Riforma EU sul copyright: tanto dissenso dai protagonisti grandi e piccoli del Web

13 Settembre 2018 209

Come prevedibile, le aziende di internet non hanno accettato di buon grado l'approvazione della controversa riforma del copyright europeo. Il sentimento di insoddisfazione è condiviso prima di tutto dall'EDiMA, associazione dei colossi digitali come Facebook, Amazon, Google, Apple, eBay, Twitter e tanti altri: un comunicato breve ma intenso dice che il Parlamento Europeo non ha ascoltato le preoccupazioni di migliaia di cittadini, e che le modifiche apportate da quest'estate ad oggi sono sostanzialmente irrilevanti. L'EDiMA si augura che il testo della riforma venga modificato nella fase di negoziati successiva.

La link tax limiterà la condivisione di notizie e il filtro upload limiterà i contenuti condivisi dagli utenti. Sono pessimi risultati per i cittadini europei.

Mozilla, la no-profit che sviluppa Firefox, rincara la dose dicendo che il 12 settembre è stato un giorno molto triste per Internet in Europa:

Il parlamento europeo ha appena votato per dare le spalle a princìpi chiave su cui internet è stata costruita - ovvero apertura, decentralizzazione e collaborazione.

Gli uffici stampa di Google, Wikimedia, la no-profit che controlla Wikipedia, e il popolare portale Reddit hanno rilasciato brevi commenti ai colleghi di The Verge. Google non ha criticato direttamente la direttiva, ma la sua posizione è piuttosto inequivocabile:

Le persone vogliono accedere a notizie di qualità e contenuti creativi online. Abbiamo sempre detto che più innovazione e collaborazione sono i mezzi migliori per conquistare un futuro sostenibile per i settori creativi ed editoriali europei, e continueremo nelle nostre partnership con questi settori.

Wikimedia e Reddit sono stati invece più duri:

Il Parlamento Europeo ha votato per adottare nuove regole che rafforzano leggi sul copyright ormai obsolete e che impongono barriere ancora più grandi all'accesso alla conoscenza online. Nonostante un enorme supporto da parte dei cittadini europei, inclusa la community di volontari di Wikimedia, il Parlamento ha approvato emendamenti che richiederanno di pre-filtrare gli upload a piattaforme internet e non è stata capace di istituire protezioni efficaci per il diritto di panorama nell'intera Unione Europea. Siamo delusi da questo risultato e dall'occasione persa di adeguare la legge sul copyright per l'era digitale. Wikimedia continuerà a battersi per una visione aperta e bilanciata della legge sul copyright che permetta a chiunque di imparare e creare contenuto online. - Wikimedia

Il voto di [oggi] ha rappresentato un colpo piuttosto duro all'internet aperta, e a società più piccole come Reddit. È deludente vedere il Parlamento ignorare le preoccupazioni di queste categorie e degli esperti che conoscono meglio internet - inclusi i suoi creatori. Stiamo cercando di capire quali saranno le conseguenze per Reddit, e continueremo ad aggiornare la nostra community a riguardo. - Reddit


209

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Cerasoli
Marco Cerasoli

E invece non è tutto bianco o nero

OlioDiCozza

Chi non condanna il fascismo è fascista.
Punto.

OlioDiCozza

i cerebrolesi come te votano Fratelli d'Italia e Casa Pound

Marco Cerasoli

Chi invece cerebroleso ha votato il resto

Marco Cerasoli

Ah giustamente se uno a ragione condanna il comunismo è fascista...
Carissimi non so se lo vedete ma i vostri atteggiamenti da checche isteriche vi stanno affossando. Devo dire Gramsci sarebbe fiero di voi

Riccardo Piccinato

Più che curioso mi pare che tu non legga molto i giornali... FMI e BCE (in tempi diversi) hanno chiesto scusa eicendddi aver sbagliato tutto. Che l'austerità non ha fatto cosu bene come dicevano... Ma questo, ovviamente, e solo l'esempio più eclatante. Qui dovremmo avere metà mondo politico a chiedere scusa per le balle... Dal (finto) rischio del debito pubblico, al ci servono più immigrati, al bisogna lavorare fino a 70 anni, al serve piu export, al mitico Boeri che ci racconta in maniera fantastica come gli immigrati portino ricchezza.......

Roberto Quadrelli

Dici?

OlioDiCozza

se davvero i tuoi articoli sono tanto utili, ma ne dubito, spero vengano distribuiti su internet a gratis, almeno anche tu avresti una tua utilità

OlioDiCozza

ciao fascio

Kol

Spiega un po' sulla Grecia, sono curioso...

uncletoma

Nulla, dato che lo so.

Gios

Veramente non lavoro per l'università.....

Mi sa che tu per lavorare devi pagare, nemmeno gratis ti vorrebbero

Marco Cerasoli

E invece grazie alla tua ultima risposta hai dimostrato l'esatto contrario. Ciao roscio

OlioDiCozza

ma infilateli su per il c... i tuoi articoli, sei pagato dall'università per non fare nulla

OlioDiCozza

hai dimostrato solo la tua idiozia

Aster

E cosa dovrei dirti per convicerti che gli italiani non sanno una lingua straniera.Devo citarti le esperienze di ogni giorno o le figuracce in giro per il mondo.Lo so la realtà è amara e molto dura da mandare giù,ma con un po di acqua minerale c'è la farai.

uncletoma

Si, ma sei tu che citi le classifiche (che sono su base statistica), non io.

Marco Cerasoli

Ti ho dimostrato che l'affermazione tua precedente era errata. Il vino del duce lo venderanno forse in 3 paesi in tutta Italia. Non è un franchise

Gios

Eh gentaglia......guarda anche se ti spedissi un mio articolo ti ci vorrebbero 20 anni per capirlo....vai a lavorare gratis da bravo e poi scrivi

OlioDiCozza

anche i vini del duce si vendono in giro

Marco Cerasoli

Ah invece le maglie di Che Guevara o i quadri di Lenin non li vedo in giro... Vaaa bene

Aster

Si ma stiamo parlando di pere non mele

OlioDiCozza

é colpa di gentaglia come te che trattiene la cultura che si fa fatica a progredire, i veri eroi sono quelli che mettono a disposizione gli articoli scientifici per tutti

uncletoma

C'è chi fa peggio degli italiani. Molto peggio.

uncletoma

il th di the/this/that? Si, molti lo sbagliano.

Riccardo Piccinato

Tra poco il WWF aprirà una sezione per voi

Riccardo Piccinato

Hai ragione. E per mettere un freno solo a quello che vogliono loro. La stessa UE diffonde molto spesso fake news. Si veda la gestione del debito greco.

Riccardo Piccinato

E lo sai invece che dove hanno più interesse a farlo, tipo Francia, Olanda e Paesi del centro, lo faranno in perfetto tempismo??

Gios

"INTERNET È STATA CREATA PER CONDIVIDERE IN LIBERTÀ"

Internet è nato per far comunicare le macchine tra di loro e connettere ingegneri e fisici e poi persone.

Internet non è un mondo a se e "LIBERTÀ" NON è sinonimo di illegalità.

Scambiare e vedere film pirati è illegale, copiare e incollare articoli scritti da altri è illegale e si chiama FURTO.

Credo di essere uno dei pochi che usa internet per accedere alla cultura (non Wikipedia) dovendo fare ricerca scientifica di alto livello ho accesso a un mare di pubblicazioni e riviste di divulgazione scientifica (nature, nanoletters.... Per capirci).
Accedere a quei contenuti ha un costo, molto elevato, (un singolo articolo fuori catalogo base costa dai 35 ai 110 dollari (dalla 6 alle 15 pagine).
Pubblicare un articolo ha costi non trascurabili e dietro ci sono costi di ricerca di migliaia e migliaia di euro.

Se tu prendessi un mio articolo e lo pubblicassi "libero" sul tuo sito in due minuti il mio editore ti farebbe chiudere bottega e ti mangerebbe la casa......

Vendo anche foto a carattere scientifico ( elettronica e miscorscopia ottico/elettronica), ogni download mi viene pagato dai 5 ai 10 dollari; stessa cosa il mio editore ti aprirebbe in due..

Dietro ad immagini, articoli, video ci sono giorni mesi o anni di lavoro e il lavoro SI PAGA.

Ti piacerebbe se da domani qualcuno ti facesse lavorare per 1 mese e ti dicesse, il mercato è libero questo mese non ti pago?!

Gios

Mi sa che devi rivedere come funziona la cosa.... Pagano ansa come fonte della notizia

Aster

A dimenticavo quando imparerete a pronunciare TH ne riparliamo per il livello.

Aster

Quello che pensi tu è irrilevante per il discorso.Restano i fatti e loro dicono che gli italiani sono nelle ultime posizioni per lingue straniere conosciute(non parliamo di insegnare a oxford ma almeno superare un colloquio)Il mondo va avanti,tu continua con la conoscenza profonda e precisa,cosi ti attacchi meglio alle parole e hai anxora argomenti per commentare.

uncletoma

So ordinare da mangiare in francese, inglese e spagnolo, e me la cavo anche in paesi di lingua tedesca.
Quindi fai tu (questa è la locuzione esatta, non quindi fa te).
Non sto dicendo che par... scrivi in pessimo italiano, anzi, sei meglio della media di parecchie persone, sia straniere che italiane, ma dal mio pdv la conoscenza (profonda, precisa, esatta) della lingua italiana è su un altr olivello :)

MarcoP

Ma io non voglio dare colpe a nessuno, alla fine le colpe sono ben più radicate nel tempo e probabilmente nessuno ne è esente. Però credo che una certa affinità tra lega e 5s (non tutto ma secondo me di una buona parte del movimento) sia sempre stata ben visibile, dell’alleanza ovviamente non ne hanno fatto argomento di campagna elettorale, ma non credo sia mai sembrata un'ipotesi troppo remota.

OlioDiCozza

Si ma quando hanno votato nessuno prevedeva un'alleanza con la Lega, non se ne è mai parlato in campagna elettorale.
Se c'è da cercare un colpevole all'interno del M5S non c'è da cercarlo tra i votanti ma tra i tesserati del movimento che al referendum sul fare il contratto con la lega o meno hanno votato si.

OlioDiCozza

allora diciamo il world wide web, contento?

Leonardo Moschetti

è stata creata nel 1973 per connettere i computer del dipartimento di difesa con i siti sparsi nel mondo dove sono presenti missili balistici... poi nel 1985 hanno aperto e divulgato questa tecnologia ai civili... quindi non è nato per condividere informazioni liberamente ma nato per scopo militare

Aster

Si come no solita giustificazione di quello che guardano solo al loro orticello e non sanno neanche ordinare da mangiare in lingua straniera.Intanto secondo il tribunale posso tradurre in italiano e posso laurearmi in Italia.Quindi fa te .

uncletoma

Ti fai capire, non parli italiano: sono due concetti diversi.

Aster

Mah io e milioni di altri come l'italiano lo abbiamo imparato dalla tv,meglio sapere qualcosa che niente anche se fai errori di grammatica.

sopaug

Tra le altre cose sì, il controllo e certificazione dei contenuti ha come fine anche quello.

uncletoma

Conosco gente che guarda serie in lingua originale (con sottotitoli in italiano) dire "i don't have"
L'inglese o lo studi "live" (il che non significa, nel 2018, andare per forza in UK), con a fianco un bel libro di grammatica inglese (...thiefs e non thieves come plurale... :/ ) o puppa.

ErCipolla
Tom Smith

Non sono stereotipi io in Sicilia ci sono stato. Avete un paesaggio stupendo rovinato da costruzioni abusive e rifiuti in ogni dove. Si respira un clima di approssimazione incredibile e si vede da alcune cose come la fattura delle case che hanno sempre qualcosa di approssimativo o fatto male rispetto a quelle del nord. Una sensazione molto strana che puoi capire solo se vai in Sicilia.

scasti
scasti

L'Africa non è Europa!!

MarcoP

Gli altri alla fine hanno votato lega anche loro, 5s avevano più del doppio dei voti della lega è ormai il paese è guidato da Salvini.

OlioDiCozza

Quelle sono dittature che bloccano il libero pensiero, invece nessuno degli stati ex comunisti dell'est vorrebbe mai tornare al comunismo.
Mentre nelle nazioni che hanno subito la dittatura Fascista o Nazista, e persino nelle nazioni che le hanno combattute si inneggia a Hitler e Mussolini.

Marco Cerasoli

Tuttavia non ci sono regimi fascisti e nazisti nel mondo al contrario del comunismo applicato.
Dormi sereno

Apple

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Asus

4 chiacchiere con 16 smartphone MEDIO DI GAMMA 2018 | Oggi ore 14.00

Amazon

Come ottenere buoni Amazon fino a 23€ per il Black Friday

Android

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55