Oltre 5 miliardi di euro con i rilanci dell'asta per il 5G

25 Settembre 2018 84

L'asta per l'assegnazione delle frequenze delle reti 5G non si è ancora conclusa, e i rilanci degli operatori telefonici non accennano a rallentare. Nella nona giornata di gara, conclusasi oggi (25 settembre) alle ore 14:30, si è toccato un nuovo record: l'ammontare complessivo delle offerte ha raggiunto e superato la soglia dei 5 miliardi di euro (5.151.142.258,00 euro), ovvero più del doppio rispetto all'introito minimo fissato dalla Legge di Bilancio.

Nella nuova giornata di gare le offerte hanno continuato a concentrarsi nella banda 3700 MHz, raggiungendo un complessivo ammontare di 2.947.540.000,00 euro. Partita ancora aperta, dopo che risultano già aggiudicati i blocchi del primo lotto (frequenza 700 MHz) a Iliad, Vodafone e Telecom Italia. Al momento, a guidarla nella banda a 3700 MHz si trovano Vodafone, Telecom, Wind Tre e Iliad, ciascuna con un blocco. Si ricorda che all'asta ha preso parte anche Fastweb la cui offerta per ora figura solo in un blocco relativo alla banda 26 GHz.

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il consueto prospetto riassuntivo di tutte le offerte sino ad ora presentate (dati aggiornati al 25 settembre):


La procedura di gara, caratterizzata dalle 108 tornate sino ad ora svolte, riprenderà puntualmente domani alle ore 10. In attesa di conoscere i nomi degli operatori vincitori dei lotti ancora da assegnare, si può già affermare che a trionfare, per il momento, è lo Stato italiano che sta concedendo a caro prezzo le concessioni per l'utilizzo delle ambite frequenze.


84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diabolik82

Non è ancora stato aggiudicato nulla a 3.7g

axoduss

le telco mobile sono forse l'unico vero settore italiano dove c'e' vera concorrenza

Fabrizio

Ovvio, ci mancherebbe. Ma il grosso dei costi sono gli investimenti iniziali poi i margini operativi erano spaziali prima che intervenissero le authorities per calmierare la situazione.
Attualmente nel Telco la situazione è super concorrenziale e ottima per noi consumatori, dovrebbero intervenire nello stesso modo anche in altri settori (vedi autostrade...)

axoduss

Perché non è una Onlus e oltre al costo di avvio ci sono i costi di manutenzione e di sviluppo di nuovi prodotti

Gabriel #JeSuisPatatoso

Ovviamente intendo poter licenziare gli incapaci e i furbi, nulla più e nulla meno. Parlo di quelli che vivono senza nessuna pressione o preoccupazione a giudicare da come si comportano.

Markk

... ...

paolo

E' un peccato che la partita per il futuro dei prossimi 20 anni si giochi adesso che gli storici provider hanno tanto fieno (immeritato) nel granaio. Fosse stata tra 5 anni dubito che avremmo avuto gli stessi vincitori per la banda da 3700 MHz (80MHz).

paolo

il ping serve a poco onestamente, giusto per fraggare a call of duty...ma nell'utilizzo comune è un dato trascurabile

Diabolik82

certo che li ho letti...mi sa che sei un analfabeta funzionale dai lascia stare, sono stato così chiaro eppure non capisci...gli unicorni ti attendono, e mi raccomando rimani no-vax...povera Italia...

GianL

qual è la frequenza che verrà usata per sostituire il broadband casalingo (fibra ottica)? quindi nei casi dove non interessa la mobilità ma potrebbero esserci muri fra le antenne.

Markk

Hai scritto tutte cose inventate da te, ma hai letto i due link? Si parla di altro, non di quello che hai in testa e attribuisci a chi ti capita.

Lucaaa

In collaborazione con gli illuminati!

Diabolik82

ma che idiozie: spiegaci come avrebbero fatto a testare una tecnologia per la quale non esistono ancora nemmeno un trial commerciale nel mondo intero! Non esiste un device 5G commerciale, quindi con che apparecchiatura è stato fatto il test? E che test è stato fatto? Quali potenze hanno usato? Quali frequenze? Se credi a questo, tanto vale che credi pure alle scie chimiche e agli unicorni! Certo che sono un professore, anzi rispetto a te sono un premio nobel guarda!

ne mancano minimo altri 7.5

Lele

Ecco perché sono così alte le. Offerte... È un gomblotto delle case farmaceutiche!

Lucaaa

per far venire i tumori alla gente

Godzilla

Beh, sì.

lelemar

Capendone poco, chi mi spiega per cosa verranno utilizzati i 3700MHz?

Markk

https://www.actu-environnement.com/media/pdf/news-29640-appel-scientifiques-5g.pdf
Tu sì ne sai più di loro!!!Illuminaci!!!!!

Yellowt

Già, investimenti sugli anziani improduttivi ( che avendo la minima non hanno nemmeno versato contributi a sufficienza) invece che sui giovani disoccupati che magari potrebbero anche dare qualcosa alla società con una piccola spinta iniziale.

Discorso a parte per certi soggetti che non si schioderebbero dal divano di mamma nemmeno se gli crollasse la casa addosso.

Yellowt

Tu si che hai capito la tecnologia e lo scopo del 5g. .

Yellowt

[FLAME MODE] Il principale beneficio del 5g non è la banda ma la latenza ridottissima anche rispetto al 4g. Come la mettiamo con Iliad e i suoi "estimatiri" che prendono in giro chi dice che in tim e vodafone c'è un ping di 10 mentre in iliad di 80ms? -_-

In più, in windtre non perdono il vizio di non investire in frequenze a quanto pare. i 700 mhz sono fondamentali per gli interni... A meno che non intendano riciclare i 900 del 3-4g

Ps: ho iliad anch'io...

Francesco Dongiovanni

Tanto poi pagheranno i fessi....

Yellowt

Ma se tocchi le sigarette o l'auto a qualcuno ti danno del talebano. Peggio ancora poi dire alle persone che i 20 chili di troppo che hanno addosso sono 1000 volte peggio di un'antenna. Il fat shaming diventerà come una malattia di cui non si può parlare per non offendere il malato. Come un'altra cosa in particolare...

Yellowt

il fatto quotidiano? Ma per piacere.

prima sparavano sul governo precedente. Ora che ci sono i 5s al governo non possono più farlo e quindi fanno articoli sulla falsariga di "Non puoi immaginare cosa è successo a questa ventenne di minneapolis: clicca per scoprire"
Tralaltro, che il pericolo esista è ovvio. Che si verifichi effettivamente non lo è affatto.

Markk
Markk

Innanzitutto alcuni studi ci sono e lo dice l'Europa in risposta a un'interrogazione.

Uno degli studi più ampi, a cura del Programma nazionale di tossicologia degli Stati Uniti, ha dimostrato un aumento statisticamente significativo dell'incidenza del cancro cerebrale e di tumore al cuore negli animali esposti a campi elettromagnetici anche a livelli inferiori alle attuali linee guida della Commissione internazionale sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ICNIRP).

http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?type=WQ&reference=E-2018-003975&format=XML&language=IT

«Devono essere condotti studi di impatto sanitario e ambientale seri e indipendenti prima di qualsiasi immissione sul mercato», scrivono i 170 scienziati.
https://www.actu-environnement.com/media/pdf/news-29640-appel-scientifiques-5g.pdf

Ovviamente tu con la tua non risposta (non conclude e non porta a nulla) ne sai più di loro e a priori sai già che sarà addirittura benefica. Complimenti professore (da tastiera)!

Ammazza. Ci fai tantissimo con 2.5mld.

Lucaaa

Novax

Lucaaa

Gombloddoooo11!!11!1!2!213"£

Mod88

Magari lo Stato recupera i miliardi che servono per avviare una flat tax, il reddito no grazie, l'Italia è una Nazione di gente troppo paracula per lasciarli a casa con la paghetta.

Judas Dadaaa

Ci sta anche il condono fiscale?

ydlale

Ancora ste ca22ate ...... Continua coso che nostro figli e nipoti mangeranno m....e

ydlale

Sei grande, ottima osservazione. .... Basta sti maghi che diffendono panico - terrorismo per prendere qualche clik

Godzilla

Quando scrivi "eliminare chi blocca gli ingranaggi" intendi uccidere? LOL
L'altro giorno leggevo della situazione in cina, dove ci sono piccoli touchscreen dappertutto con bollino rosso verde o giallo, a seconda della prestazione/servizio ricevuto tu dai istantaneamente la tua valutazione. Se il tassista ha dei baffi che non ti piacciono, taaac, bollino rosso. Senz'altro aumenta la produttività ma a quale tipo di futuro si va incontro? Sempre più pressione addosso alle persone che quando non reggono i ritmi sempre più frenetici vengono schiacciate e relegate a dei margini che sono sempre più oscuri.
Non è questo quello che vogliamo.

E per carità confido moltissimo nel progresso, ma con criterio.

Godzilla

Non penso ci possa essere una relazione con l'aumento del nero, semmai dovrebbe avvenire il contrario... In ogni caso il problema dell'evasione è indipendente dal "reddito di cittadinanza".

Godzilla

ahaha e poi? mettiamoci anche un t rex che ti mangia la parte inferiore del corpo se ti ammali per più di 3 giorni e mezzo.
Scherzo ma la tua proposta non ha molto senso, oltretutto ci sono degli studi che sottolineano come persino gli stage (che hanno una retribuzione di 300/600 euri) cannibalizzino i posti di lavoro e quindi siano un danno per l'interno sistema, per carità i lavori socialmente utili in alcuni comuni sarebbero veramente utilissimi, ma con equilibrio, oltretutto penso che l'italia sia l'unico paese che richiede delle prestazioni in tal senso per erogare i fondi per l'assistenza, che deve essere presente in uno stato dignitoso.
Le coperture volendo ci sono, basti pensare che solo il bonus degli 80 euro costa circa 10 miliardi...
Sull'operato dell'attuale governo non mi esprimo ovviamente, il mio è solo un commento sulla fattibilità del "reddito di cittadinanza".

Godzilla

Però le previsioni sono già state superate..
Più pelo per tutti.

Federico

Adottano un business model differente da quello cui si erano uniformati i gestori italiani, non ci sono ragioni per cui debbano mutarlo proprio quando gli verrà servita su un piatto d'argento la possibilità di partire alla pari con i competitor.
Non avrebbe senso.

Diabolik82

questa sicurezza che "Iliad dura e pura" non faccia cartello da dove nasce? Scie chimiche? :)

Diabolik82

l'autore è: Maurizio Martucci
Giornalista e scrittore
Giornalista, scrittore, conduttore radiofonico,

promotore culturale, autore di numerosi libri d’inchiesta e cronaca nera sul calcio. Per una questione di Darmha, ora predilige occuparsi di salute e ambiente, malattie rare e medicina alternativa, praticamente sfide del benessere non convenzionali.

Insomma non mi pare un luminare della scienza. Riporta a vanvera pareri di esperti che si basano su non si capisce su quali dati scientifici (non è che perché sono un medico ricercatore, devo necessariamente sapere se il 5g causa il cancro oppure no): dovrebbero aver fatto degli studi seri con terminali 5G (che ad oggi non esistono quindi dove di grazia hanno preso i dati per affermare tale cosa), simulare i campi elettromagnetici e le potenze in gioco con il 5G (figuriamoci, il 5G è ancora non pienamente standardizzato!). Inoltre in Italia abbiamo l'arpa che impone limiti di emissioni elettromagnetica nettamente più basse (in favore della salute del cittadino) di tutta Europa. Inoltre il 5G si accenderà, spegnendo il GSM ed UMTS progressivamente, ergo le potenze in gioco saranno in totale sempre quelle. Aggiungo che il 5G è molto meno energivoro e molto più efficiente in potenza del GSM/UMTS. Ergo boiata megagalattica, in 2 parole.

Diabolik82

testate di m... immagino :) quindi tu ti basi sulle testate, bene. Io mi baso sugli studi fatti (non tutti hanno studiato alla scuola della vita come te!), sull'esperienza lavorativa, sulla conoscenza tecnica dell'argomento, sulla logica, e sulle cifre spese. Tralasciando le prime dove mi pare tu abbia delle evidenti lacune, ma almeno sull'ultima una considerazione la possiamo fare assieme: perché di grazia sul 700 la cifra massima spesa è stata 600milioni e sul 3.7M si stanno scannando con rilanci da 300m al giorno? Ad oggi siamo a 1.3miliardi a blocco e io prevedo finisca a 2miliardi, se vuoi ti dico pure chi la vince per i blocchi da 80MHz secondo me :) Altra cosa: il 700M non è più pregiata a logica, perché basta refarmare l'800 (o il 900), manco il permesso Arpa devi chiedere. Inoltre il 700 è disponibile solo tra 4 lunghissimi anni...devo continuare o le testate preferisci darle nel muro invece di leggerle (male aggiungo)? :)

Markk

Hai letto l'articolo?

Federico

Evidentemente non hai letto la definizione che hanno dato tutte le testate (a partire da quelle eco oniche) della banda 700 MHz

CAIO MARIOZ

Ci sono cose molto più pericolose e diffuse in Italia che causano i tumori

Diabolik82

forse perché è una boiata megagalattica?

Markk

5G e aumento tumori, le ultime ricerche parlano chiaro: il pericolo esiste ed è fondato
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/09/11/5g-e-aumento-tumori-le-ultime-ricerche-parlano-chiaro-il-pericolo-esiste-ed-e-fondato/4615572/

Hdblog perché non ne parlate? @hdblog

Diabolik82

finché rilanciano, non termina

Diabolik82

ok l'importante è che tu ne sia convinto...d'altronde tu puoi pure essere convinto che il sole è rosa...poi la realtà è che non è così ma shh, chi sono io per toglierti le tue certezze :) peccato che il risultato dell'asta (ma anche la logica) dicano tutt'altro...e non è ancora terminata!

Federico

Certo che ero io.
Perché hai ancora dubbi riguardo al fatto che la 700 MHz sia la più pregiata per il Mobile?

Games

ROG Ally: sei mesi dopo, il prezzo è giusto

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023

Games

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Tecnologia

Cyber Monday 2023: tutte le offerte, sconti, promo e acquisti da fare in diretta live