Open Fiber, la dorsale in fibra ottica da 400Gbps è pronta

14 Settembre 2018 155

Open Fiber comunica di aver terminato i lavori per la posa di ZION, la prima Rete di Trasporto fotonica backbone elastica a 200 Gigabit in Italia. Le sperimentazioni erano state completate a gennaio sulla tratta Roma-Firenze, ed ora l’infrastruttura da 6300 chilometri di fibra ottica è terminata ed è pronta per connettere l’intero Paese ala rete ultra-veloce che l’azienda compartecipata ENEL e Cassa Depositi e Prestiti sta realizzando in 7000 comuni italiani.

La rete di trasporto ottoca EON (Elastic Optical Network) può già contare su una velocità di collegamento fotonico (dove i fotoni si muovono all’interno di un materiale senza essere assorbiti tramite diffusione ottica) capace di raggiungere i 200 Gigabit per secondo, e presto questa velocità raddoppierà fino a toccare i 400Gbps.

Flessibile, robusta e scalabile: sono questi gli aggettivi che meglio definiscono ZION che, tramite software, può essere configurata aggiungendo in tempo reale nuovi servizi. A seconda delle necessità, la trasmissione dei dati potrà infatti essere ridotta o aumentata a 100, 200 e 400Gbps. Così commenta il completamento dei lavori Stefano Paggi, Direttore Network & Operations Cluster C e D di Open Fiber:

Con la tecnologia FlexGrid di ZION, che è stata la prima in assoluto in Italia ad avvalersi delle tecnologie ROADM con i primi test condotti a Gennaio tra Roma e Firenze sarà possibile aggregare contemporaneamente più canali ottici su una singola fibra e quindi gestire sempre più clienti e servizi, potendo così sfruttare a pieno l’elevata banda trasmissiva della fibra, nell’ordine dei Terabit. Una capacità inimmaginabile fino a pochi anni fa e in grado di supportare le applicazioni ultrabroadband attuali e del futuro.

ZION è basata sulle tecnologie ROADM e Flex Grid per aggregare più canali ottici contemporaneamente su una singola fibra ottica: grazie ai 50 canali ottici a 200Gbps, la sua capacità complessiva potrà superare addirittura i 10 Terabit al secondo garantendo nel contempo una bassa latenza ed un’elevata resilienza. Insomma, una soluzione ideale per l’imminente ingresso sul mercato della rete 5G e per tutti i servizi correlati all'Internet delle Cose.


155

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo Milani

Si vabbè, nemmeno leggi quello che posti.
Si parla di cavidotti che nono dei tubi (per semplificare, così capisci), di associare la sostituzione dei contatori con la posa della fibra (che al 90% avviene in tubazioni dedicate posate in mini trincea) non ve né traccia.
Se non sai di cosa stai parlando lascia perdere.

Ps : a casa mia il contatore è già stato sostituito ed incredibilmente la fibra non è stata posata.

Markk
capitanouncino

Le università italiane sono in fondo ai ranking perchè sono sprovviste di campus (che pesa una cifra)...a livello didattico ce ne sono di davvero ottime.

Alberto M.

credo che ti stia sbagliando con qualcun altro e cmq non ho offeso nessuno a differenza di qualcun altro...detto questo non ho alti commenti da fare. saluti

csharpino

Ma l'italiano lo comprendi??? O forse ti stai arrampicando sugli specchi??
Non ho mai detto che enel posa fibre ottiche.. Ho detto che l'appalto per la posa delle fibre open fiber l'ha preso grazie all'accordo (fatto in casa visto il cda) con enel che permetteva il cablaggio tramite le sue tubature già presenti e che aveva ipotizzato anche la possibilità che con un unico intervento tecnico (leggi appalto) si sarebbe potuto cambiare i contatori e cablare "l'ultimo miglio" a tutto vantaggio dei costi di installazione per una e l'altra azienda..
E visto che tu asserivi che questo era una diceria popolare ti ho fatto notare che di questa diceria se ne sono occupati anche i tribunali perchè questo accordo configurava di fatto una concorrenza sleale verso i competitor di open fibre che non avrebbero potuto sfruttare le infrastrutture di Enel con conseguenti costi di installazione molto più alti.
Ti dirò di più a seguito di queste "dicerie popolari" l'AD di Open Fiber si era anche prodigato in dichiarazioni ove diceva che avrebbero slegato la posa della fibra FTTH dalla sostituzione dei contatori per essere più veloci... Con la piccola omissione però che questo lo avrebbero fatto solo per le aree a rientro veloce (dove si poteva guadagnare da subito insomma..) mentre per le altre aree si sarebbe continuato con il piano di posa originario.
PS: Io non dico che questa sia una cosa sbagliata, se serva a portare la fibra in ogni casa prima e con costi minori ben venga.. Ma volerla negare è da ebeti...

Alberto Mion

hai tirato fuori un articolo del 2016...enel non fa fibra; "enel" open fber è la società che si sta occupando della fibra e non ha nulla a che vedere con il cambio dei contatori

csharpino

Mica ho messo in dubbio le qualità di chi ci lavora in Enel...

Leox91

Ne hai dette 2/4 giuste, mi dispiace tu la pensi così :)

Rispetta il lavoro altrui, c'è gente con elevatissime capacità a fare questo lavoro, mica i cogli0nc3lli Statali che c'erano prima ;)

Ovviamente i finanziamenti si conoscono in clima di totale trasparenza che c'è in azienda :)

csharpino

Strano... Il tuo "fumo" lo devono aver fumato anche al TAR di Brescia allora..
https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/banda-ultralarga-il-tar-all-enel-aprire-la-fibra-a-terzi/

Lorenzo Milani

Lo faccio di lavoro, ma basterebbe ragionare un po' per capire che era fumo

csharpino

Informati...

csharpino

Aaaaa guarda caso lavori in Enel... Ma Enel Energia o Enel Distribuzione? O Terna? Vabbè ma infine cosa cambia un super dirigente come te che conosce "ogni singolo centesimo dei finanziamenti ricevuti" saprà i bilanci di tutte le compartecipare a memoria compreso ovviamente anche quello di Open Fiber..
Ps: Conoscerai anche i bilanci ma hai problemi con l'italiano perchè l'ho scritto nel primo post (e lo sanno anche i sassi) che l'appalto per la posa della fibra preso da Open Fiber (per la parte riguardate l'ultimo miglio) era subordinato al cambio dei contatori perchè in questo modo riuscivano ad abbattere i costi di installazione effettuando 2 attività contemporaneamente. Questa cosa è stata oggetto anche di critiche da parte delle associazioni dei consumatori a causa dei possibili ritardi e dei cambiamenti all'infrastruttura dei POD che avrebbe potuto portare.. Ma cosa te lo ricordo a fare... Un dirigente come te queste problematiche le conoscerà a memoria...

Ciao caro...

Fez Vrasta

Bella zion

equilibrium

Si vabbè ma quando parte effettivamente il servizio? È un sacco di tempo che parlano, fanno fuochi d'artificio, lavorano per le strade ma ancora nulla all'orizzonte...

FuLL

Caro mio, il politecnico è risaputo che non eccelle nel campo dell'informatica.
È il dipartimento di informatica dell'universitá statale di Milano che eccelle nel settore. E per tua informazione esiste eccome un corso triennale di cybersecurity con possibilitá di master dopo la laurea in cybersecurity di secondo livello. Credo tu non sia abbastanza informato.

TLC 2.0

lo so benissimo, ci ho lavorato in Ansaldo alle O.ME.Ca di Reggio..è sempre la vecchia Ansaldo sotto sotto, di Hitachi ci sono solamente i soldi e qualche manager, oltre all'ottima gestione

Alex

Tranquillo, nemmeno il politecnico è nella top 150 nelle migliori università al mondo per linformatica nella classifica del 2018. Non stiamo arretrati, di più. La dicenza che si dice in giro che dall'italia esce il meglio è solo una stupida convinzione patriottica. E fidati che io sto studiando in Inghilterra cyber security dove in Italia manco c'è come triennale.

Gatsu

Hahaha... Anche io ho fatto una faccia leggendo il commento che non ti dico!... Non te la prendere Lucaa, ma hai messo giù le parole un po' a caso...

Marco Scardovi

Sono 50 cavi da 200Gb/s ognuno

il Gorilla con gli Occhiali

Quindi non devo essere fiero della medicina, dell'ingegneria, della cucina, del lusso made in Italy, ecc.?! Mah...

Aster

No esperienza diretta.Non sono neanche italiano!Diamo al cesare quello che è di cesare.La Germania ha altri meriti,università gratis,abbonamento studenti che costa poco,ottime università,ricerca,integrazione vera dove un straniero fa il dottore non come qui il facchino perche in ospedale è vietato e deve lavorare il figlio di papà.Ecc.Capisco che non tutti hanno la possibilità di viaggiare è vivere esperienze diverse in giro per il mondo,ma farsi influenzare cosi nel 2018 lo trovo triste.Ma è sempre un mio pensiero.Io ho scritto nido e università che costa poco non il migliore al mondo!

Markk

Certamente, luoghi comuni a gogo. Siamo l'eccell3nza!!!1!1!111
I nobel sono tutti it4liani!!1!11
I tedeschi mangiano solo wurstel!!!1!11

Aster

Hai dimenticato i motori industriali,generatori e pompe.

Aster

A dimenticavo sei quello che legge una notizia ieri e commenta oggi.Hai letto ieri di roma e milano e ora ti senti informato.Hai mai provato a studiare in una università americana di quelle in classifica?!Io si,ti servono due mutui,a Bologna (la piu antica al mondo)prendi lezioni da 8 candidati per premio nobel per 1200€ all'anno.Ma usare google e scrivere oms che mette l'italia al secondo posto fa male?In francia è un misto stato privato per questo non ci sono file,in germania prova a chiedere il livello di un infermiere?!Neanche una puntura fanno(solo i dottori)mentre in Italia dirigono un intero reparto (pronto soccorso da me)

Markk

Hitaci Italia è Giapponese, Ansaldo era la fabbrica PRECEDENTE che è ancora in attività e non fa più tali lavori.

Markk

Il problema è che tu, come molti altri, lodi i demeriti dell'Italia e non i meriti. Lodando per cose che fa molto male, e che potrebbe fare molto bene, ti rendi un anti-italiano

UP82

aspetta...allora fammi cancellare il costruttore dall'elenco che ho fatto :)

Markk

Il sistema sanitario italiano è fra i meno efficienti e più costosi in Eu. Visita specialistica dopo 6 MESI!!!

Markk

Sistema sanitario inefficiente e caro (ticket a ogni visita): N Spagna, Germania, Francia visite specialistiche NON DOPO 6 mesi ma poche settimane al massimo.

Nidi asili? Ironico?

Le università italiana sono fanalino di coda nel ranking mondiale (si salva il Polimi e poche altre) e sono le PIÙ CARE IN EU + borse di studio a pochissimi (e raccomandati, amici). Fonte:report annuale OECD.

Lorenzo Milani

La mia non era una correzione ma un quesito.

Alessio Ferri

Huawei

Alessio Ferri

200 gbit per cavo.

Alessio Ferri

In realtà mi hai fatto venire un dubbio, possiamo concludere con "interpretabile" ?
"La tabella indica gli usi più frequenti. In quanto segue, si propongono alcune precisazioni ed approfondimenti:

Il rapporto di posteriorità può normalmente essere indicato con l'uso del presente indicativo (Luisa sa che dopodomani vado a Roma)
al posto del futuro. L'uso del presente denota in questo caso una
maggior sicurezza, un evento immediatamente posteriore oppure una
varietà di italiano dal registro o stile semplificato."
da Wikipedia

MariuxReloaded
FuLL

Aggiungo:
- L'Italia eccelle nel campo dell'elettronica e acustica.
- campo dell'informatica (le nostre universitá a indirizzo informatico sono eccellenze)
- campo nautico nel settore della subacquea

Giangiui

sei stato fortunato, davvero.

ha solo stuprato ripetutamente l'italiano, Nulla di più

mitico303

non dirlo a me, ero uno di quelli che aveva ordinato il macbook a 800 euro.. fortunatamente quando ho iniziato a capire l'andazzo sono andato direttamente in negozio da lui e mi sono fatto fare il bonifico di rimborso sul posto, al pomeriggio avevo i soldi. dal giorno successivo ho letto che aveva smesso di rimborsare i clienti!!

Ancora oggi mi vergogno di quanto possa essere stato pollo a credere che una roba del genere sarebbe stata sicura. Mai fatto un errore simile in vita mia, mi ritengo uno abbastanza premuroso, eppure.. fortunatamente non ci ho rimesso nulla!

Leox91

Conosco ogni singolo centesimo dei finanziamenti ricevuti, perché ci lavoro, e più della metà sono i ricavi della distribuzione. E poi prima parli della Fibra, poi dell'OpenMeter 2.0, trova pace :)

Ciao caro.

Lorenzo Milani

Ma quando mai!

Morpheus88

non ho capito una cosa. La dorsale come è fatta? Sono tanti cavi che passano parallelamente? Questi 200gbit passano in ogni singolo cavo o è il risultato della capacità al netto di tutti i cavi presenti in parallelo?

Alessandro

Ma che caxxx hai detto???

Carlo

Con Telecom puoi mantenere il numero direttamente passando in Fibra, con la linea configurata sulla porta del router ed attaccare un centralino o semolicemente un telefono bca @Fabrz

csharpino

Io l'idea di come funziona una azienda ce l'ho e tu?? Enel proprio perchè non è pubblica non è che ha deciso di fare un regalo agli italiani e quindi ti porta la fibra a casa, hanno preso fior fiore di finanziamenti per fare questo lavoro non lo fanno aggratis...

Aster

lo scritto sopra militare al top,tranne sottomarini.

Lorenzo Milani

Finirà?

Andre

Più che altro la gigabit è comoda quando hai più dispositivi connessi, con un buon router vanno tutti bene a buone velocità, ho ricontrollato ora e il costo è di 34€ perche quando mi hanno messo la gigabit mi hanno cambiato il router che mi fanno pagare 2 € al mese per 28 mesi, poi ho uno sconto di 5€ che mi avevano fatto in fase di attivazione (all'inizio avevo una 10 Mb simmetrica) e non mi hanno più tolto, quindi se non avessi la promo iniziale e quella del primo anno di gigabit pagherei 10 € in più

Lorenzo Milani

Qual è il costruttore degli apparati?

Mark Leonard

Io aspetto ancora la fibra 100mb,la città tutta servita per me che sto in campagna nel 2000 mai.

il Gorilla con gli Occhiali

Tra le più lussuose e quindi migliori ci sono anche quelle italiane e anche nel settore militare abbiamo da insegnare tanto. =)

Android

RECENSIONE Oppo Find X Lamborghini Edition: stupendo ma non perfetto

Apple

iPhone Xs, Xs Max, Xr e Apple Watch Series 4 | Video anteprima da Cupertino

HDMotori.it

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini

Apple

Apple: arrivano i nuovi iPhone 2018 | Live blog e Streaming