Guida acquisto: i migliori smartphone TOP di grandi dimensioni | settembre 2018

23 Settembre 2018 412

Se gli smartphone di grandi dimensioni non sono un problema e preferite i device dotati di display dall'importante polliciaggio, questa è la guida all'acquisto perfetta per voi. Qui troverete i migliori top di gamma del momento con altezza compresa tra i 155 e i 165 mm. Se cercate qualcosa di più compatto potete consultare le guide relative ai dispositivi più consigliati di dimensioni compatte oppure medie.

Precisiamo che tutti i prodotti presenti qui sotto (ad esclusione dell'Apple iPhone 8 Plus) offrono un design al passo con i tempi, quindi schermi in formato 18:9 / 18,5:9 / 19:9 e cornici frontali ridotte.

I migliori smartphone TOP di grandi dimensioni

73.9 x 156.6 x 8.7 mm
6 pollici - 2880x1440 px
76.2 x 157.5 x 7.6 mm
6 pollici - 2880x1440 px
77.4 x 157.5 x 7.7 mm
6.5 pollici - 2688x1242 px
73.8 x 158.1 x 8.5 mm
6.2 pollici - 2960x1440 px
76.4 x 161.9 x 8.8 mm
6.4 pollici - 2960x1440 px
73 x 158 x 9.9 mm
6 pollici - 2880x1440 px
HTC U12 Plus

Questo top di gamma HTC si candida come uno dei migliori smartphone attualmente disponibili in circolazione, soprattutto per l'eccellente esperienza utente. L'HTC U12 Plus è mosso da un SoC Snapdragon 845 affiancato da 6GB di RAM sempre ben sfruttata, da 64/128 GB di memoria interna espandibile e da una batteria da 3.420 mAh. Il display, privo di notch, è un Super LCD in 18:9 con diagonale da 6 pollici e risoluzione QHD+. Benché supporti l'HDR 10 e sia di ottima qualità, ha una luminosità decisamente sotto la media, rispetto ai diretti competitor. Quest'ultimo rappresenta l'unico vero difetto del device. Il sistema operativo Android, basato su Oreo e personalizzato con la fantastica HTC Sense 2, è ricco di personalizzazioni, prime fra tutte gli squeeze che, in base alla pressione effettuata sui bordi laterali, permettono di attivare diverse scorciatoie. Il comparto fotografico è un altro aspetto degno di nota di questo terminale grazie alle 4 fotocamere, due al posteriore (12MP Ultrapixel + 16MP con ottica 2x) e due all'anteriore (8 + 8 MP). La resa fotografica offerta è davvero elevata, sia di giorno, sia di notte con colori sempre naturali e nessun rumore di fondo. Anche i video realizzati sono da vero top di gamma, complici anche i 4 microfoni implementati nella scocca. Presenti, inoltre, una certificazione IP68, due speaker stereo con tecnologia BoomSound e la possibilità di avere il device in versione dual SIM. U12 Plus è consigliato per chi veramente vuole distinguersi dalla massa e intende acquistare uno smartphone completo, raffinato e performante.

IN SINTESI:

  • Prestazioni davvero elevate
  • Design raffinato ma leggermente diverso dalla massa
  • Comparto audio e fotografico al TOP
  • Autonomia nella media
  • Luminosità display sotto la media
9.5 Hardware
6.1 Qualità Prezzo

HTC U12 Plus

Compara Avviso di prezzo
Google Pixel 2 XL

Il Google Pixel 2 XL è lo smartphone perfetto per chi cerca un'esperienza Android stock, senza alcuna personalizzazione di sorta. Questa caratteristica, combinata all'ottimo hardware utilizzato, garantiscono prestazioni davvero elevate e difficili da superare. Sarà, infatti, impossibile riscontrare lag e tutto girerà alla massima velocità. Gli altri aspetti degni di nota del Pixel 2 XL sono l'ottima autonomia della batteria da 3.520 mAh e il comparto fotografico. Quest'ultimo è composto da un sensore d'immagine frontale da 8MP e da una singola fotocamera posteriore da 12,2 MP capace di offrire scatti e video eccellenti in qualunque condizione, complice anche la stabilizzazione. Le specifiche tecniche vedono un SoC Snapdragon 835 accompagnato da 4GB di RAM e da 64GB di memoria interna, doppi speaker stereo frontali e una scocca impermeabile. Il display, assieme alla scarsa ottimizzazione delle dimensioni, rappresentano i due aspetti che sono stati più criticati. Il pannello P-OLED da 6 pollici offre una riproduzione dei colori davvero fedele alla realtà, una visibilità ottima anche sotto la luce diretta del sole e un contratto elevato ma, se viene leggermente inclinato, i bianchi tendono visibilmente all'azzurro, un difetto non ammissibile in questa categoria di prodotti. Nonostante ciò ci troviamo di pronte ad uno smartphone in puro stile Google, quindi concreto e senza fronzoli. Qui sotto trovate la recensione completa e alcuni interessanti approfondimenti.

IN SINTESI:

  • Prestazioni e fluidità al top per la categoria
  • Autonomia elevata
  • Ottimo comparto fotografico
  • Display con qualche difetto
  • Dimensioni non troppo ottimizzate
  • Sistema operativo costantemente aggiornato
Sony Xperia XZ3

Nell'attesa di poterlo provare approfonditamente, entra di diritto in questa guida all'acquisto anche il recente top di gamma Sony Xperia XZ3. Benché per certi aspetti non si discosti molto dal precedente Xperia XZ2, porta con se diverse novità interessanti meritevoli di attenzione. E' mosso da un SoC Snapdragon 845 accompagnato da 4GB di RAM e 64GB di memoria interna (UFS) espandibile, integra l'ottima fotocamera posteriore Motion Eye da 19 MP e una scocca, certificata IP65/68, dal design migliorato con vetro curvo all'anteriore e al posteriore. Il display è, sicuramente, l'aspetto più importante del device, in quanto è stato utilizzato un pannello OLED Triluminos da 6 pollici con risoluzione QHD+, tecnologia HDR e motore X-Reallity. L'intelligenza artificiale la fa da padrone grazie ad una serie di algoritmi per gestire le Side Sense (gesture), lo Smart Launch (apertura automatica della fotocamera quando lo smartphone viene messo in modalità landscape) e tutte le funzionalità AI dedicate al comparto fotografico. Tra le caratteristiche degne di nota menzioniamo anche i doppi speaker frontali ancora più potenti, il Dynamic Vibration System che migliora la riproduzione musicale, il supporto ad Hi-Res Audio, la batteria da 3.330 mAh con ricarica wireless e la possibilità di registrare video in slow motion a 960fps/FullHD. Per conoscere anche in resto delle specifiche tecniche di questo Xperia XZ3 vi consigliamo di consultare l'articolo disponibile qui sotto.

IN SINTESI:

  • Migliora il già ottimo Xperia XZ3
  • Display OLED Triluminos da 6 pollici QHD+
  • Intelligenza artificiale ben implementata
  • Design rivisto e perfezionato
  • Tanta tecnologia a bordo
Samsung Galaxy S9 Plus

La gamma Galaxy S9, benché presenti un design molto simile a quello della passata generazione, continua a differenziarsi da tutti i competitor grazie all'estetica originale e alle eccellenti qualità offerte in tutti i più importanti reparti. L'S9 Plus ha una scocca con back cover in vetro, profilo laterale in alluminio, dimensioni ottimizzate e una certificazione IP68 che lo protegge contro infiltrazioni di acqua e polvere. Il display è un Super AMOLED curvo QuadHD+ da 6.2 pollici con aspect ratio di 18,5:9 che garantisce una elevata luminosità e precisione cromatica. Possiamo affermare che i pannelli utilizzati negli S9 rappresentino l'eccellenza in questo settore. Per quanto riguarda le specifiche tecniche troviamo un SoC Exynos 9810 accompagnato da 6GB di RAM e batteria da 3.500 mAh. Le prestazioni offerte sono sempre elevate in qualunque contesto e garantiscono una piacevolezza d'utilizzo ulteriormente migliorata grazie alla nuova interfaccia utente Samsung Experience 9.0 basata su Android Oreo. Tra i tanti aspetti positivi citiamo il velocissimo sistema di sicurezza/sblocco tramite scanner dell'iride (disponibili anche il riconoscimento del volto e sensore per le impronte digitali), un doppio speaker stereo ottimizzato da AKG, il BT 5.0, una performante fotocamera frontale da 8MP e una buona autonomia media. Ma la caratteristica più interessante è certamente la dual cam posteriore con sensori d'immagine da 12MP ciascuno capaci di realizzare scatti di qualità superiore sia di giorno che di notte. Il modulo principale ha la possibilità di modificare l'apertura del diagramma tra f/1.5 ed f/2.4, una tecnologia unica nel suo genere che lascerà a bocca aperta per la resa finale. Trovate maggiori informazioni sul funzionamento del comparto fotografico e non solo nella nostra recensione completa.

IN SINTESI:

  • Display migliore sul mercato
  • Diaframma fotocamera ad apertura variabile
  • Elevata qualità offerta in tutti i reparti
  • Scocca ben realizzata e certificata IP68
  • Lettore impronte non velocissimo
9.4 Hardware
5.8 Qualità Prezzo

Samsung Galaxy S9 Plus

Compara Avviso di prezzo
Apple iPhone Xs Max

Apple, quest'anno ha presentato ben tre nuovi smartphone, due dei quali già disponibili in commercio. In questa guida inseriamo il più grande, ossia l'iPhone XS Max che differisce dal fratello XS soltanto per dimensioni, display (OLED da 6,5 pollici con notch superiore, in formato 19,5:9) e batteria integrata (3.174 mAh).E' mosso dal processore A12 Bionic, il primo realizzato a 7nm, che garantisce una migliore efficienza, consumi ridotti e prestazioni generali superiori in qualunque comparto. Esso è affiancato da un motore neurale, anch'esso di nuova generazione, capace di offrire un riconoscimento più rapido delle scene nella realtà aumentata e una modalità ritratto settabile in tempo reale. Un altro aspetto che è stato migliorato, rispetto precedente iPhone X, riguarda il comparto fotografico, non tanto per il sensore d'immagine frontale sempre da 7MP ma per la dual cam posteriore ora dotata di un sensore da 12MP capace ci catturare un maggior quantitativo di luce. Questo si traduce in scatti decisamente ottimi anche in notturna, nonostante la qualità offerta dal Huawei P20 Pro rimanga ancora inarrivabile. iPhone XS Max mantiene il primato, invece, per quanto riguarda la registrazione video, ora possibile anche con audio stereo. Tra gli altri aspetti positivi citiamo una buona autonomia media, una scocca certificata IP68 con back cover in vetro, uno sblocco tramite FaceID ancora più accurato e veloce oltre all'inedito modulo dual SIM (seconda SIM virtuale) e ai doppi speaker più potenti e performanti. Trovate maggiori dettagli su questo top di gamma Apple consultando gli articoli disponibili qui sotto.

IN SINTESI:

  • Elevate prestazioni
  • Display, qualità audio e fotografica al top
  • Buona autonomia
  • Costruzione impeccabile e scocca impermeabile
  • Prezzo troppo elevato
  • Ergonomia non ottimale
9.4 Hardware
5.9 Qualità Prezzo

Apple iPhone XS Max

Compara Avviso di prezzo
Samsung Galaxy Note 9

Samsung Galaxy Note 9 va ad affinare ulteriormente il già ottimo modello dello scorso anno, implementando alcune novità sia lato hardware che software. Il design, benché a prima vista possa sembrare uguale, si differenzia per alcuni accorgimenti che migliorano l'ergonomia e facilitano l'utilizzo ad una mano. Le dimensioni non sono di certo ridotte ma ottimizzate, se rapportate alla diagonale dello schermo, e la scocca è certificata IP68. Uno degli aspetti più importanti di questo device è la produttività garantita dal sistema operativo Android personalizzato con l'interfaccia Samsung Experience, ricca di funzionalità particolarmente utili, e dalla S-Pen, ora diventato un vero e proprio accessorio multimediale e multi funzione. All'interno del device troviamo un SoC Exynos 9810 (medesimo processore della gamma S9) affiancato da 6/8 GB di RAM e da 128/512 GB di memoria interna espandibile. Anche l'autonomia è stata migliorata inserendo una batteria da ben 4.000 mAh. Tra gli altri aspetti degni di nota citiamo il riposizionamento dello scanner per le impronte digitali, l'ottima qualità audio, la modalità DEX per l'attivazione dell'interfaccia Desktop e l'eccellente comparto fotografico. Pur integrando i medesimi sensori del Galaxy S9+, è stata migliorata ulteriormente la qualità sfruttando l'intelligenza artificiale. Sono presenti, inoltre, il jack audio da 3,5 mm, lo slot per due SIM e un lettore per il battito cardiaco. Note 9 è un dispositivo unico nel suo genere che farà la felicità di tutti coloro che cercano il massimo delle prestazioni e della produttività. Trovate ulteriori dettagli negli articoli disponibili qui sotto.

IN SINTESI:

  • Bellissimo display
  • S-Pen con BT diventa multi funzione
  • Prestazioni elevate
  • Produttività ai massimi livelli e modalità DEX
  • Dimensioni importanti
9.4 Hardware
5.5 Qualità Prezzo

Samsung Galaxy Note 9

Compara Avviso di prezzo
Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 640 euro oppure da Amazon a 729 euro.

412

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo Valmaggia

Quindi un 6" con rapporto 18:9 o spesso più allungato e che ha dimensioni inferiori ai 5,5" degli anni passati (dimensioni definite nella norma) è uno smartphone dalle grandi dimensioni? Vivo Nex con 6,59"? Xiaomi MI Max 3 con i suoi quasi 7"? Che guida del c* è? Con tutto il rispetto di chi l'ha fatta ma i 6" hanno ormai dimensioni medie..

Lo Studente ammattito

aspetta! Mi stai dicendo che non c'entra nulla con la qualità del prodotto? Stai forse dicendo che a questo punto l'indice di vendita di un prodotto non rispecchia automaticamente la sua qualità?

Alessandro

Questione di accordi commerciali. Samsung, Apple e Huawei stanno spingendo molto ed hanno espositori dedicati mentre aziende storiche sono scomparse ma credo per scelta della catena che alla fine ha spazio limitato (lo spazio costa) e dunque punta sui marchi che la gente cerca di piu', cosi vanno sul sicuro. Per chi cerca prodotti di nicchia a questo punto si va di acquisto online

Carlo
Frazzngarth

Interessante

Raffaele Santoro

Perché lo sconsigli? Qual è il problema di LG? Leggo tanto astio ne suoi confronti da molti utenti in vari blog, ma non ho mai provato un loro smartphone, quindi prima di acquistare mi piacerebbe capirne i motivi

Francesco Dongiovanni

Nn farti fotter®e da LG....

Francesco Dongiovanni

Chiacchere io che sto fuori x lavoro 15 ore con S8 lo butterei nel cesso di un bar

Francesco Dongiovanni

HTC u 11 plus w mi ringrazierai x tutta la vita
XIAIOMI SAR ALTI

Francesco Dongiovanni

Il mio HTC u11 plus al prezzo attuale la mette nel ¢ulo a tutti i top 2018

Paolo__C

Non credo che Pixel3 sarà piccolo, almeno non per come vorrei. Due esempi: Samsung S9 con display 5" oppure iPhoneX 5.2" (come ipotetici form factor, non saltatemi addosso, grazie)

Paolo__C

Veramente intendevo qualcosa di più piccolo. Quelli che adesso sono definiti "dimensioni medie", sono già ingombranti. Poi sarò forse io a fare parte di una minoranza che non ama uscire con lo zaino solo per tenere un telefono?

Depas

se tu dici il contrario....

Marco Cerasoli

Gfx tools mi pare si chiamasse

sMattoZ1

e come fai a forzare il 1080p? non puoi :p, comunque finiamola qui tanto è un device di 2 anni fa

fire_RS

Se lo dici tu

Max
Depas

entrambi meglio di ste padelle

Depas

LO sappiamo benissimo che venderà, non fare il finto tonto

Rycciolo

Ho guardato le dimensioni e il peso. Si il mio e' simile.

Rycciolo

Ma che ci devi ficcare dentro?

Tony

la seconda

fire_RS

Ecco

Marco Cerasoli

Si ma perché è il gioco che da priorità al framerate (giustamente) ma se forzassi i 1080p andrebbe comunque

sMattoZ1

Ma sembra fantastico!

sMattoZ1

Già clash royale si vede che non gira in fhd, come altri giochi.

Mr. Robot

Sì diciamo che l'incubo l'ho vissuto con iPhone 6 plus. Mi sembrava di avere una pignatta nella tasca...

Hal Twister

Rispetto a l.XS che non ha ancora cominciato a vendere???

losteagle17

Note 9 e potendo consiglio la versione 512GB, perchè se si usa il Dual-SIM si perde lo slot microSD. Eh ... sì ha questo piccolo difetto purtroppo e me ne sono accorto troppo tardi.

losteagle17

Che colpa ne ha Samsung se produce due top all'anno (S9+ e Note 9) ??
Volevi tenerli fuori dall'elenco ?
O sono solo TUE frustrazioni ???

Depas

Sai cosa sono le vendite?

Lo Studente ammattito

https://uploads.disquscdn.c...

Rycciolo

Allora non sono solo io che non sono normale a pensare che questi 18:9 sembrino tutti dei bastoni.

Rycciolo

Certo che lo e'. Chi cavolo li spenderebbe quei soldi per un telefono che non sia apple?

Rycciolo

Pure io. L'altro giorno non sapevo dove infilarlo ed ho preferito lasciarlo in macchina.
E' l'ultima volta che me lo compro grosso+grosso.

Rycciolo

Va ancora di moda??

Rycciolo

Ora datti una risposta.

Hal Twister

Addirittura incontrastato… un prodotto da 1300€.

Kyro

E che lo scrivi a fare qui. Dem3nt3 m3nt3c4tto .. e il vetro dietro è anche dell'altro articolo? Ma quanto sei ritardato

Rycciolo

Si in 16:9 sicuramente ci sta piu' batteria.
Poi si hai i bordi ma non sono certo molto piu' larghi di quelli del XS.

Mr. Robot
sailand

Quindi con 8 pollici posso dire che ce l’ho grande.

Marco Cerasoli

Sto ancora cercando un giochino che metta in crisi questa Mali

Lo Studente ammattito

come mai?

makeka94

Beh chiaramente devi essere un bambino o un troll, non sai che ogni volta che usi adblock su un sito con contenuti LEGALI stai tecnicamente rubando?, nessuno ti obbliga a leggere gli articoli di HDblog ma se decidi di farlo devi capire che dietro c'è gente che lavora, paga uno studio, paga un host, paga le tasse, paga i dipendenti e paga mille altre cose della quale voi ragazzini non avete minimamente idea.
Non vuoi leggere la pubblicità? bene mi trovi pienamente d'accordo, allora chiedi alla redazione se puoi pagare un abbonamento.
La gente come te è la stessa gente che piange quando gli chiudono l'account crackatto di spotify e/o netflix e che invece di ringraziare di non esser stato denunciato inveisce contro gli sviluppatori (che per di più non centrano nulla).
Puoi fare di meglio come blogger? bene allora ti invito a dare una dimostrazione di forza e usare "le tue abilita da hacker" per loggarti nel pannello di amministrazione del sito e scrivere un articolo che sia contemporaneamente scritto bene, interessante, utile, pieno di notizie 100x100 corrette e sopratutto che possa portare un potenziale guadagno all'azienda senza include la pubblicità.
Buona fortuna e baci baci

makeka94

Le politiche aziendali di apple non prevedono un abbassamento di prezzo per sopperire al calo di vendite. Hanno inteso che se la gente si abitua a pagare meno poi aspetta per acquistare il nuovo modello =)

Flagship

Domandati come mai...

Orazio Grinzosi

Anonymous, che paura

Orazio Grinzosi

Pixel 3 e xz3 compact se uscirà

Max

24 ore è presto per giudicare...
Per adesso apprezzo le dimensioni più compatte senza perdere troppo in contenuti sullo schermo.
Ti farò sapere sul l’autonomia , che per ora sembra buona (ieri mi ha portato a sera senza problemi).

Hardware

RECENSIONE Intel Core i9-9900K l'octa-core da 5 GHz è una scheggia

Android

Recensione Google Pixel 3 XL e confronto con Pixel 2 XL

Alta definizione

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Asus

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone