Marte: ecco alcune straordinarie immagini delle fossae del pianeta rosso

21 Settembre 2018 27

Se solo pochi giorni fa la missione ExoMars ci aveva regalato uno scorcio della primavera marziana, Mars Express non ha voluto essere da meno: la sonda dell'ESA ha catturato una serie di immagini spettacolari che ritraggono parte del sistema delle Cerberus Fossae, che si trovano all'interno della regione vulcanica nota come Elysium Planitia, vicino all'equatore marziano.

Le fossae - termine latino per una trincea o un canale - indicano, nel campo della esogeologia, delle depressioni allungate in senso longitudinale, oppure delle valli particolarmente lunghe e rettilinee. Nel caso delle Cerberus Fossae, le depressioni si estendono per oltre 1000 chilometri da nord-ovest a sud-est, "tagliando" crateri, colline e pianure vulcaniche lungo la loro strada, regalando indizi sulla propria - recente - formazione.


La loro ampiezza varia da poche decine di metri fino a oltre un chilometro, e si pensa siano state originate dai movimenti tettonici delle faglie sottostanti che avrebbero causato la frattura della superficie di Marte; potrebbero anche essere legate a iniezioni di lava in profondità che avrebbero deformato la superficie, forse formando anche il trio di vulcani presente a nord-ovest.

Le parti circolari collassate che si possono osservare nella parte nord (a destra, nell'immagine principale) sono un primo segnale dello sprofondamento della superficie, mentre in altri luoghi si possono notare "spiazzi" rotondi che si collegano creando fessure più lunghe. Tali fratture, secondo gli scienziati, potrebbero rompere la crosta fino a una certa profondità, permettendo alla lava o all'acqua di falda di emergere fino alla superficie.



Il materiale più scuro che si vede nel cratere sulla destra dell'immagine principale è sabbia spinta dal vento. Le immagini provengono, come anticipato, dalla sonda Mars Express, che celebra quest'anno i 15 anni in orbita: durante la sua missione ha catturato oltre 40.000 immagini di Marte e delle sue due lune, raccogliendo nel frattempo una serie di dati riguardo la ionosfera, l'atmosfera e le interazioni con il vento solare.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Clicksmart a 885 euro oppure da ePrice a 1,051 euro.

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rozzo

Secondo me le varie lune di Giove e Saturno sono addirittura più interessanti di Marte, soprattutto nell'ottica di trovare tracce di vita.

Alfio Giordano

Che bello... Non vedo l'ora di andarci!

delpinsky
L0RE15

non a caso si dice "popolo-bue" oppure "gregge di pecoroni": dove si spostano in due, a ruota van dietro tutti glj altri, ma non perché han valutato che quella sia la direzione giusta bensì solo perché "se lo fanno loro, lo faccio anch'io"...poi magari in quella direzione c'é il burrone...
In effetti, millenni di evoluzione ma, purtroppo, non in tutti gli aspetti...

Dark!tetto

Tinelli sostiene che solo la terra è piatta, come anche la Flat Earth society, ma non perchè le immagini che ci propinano sono reali, ma perchè marte è osservabile dal telescopio. Risposta data a me da tinelli sotto un video al quale poi ha cancellato e bloccato i commenti. Flat earth society invece in risposta ad un Tweet di musk che chiedeva se esiste la Flat Mars Society eheheh

loscalpello

Va o Vitello al suono di guerra degli dei romani ?

Stepa
Mister chuck revenge

Immagini spettacolari!

Top Cat
Top Cat
Top Cat
KiTo

Azz credevo fossero le immagini prese da Star Citizen, sono uguali.

delpinsky
delpinsky
delpinsky
delpinsky
L0RE15

mi viene spontaneo chiedere: ma anche Marte sará ..piatto?! ;)

L0RE15

fossae, fossarum, fossis, fossas, fossae, fossis

iclaudio

io da anni non ho ancora capito il pianeta femminile.....

Frankbel

I Vitelli dei romani sono belli.

Top Cat

E' andato alla ricerca di Santos.

JUDVS

Fossæ è perché non si sa quante ce ne siano?

utente

A me manca un po' :(.

Vash
Marco Cerasoli

Che fine ha fatto a proposito?

Top Cat

Devo chiamare Maxim Castelli?

Marco Cerasoli

fossae nel titolo è latino?

Xiaomi

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?

Xiaomi

Recensione Amazfit Bip Lite: display sempre visibile e batteria incredibile

Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova