Sonda Maven da 4 anni in orbita attorno a Marte

24 Settembre 2018 8

Lo scorso 21 settembre, la navicella spaziale MAVEN della NASA ha celebrato il raggiungimento dei quattro anni di permanenza in orbita attorno a Marte, studiando l'atmosfera superiore del Pianeta Rosso e come interagisce con il Sole e il vento solare. Per celebrare l'occasione, il team ha rilasciato un'immagine composita, in stile selfie, del veicolo spaziale.

Visibile in testata, la foto è stata ottenuta grazie allo strumento "Imaging Ultraviolet Spectrograph" che normalmente osserva le emissioni ultraviolette dall'atmosfera superiore di Marte.

Lo strumento IUVS è montato su una piattaforma alla fine di un braccio da 1,2 m (il suo "selfie stick") e, ruotando attorno ad esso, può guardare indietro verso la navicella spaziale. Per realizzare il selfie sono state combinate 21 immagini diverse unendo differenti orientamenti in un'immagine unica.

A causa delle limitazioni del braccio, le linee indicano le porzioni della navicella non visibili dallo strumento, tuttavia risultano ben visibili i propulsori nella porzione inferiore assieme all'antenna di comunicazione chiamata "Electra", nella parte inferiore a sinistra. Guardando con attenzione nella porzione centrale della foto, è visibile l'ombra dello strumento IUVS.


La missione è stata lanciata il 18 novembre 2013 ed è andata in orbita attorno a Marte il 21 settembre 2014. Durante questi 4 anni di osservazioni, ha permesso di dimostrare come la perdita di atmosfera - e nello specifico di CO2 nello spazio - sia la principale causa dei cambiamenti climatici e renda difficoltosa un'eventuale terraformazione del pianeta rosso.

Maven ha individuato inoltre la presenza di ioni metallici nell'atmosfera marziana derivanti dall'accumulo di polvere interplanetaria, e ha permesso di scoprire due nuove tipologie di aurore non connesse al campo magnetico, quindi sostanzialmente diverse da quelle terrestri.

Programmata per operare fino al novembre 2015, Maven continua a restituire dati e fornire elementi di grande interesse scientifico. Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla pagina pubblicata dalla NASA in occasione del quarto compleanno.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 349 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Top Cat

Però, come ben sai tante, volte è annacquato.

Dwarven Defender

sempre brillo per tutto l’idromele XD

Top Cat
Top Cat
Federico

Magari un giorno, quando saranno governate dalla IA, queste povere sonde si scocceranno di fare sempre la stessa cosa per anni ed anni e decideranno di andarsene ad orbitare attorno ad un pianeta diverso.

loscalpello

Bene ;-)

Andhaka

La missione originale prevedeva di durare appunto fino al Novembre del 2015, ma dato che non hanno avuto problemi e i risultati erano ottimi hanno esteso l'operatività.

Pensa anche a Opportunity su Marte che doveva durare 90 giorni ed è lì a funzionare da 14 anni.. anche se l'ultima tempesta di sabbia forse ce l'ha portata via.

Cheers

loscalpello

"Programmata per operare fino al novembre 2015 " ?

Android

Recensione Google Pixel 4 XL e confronto sblocco 3D con iPhone 11

Amazon

Le migliori offerte Week End: gadget, accessori, smartphone, informatica e altro

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza