Samsung Galaxy F avrà il display rivestito in plastica, niente Gorilla Glass

19 Settembre 2018 101

Samsung Galaxy F, il primo smartphone pieghevole del produttore sudcoreano, non avrà il display ricoperto in Gorilla Glass, secondo ETNews. Che a prima vista sembra un po' come dire che l'acqua calda è calda, visto che il vetro non è un elemento rinomato per le sue proprietà elastiche; ma pare che Corning ne abbia realizzata una "versione flessibile", che però non avrebbe impressionato i vertici Samsung.

Il display dovrebbe quindi essere rivestito in plastica - nello specifico di una poliimmide trasparente a doppio strato realizzata dalla giapponese Sumitomo Chemical. Ci aspettiamo quindi una situazione simile a quella dei display ShatterShield di Moto X e Z Force, con elevata resistenza a urti e cadute ma maggior facilità di essere graffiati nell'uso quotidiano.

Chi ha avuto uno dei dispositivi di Motorola sa quanto incrementi il rischio graffi rispetto a un display rivestito di vetro; ma teniamo presente che, con molta probabilità, il dispositivo di display ne avrà in realtà due - uno interno, pieghevole e ampio da usare a device aperto, e uno esterno, rigido, per quando il device è chiuso. L'unico display flessibile sarà quello interno, che permette di usare il dispositivo a mo' di tablet. Il display esterno sarà rigido, e benché il report di ETNews non specifichi meglio a quale dei due si riferisca possiamo sperare che Samsung adotti il rivestimento più adatto per ognuno.


101

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GeneralZod

Non sembrava

roby

Era una battuta sai

Steve Lavacchi

Io e la RIGA abbiamo litigato circa dal 2014.

Sagitt

vedremo

Sagitt

spero sia unito

Nicola Wayne Folli

Sì boh non è esattamente un investimento da due soldi e bisogna andarci cauti per individuare la giusta fascia di mercato a cui rivolgersi, non è una cosa che fanno tanto per gioco

Nicola Wayne Folli

Se fosse diviso non sarebbe un display pieghevole belin, sarebbe un flip phone normalissimo

Nicola Wayne Folli

Infatti non lo sarà, avrà due schermi...uno esterno per una veloce consultazione dell'ora e delle notifiche ed uno pieghevole interno di generose dimensioni per usare a tutti gli effetti le funzioni del dispositivo

Danilo

Penso che un po' tutti abbiano dato per scontato che i display flessibili richiedono uno schermo in plastica.. un vetro che si piega senza spezzarsi la vedo dura..

Federico Facchinetti

E' colpa di Salvini
E' colpa di Renzi
E' colpa di Trump
E' colpa di Putin
E' colpa della Boldrini
E' colpa degli alieni

Federico Facchinetti

Ci sono molte altre parole che iniziano con la "F", come per esempio ti dice Tommaso: Flexible
Poi ce ne sono altre, la prima che ti viene in mente con la "F" è Fragile???
Credo che quasi tutti gli utenti di questa pagina, se chiedo "Qual è la prima parola che vi viene in mente che inizia con F?", mi risponderebbero ... RIGA!!!!

Luca Lindholm

Ah ecco... ma non era lo sfondo predefinito e quello usato nelle locandine.

;)

Antonio Guacci

C'era, c'era: avevo il Note 2 (ce l'ho ancora, anche se quando lo accendo va in bootloop: eMMC andata), ricordo che era lì in bella vista nella raccolta sfondi, subito dopo lo sfondo con la penna d'uccello usata come... penna per scrivere e le due penne/piume sospese nell'aria.

Luca Lindholm

Quello sfondo tutti lo associano all'S3... era lo sfondo predefinito e compariva in ogni pubblicità.

(F5)

https://uploads.disquscdn.c...

Non mi pare che ci fosse (soprattutto non nelle locandine) nel Note 2.

Antonio Guacci
Luca Lindholm

L' AD di Samsung, a fine agosto, ha dichiarato ufficialmente che:

1) Un dispositivo a schermo pieghevole/flessibile completamente funzionante verrà mostrato a novembre, durante la conferenza annuale per gli sviluppatori;

2) Il Galaxy X uscirà nella prima metà dell'anno prossimo.

Luca Lindholm

A novembre, alla conferenza annuale di Samsung.

;)

Luca Lindholm

Quella in copertina, comunque, è l'immagine del Galaxy S3, eh... lo ricordo molto bene perché nel 2011, in Italia, a sponsorizzarlo c'era la campionessa Tania Cagnotto e fece abbastanza scalpore...

Luca Lindholm

Rispetto ad allora è cambiato che:

1) Importanti AD (come quello di Samsung) hanno dichiarato ufficialmente che a breve ci sarà la presentazione di dispositivi di tale tipo

2) Sono state finalmente implementate le API per gestire tali dispositivi correttamente; in particolare, in Win 10 1803 sono stati implementati:
- API per gestire tutte le posizioni della cerniera
- API per gestire il movimento oculare

Quindi sì, di cose ne sono cambiate parecchie rispetto agli anni scorsi.

-.-

GeneralZod

Alla fine è importante che sia resistente all'esterno, non all'interno. In borsa ci starà chiuso. Aperto lo si userà come un tablet e con i polpastrelli. Senza contare che sarà sicuramente abbastanza resistente ai graffi. Meglio non chiuderci dentro le chiavi però.

GeneralZod

E come lo fai un display flessibile senza OLED eh? Genio...

gioboni

Non ho capito: parli di test reali oppure di valori dichiarati?

Nicohw

Fosse stato diviso non avrebbero avuto problemi con un display in vetro

JUDVS

I problemi non sono mai quelli che trovi mentre stai attento, ti distrai un attimo e ciao ciao display

Antonio Guacci
Ice Queen

Dove sarebbe l'imnagine del Note 2?
Dai torna a fare i disegnini con l'Ipad Pro,che qui a scrivete boiate e fesserie ci pensa già il tuo alterego Massimo Raziano(comatrix)!

Sagitt

se è diviso è inutile

Francesco Valle

Pellicole 9H? Ma se al massimo quelle in plastica arrivano al 3/4 (e quelle in vetro non superano quasi mai il 6/7). Certo è che io sono a favore dello schermo in plastica, non hai mai paura che si rompi e mettendo sopra una pellicola in vetro non sembra più plastica.

Karellen
gioboni

O.T.
Peccato l'assenza di uno Z3 Force, la combo ShatterShield + pellicola 9H è una delle solouzioni più interessanti per preservare il display: si ha una resistenza che anche i gorilla 5 si sognano e il feel del vetro, e nel caso peggiore 10/15€ e si cambia la "pelle" al display.
Purtroppo però i precedenti Z Force non mi convincevano sotto altri aspetti...

Artorias
Andee Kcapp

Il mio caro vecchio Motorola A1000 ( il primo vero smartphone) aveva un display in plastica ma, trattandolo con riguardo, non si è mai rigato e allora non esistevano le custodie.

dicolamiasisi

uno lo prendo...è il pioniere

roby

Ecco qui ora cominciano ad uscire le sorprese..la plastica poi uscirà che il display non è oled, fotocamera scadente, processore di qualche anno fa tutto pero' al prezzo di 2/3k perché è flessibile eh eh

M3r71n0

No no ma c mancherebbe è. Certo che si può fare, solo che c'è veramente da lavorare. Se lo rendi flessibilissimo perdi la capacità di proteggere, se aumenti la forza della colla rischi di rovinare il vetro, se trovi la quadra tra tutte le caratteristiche rischi che costi troppo, etc.
Comqunque si, tutto si può fare :)

momentarybliss

se sarà come nelle immagini sarà discretamente una rivoluzione

Squak9000
Maurizio

Questi telefoni mi sembrano piu prototipi che prodotti finiti, il display plastico flessibile che si graffia mi ricorda i primi smartphone con display resistivo e non capacitivo che prendevano male il touch e si rompevano con facilità. Speriamo non dover attendere tanto prima di avere display flessibili resistenti e performanti

Shrek

Secondo me arriverà entro fine 2018 o al massimo primavera 2019.

LaVeraVerità

Ho capito cosa vuoi dire. Penso che l'elasticità di un materiale plastico sia un parametro su cui si può giocare (quasi) a piacimento bilanciandola con le altre sue caratteristiche. Sono riusciti a rendere pieghevole un display, non penso che una pellicola possa metterli in difficoltà.

Shrek

Dici? Non ci spererei.

tutto è possibile, sicuramente costerà caro, l'hanno confermato stesso loro e comunque sarà in edizione limitata dato che ancora non possono produrre molti di questi pannelli.

Shrek

Chissà perché non fanno le visiere in vetro XD

Top Cat

Vuol dire che facciamo notte qui.

Garrett

Bisognerà andare in giro con un libro?

TheDukeMB

Credo che sia esattamente l'opposto di quello che hai appena scritto: ottime caratteristiche meccaniche, bassa resistenza ai solventi.

Garrett

Questo modello rappresenterà un test.
Ad ogni modo anche se il display sarà in plastica, poi ci penseranno i venditori cinesi a proporre custodie per insaccati.

Shrek

1300? Forse "a partire da", ma non mi sorprenderebbe un prezzo d'attacco ancora più alto ora che Apple ha sdoganato i 1700 euro per uno smartphone "classico".

Shrek

Non so quanto si fletta. Di sicuro non è adatto a questo Samsung, altrimenti l'avrebbero preso.

Demetrio Marrara

Direi abbastanza ovvio...

Galaxy Z Fold e Z Flip: lo schermo pieghevole dopo un anno convince per resistenza e qualità

Samsung One UI 4 con Android 12: vi mostriamo la beta per i Galaxy S21 | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy Z Fold3: perché dovreste comprarlo (o no)

Samsung Galaxy Buds 2: c'è (quasi) tutto, parola chiave sobrietà | Recensione