Guida acquisto: gli accessori tecnologici perfetti per la scuola | #Backtoschool

19 Settembre 2018 37

Il rientro a scuola è un'importante appuntamento per tutti i giovani, una giornata che ufficializza la fine delle vacanze e l'inizio del nuovo periodo di apprendimento scolastico. Nonostante la tecnologia sia ormai radicata nella maggior parte degli ambiti della vita quotidiana, il settore scolastico stenta ancora ad integrare il giusto livello d'innovazione, utilizzando, spesso, metodi e strumenti ormai antiquati e non al passo con i tempi.

In questa guida all'acquisto vi mostreremo alcune idee che possono migliorare la vita scolastica di ciascuno studente pensate per scuola media e superiore.

Vi ricordiamo che, oltre a questa guida, ne abbiamo recentemente realizzata anche una dedicata ai migliori smartphone da regalare al proprio figlio piccolo, un accessorio ormai diventato necessario e, quasi, "obbligatorio" a partire dall'età di 10/15 anni.

I migliori accessori tecnologici perfetti per la scuola

Zaini smart

Partiamo subito dallo zaino, l'accessorio principale per qualunque studente nel quale riporre libri e tutto l'occorrente necessario per la giornata scolastica. Con l'introduzione di apparecchi elettronici, come smartphone, PC portatili, tablet o altri, è necessario garantire che essi siano sempre operativi, senza doversi preoccupare della loro autonomia. Così vi consigliamo l'acquisto di uno zaino dotato di cavo USB e/o power bank incorporati.

I più giovanili, personalizzati e colorati sono sicuramente quelli marchiati Seven, come i modelli Advanced e Outsize. Quest'ultimo è quello dotato anche di batteria integrata. Nel Advanced, invece, è presente soltanto il plug USB dove è possibile collegare una power bank acquistata separatamente (o già posseduta). Entrambi hanno un'ottima capacità interna, inserti rifrangenti per una protezione superiore, schienale Ergosystem perforato, spallacci imbottiti con sistema Soft Foam e, ovviamente, tasca interna porta PC/tablet.

Vi lasciamo qui sotto i link diretti per acquistare alcuni delle versioni più accattivanti che abbiamo trovato per ragazza e ragazzo.

Power bank

Qualora non possediate già una power bank da regalare a vostro figlio, potreste optare per queste varianti simpatiche ispirate al mondo Disney oppure alla serie di Star Wars. Non sono molto capienti, quindi vi inseriamo anche una alternativa più seriosa e con un maggior quantitativo di mAh.

Altri prodotti "particolari":

Chiavetta USB

In mobilità, e quindi anche a scuola, è sempre bene portar con se una pennina USB per archiviare qualunque tipo di file. I modelli che vi proponiamo qui sotto hanno tagli da 8/16/32GB e sono ispirati, anche in questo caso, ai classici personaggi Disney, ai Minions, ai supereroi Marvel e a Star Wars.

Penna scanner portatile

Questo è sicuramente l'accessorio più interessante, originale e utile di questa guida all'acquisto. La penna scanner è consigliabile per studenti di tutte le età in quanto consente di digitalizzare, tradurre oppure trasformare in file OCR (optical character recognition) il testo presente in un libro o in qualsiasi documento simile. I modelli più conosciuti sono la IRIS Pen Air 7 e la ScanMarker air. Entrambi comunicano via Bluetooth con PC (Windows e macOS) e dispositivi mobili (Android e iOS) attraverso le app realizzate dalle Case produttrici.

Non sono dispositivi economici ma consentono di acquisire del testo stampato in maniera davvero veloce. Estrapolare da un capitolo solo le parti più importanti per poi modificarle oppure studiare da un libro straniero diverranno operazioni davvero semplici ed immediate.

Ebook reader

Gli ebook reader posso divenire uno degli strumenti più utilizzati da uno studente a patto che i libri di testo scelti dai docenti siano disponibili anche in formato digitale compatibile con tali device. Nel caso in cui questa condizione venga rispettata, potete valutare l'acquisto di uno dei modelli Amazon Kindle oppure Kobo, due dei più conosciuti marchi in questo settore.

Tra i modelli più economici citiamo il Kindle standard che parte da 69 euro, il Kindle Paperwhite a 129 euro oppure il Kobo Clara HD sempre a 129 euro. Nel caso in cui vogliate un prodotto top di gamma dovrete puntare sul Kindle Oasis (da 249 euro) o, in alternativa, sul Kobo Aura One. Qui sotto travate i link per acquistare ciascuno dei dispositivi appena elencati.

Notebook o 2-in1

La guida termina con alcuni consigli su quale PC portatile ed economico acquistare. Questa scelta è molto importante, bisogna puntare su un prodotto che sia abbastanza compatto, leggero e che garantisca prestazioni adeguate al suo utilizzo. Gli studenti, solitamente, sfruttano questo tipo di device per effettuare ricerche online, produrre file di testo più o meno articolati oppure per prendere appunti ma non bisogna trascurare anche gli aspetti ludici con i quali si potrà riposare la mente nelle pause pre e post studio.

Tra i prodotti consigliati entra di diritto il recente Surface Go, il 2-in1 più economico e compatto di casa Microsoft caratterizzato da un tablet con display da 10 pollici touchscreen accompagnato da tastiera, mouse e penna opzionali. E' disponibile in due versioni che si differenziano per la quantità di RAM (4/8 GB) e per la tipologia di memoria interna (eMMC da 64GB oppure SSD da 128GB).

Oltre al dispositivo Microsoft, troverete alcuni Chromebook (portatili economici dotati di sistema operativo Chrome OS di Google), l'Acer Swift 3, i DELL Inspiron serie 5000 e notebook di fascia entry level. Per semplificare la scelta li cataloghiamo in base al prezzo di vendita.

Tanta memoria interna e ottimo hardware a prezzo conveniente? Honor View 10 Lite Ŕ in offerta oggi su a 239 euro.

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Name

Sicuro di non volerlo diventare? xD

Bestmark 3.0
Name

Mettile pure tu le gonne al di sopra del ginocchio xD

T. P.

come Ŕ umano lei! :)

M.N.C.

Dite come copiare, su :'c

Peppuccio RavidÓ
Andee Kcapp

1 solo. In fondo hai ragione tu.

Desmond Hume

l'ebook reader con tecnologia E Ink Carta retroilluminato pi¨ economico?

Ben

onestamente dopo l'installazione pulita e l'ottimizzazione con cpu al 100% per pi¨ di mezz'ora la temperatura non andava a pi¨ di 60 gradi sul mio e ti ripeto, lo schermo non cede per nulla, andrÓ a fortuna.

quando compri un ssd o peggio un emmc devi stare attento a non riempirlo troppo e con soli 64 giga una volta fatti qualche aggiornamento e installato qualcosa avrai davvero poco spazio, se sei convito procedi ma ti consiglio qualcosa con pi¨ spazio

xpy

Peccato si stesse parlando proprio di quello, a valere zero spaccato qui Ŕ il tuo commento

polakko

sai quanto ce ne fotte del tuo outfit? zero spaccato

polakko

il giovane d'oggi deve avere sempre a portata di mano lo smartphone ed una riserva di ricarica

The_Th

Si vanno benone. .
Non ti aspettare un fulmine o tenere 30tab sul browser, ma web e office non hanno problemi...

Magari evita anche macro pesantissime...

Mauro_a_ahhh_96

Sempre messo pantaloni corti, anche agli esemi dell'uni in estate. Solo alle superiori qualche prof rompeva ma nulla di che

ReArci¨

io ho fatto la prova scritta alla maturitÓ con i pantaloni corti

Bestmark 3.0

Non si Ú al Parlamento, ma in una scuola e non siamo negli anni 30' quando era scandaloso andare a caviglie scoperte. Comunque a quanto le professoresse sono soggette a le regole, visto che vengono tranquillamente con gonne al di sopra del ginocchio e con canotte

Lolloso

ma davvero gli zaini smart ? smart perchŔ hanno una tasca per mettere un power bank ? Allora anni fa Seven aveva giÓ inventato lo zaino smart quando aveva dotato una tasca di un buco per far uscire il filo delle cuffie del walkman

mds

Ma io lavoro <.<
E indovina? Abbiamo l'aria condizionata :3
in universitÓ invece quando vado a dare gli esami sono sempre in pantaloni corti e maniche corte :)

mds

Ho visto ora la recensione, al di la delle specifiche tecniche lo schermo che cede ed un celeron che fa 80░ non mi entusiasmano per nulla :|

Stefano

voglio vedere come vi troverete bene nel mondo del lavoro...

mds

Io li ho sempre messi.
Quella dei pantaloni lunghi e un str0nzata

Ben

Teclast F7, 6ram /128 ssd, con una installazione pulita di Windows e i driver cari aggiornati con qualche programma tipo driver booster vola, prezzo sui 230Ç circa in sconto, oscilla molto per˛, se ottimizzi il sistema con qualche trucchetto in uso leggero fai anche 7-8 ore di batteria. conta che Ŕ un 14" fhd

Stefano

pantaloni corti? vi sembra di essere in spiaggia???

Maledetto

Io 3 anni fa stufo di morir di caldo me lo sono costruito, una ventola per computer ed una batteria di un avvitatore rotto da 12v

mds

Chiedo a chi ne sa, l'accoppiata celeron dual core - emmc fa girare Windows in maniera decente?
Stavo pensando di prendere uno di quei portatili cinesi da 180-200 euro per uso universitario (programmazione, word/exel, pdf e navigazione).
Dite che Ŕ fattibile tenendo il sistema pulito?

Bestmark 3.0

L'unico vero accessorio che serve nelle scuole italiane adesso Ŕ un cÓzz0 di ventilatore portatile. Non si pu˛ stare in classe (con i pantaloni lunghi poi, sia mai a venire con quelli corti)

T. P.

quanti padre nostro mi toccano?

Andee Kcapp

A pensare male si fÓ peccato. Pentiti !!

Andee Kcapp

Giusto!! Fanno bene!!

Andee Kcapp

Pensa alcuni anche con il pennino per il calamaio e la carta assorbente.

Lorenzo Diana

Ahahah, poveri ragazzi..!!!

T. P.

Ŕ semplicemente un altro accessorio, quindi, si concilia benissimo! :)

T. P.

ho la vaga sensazione che ci sia uno sponsor dietro questa notizia..
per˛ Ŕ solo vaga, eh!!!

LaVeraVeritÓ

Proporre per la scuola degli ebook reader in formato 6/7 pollici Ŕ una barzelletta.

Ci stanno anche i joystick per i torneoni di PES.

Stefano

poveri noi che andavamo a scuola con invicta/eastpack e la smemoranda...

Top Cat
Android

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di pi¨ a 500 euro

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?

Android

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50

Alta definizione

Recensione Zidoo Z9S: riproduce tutto e registra da HDMI