Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Connesso alla rete l'82,2% delle famiglie italiane, il 49,6% con banda larga

26 Settembre 2018 103

Il primo rapporto Auditel-Censis, pubblicato nella giornata di ieri, permette di fotografare la società italiana e di individuare i cambiamenti la riguardano. Tra i vari dati non mancano informazioni specifiche sui rapporti tra gli italiani e la tecnologica, compresa quella che permette di accedere alla Rete. Il capitolo 3.2 del rapporto, intitolato Connessi, tutti, sempre e ovunque, evidenzia come una connessione ad Internet sia presente nelle case di 8 famiglie su 10.

Nello specifico, lo studio conferma che possiede un collegamento ad Internet l'82,2% delle famiglie italiane, di cui quasi la metà (49,6%) utilizza una connessione definibile a banda larga, ovvero ADSL (41,7%), con fibra ottica (6,9%) o via satellite (1%). Esistono tuttavia fattori geografici e sociali che condizionano la possibilità di accedere alla rete con connessioni ad alta velocità: ad essere penalizzate sono sono le regioni del Sud e le famiglie a basso livello socio-economico, dice il rapporto.


Il dato dei disconnessi è tuttora consistente: il 17,8% delle famiglie, circa 4,3 milioni di cittadini, non dispone di un collegamento ad Internet. L'età del capofamiglia condiziona tale parametro: si riscontra infatti che nel 41,4% delle famiglie disconnesse il capofamiglia è anziano (oltre i 65 anni), mentre il valore scende al 4,3% se il capofamiglia è adulto (età compresa tra 35 e 64 anni) e al 2,1% con un capofamiglia giovane (età sino a 34 anni).

Il Censis sottolinea comunque che internet prende piede anche tra i cittadini anziani, basti riflettere che dispone di un collegamento ad internet il 58,6% delle famiglie con un capofamiglia di età superiore ai 65 anni. Sull'altro fronte si trovano i minori definiti autentici precoci digitali. Colpiscono i dati relativi ai bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni: il 17,6% possiede un cellulare, il 6,7% usa un PC fisso, il 24,2% un PC portatile, il 32,7% un tablet e il 49,2% è connesso al web.


Non sorprende che il minore abbia facile accesso ad una gamma così ampia di dispositivi elettronici visto che, sempre secondo i dati del Censis, l'ettronica di consumo abbonda nelle case delle famiglie italiane. Il televisore è l'elettrodomestico più diffuso - si stimano 43 milioni di unità e che il 97,1% delle famiglie ne possiede almeno uno - e prendono sempre più piede i modelli di ultima generazione che diventano anch'essi un canale di accesso alla rete e ai contenuti televisivi in streaming: il 19,3% delle famiglie possiede infatti una smart TV.

Spiccano poi i dati dei 14 milioni di PC portatili (nel 48,1% delle famiglie italiane), dei 7,4 milioni di tablet (26,4%) e dei 5,6 milioni di PC fissi (22,1%). Ma a farla da padrona è il cellulare: è presente in oltre il 95% delle famiglie ed ha ormai preso il sopravvento sul telefono fisso - solo il 60% delle famiglie lo possiede ancora. In particolare, gli smartphone:

sono i grandi protagonisti della società connessa con oltre il 99,3% delle famiglie guidate da un millennial che hanno uno smartphone con cui possono connettersi, il 98% di 35-64enni e l’89,7% di anziani

La metrica più diffusa in tutte le famiglie italiane coincide con una persona, uno smartphone, dispositivo che rappresenta il più importante canale per accedere alla rete. Il rapporto calcola che il 97,2 dei cittadini di età compresa tra 18 e 34 anni dispone di uno smartphone collegato al web, valore che diventa pari all'85,8% degli individui 35-64enni e al 27,8% degli anziani.

Ulteriori dati sono reperibili nel rapporto completo scaricabile dal sito ufficiale del Censis previa registrazione (link in FONTE).


103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Top Cat

Poverino

Krasto

Io chiedevo cosa intendi con tapino...

Lindorrr Luka

Ok :(

Tizio Caio

Se scrivi stronz*te è difficile :D

Lindorrr Luka

TACI

Tizio Caio

615 ter del codice penale XD

Tizio Caio

Indietro?? Ma se fino a un paio di anni fa non c'era nulla!! Hai idea di quanto è cablata ora l'italia??

franky29

Omg nel medioevo

franky29

Lol è poi? Ti compri BITCOIN con il loro conto corrente?

Squak9000
Van Der Var

Pure io 0 con FTTC

GiuEliNo

Yep lo so lo so,
Il mio commento era per il tuo messaggio iniziale in cui era rimasta la frase iniziale in sospeso^^

Francesco

saranno schifosissimi ponti radio eolo-linkem

Francesco

io 7 ms con FTTC

Francesco

va beh ma se uno vuole pagare 20 euro una linea fissa... non ti bastano per una pizza ormai

Frazzngarth

sì, ok

Top Cat

Oh be', io gli indovino le password.

Batuffolino

a 66 anni si è anziani!! ormai la vita l'hai fatta , devi solo sperare di stare benino in salute per qualche anno

Batuffolino

io lascio il wifi aperto per succhiare le password e il sniffare il traffico dei vicini

Squak9000

Chissà... ora non ne ho bisogno.
Ho fatto un’ADSL da 20€ al mese senza router o vincoli con Tiscali.

Vado a 12mb/s e onestamente mi va più che bene.

Gioco online senza problemi e sacarocp roba... certo, non ci impiego pochissimo tempo ma onestamente non ho fretta...

Top Cat

Magari beve, il tappino.

Carl Johnson

Prova Campaniacom, non so se sei ancora in tempo, in agosto c'era la icaro mobile con dati illimitati lte. Ho messo la sim in un router e viaggia circa a 30 in down e 10 up.

Raphael DeLaghetto

Puoi guardare partite in compagnia ora..

Raphael DeLaghetto

E allora di che è intasato pure il tuonportafoglio e non puoi pagare piu della meta dell abbonamento..

Squak9000
Lindorrr Luka

Open Fiber è statale (cassa e depositi) e stanno già indietro... Ora vogliono far costruire il ponte di Genova allo Stato... buona fortuna ;)

nosafeharbor

numeri che nel 2018 non fanno certo sorridere. l'altro giorno sono tornato a curiosare nel sito ministeriale dedicato alla banda larga, per vedere lo stato di avanzamento dei lavori nel mio paese, che dire...a parte la figura da cioccolatai per il fatto che ancora non hanno rinnovato il metodo di pagamento della quota per le API google e quindi dalla console risulta che si sta sforando proprio tale quota e la mappa ha il mark "For development purposes only", ma andando al sodo per il mio paese è riportato:

Data pianificata chiusura intervento pubblico

giu-18
e alla voce Stato servizio siamo fermi da almeno febbraio a "Progettazione". E tutto questo per avere una FTTC, visto che qui non vedremo mai la FTTH. Imbarazzante.

Krasto

E ma i router si fulminano via cavo telefonico più volte. Ho svariati clienti a cui si è bruciata la parte modem appunto ma il router in se va ancora. Quindi con un ups fai ben poco, ti serve un protettore su rj11.

Lucaaa

te sei fermo veramente al 753 a.c.

sopratutto perchè accenni gli st@ckisti

Lucaaa

lo hanno accoltellato più volte

Krasto

Tapino?

Krasto

Lycamobile iliad, kena, ho. Paghi poco e hai un buon bundle di dati. Poi dipende. Io ci sono mesi dove faccio 300giga di traffico tra up e down quindi non ci starei dentro...

Infatti va cambiato.

Squak9000

poi vabbé... la cosa è relativa...

Squak9000

considera inoltre che l’UPS dopo ti durerà moltissimo... anche perchè dopo anni potrai tranquillamente sostituire la batteria a tampone per farlo tornare come nuovo (che ti costerá circa metà dell’UPS che hai avquistato)

Top Cat

Il vicino è p1rl4, ed è già un complimento.

Top Cat

In azienda la abbiamo appena cambiata con la fibra infatti.

Frazzngarth

appunto... al limite puoi mettere sopra i 70...

andate a dire a mio papà che fra 4 anni diventa "anziano"... andate che mi vien da ridere.

GiuEliNo

un...

Lo scopriremo alla prossima puntata!
(immagino UPS) xD

Cristopher99

Probabilmente sono in VULA con TIM se sei in un paese di provincia, quindi non fa differenza

R_mzz

I 19 ms credo che si possano raggiungere senza troppi problemi con un fttc.

Squak9000

o usare una presa (o ciabatta) protetta... o meglio ancora (per me unica soluzione) un

Squak9000
KoAle

Ocio che corri qualche rischio.

Squak9000
Top Cat

Ieri sera ho usato la rete del vicino.
Il tapino ha come password '12345678'.

E' tutto vero.

Aster

Fino a 1 ci arrivo.Hai vinto

Top Cat

Io di Ping, il minimo che abbia mai visto è 19 ms.
Complimenti.

Frazzngarth

powerful

R_mzz

Un mese fa credevo che non si potesse scendere sotto i 3 ms di Ping.

Ora questa è la mia connessione: https://uploads.disquscdn.c...

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024