YouTube Kids arriva ufficialmente in Italia. Tanti contenuti istruttivi per i più piccoli

12 Settembre 2018 25

YouTube Kids è finalmente arrivato anche in Italia, e d'ora in poi anche noi potremo consentire ai nostri figli di guardare senza alcuna preoccupazione i filmati presenti nella famosa piattaforma di streaming Google.

L'app, disponibile gratuitamente sia per sistema operativo Android che iOS, ha una grafica molto più giocosa e intuitiva rispetto a YouTube originale, con immagini grandi, icone ben visibili e la ricerca vocale integrata che permetterà di interagire con l'app anche ai più piccoli che non sanno ancora leggere o scrivere.

Dal punto di vista della sicurezza è stato creato un sistema di controllo avanzato che garantirà ai genitori una completa personalizzazione dei contenuti visibili sull'app. Si potrà decidere quando attivare la ricerca "libera", quando mostrare soltanto determinati contenuti e lasciar fare la parte del cattivo a YouTube Kids attivando il Timer. Esso concluderà la sessione dopo un periodo di tempo prestabilito in maniera automatica.

Nel corso di questa settimana verrà resa disponibile anche la "modalità contenuti approvati dai genitori" che consentirà di scegliere quali canali o video rendere disponibili e sempre visibili.


Le novità non finiscono qui. Sarà possibile anche attivare una passcode per impedire l'accesso alle impostazioni a persone non autorizzate e gestire l'audio disattivandolo quando è necessario un po' di silenzio.

Essendo un'app rivolta ai più piccoli, non è richiesto il collegamento di un account per utilizzarla e sono state rimosse alcune funzionalità come il caricamento di contenuti, la loro condivisione e il pulsante "Mi piace". In questi casi la sicurezza non è mai troppa e, benché i contenuti vengano costantemente verificati da Google, è possibile segnalare al team di supporto un video ritenuto non adatto in modo tale che venga analizzato ed eventualmente rimosso.


Le categorie presenti in YouTube Kids sono quattro: Programmi, Musica, Impara ed Esplora. In esse sono presenti tanti cartoni animati, i grandi successi dello Zecchino D'oro, documentari realizzati da NatGeo TV e quelli provenienti dal Museo Nazionale della Scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, nonché filmati a 360° per esplorare gli abissi o la superficie di Marte.

YouTube Kids rappresenta sicuramente un'app perfetta per le famiglie, sicura, divertente e compatibile con i principali servizi di streaming, Chromecast e Apple TV su tutti. Potete scaricarla cliccando sui link che trovate qui sotto.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 670 euro oppure da ePrice a 746 euro.

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ZioLollipop

Invece saranno i video principali di questa nuova piattaforma

saetta

be si parla di kids per natura poco consapevoli, era riferito a questo il mio appunto, ottima scelta di google

Pip

Ad essere sinceri, nella mia breve prova, non ho visto alcuno spot... Ma magari è stato solo un caso

mmhoppure

mia figlia di 6 anni sa da sola cosa togliere,disattiva anche il wifi sui giochi x non avere le pubblicità...

mmhoppure

poi si farà i risvoltini, l'auto elettrica..

Riccardo sacchetti

Probabilmente da pc bloccherei tutto a prescindere. Man mano che serve un dato sito lo riattivo, ammesso che lo ritenga utile. Tramite router, no non lo schifo dei provider, è abbastanza semplice. Ma anche da pc

Riccardo sacchetti

Thoms si..

serpentesolido

spero siano bloccati anche quei "cartoni" in 3D assurdi no-sense e ripetitivi fino allo sfinimento, oppure i video di quelli che scartano i giocattoli e ovetti kinder

Jolly Roger

spero tu sia ironico.

Tizio Caio

basta esserne consapevoli e non farsi abbindolare dalle pubblicità

saetta

Gli spot saranno , ora, ben calibrati, d'altronde quando uno scambio é gratis allora la merce sei tu

saetta

Magari tu o i tuoi bambini, il mio no, l'iniziativa é buona.

Zetec

Sì ma senza cicciogamer e gabby16bit non serve a niente dovevano mettere anche favij, è quello che oggi guardano i nostri bambini mica i cartoni animati stupidi che fanno ultimamente

Zetec

Scusi, ma lei come si permette di giudicare in malo modo alcuni tra i miglior YouTuber d'Italia? Cicciogamer89 dovrebbe essere un esempio per i nostri figli.

Pip

Ho controllato, non è male.
Cercando "minecraft" o "fortnite" non si trovano gameplay, ma solo guide o simili, avrei eliminato anche quelle, ma vabbè, pazienza.
Nessuna traccia di favij e cicciogamer, e questa è una cosa molto buona.
Per il resto canzoni varie, video divulgativi (tra cui l'ottimo minute Earth) cartoni animati, alcuni stupidi e altri intelligenti(tra i quali adventure time e lo stupendo Steven universe), documentari e simili.
Alla fine è fatta abbastanza bene, mi fiderei a farla usare ad un eventuale figlio, sopratutto sapendo che non potrà vedere gameplay (in genere condotti da idi0ti) e canzoni di "artisti" che hanno meno talento di una mosca che sbatte su un vetro

Utente9000

Nel frattempo è stata approvata la direttiva EU sul copyright, ma ovviamente la stampa nostrana non ne parla.

Pip

Io lo smartphone non glielo darei proprio, ma è sempre meglio di farli rinc0glionire di fronte a idi0ti che giocano e cantanti con lo stesso talento musicale di un peto...

Tx888

massimo 30min di tablet , niente smartphone , solo pc il weekend , per questo chiedevo se esiste qualcosa da browser

Tx888

massimo 30min di tablet , niente smartphone , solo pc il weekend , per questo chiedevo se esiste qualcosa da browser.

Garrett

Brutta cosa arrivare a speculare sui bambini. https://uploads.disquscdn.c...

alexhdkn

Toglio smartphone ai tuoi figli

alexhdkn

Con anche i video di Frozen e Spider-Man?

Pip

Spero soltanto che abbiamo eliminato TUTTI i video di gameplay...

OlioDiCozza

si, si chiama fare il buon genitore e non sbolognare lo smartphone ai figli per farsi i cavoli propri

Tx888

ottimo, cosi i miei bimbi non rischiano di vedere video poco adatti alla loro età.
sapete se esiste una cosa simile via browser o una funzione filtro gratuito?

Android

RECENSIONE Oppo Find X Lamborghini Edition: stupendo ma non perfetto

Apple

iPhone Xs, Xs Max, Xr e Apple Watch Series 4 | Video anteprima da Cupertino

HDMotori.it

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini

Apple

Apple: arrivano i nuovi iPhone 2018 | Live blog e Streaming