Missione Hayabusa-2, atterraggio sull'asteroide riuscito | Foto

24 Settembre 2018 30

Sul finire del mese di agosto vi aggiornammo sullo stato della missione Hayabusa-2, ormai vicinissima all'asteroide Ryugu e pronta per la scelta di un punto di atterraggio. Una missione storica per più motivi, a partire dalla difficoltà evidente che l'invio di due lander sulla superficie di un corpo simile comporta, inoltre fondamentale a livello scientifico, se consideriamo che Ryugu è considerato un asteroide potenzialmente pericoloso.

Dopo aver scelto la location tra 10 aree maggiormente indicate, l'obbiettivo è stato finalmente raggiunto. I primi due rover 1A e 1B a bordo del contenitore Minerva, sono atterrati con successo sulla superficie di Ryugu sabato 22 settembre.

Dunque una sequenza d'atterraggio diversa rispetto a quanto prospettato in precedenza, cominciata venerdì mattina e seguita dall'invio della prima foto visibile in testata, scattata immediatamente dopo la separazione del modulo Minerva dalla sonda Madre Hayabusa-2.

Il terzo rover raggiungerà gli altri due nei prossimi mesi, la buona notizia è che i primi due si trovano in ottimo stato ed hanno cominciato ad operare sulla superficie. Abbiamo a disposizione la prima foto movimentata e nel contempo mozzafiato, l'immagine è stata scattata sabato 22 settembre alle ore 4.44 e ve la proponiamo a seguire.


Ryugu ha un diametro di circa 950 metri, nella foto è visibile a sinistra la superficie dell'asteroide, mentre il bagliore a destra è causato dalla luce solare. La foto è stata scattata immediatamente dopo l'abbandono dei due rover del contenitore Minerva, si tratta di un'operazione storica nell'ambito dell'esplorazione spaziale, l'agenzia spaziale giapponese ci provò in precedenza 13 anni fa con la prima missione Hayabusa, ma il rilascio dei rover non ebbe successo.

Si tratta a tutti gli effetti della prima volta in cui due rover robotici atterrano con successo su un asteroide, appurato ora che entrambi sono pienamente funzionali, si attendono le prime informazioni a partire dalla temperatura del suolo.

Per quanto riguarda il lander MASCOT, il suo arrivo sull'asteroide è previsto tra circa due settimane. Esso produrrà una mole di dati decisamente interessanti, è infatti dotato di quattro strumenti scientifici: un microscopio operante nell'infrarosso, sviluppato dall'Institut d'Astrophysique Spatiale; una fotocamera sviluppata dalla DLR; un magnetometro a tre assi sviluppato dall'Università tecnica di Braunschweig e un radiometro sviluppato dalla DLR per misure termiche.

Appuntamento alle prossime settimane, seguiremo con interesse gli sviluppi di questa incredibile missione d'esplorazione.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DjL4S3r

Lost in Space

Top Cat

Pure io!
Non vedi.

Capitanharlock

Sono Harlock con tendenze punitrici, che ti devo dire...
:)

Top Cat

Si, ma che film è?

MasterBlatter

Ambientato in un prossimo futuro, la protagonista ha nella testa una cupola di titanio, il film si incentra su riflessioni filosofiche riguardo al dubbio se la cupola ci sia o meno qualcosa.

Top Cat

Ti credo.

Dwarven Defender

ora sembra un trans... e dico sul serio...

emmeking

Meglio le mini 4wd comunque

Top Cat

Scusami ma quello è il teschio del punitore con i colori invertiti.
Questo è il teschio che dovresti usare.
https://uploads.disquscdn.c...

Top Cat
Top Cat

E' SPAVENTOSO!

E lo dico senza ironia.

Top Cat

Hayabusa?
Di Hayabusa ce n'è una sola.
https://uploads.disquscdn.c...

Vash

denghiu

camillo777

Cioè .... Vero è ?

delpinsky
Zio Solaire

È classificato come "pericoloso" perchè la minima distanza di intersezione tra la sua orbita e quella terrestre è inferiore a 0,05 UA.. Non è questione di distanza in senso assoluto tra i due corpi

E K

Beh, sarebbe interessante scoprire che l'asteroide ha una qualche attivitá al suo interno. Di certo non é dovuto ad attrito del movimento.

sudo apt-get install humor ®
Jacopo Quaresima

credo sia fisicamente impossibile che vibri, in assenza di turbolenze insomma... viaggio nel vuoto assoluto, la vibrazione è solitamente causata da una forza contrastante...

Dwarven Defender

l'asteroide potrebbe tranquillamente essere ingollato da Steven Tyler https://uploads.disquscdn.c...

Vash

qualcuno sa a che distanza sta sto sassolino classificato come "pericoloso" ?

Aster

Complimenti per la mira.

sudo apt-get install humor ®
Squall02

Dai... si vede che quelle foto le hanno fatte a Hollywood in studio, in realtà non è possibile che si possa atterrare su un asteroide come è impossibile andare sulla luna! =)
*Troll mode Off... * Che figata mi emozionano sempre questo tipo di notizie e foto...

d4N

"E fu la spinta data dall'atterraggio dell'Hayabusa-2 a far variare quel minimo necessario la rotta dell'asteroide Ryugu, che successivamente precipitò sulla terra" ... XD

MasterBlatter

Si e come avrebbero superato la cupola?

Rik Riker

Spettacolo

E K

Si sa giá se il mosso sulla superficie dell'asteroide é dato dal movimento del rovero o é l'asteroide stesso ad essere instabile e vibrare?

TheZeion

mi affascinano un sacco le foto di corpi celesti lontani, queste sono mozzafiato, ma anche le riprese di Marte sono impressionanti

Capitanharlock

In questo caso direi a buon diritto "figata spaziale"!!

Eventi

Xiaomi cala il Full: nuovo Router, Monitor, friggitrice, Cuffie e Monopattino

LG

Promo Bomba: LG Gram 16" i5-1135G7 16/512GB a soli 899€ (listino 1599€)

Apple

Lavorare con iPad Pro M1 12.9: cosa si può fare davvero (e con quali compromessi)

HDMotori.it

Opel Mokka-e: il SUV elettrico messo alla prova, anche in viaggio | Video