
21 Giugno 2019
Aggiornamento 26/05
Ora c'è la data ufficiale: YouTube Gaming chiuderà definitivamente il 30 maggio. Non si tratta di una "sconfitta", anzi, visto che Google ritiene che il successo della piattaforma sia stato tale da portarla ad integrarla direttamente in YouTube per offrire ancora più servizi e allargare la base degli utenti.
Chi ancora sta utilizzando Gaming dovrà dunque affrettarsi: tempo 4 giorni e la piattaforma chiuderà i battenti.
Articolo originale - 19/09/2018
Il settore gaming è attualmente uno dei più importanti, un mercato in forte espansione e particolarmente proficuo. Esistono diverse piattaforme nelle quali poter condividere le proprie sessioni di gioco, guardare in live streaming i videogiocatori più esperti e scoprire trucchi per avanzare in un preciso titolo. Nel 2015 Google, per contrastare la crescente popolarità di Twitch, ha lanciato YouTube Gaming, una piattaforma separata dal classico YouTube, dedicata esclusivamente al mondo dei videogiochi.
Essa è stata subito apprezzata dagli utenti e sfruttata, nel corso degli anni, dagli sviluppatori Google per lanciare diverse funzionalità e novità estetiche come la Superchat oppure il tema a sfondo nero. Nonostante il successo riscosso, l'Azienda ha deciso di chiudere l'app Gaming, entro il mese di marzo del 2019, e di creare un area dedicata all'interno di YouTube in modo da abbracciare un pubblico ancora più ampio e garantire una esperienza d'uso più completa.
La nuova sezione è già disponibile all'indirizzo www.youtube.com/gaming e offre contenuti di vario genere personalizzati in base ai propri gusti. Si potranno vedere le migliori live streaming dei giochi preferiti, rimanere aggiornati sulle ultime pubblicazioni delle proprie iscrizioni oppure consultare i video di tendenza.
E' stata anche creata anche un'area, chiamata "On The Rise", attraverso la quale ogni settimana verranno proposti i contenuti di nuovi creatori, in modo tale da permettergli di accrescere la loro popolarità. Quest'ultima novità è presente soltanto negli Stati Uniti ma, in futuro, verrà estesa anche agli altri Paesi. Potete trovare maggiori dettagli a riguardo nel post ufficiale inserito alla fine dell'articolo come FONTE.
Commenti
Fake news. Mai sentito un progetto di Google aprire e chiudere nel giro di pochi mesi. Sono un'azienda seria loro!!
Ah ok, torniamo seri.
Il problema è che YouTube è stato rovinato. Hanno consegnato lo scettro in mano a Twitch senza neanche impegnarsi troppo.
Censura, impossibilità di monetizzare video contenenti qualsiasi tipo di volgarità... Dai, siamo al ridicolo. YouTube era bello proprio perchè chiunque pubblicava (nei limiti del legale) ciò che voleva, ed era il pubblico a decidere se premiare il creatore (monetizzarlo) attraverso le view.
Invece no, hanno voluto decidere in prima persona ciò che poteva e non poteva essere monetizzato, e si sono scavati la fossa.
Google crea dei servizi separati come test per non intaccare I principali. Ha capito che funziona ed adesso integra tutto in YouTube direttamente.
Se analizzi con un uso minimo di cervello vedi che tutti i servizi chiusi da Google sono confluiti in altri o rinnovati una volta che hanno capito che sono validi.
Solo G+ è stato un fallimento.
Play music c'è ancora e funziona alla grande, poi se prendi youtube music hai anche il Play in combo
Ultimamente funziona maluccio, non permette più di caricare l'account...Google evidentemente l'ha presa di mira...
YouTube music è un errore colossale. Dovevano lasciare Play Music che era completissimo e funzionava molto bene.
google crea e disfa con una semplicità disarmante !!!
Ma tu non lavoravi in pronto soccorso?
e quando ha aperto?
La casa del gaming è Twitch. Mi spiace per Youtube :/
Bhe almeno in samsung è un numero progressivo anticipato da una lettera in alcuni casi e seguito dall'anno in altri j6 2018 per esempio... difficile confondere un s10 con un s9
- " The Secret Life of Pets 2 " - l'ultimo aggiornamento 2019
visita questo sito, la migliore qualità (1080p disponibile)
divertiti qui: BIGBUBBLE1.BLOGSPOT.COM
quello che dà i nomi ai samsung
Ottimo, tanto meglio per noi streaners, vedremo, ma Twitch vs YouTube Gaming non c'è storia
youtube vanced e passa la paura... ci mancherebbe che non posso mettere in background un sito per fare altro...
Google sta sbagliando tutto quando lancia i suoi servizi.
Innanzitutto se lanci un nuovo servizio non deve necessariamente avere il nome del servizio principale ovvero YouTube perché destabilizza chi usufruisce appunto di YouTube.
Ad esempio non sono d'accordo con il nome YouTube Music, nessuno conosce l'esistenza di questo servizio.
google si prepara per stadia, che sarà una sorta di twitch+, twitch non ha grande supporto per smartphone (non che io ne abbia molta esperienza, ma avendo amazon prime, l'ho installato e guardato un po'), cosa che stadia promette di avere... tutto da vedere ovviamente.
Non ne sentirò la mancanza...
Soldi non soldi... Questa é l'unica maniera per innovare... Rischiare, provare cose nuove. Fanno benissimo. Chi sparla di google per le chiusure dei vari progetti é proprio ignorante.
Fa pietà la piattaforma però.
Ne passa d'acqua sotto i ponti prima che arrivi al livello di Twitch:
- servizi (sito, community, plugins ecc...)
- programmi (OBS Classic, OBS Studio, StreamaLabs OBS, Xsplit, App ecc...)
- implementazioni (widgets, audio, scripts, CSS ecc..)
Senza contare che il tutto è offerto con Amazon Prime, ergo non è solo Twitch per i giocatori, ma intrattenimento, foto, piattaforma streaming, libri e via dicendo...
Davvero lo mettiamo a confronto?
Non succederà mai. Poi dipende se parli di guadagni dei creatos o di mero numero di spettatori. Le live sono qualcosa che DEVI voler vedere, su YT è tutto molto più veloce e quindi rimarrà la prima scelta della maggior parte dell'utenza.
Classico ormai di google copia gli altri e poi chiude , come il social google+ per copiare facebook, questo per copiare twitch etc....
più che altro hanno i soldi per sperimentare e non avere problemi dai fallimenti
Dipende da Youtube e da quanto continuerà a censurare i contenuti dei suoi utenti
Twitch
Secondo voi in futuro ci sarà qualche piattaforma che potrebbe seriamente fare concorrenza a YouTube?
YouTube gaming: uno dei servizi più inutili di sempre! Mai usato neanche una volta per sbaglio.
Ora tutto deve essere educolorato
proprio per questo Google e diventata il colosso di oggi. Nel loro DNA ci sono gli esperimenti. Sanno benissimo che 9 su 10 non avranno successo, ma loro puntano su quello singolo che diventera enorme. Fanno benissimo
hai ragione, anche se uno vuole ci sono soluzioni per aggirare questa limitazione.
Piano ridicolo di Google per YouTube. Twitch permette di ascoltare in background e con spento schermo una live. YouTube no, devi avere l'abbonamento...
Che strano, un servizio Google che chiude. Boh, mai successo!
Dove andranno ora i ben 8 utenti che ne facevano uso
Semplice twitch ha un ambiente "più intimo", uno streaming su twitch è qualcosa che ti devi andare a cercare non che ti viene propinato a forza con algoritmi fin troppo fatti bene, a furia di email e suggerimenti vari. La community di twitch è una spanna sopra alla community presente sulle streaming di youtube.
Provi a fare resistenza tipo zulu ma cede
Ok, ma non spieghi il perché
Google dovrebbe rivedere le sue politiche di sponsorship e soprattutto elaborare un algoritmo che non Flagghi e demonetizzi video a random. La gente sta scappando perché non si guadagna più E approda in posti dove c'è più tolleranza e uno può anche dire una parolaccia senza vedere il lavoro di una giornata perso.
Il progetto non è affatto chiuso, semmai l'app è chiusa
Ho letto naturalmente, mi riferisco al fatto che il progetto a sestante è stato chiuso.
quindi nella testa solo vuvuzela, mica l'ukulele?
In realtà Youtube è oggettivamente molto più comodo da utilizzare, basti pensare che twich se non sei da computer ma da mobile è sia lentissimo nel rispondere agli input sia con animazioni molto "scattose"
Dear google, io non sono un esperto di marketing o simili, tuttavia ho capito una cosa, visto che youtube permette già di fare TUTTO quello che fa twitch, non è forse che semplicemente chi usa twitch non vuole per qualche motivo usare youtube?
In realtà posso già dirti che è così, io personalmente ho streammato qualche volta (con risultati scadenti) su twitch, proprio per NON utilizzare YT. =D bacibaci
Leggere gli articoli è troppo mainstream
Questo assolutamente. Per quanto siano servizi il 99% delle volte, sono fin troppo dispersivi.
il concetto apprezzato, il resto un po' meno. La solita fissa di Google di dividere i servizi in mille app e pagine diverse ,rendendoli poi dispersivi.
YouTube è estremamente più comodo da usare rispetto a Twitch, su questo non ci piove.
Non direi. Come dice l'articolo, era un'app apprezzata. Vogliono solo aumentarne i fruitori integrando una cosa molto simile nella versione base di YT.
L'ennesimo Flopglee.
"PIJATELO! PIJATELO!!"