Samsung SmartThings Tracker: impossibile perdere chiavi (e cane)

11 Settembre 2018 40

Samsung lancia negli Stati Uniti un nuovo, piccolo dispositivo smart la cui funzione è molto semplice: aiutare a non perdere i propri oggetti.

Si chiama SmartThings Tracker, ed è un dispositivo certificato IP68 connesso tramite rete LTE-M (solo per AT&T, per il momento) che può essere attaccato con un cordoncino a uno zaino, una valigia o alle chiavi di casa (ma anche al collo del proprio cane) per tenere traccia via GPS dell’oggetto o del nostro animale domestico.

I movimenti e la posizione vengono monitorati in tempo reale tramite l’app SmartThings per Android e iOS: Samsung suggerisce di utilizzare il tracker anche per restare connessi con i propri cari, in modo tale da conoscere con precisione la posizione degli altri membri della famiglia inviando una notifica sull’app installata sugli smartphone.


Come detto, la connessione avviene tramite rete LTE-M, capace di identificare con cura la posizione del tracker anche quando ci si trova in ambienti chiusi o sotto terra. Gli aggiornamenti sulla localizzazione avvengono in tempo reale: basta infatti premere due volte il tasto di accensione per inviare una notifica tramite l’app.


Qualora si desideri conoscere la posizione di un oggetto a cui il tracker è attaccato, è sufficiente aprire l’app e ricevere informazioni sul movimento per un tempo massimo di 10 minuti. È anche possibile definire un’area specifica al di fuori della quale il dispositivo invia un segnale acustico: ciò risulta particolarmente utile nel caso in cui si intendano monitorare i movimenti del proprio animale domestico.


Inoltre, SmartThings Tracker funziona anche da sensore di prossimità, ad esempio per accendere le luci di casa quando ci si avvicina all’ingresso, o per spegnere i termostati una volta che la propria auto esce dal garage.

SmartThings Tracker sarà disponibile negli USA dal 14 settembre al prezzo di 99 dollari.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
red5goahead

Interessante per il mio gatto. L'anno scorso si è introdotto in un garage del vicino e non lo abbiamo trovato per 9 ore anche se dotato di tracker 2.4 ghz. solo andando molto vicino poi sono riuscito a scovarne il segnale e a recuperarlo.
Esistono già aggeggi simili per gli animali domestici ma questo sembra davvero molto piccolo ed adatto allo scopo. Se è lte-m dovrebbe consumare pochissimo e immagino che il gps si attivi solo su richiesta specifica il che dovrebbe garantire magari qualche giorno di autonomia. Spero che samsung in italia se dovesse arrivare faccia qualche accordo con i fornitori per clonare il numero e poterlo usare come dispositivo aggiungtivo. Io ho fastweb per esempio ed ormai con pochi euro al mese ha telefonate praticamente illimitare i piani dati da 20 GB. Non hanno senso per queste dispositivi dell'IdC numeri aggiuntivi l'ideale è la condivisione

Carlitus

Esattamente, è la possibilità della connessione lte-m che rende il prodotto interessante, come per Apple Watch o altri simili che non hanno slot fisico per ospitare SIM. Ricordo che Vodafone solo per alcuni prodotti di partner particolari permetteva la clonazione della propria SIM per poter utilizzare stesso numero in contemporanea… forse per smartwatch Huawei.

delpinsky
Sagitt

Se

1984

se non prevede abbonamenti e se arriverà dalle nostre parti potrebbe anche esser utile per evitar furti (vespa, bici, ..). tutto sta nell'autonomia..

Swat

Tu si, sono cancerogeni i prodotti cinesi

Sagitt

stai male

ZioLollipop

Smarter Things

Swat

Sempre cineseria rimane

Sagitt

no sbagliato
hanno una piattaforma dove se tutti avessero la loro app troversti le chiavi anche da remoto

Appunto per questo ho detto "se si diffondesse" perchè ora come ora solo in grandi città americane c'è questa possibilità

in ogni caso quando si scollega dal telefono si segna dove si è scollegato e quindi più o meno dove hai potuto perderle.

Sagitt

tile è americana

Mauro79sisonoio

Fatti qualche domanda...

Gatsu

Concordo... Oggetto utile, ma troppo costoso...

Elio

Quindi se perdi qualcosa nel raggio di 10 m bene altrimenti ciao ciao. Proprio smart...

John277

Quindi venderanno decine di questi aggeggi O.O

Hockey

Giuro che avevo letto "e canne"

Swat

OK UNA CINESERIA

Sagitt

Ma che cinesata.......

Sagitt

Sì l’ho capito benissimo, comunque è una cagat4 bluetooth con ricerca smart

Sagitt

Sì bhe tile potrebbe evolversi ed essere sia bt che gps :)

Federico

Il mio cane è sempre al guinzaglio tranne che nelle aree recitate, ma se non lo fosse lo acquisterei sicuramente anche io.
Non ho alcun dubbio riguardo all'utilità dell'oggetto, che non mi pare di aver criticato.

Federico

Sull'utilità non discuto, però anche cento dollari di utilità ne hanno parecchia.
Dai, è un prezzo spropositato per un oggetto con queste caratteristiche.

Io li spenderei per il mio cane!

Swat

ahahahah sei un babbeo, il tuo è una cinesata

il Gorilla con gli Occhiali

Tieni presente che non ti fa perdere persone, animali o oggetti. Molto utile.

Federico

100 dollari a me sembrano un'enormità

Garrett

L'Alzheimer vi colpirà tutti.

jojo

Le informazioni più importanti: autonomia e costo del servizio?

daniele

Non hai capito di cosa si tratta. La tua è una cag*ata bluetooth

Lorenzo

autonomia?

Sì, certo. Parlavo solo del design :)

Lucaa

Blutooth! (Ce ne sono decine e decine...)

Lucaa

..se non sbaglio prodotti gps già esistono ma il problema è la sim dati; cioè come per iWatch in Italia non c'è ora la possibilità di avere una sim clonata ufficiale. No? (OK, fai un secondo contratto ma....)

Top Cat

E poi però....
https://uploads.disquscdn.c...

Lo ricordo di Nokia anni fa... Identico :)

Carlitus

Ma il keysmart è bt. Qui si parla di lte-m con GPS, decisamente più preciso e affidabile, fuori range del bt. Il keysmart ha dalla sua che è un portachiavi con eventuali accessori quindi molto più utile in quel contesto ma non lo uso per attaccarlo ad uno zaino o al cane :)

ghost

Io non le perdevo nemmeno prima sfigati

deepdark

Da nascondere dentro le cuciture della borsa della moglie....

GianlucaA

Poi ti rubano lo smartphone e ti fregano anche il cane

Sagitt

Se solo tile sì diffondesse

Io ad esempio ho il keysmart pro

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Samsung Galaxy A52 4G vs Realme 8 Pro vs Redmi Note 10 Pro: confronto a 360°

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G

Samsung Galaxy A72 e A52 (anche 5G) ufficiali: anteprima e prezzi | Video