Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi

24 Settembre 2018 166

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Le sto utilizzando da quasi un mese ormai e le Jabra Elite 65T mi hanno piacevolmente colpito. Si tratta di un paio di cuffie Bluetooth 5.0 che si candidano come miglior alternativa alle AirPods di Apple. Hanno infatti la stessa filosofia generale, ovvero piccoli auricolari stereo che si inseriscono nell'orecchio e che sfruttano un astuccio con batteria integrata per aumentarne l'autonomia e caricarle una volta riposte. Ma che vantaggi offrono? Di seguito la recensione.

CONFORT e QUALITA'

Le Jabra Elite 65T sono molto leggere e facili da trasportare anche chiuse nel caricatore. Sono comunque più ingombranti delle AirPods in quanto il guscio di ricarica è nettamente più spesso e grosso nonostante la dimensione molto contenute degli auricolari.

In confezione sono presenti diversi gommini che permettono di adattare le Elite 65T molto facilmente a qualunque orecchio. Vi consiglio di provare bene tutti i formati in modo da trovare quello più comodo per voi. Se infatti "sbagliate" gommino, potreste sentire dolotre dopo qualche ora o vedere la cuffia volare in terra perchè non perfettamente stabile e ben inserita.


Indossare le Elite 65T è banale e basta una leggera rotazione per sentirle subito salde e pronte. Grazie al Bluetooth 5.0 e sfruttando uno smartphone in grado di offrire un audio wireless di qualità, la connessione è sempre molto stabile e il volume davvero alto, anche pià delle AirPods e delle Zolo Liberty+.

L'applicazione è inoltre davvero ben fatta e permette di intervenire sull'equalizzazione ma, soprattutto, attivare o disattivare la soppressione del suono. Le 65T hanno infatti questa eccezionale funziona che, unita all'essere InEar, garantisce un isolamento acustico veramente notevole (nonostante le dimensioni minuscole). Nelle opzioni ci sono anche diverse possibilità e non male anche la modalità Ufficio che permette di impostare alcuni rumori bianchi al fine di ottenere la massima concentrazione e isolamento totale dal contesto esterno.



Usate per anche 5 ore consecutivamente (confermo autonomia reale di 5 ore), il confort rimane ottimo anche se inferiore a cuffie non InEar che sono sempre più comode se usate prolungatamente.

Molto interessante la possibilità di utilizzarle con due dispositivi contemporaneamente. Questo permette non di connettere prodotti diversei (quello lo fanno tutte), ma di utilizzare realmente due dispositivi con la stessa cuffia. Vedete un film sul tablet? Arriva una chiamata sullo smartphone e rispondete passando l'audio in cuffia senza connettere nulla o fare alcuna operazione particolare. Fineta la chiamata, premendo il tasto fisico sulla cuffia, riprendete il film sul Tablet.

Inoltre le cuffie sono attive, ovvero se state riproducendo un video o ascoltando musica, basterà togliere un auricolare per interrompere e rimetterlo per riprendere la vostra attività in modo automatico. Ovviamente potete anche premente il tastino fisico ma, se avete la riduzione del rumore attiva, questa comunque non sarà interrotta e sentirete poco il vostro interlocutore a fianco.

Da sottolineare però che solo la cuffia destra è un master, ovvero che non potrete usare la sola cuffia di sinistra in modalità "mono" ma sarà la cuffia destra a comandare e quindi potrete usare singolarmente solo la cuffia destra. Durante i test non ho trovato questo limite importante, comunque limitante in quanto, personalmente (avendo l'orecchio sinistro un po' più largo), ho sempre tolto solo la sinistra e mai la destra quando l'ho usata singolarmente. Può essere però un problema per altri da non sottovalutare.

CONCLUSIONI

Come avrete capito le 65T mi sono piaciute molto e sono probabilmente le migliori cuffie Bluetooth di questa categoria considerando le funzionalità, pregi e difetti (che sono solo nella comodità stessa sulla lunga durata). Cito comunque la certificazione IP65 e la presenza del connettore MicroUSB per la ricarica che non mi ha entusiasmato considerando il prezzo.

Le Jabra Elite 65T sono infatti disponibili a 169€, cifra decisamente importante e che si scontra con molte altre soluzioni più economiche. Sicuramente con questo prodotto non avrete compromessi a patto di usare device con una qualità audio Bluetooth eccellente.

Riduzione RumoreEstetica (sporgono pochissimo)Qualità audioDoppia connessione simultaneaIP55
InEar e quindi alla lunga affaticano un po' l'orecchioScatolina grande e non comodissima in tascaPrezzo importanteMicroUSB per la basettaPrezzo ancora alto rispetto all'aggiustamento dei competitor
VIDEO


166

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia Pierelli

Avuto la versione normale ( le plus troppo grosse). Stupende peccato per il tasto meccanico (preferisco quello touch) motivo per cui sono passato alle Aukey t10. Batteria delle zolo imbattibile

marcel marinaro

Ma con asus zenfone 4 queste cuffie suonano bene?

Jam

Questo capolavoro di intossicazione rosikante me l'ero perso.
Tu hai bisogno di un serio aiuto psicologico e forse psichiatrico. Parli dei bias cognitivi altrui ma tu soffri di disturbi ossessivo/ compulsivi.

HIkkI78909

Io inear proprio non ce la faccio :(

Teomondo Scrofalo

L'hanno cambiato poi il materasso? ;)

Frank

buffone preso in castagna... dimmi dove venire a trovarti e ti faccio vedere io lo schizzo cosa ti fa a te e alla tua famiglia di depravati psicopatici da blog

Teomondo Scrofalo

Aripijate con tutte le caxxate da bamboccio poraccio dentro che scrivi.

Durata della batteria in riproduzione audio e in chiamata?

Ikaro

Più che altro confuso :D sei te che sei venuto a riesumare una discussione morta e sepolta con tono minaccioso e adesso sarei io a dovermi fare i caxxi miei ahahaha aripijate

Teomondo Scrofalo

Chi Max Pezzali? Ma muori te e tutta la tuia famiglia di M E R D A. Magari muori anche male figlio di PU T T A N A.
E se passi anche a Roma mi fai un grande favore che le mani che mi prudono tanto......

Teomondo Scrofalo

Fatti i caxxi tuoi. Confucio.

Frank

e tu sei un vecchio alcolizzato, dai muori su che è ora...

Ikaro

Ho "attaccato" uno che senza vedere un video e leggere un articolo, si è fatto il sangue acido per un caxxo di titolo ;) poi scusami ma tu chi saresti?

Teomondo Scrofalo

Allora scusami ma spiegati meglio la prossima volta, perché hai attaccato uno che non gli piaceva il titolo e tu invece difendevi il titolo clickbait come mai?

Ikaro

Sbagli...

Teomondo Scrofalo

Ma lo difendi quindi ti piace e lo accetti, o sbaglio?

Ikaro

Veramente qua chi ha abboccato al titolo non sono certo io...

Teomondo Scrofalo

Spero per te che non sei un adulto.....

Teomondo Scrofalo

Quindi sei un bel rabbaioso che piace abboccare a tutti i titoli clickbait? O solo per quelli che parlano male di Apple?

From Monkey Island 2 (bannato)

perché suonano maledettamente bene. Non scherzo, avevo visto in giro le liberty e tutti me ne parlavano molto bene, sono sempre stato un po'diffidente. Poi mi sono fatto coraggio e ho preso le liberty plus. Sono veramente rimasto colpito. Un piccolo neo può essere quello del contenitore, la forma è un po'strana e in tasca può dare un po'fastidio, in questo apple ha fatto centro!

Eugenio V.

Le sto attendendo pure io, ordinate ad aprile...

Eugenio V.

Anche io in attesa.. Nessuna novità, se non un riga con scritto il colore del modello a mio nome.. Ma nessun track di spedizione

diegocom

Dove lo hai letto?

GiankulottoGranbiscotto

stanno già spedendo in italia e stanno usando royal mail, e poste italiane (teoricamente dovrebbe aggirare la dogana)

diegocom

Cerca nel subreddit ticpods ci sono tante discussioni che parlano delle consegne.. spero solo che in Italia non ci aggiungano più di 30 euro di tasse.. vengono spedite con dhl quindi la dogana c'è di sicuro e dhl è famoso per avere costi di sdoganamento alti

Gianclaudio Lertora

eh ma capisco perchè son considerate tali... non sono in ear.... e hanno una confezione minucola, buona durata e tanta qualità (almeno a sentire tutti i principali recensori.)

Menthis

Come mai ti hanno soddisfatto addirittura più di AirPods e IconX?

fr4nz5

grazie mille per questa tua personale analisi ;)

efremis

Quelle specifiche per iPhone. Google, trovi subito. Al netto di quelle, per molti rimangono comunque le migliori anche su Android (come per l'architetto).

ilmondobrucia

33?

Damiano

29

Gianclaudio Lertora

ma ci sono qualche tipo di limitazioni nell'uso?

From Monkey Island 2 (bannato)

Attualmente sono con le Liberty+ di Zolo e sono quelle che più che mi hanno soddisfatto (Più di Icon x e le AirPods. Personalmente non condivido il pensiero che le inear siano più scomode, personalmente tutto quello che è inear nemmeno lo prendo in considerazione.

Sheldon!

Lo faccio abbastanza spesso, adoro le in ear e non riesco a utilizzare altri auricolari che non lo siano

Francesco

ci sono quelle samsung

L.Lort

ma le Bose Soundsport sono in-ear!
Se ti spaventano i bassi io le ho provate e non pompano così tanto, anzi. Per le mie orecchie hanno bassi più corposi le AirPods.
Prendi con le molle le mie parole perché (stranamente) con tutte le in-ear le frequenza base le percepisco poco.
Cuffie sportive con cui mi sono trovato benissimo per anni sono le Plantronics BlackBeat Fit, hanno la forma simile alle AirPods ma sono in gomma

restafora

Secondo me ad oggi per Android nessuna, o ti prendi le airpods e le usi castrate come molti...o non esiste niente neanche in-ear che abbia tutte le funzioni e comodità delle airpods.
Le huawei freebuds 2 pro che usciranno con il mate 20 pro dovrebbero essere la copia, per quanto spudorata, delle airpods pienamente funzionanti con Android

Pino Lino

Sono mesi che cerco 2 paia di cuffie wireless. Un paio per i viaggi e ho deciso di prendere le WH-1000xm3 non appena saranno disponibili. Un secondo paio per la palestra / corsa, ne ho provate diverse, partendo dal fatto che le inear a lungo andare mi stancano, sono veramente tentato di prendere delle Airpods e collegarle al S9 plus ora che ho trovato l'app per gestirle. Credo siano le più pratiche, anche se la qualità sonora non è un gran che, altrimenti ci sono le iconx che sarebbero comode per la corsa... altre proposte? Bose sound sport non mi convincono, non vorrei trovarmi con troppi bassi.

L.Lort

Consigliare cuffie auricolari è un po' come consigliare le scarpe, è l'orecchio (o il piede) che comanda ;)
Io mi trovo benissimo con le AirPods che per me suonano anche molto bene, con bassi ben presenti e corposi e volume ottimo. Non so per che motivo ma suonano molto meglio delle cuffiette Apple a filo anche se sembrano uguali.
Poi mi sono trovato bene con le cuffie sportive Plantronics BackBeat FIT, che hanno una forma simile a quelle Apple ed in più sono in gomma morbida e non in plastica rigida; per contro hanno un volume più basso e bisogna trovare la posizione precisa nel padiglione auricolare perché rendano al massimo (quindi, ogni tanto, correndo, bisogna metterci mano per ritrovare l'assetto giusto).
Di in-ear ne ho provate alcune (di amici) tipo Bose SoundSport, le Jabra della recensione, le Sennheiser CX Sport: io devo avere delle orecchie particolari perché con tutte mi manca la corposità dei bassi.
Quindi non riesco a consigliare niente, bisognerebbe riuscire a provarle, ma è quasi impossibile

fr4nz5

anch'io non sopporto le in-ear ! avresti qualche modello non in-ear da consigliare ? ormai sono sempre meno diffuse .....

xpy

Idem, lo spero ma la vedo dura, anche perchè ne hanno piazzate tantissime, quindi dubito che le mie (non so quando le hai prese tu) vengano spedite prima di metà ottobre e considerando i tempi di spedizione, il possibile passaggio in dogana e la saturazione del pre natale dubito arriveranno prima di inizio dicembre

TLC 2.0

non devi mica farci la sfilata con l'auricolare, ma devono essere comodissimi e sentirsi bene...Plantronics è il top assoluto in questo campo

WryNail

Delle plantronics se ne parla bene, ma imho sono davvero brutte!

Don Frane

Io le ho acquistate, dovrebbero arrivare tra circa un mese

matteventu

A me esteticamente piacciono molto, più delle AirPods e più delle alternative di Sony e Bang & Olufsen.

Poi *personalmente* preferisco le in-ear, non le trovo scomode neanche dopo 7 ore, anzi. Delle buone in-ear per me sono "invisibili".
Poi non ho provato queste Jabra, quindi non so esattamente come mi starebbero queste, ma in generale sono confidente che le preferirei rispetto a delle AirPods o qualsiasi altro tipo non in-ear.

Atroce la presenza della porta MicroUSB, avessero avuto la Type-C probabilmente le avrei già comprate.

Qualche parola in più sul tipo di codec usato, delay video, e funzioni dei pulsanti, sarebbe stata apprezzata :)

Markiarom #FuoriController

Ah beh allora non risolvi mi sa.

Francesco

che alternative ci sono alle airpods?

Mv21

Sei imbarazzante, la tua è un ossessione. Apple non ti aggrada ok, nemmeno a me piacciono le Airpods e quindi guardo recensioni per cercare di capire se un prodotto può essere adatto alle mie esigenze, ma tu sei seccante. Dici sempre le stesse cose e per di più questa recensione è altamente fuorviante. La tua ostinazione e quella degli altri nel paragonare sempre i prodotti a quelli Apple non fa altro che aumentare la forza dell’azienda Americana. Stai parlando di un prodotto di altra marca? Bene! Fammi capire perché comprarlo o perchè no, sembri un bambino delle elementari, ripetitivo e stancante.

Max

Si certo... io sono tutti.
Forse so o anche te...

TLC 2.0

Plantronics Voyager ed Explorer, quando li provi non trni più indietro..comunque il Jabra 55 non è male

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb