Uomo paralizzato cammina di nuovo grazie a un impianto nel midollo spinale

25 Settembre 2018 220

Se pensate di stare per affrontare un affascinante racconto di fantascienza vi sbagliate, perchè la notizia che stiamo per riportarvi è assolutamente vera e attuale. Un team di medici della Mayo Clinic, operante nel Minnesota, è riuscito a rendere reale ciò che solamente Leigh Whannell nel film Upgrade, Philip K. Dick nelle sue opere o pochi altri avrebbero mai osato immaginare .

Ma procediamo con ordine: l'uomo oggetto dell'incredibile operazione medica ha 29 anni, e negli ultimi 5 è rimasto paralizzato dalla vita in giù per colpa di un incidente in motoslitta. Per la prima volta si è tentato un approccio diverso dal solito, con l'obiettivo di stimolare nuovamente i nervi lesionati e sconnessi dal cervello tramite un dispositivo elettronico impiantato. Un vero e proprio elettrodo è stato inserito nello spazio epidurale, la regione cava piena di grasso che circonda il midollo spinale.

Trattandosi di un dispositivo alimentato, è stato contemporaneamente necessario impiantare una batteria nell'addome, collegata all'elettrodo tramite un vero e proprio collegamento a filo nascosto sotto la pelle.

Dopo qualche settimana dall'operazione e dall'accensione del dispositivo, sono arrivati i primi risultati: l'uomo è stato in grado di muovere i primi passi su un tapis roulant, aiutato da un'imbracatura e coadiuvato dall'assistenza di un gruppo di medici professionisti.

Le prestazioni dell'uomo sono migliorate nei giorni successivi, consentendogli di muovere le sue gambe con sempre minori assistenze, come testimoniato dalle clip realizzate dal team di medici.

Dopo 25 settimane non è più stato necessario utilizzare un'imbracatura, a distanza di un anno dall'operazione il paziente è riuscito a camminare continuativamente per 16 minuti, coprendo una distanza di 102 metri, naturalmente con l'aiuto di un deambulatore.

Ecco gli ultimi due filmati, a testimonianza dei progressi effettuati dal paziente.

Un risultato incredibile, se ci pensiamo, che apre nuovi ed impensati spiragli nella ricerca medica finalizzata alla cura delle paralisi. Queste le parole del co-autore dello studio, Dr Kristin Zhao:

Il motivo di maggior importanza è che la mente del paziente, pensando, è in grado di guidare il movimento nelle sue gambe. [...] Altrettanto importante è che siamo stati in grado di farlo stare in piedi in modo indipendente, facendogli fare i suoi primi passi. Ora penso che la vera sfida è cominciata, dalla comprensione di come questo è accaduto, perché è accaduto e quali pazienti risponderanno.

Ora la ricerca continuerà, i principali scogli sono rappresentati dall'attuale impossibilità di ripristinare la sensibilità nelle gambe, il che pregiudica il bilanciamento operato dall'essere umano in modo inconsapevole. Infine, lo spegnimento del dispositivo impiantato fa cessare la comunicazione tra i fasci di nervi, costringendo nuovamente l'uomo a usare la sedia a rotelle per muoversi.

A questo punto, il team è concorde nell'affermare che dobbiamo rivalutare completamente le nostre conoscenze sul midollo spinale, stiamo quindi aprendo la strada a nuove forme di cura che potranno potenzialmente ripristinare il recupero funzionale degli arti anche dopo un danno considerato ad oggi "permanente".

Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla pubblicazione ufficiale dei risultati su Nature Medicine.


220

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico

Difatti non mi sta bene

Daniela Bernini

Quindi quando fanno le derattizzazioni nei condomini non ti sta bene? Sempre mammiferi come noi umani sono, perchè uccidere topi
?

Stefano

non credo tu abbia presente bene la fisiologia umana.....

Federico

Non sono d'accordo neppure su questo, che rappresenta l'estremo opposto.
Prima cosa l'essere vegan non elimina le uccisioni ma solo quelle macroscipuche che rappresentano la minoranza delle morti causate dall'alimentazione.
Secondo l'uccidere per giusta causa non è sbagliato in sé, ma a poter essere sbagliato è il comportamento che sta attorno al l'uccisione.
Quindi è inaccettabile la sperimentazione su animali fra specie diverse a vantaggio di una delle due, così come sono inaccettabili gli allevamenti intensivi, ma quella umana è una specie predatrice che necessita di uccidere sia per nutrirsi che per evolvere.

Stefano

posso solo darti ragione........ non amo i nomi e le etichette, ma l'unica via per l'etica è un mondo Vegan.

delpinsky

L'AI per l'uomo è come un Vaso di Pandora, che può distruggerci o metterci di fronte ad un futuro migliore, a seconda dell'uso che noi uomini vorremo farne. Di sicuro la tua idea potresti proporla a qualcuno che lavora in questo campo e magari tradurla in qualcosa di pratico e reale.

Jezuuz

Purtroppo credo ai fatti, stavo perdendo due nonni e li hanno salvati I MEDICI, nessun d1o ha fatto niente.
Il libero arbitrio a me sembra solo una grande scusa data la impossibilità di giustificare certe disgrazie/tragedie che capitano ogni ora nel mondo.
Poi ovviamente solo gli stupid1 non cambiando idea, chissà in futuro mi ricrederò forse.. per ora no ahimè

TomsHateMe

Mi dispiace deluderti ma nel caso di mia madre è stato incredibile, inspiegabile, assurdo e non so quali altri aggettivi usare. Diciamo, per capirci, che se succedesse altre n volte con n -> 10000000 .... non sarebbe ancora viva.
Per me questo chiamasi miracolo.
Se a questo aggiungi che appena un mese e mezzo prima mio padre si è salvato grazie ad una serie incredibili di coincidenze, unisci le due cose ....
ed io ogni giorno ringrazio ... ma non potendo ringraziare il bucio di ku lo o la fortuna ... ringrazio chi , secondo me, c'entra parecchio col fatto che l'universo esiste.

GTX88

La casualità è alla base della nascita dell'universo e si se tu ti ritieni miracolato allora ti ritieni superiore agli altri esattamente come fa la maggior parte dei credenti

TomsHateMe

Ma vuoi mettere con la supercazzola prematurata come fosse antani anche per lei.

TomsHateMe

Non so di cosa parli, per quanto mi riguarda io ne ho visti 2 ad un mese di distanza.

TomsHateMe

Non mi interessa, so cosa è capitato ai miei ed a me basta e avanza.

Federico

Io sto parlando proprio di farmaci.

nikracing85

Non stiamo parlando di farmaci potenzialmente pericolosi per la vita!

Federico

No, è proprio illegale ammettere umani alla prima fase sperimentale

nikracing85

Ci ha provato nella maniera sbagliata... la sperimentazione umana non è illegale, semmai è quantomeno difficile trovare chi la fa adattata alle proprie esigenze.

Federico

Lo dico con certezza visto che ci ho provato.
Niente da fare, la sperimentazione su umani è illegale se prima non è stato trucidato un adeguato numero di animali di altra specie

nikracing85

Ok.. Se lo dici tu...

michi17

continuo a non capire cosa stai cercando di dire...

Davide

questo è il primo caso in cui sento parlare di AI in modo ragionato. Bravo.
Io ho avuto un'idea simile: monitorare l'attività cerebrale di una persona sana e con giroscopi, voltmetri e timer misurare l'intensità dei movimenti correlati, delle tensioni dei segnali elettrici e dei tempi di risposta. Buttando poi tutto questo in un modello di ML e codificandolo in un ASIC hardware (per questioni di velocità) si potrebbe riuscire a leggere il segnale proveniente dal cervello e ad associarlo al movimento corretto bypassando il midollo danneggiato

delpinsky
franky29

Ecco giusto questo dico io

Paolo C.

mi viene in mente il film Repo Man haha. Comunque già avviene con il cuore.

Paolo C.

Beh in teoria sono solo impulsi elettrici, nella pratica significa codificare e decodificare milioni di dati che passano ogni secondo dalla colonna vertebrale senza sapere il codice che sta alla base. Nessuno dice che sia impossibile ma servirà molto tempo per sviluppare un'interfaccia del genere.

franky29

cioè ma che cavolo vuoi? io ho solo espresso il mio pensiero e credo che tra qualche anno 10 o 20 che ne so si avrà questa possibilità se ci sarà ben venga se no io continuo a vivere ugualmente addio

franky29

non ho mai detto di essere ferrato nell'argomento , quello che si sta ponendo in questo modo sei tu, e continui a ripetere la stessa cosa
ps : da wikipedia

I recettori sensoriali svolgono tre importanti funzioni:

1assorbono piccole quantità di energia (stimolo)
2convertono l'energia dello stimolo in un [b]impulso elettrico[/b] (trasduzione)
3producono un potenziale recettoriale che depolarizza la membrana cellulare, stimolando il neurone a trasmettere l'impulso (potenziale d'azione), oppure il potenziale recettoriale iperpolarizza la membrana cellulare, diminuendo la capacità del neurone di generare un potenziale d'azione. I potenziali d'azione trasmettono le informazioni ricevute al Sistema Nervoso Centrale (SNC). I potenziali recettoriali non determinano pertanto direttamente un potenziale d'azione, ma variano il potenziale di membrana fra l'interno e l'esterno della cellula per mezzo dell'apertura o della chiusura dei canali ionici.

michi17

e io cosa ho scritto? Sei così ferrato in argomento che non capisci neanche che trasmissione discendente = controllo motorio e trasmissione ascendente= sensazione? Come fai a muovere la gamba se non ti accorgi che la stai muovendo? Dire che "è un po come quando hai la gamba addormentata" è come dire che essere cieco è come essere miope....

saetta

ma stabilire che sia + o - facile una rispetto all'altra su che basi lo dici , dovresti almeno essere del mestire, altrimenti sono solo caxxate
non è come accendere una lampadina con una stilo eh!
cmq se 6 cosi convinto....

Top Cat

As you whish...

dodicix

Eh, le serie TV non le ho seguite... Ne ho sentito parlare, ma essendo a cartoni animati non ho mai avuto voglia di guardarle. Preferisco il live action...

franky29

Please sta scritto nell'articolo '' Ora la ricerca continuerà, i principali scogli sono rappresentati dall'attuale impossibilità di ripristinare la sensibilità nelle gambe, il che pregiudica il bilanciamento operato dall'essere umano in modo inconsapevole. '' non le sente sue è come quando ti siedi sulla gamba e si addormenta provs e vedi

michi17

No è perchè hanno ripristinato solo la trasmissione discendente e non quella ascendente... non parlare di cose che non conosci minimamente please

Top Cat

Li era già anziano.
In Rebel lo sivede con gambe normali.

franky29

Questo è sicuro il problema è che forse si potrebbe ripresentare anche sul nuovo organo

franky29

Ok si è difficilissimo avete ragione voi neanche tra 1000 anni uno potrà tornare a camminare pazienza per lui

franky29

Ma quelle è perché non le sente ancora come sue come quando ti siedi su una gamba e si addormenta

xpy

Ripeto, il fatto che non ci sia attualmente una spiegazione logica,che potrebbe anche non arrivare mai, non significa che c'entri il divino(cosa che porterebbe a un infinità di altre problematiche), poi il sul fatto che sia una cosa incredibile non c'è dubbio. Però ne sappiamo troppo poco in troppi ambiti per poter dire che qualcosa sia impossibile

michi17

Bravo, poi quando hai finito la tua analisi statistica con excel pensa ai bambini cinesi che hanno montato il telefono/pc dal quale pubblichi m1nchiate del genere e con cui fai i selfie alla tua pelata....

michi17

tumore tutta la vita, anche perchè già esistono....

dodicix

Pensavo più alla scena finale di SOLO, in cui appare bipede ma con arti meccanici. ;-)

michi17

Sì ma hanno ripristinato solo quelli discendenti...manca tutta la parte propriocettiva, i riflessi ecc... Infatti nell'articolo spiegano come abbia bisogno di guardare le ginocchia per riuscire a camminare... È un discorso molto ma molto più complicato che semplicemente "impulsi elettrici"

franky29

Secondo te è più facile fare una cosa del genere o trovare la cura al tumore? Secondo me questo dato che nei video si vedono già enormi progressi

franky29

Non ho detto che sia facile ma che un giorno verrà sicuramente curato (e rispetto ad altre cose è più facile)

peyotefree

Io non voto da moolto tempo.
Tornerò a votare cmque
L emergenza delinquenza e lassismo istituzionale, corruzione ecc ci sono da sempre.
Non vedo perché dobbiamo continuare a sopportare sempre tutto

Nathan994

Questa è la tecnologia che ci piace avanti tutta!!

overview_marcia

Se non ricordo male nel midollo della spina dorsale vi è un misto tra chimica ed elettrica quando si parla di segnali nervosi da e verso il cervello, non è cosi facile… :)

saetta

gia, che ci vuole

franky29

Ma espertoni cosa cavolo dici ma hai letto il mio primo commento? Ho scritto si tratta di impulsi elettrici e di conseguenza è cosa che si può sistemare in futuro

Davide

da questo punto di vista un uomo é stato e sará sicuramente piú produttivo di un qualsiasi animale sul pianeta quindi anche da questo punto di vista stai tu stesso avallando il sacrificio degli animali

Davide

perché, se fossero rettili o invertebrati cosa cambierebbe?

Alta definizione

Nuovo Digitale Terrestre e bonus TV: rispondiamo a tutti i dubbi | Replay

HDMotori.it

Come nascono le batterie: viaggio in fabbrica con Askoll e la stanza segreta

Economia e mercato

Cos'è la Blockchain: una guida semplice alla tecnologia che crea i Bitcoin | Video

Tecnologia

Recensione Xiaomi Dreame L10 Pro, il flagship killer degli aspirapolvere robot