Benedetto Levi, CEO Iliad: Il nostro successo? La poca trasparenza degli altri

16 Settembre 2018 917

2 milioni di utenti, file ancora presenti nei punti fisici dove è possibile effettuare il cambio operatore o attivare una nuova sim, concorrenza che cerca di controbattere con offerte "simili" e con operatori virtuali creati ad hoc e, in generale, tantissima attenzione da parte dei media e utenti verso Iliad.

Ma qual è il segreto di tutto questo successo? Benedetto Levi, CEO Iliad è molto chiaro. Ai microfoni della Stampa ha infatti dichiarato: Il nostro successo? L’assenza di trasparenza degli altri operatori.

Basta quindi cosi poco per riuscire a sfondare nel mercato dei servizi mobili? Ovviamente no e il mix vincente di Iliad è fatto anche grazie ad una comunicazione chiara con gli utenti, a costi davvero bassi a fronte di "tutto illimitato", a scuse per gli iniziali ritardi per le tante attivazioni SIM e ad un continuo miglioramento dei servizi. Applicazione che viene migliorata ascoltando le richieste dei clienti e un'infrastruttura che piano piano dovrà dimostrare le potenzialità del quarto operatore italiano.

La strada è comunque ancora tutta in salita e se la partenza è stata perfetta con comunicazione, proposizione e strategie azzeccate, adesso la parte difficile sta per arrivare: accendere tutte le antenne, slegarsi da 3/wind per la copertura e riuscire a migliorare la qualità della rete dati e voce non è impresa da poco, sia in termini economici, sia a livello temporale.


917

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Desmond Hume
Pavone Da Giardino

Sono impaziente perché spero che abbiamo messo una gpu dedicata in Quest a versione, l'unica cosa che manca a questo pc

Paolo Cannizzaro

Comunque iliad ha cominciato la guerra con la "rivoluzione iliad" e la guerra fa vittime. Nel nostro mercato Telecom Tim è il vecchio monopolista che di sicuro non può perdere, ma solo ridimensionare... poi wind che è stato assorbito da Tre. Che ha permesso l'accesso ad iliad. Infine Vodafone che sta proponendo una politica commerciale a dir poco scellerata, ed invoglia a far fuggire i propri clienti.... con l'aumento dei piani tariffari.
Ora Iliad non ha una buona copertura nazionale al pari di tre wind su cui poggia, ma ha già iniziato ad accendere qualche sua antenna e in futuro costruirà la sua infrastruttura nazionale....
A questo punto se Vodafone vuole ancora aumentare le tariffe soccombera chi non sarà coperto da tre o Iliad passerà a tim o ad altre virtuali con linea Telecom. E Vodafone con l'attuale migliore infrastruttura se la terrà senza clienti.

SLM

09:02:12 AM GMT +2, per la precisione. :p

Trollana

Ciccio ho 2 lauree e tu scrivi come un immigrato dopo 2 settimane di corso...
Evita, cortesemente, di fare altre brutte figure

TheAlabek

Ah ok, quindi sei una nicchia, chiaro (hotspot che era pure a pagamento)

Ciccio

"oltre che pigro" andrebbe messo dopo la virgola in questo contesto, il resto in parentesi altrimenti non ha senso. Impara prima di criticare.

Daniela Castri

Il punto di forza di iliad?
La DISONESTÀ degli'altri

Mario I/O

Hai una strana idea di "fregatura". Loro fanno le offerte e sono trasparenti: se vuoi le sottoscrivi, se non ti piacciono non le sottoscrivi. Le fregature sono le modifiche unilaterali e le offerte poco trasparenti.

Non mi andava di scrivere :)

Desmond Hume

Queste cose volevo sentire

Capita che perda la connessione, che non si riesca a chiamare e, se hai un cellulare con ricezione standard, a volte risulta spento quando non lo è. Inoltre spesso la sim va impostata in manuale, altrimenti non funziona la rete dati. Infine, consiglio di forzare il 3g e il roaming, altrimenti i problemi diventano più frequenti.

Dirk Diggler

.... è una questione di correttezza ....e come avere il controllo di stabilità in macchina e tenerlo spento ....se vai piano anche non serve però non si sa mai ....

Desmond Hume

Si ma ancora non spieghi perché la sconsigli...
Quale problemi hai avuto boh...

Wlm

Comunque erano le 8:30 abbondanti ora locale

momentarybliss

Ok, però Iliad dovrebbe permettere a chi è già cliente della prima offerta di poter cambiare piano

dario

ci mancherebbe...

ReArciù

appunto lo spettro limitato delle tariffe risiede in una precisa scelta commerciale di tutti gli operatori telefonici, il termine fregare sarà eccessivo ma lo è anche l'atteggiamento di alcune persone che incensano iliad come se fosse quasi una onlus

bla bla bla il tuo successo i 5 euro e i tanti giga FINE. ma se alzi il prezzo ADDIO di tutti in 2 secondi....

SLM

Grazie!

Dan Morrison

Ah scusa, avevo capito diversamente. Pensavo intendessi che nelle cottadine di confine non avessi il 4G. Effettivamente in Slovenia stavo in 3G, ma ho fatto poche prove; in Francia, invece, 4G senza problemi.

Piccola nota: con solo 2GiB cosa si può fare di così importante con il 4G? Certo, meglio averlo presente che no, ma non penso che sposti così tanto l’ago della bilancia verso la scelta o meno dell’operatore, no?

Nico Ds

Con l'ora estiva siamo a GMT + 2, quindi le nove

SLM

Speed test alle sette di mattina!?

Federico

Il mio palazzo è stato cablato da Open Fiber in primavera, ma ancora niente contratti.
Per fortuna qui la VDSL va benissimo.

delpinsky

"Chiaroveggenza? Magia? O forse ho pisciato nel frigorifero?"
(cit. Mago Oronzo)

Tiziano

In Francia non hanno una simile?

dario

e lo so, ma non c'è fregatura, solo uno spettro di tariffe estremamente limitato... o la 40gb a 6,99 o la 50gb a 7,99... sicuramente ci guadagnano di più che con le 30gb a 5,99, ma il fatto che non abbiano tagli inferiori a minor prezzo non significa che sia una fregatura, solo che non hanno la tariffa più adatta alle esigenze di chi usa poco traffico internet, sono 2 concetti molto differenti.

Mario Marchese

Aspetto il 5G con ansia proprio per questo, io non ho la linea fissa da anni ormai, la rimetterei solo per la fibra, ma a sto punto probabile che arrivi prima il 5G, il bello che i cavi della fibra nella mia zona sono tutti stesi, mah.

ReArciù

il punto è questo non esistono o sono talmente care che conviene prendere quelle che hanno soglie più alte

questa è da denuncia, pure penale penso... assurdo mai sentita

Federico

Sulla 26GHz saranno inevitabili vista la tipologia di servizio, ma sulle bande destinate al servizio mobile concedere traffico illimitato spingerebbe l'utenza verso utilizzi impropri.
Alla fine con un paio di centi GB ci guardi Netflix con il terminale mobile collegato alla TV dell'albergo per tutto il periodo di una vacanza. Il loro scopo è quello e di più non serve.
Anche i 50GB attuali consentono non solo di guardare saltuariamente qualche film, ma anche di abbonarsi a provider di streaming musicali di alta qualità, cosa fino ad ora possibile solo con collegamenti *DSL.
Insomma questo terremoto causato da Iliad ci ha anticipato quello che sarebbe stato un futuro che i gestori avevano progettato a quattro anni di distanza.

Jezuuz
Mario Marchese

Infatti ho detto proprio quello che stai dicendo tu, iliad ha accelerato la distribuzione di giga, senza iliad i 50gb che stanno lanciando ora, li vedevamo come dici tu solo nel 2022, quindi onore ad iliad, tu dici che non arriveremo mai ai giga illimitati?, io credo di si, non nell'immediato, ma si arriverà a quello da qui ai prossimi 10 anni, cmq anche 200GB al mese, sono quasi 7GB al giorno, sono qualcosa di molto vicino all'illimitato, poi se uno scarica pornazzi dalla mattina alla sera allora non bastano ^_^

boosook

Esatto, e poi stai tranquillo che se accetti fra tre mesi ti rimoduleranno di nuovo... :D

General Zod

Risposta corretta: +1.00 pti
Risposta errata: -0.5 pti
Risposta omessa o multipla: 0 pti
Così mi pare giusto

dario

certo, e che sei stato fesso/sprovveduto tu a comprarli, non disonesti loro a venderteli a un prezzo stracciato!
non c'è nessuna fregatura nel proporre a un prezzo bloccato per sempre e chiaro qualcosa che tu, senza una rivoltella puntata alla testa, scegli liberamente di acquistare anche se poi non sfrutterai appieno!
il discorso non ha senso, o perlomeno ti sei espresso male.
se sei deluso dal fatto che le tariffe variano a seconda del momento in cui le sottoscrivi e quelle più vantaggiose non sono più disponibili ti capisco, 5,99 per 30gb avrebbe fatto più gola anche a me di 7,99 per 50, ma non c'è nessuna fregatura in ciò, ti dichiarano quello che effettivamente avrai e sei libero di sottoscrivere o meno, e chi è riuscito a rientrare nei 5,99 quelli avrà...

GioB

proprio poco fa mi è arrivato il messaggio in cui mi propongono la stessa offerta che ho con iliad, finchè ero cliente mi rimodulavano, ora mi propongono l'offerta vera

Federico

Non mi pare che sia cio che succede, semmai Iliad ed i suoi competitor stanno raggiungendo un equilibrio attorno agli 8€ (-20% rispetto al pre-Iliad) e soglia di traffico innalzata a 50GB (+150%).
Questo è molto importante, ancor più dei prezzi, perché consentirà di far decollare anche in Italia l'utilizzo del Mobile per la fruizione delle TV On Demand.
Senza Iliad sarebbe successo lo stesso? sicuramente sì, ma solo dopo il 2022.

Nel 5G avremo dati flat sulla banda 26GHz, che sarà in diretta concorrenza con la fibra per il trasporto della connettività verso gli edifici.
Sulle altre, destinate al servizio Mobile, credo che non andremo mai oltre i 200GB.

Mario Marchese

Ma guarda, io non penso si tratti di cartello, anche prima si sbattevano per bene a suon di tariffe, io credo che questa entrata a gamba tesa di iliad ha solo accelerato i tempi nell'offrire più giga (negli ultimi anni ci stavano un po' marciando in effetti), perchè sono sicuro, anzi certo, che iliad piano piano si andrà a stabilizzare sui prezzi della concorrenza, specialmente quando avrà una rete propria da gestire, quindi aumenteranno i costi e di conseguenza le tariffe.
Con il 5G probabilmente avremo anche i giga illimitati oppure abbastanza da accontentare tutti, per esempio 150gb al mese, cosi come è stato per le chiamate, hanno cominciato con i 100 minuti, 200, 500 ed alla fine oggi fare un offerta senza le chiamate illimitate credo sia impossibile.
Siamo nel bel paese calcola dai tre ai cinque anni prima che il 5G diventi la norma.

ReArciù

se a te ti vendono 100 kili di carne a 100 ma il tuo fabbisogno e 3 e i restanti 97 li butti vuol dire che ti hanno fatto pagare quei soli tre kili che consumi 100

Albi Veruari

Facendo ha hotspot? Ma pensate prima di scrivere te e quei 3 che ti hanno messo like?

Gigiobis

idem!

Walter Zappa

eh magari, con l'esame prima del voto, voteremmo in 53 :D

ErPiotta

Presumo che nel tuo ufficio avrai anche il wifi.
O lavori per la pinco pallo snc?

ErPiotta

Ma pagare sempre di più de che? Un'offerta del genere a quel prezzo mai vista.

Prima con vodafogne pagavo prima 7, poi 10 poi 12 euro per 7gb e 1000 minuti.
Ogni mese finivo i gb e tra shake e altre frescacce gli lasciavo giù almeno altri 2 euro.

Quindi in che modo ci starebbero fregando?

ErPiotta

Io non ho alcun problema con la mia banca, di che parli?

dario

che c'entra, l'offerta è trasparente, dove sta la fregatura?
se ti vendono mezza mucca macellata a 50 euro e poi devi buttarne tre quarti perché non hai fatto in tempo a mangiarla tutta ti hanno fregato?
hai le idee parecchio confuse, sul senso di cosa sia una fregatura.

Andrej Peribar

Non è tanto quello. La differenza è che pare che le prime antenne saranno multi operatore.
Collaboreranno per la diffusione
Quindi, sempre in teoria, chi ha le stesse frequenze aggiudicate all'asta avrà simile copertura

Alessandro

fatto test adesso a buccinasco e ho 15ms di ping. magari il tuo era un problema temporaneo, oppure sei in una zona disturbata, se no non si spiega. poi va beh io per il gaming uso la linea fissa quindi in realtà ste cose sul cellulare non mi cambiano molto

Carlo

L'unico investimento possono farlo in autostrada, primo perché non hanno la portata per crescere non avendo il comparto business (che è la vera forza trainante dei gestori con clienti che pagano fatture), secondo perché anche se volessero affrontare questo mercato non ne hanno le competenze (apn unico, m2m, iot, rete ridicola, simultaneità, contemporaneità, portata rete urbana per cablatura, bts inesistenti, etc.
Il mondo consumer va avanti a forza di vas, i margini sono finiti

Apple

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Asus

4 chiacchiere con 16 smartphone MEDIO DI GAMMA 2018 | Oggi ore 14.00

Amazon

Come ottenere buoni Amazon fino a 23€ per il Black Friday

Android

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55