Guida acquisto: i migliori smartphone TOP di dimensioni compatte | Settembre 2018

11 Settembre 2018 322

Gli smartphone stanno subendo una rivoluzione estetica che, in appena un anno, ha portato alla "standardizzazione" dei design e delle dimensioni. La maggior parte dei dispositivi mobili, attualmente disponibili in commercio, offrono display molto grandi che, nonostante il formato in 18:9 /18,5:9 / 19:9 e il ridotto spessore delle cornici, hanno un'altezza complessiva quasi mai inferiore ai 150 mm. Sono ormai pochi quelli davvero compatti, comodi da tenere in tasca o utilizzabili agevolmente con una sola mano.

In questa guida vi mostreremo quali sono i migliori smartphone di dimensioni compatte e altezza massima di 145 mm. Siamo certi che i nostalgici di questa tipologia di device troveranno i nostri consigli particolarmente interessanti.

I migliori smartphone di dimensioni compatte

65 x 135 x 12.1 mm
5 pollici - 2160x1080 px
67.3 x 138.4 x 7.3 mm
4.7 pollici - 1334x750 px
72.97 x 140.93 x 7.5 mm
5.5 pollici - 2560x1440 px
71.1 x 141.5 x 7.8 mm
5.71 pollici - 2560x1312 px
69.7 x 145.7 x 7.8 mm
5 pollici - 1920x1080 px
70.9 x 143.6 x 7.7 mm
5.8 pollici - 2436x1125 px
Sony Xperia XZ2 Compact

Il Sony Xperia XZ2 Compact è l'unico vero top di gamma Android compatto, un prodotto che garantisce massime prestazioni e dimensioni decisamente ridotte, fatto salvo per lo spessore (12,1 mm) che è uno dei pochi compromessi di questo device. Il design è stato rinnovato rispetto alle precedenti versioni con cornici leggermente ridotte, display in 18:9 e bordi arrotondati che ne migliorano ulteriormente l'impugnatura. La scocca in policarbonato è certificata IP68, quindi completamente protetta contro polvere, sabbia e immersioni in acqua. Lo schermo è da 5 pollici, offre una risoluzione FullHD+ ed è una unità HDR realizzata con tecnologia Triluminos. Grazie alle sue caratteristiche, garantisce colori ben tarati e personalizzabili, neri profondi, un'ottima visibilità anche sotto la luce diretta del sole e una luminosità elevata. Il comparto fotografico, identico a quello del fratello XZ2, è composto da un eccellente sensore d'immagine posteriore da 19MP MotionEye e da uno frontale da 5MP. La qualità offerta dalla fotocamera principale è decisamente elevata, sia di giorno che di notte. Degne di nota sono l'interfaccia grafica dedicata, la possibilità di registrare video in FullHD con lo slow motion a 960fps, il riconoscimento automatico della scena e i vari effetti grafici selezionabili. Il sensore fotografico frontale, invece, è buono ma non eccellente. Tra gli altri aspetti positivi di questo XZ2 Compact, citiamo la presenza di un doppio speaker audio capace di offrire un ottima qualità sonora. Il SoC Snapdragon 845, i 4GB di RAM e il sistema operativo Android personalizzato con l'eccellente interfaccia utente Sony, garantiscono una piacevolezza d'uso ai massimi livelli. Non si riscontrano mai lag, rallentamenti e tutto gira sempre in maniera impeccabile. Concludiamo con la batteria da 2.870 mAh che offre una autonomia nella media per la categoria. Se cercare il miglior smartphone Android compatto, la vostra ricerca può fermarsi qui.

IN SINTESI:

  • Miglior top di gamma Android compatto
  • Ottimi display, fotocamera principale e comparto audio
  • Elevate prestazioni
  • Scocca impermeabile
  • Spessore elevato e scocca scivolosa
8.8 Hardware
6.6 Qualità Prezzo

Sony Xperia XZ2 Compact

Compara Avviso di prezzo
Apple iPhone X

iPhone X è lo smartphone Apple nato per dare una decisa svolta ai dispositivi della casa, divenuti col tempo tutti molto simili tra loro sopratutto esteticamente. Si differenzia principalmente per il Super Retina HD Display, ora di tipo OLED con rapporto di forma a 19,49:9 e diagonale pari a 5.8 pollici, e per l'assenza dell'iconico tasto Home centrale in cui prima veniva posizionato il Touch ID. Per lo sblocco del device, adesso, entra in gioco il Face ID, un accurato sistema di riconoscimento facciale possibile grazie alla TrueDepth Camera composta da un dot projector per scannerizzare il viso dell'utilizzatore, da una fotocamera ad infrarossi e da un illuminatore flood. Questo sistema può essere sfruttato anche per altri scopi come l'immissione di password, l'accesso in app, la realtà aumentata e la personalizzazione delle simpatiche animoji. Tutti i vari sensori, compreso quello d'immagine da 7MP, sono posizionati nella parte superiore frontale del device avvolta, appunto, dallo schermo di grandi dimensioni.

Lato hardware abbiano il medesimo processore Apple A11 Bionic con motore neurale dell'iPhone 8 Plus, accompagnato da 3GB di RAM e 64/256 GB di memoria interna non espandibile. Anche la dual cam posteriore è quasi la stessa e si differenzia soltanto nel teleobiettivo che, in questo caso, ha una stabilizzazione ottica ed una apertura f/2.4. Il comparto fotografico garantisce scatti di ottima qualità in qualunque condizione ambientale. Anche i video offrono un buon livello di dettaglio ma qualche rumore di troppo quando la luce inizia a calare. Il sistema operativo, aggiornato sempre all'ultima versione di iOS, è fluido e reattivo. La più interessante novità lato software è rappresentata dalle gesture attraverso le quali è possibile muoversi tra i vari menù. Sono molti gli aspetti positivi di questo nuovo iPhone X, dal design compatto alla potenza generale dell'hardware, ma ha un unico grande difetto: IL PREZZO. Trovate maggiori informazioni all'interno della recensione completa.

IN SINTESI:

  • Ottima qualità costruttiva e del display
  • Prestazioni elevate
  • Face ID sempre preciso
  • Assenza jack audio
  • Diverse app da migliorare e ottimizzare
  • Prezzo spropositato
8.7 Hardware
6.1 Qualità Prezzo

Apple iPhone X

Compara Avviso di prezzo
Nokia 8 Sirocco

Nokia 8 Sirocco è l'evoluzione del primo top di gamma lanciato dal rinato marchio, un prodotto compatto, dotato di hardware prestazionale che, però, deve fare i conti con un prezzo troppo elevato rispetto alla concorrenza. Al suo interno troviamo un SoC Snapdragon 835 affiancato da ben 6GB di RAM e da 128GB di memoria interna non espandibile. La batteria è una 3.260 mAh ed è capace di garantire un'autonomia molto buona. Il design offre dimensioni compatte pur non seguendo i trend del momento. Implementa, infatti, un display P-OLED QuadHD da 5.5 pollici con bordi (fin troppo) curvi e un rapporto di forma in 16:9. Anche la back cover è in vetro e presenta una importante curvatura ai lati. Tra gli altri aspetti interessanti di questo Sirocco, citiamo la scocca certificata IP67, la presenza di un BT 5.0 e di una dual cam posteriore con ottiche ZEISS. Essa è composta da un sensore principale da 12MP con lente grandangolare e da un teleobiettivo con sensore da 13MP che permette di ottenere una sorta di zoom ottico e di catturare maggiori informazioni sulla profondità di campo. La qualità degli scatti è molto buona in condizioni di luce ottimale ma perde qualcosa negli ambienti bui. La fotocamera frontale da 5MP è appena sufficiente. Degni di nota anche i video che, grazie anche alla registrazione audio surround, risultano essere davvero gradevoli. Le prestazioni, infine, sono sempre elevate complice l'ottimizzazione dell'hardware e il sistema operativo basato su Android One.

IN SINTESI:

  • Design elegante e curato
  • Ottima autonomia
  • Prestazioni al top e SO Android One
  • Display con bordi troppo curvi
  • Foto non al top
  • Prezzo elevato
8.8 Hardware
6.1 Qualità Prezzo

Nokia 8 Sirocco

Compara Avviso di prezzo
Apple iPhone 8

Oltre all'iPhone X, entra in questa categoria anche l'Apple iPhone 8, evoluzione del precedente modello dal quale differisce per poche caratteristiche tecniche. Il design è rimasto pressoché invariato se non fosse per la back cover ora in vetro che ha permesso di avere una migliore impugnatura e l'inserimento del modulo per la ricarica wireless. Sotto la scocca troviamo il potente processore Apple A11 Bionic affiancato da un motore neurale sfruttabile per velocizzare l'elaborazione in tempo reale, da una GPU a 3 core, ottimizzata per i giochi 3D e per la realtà aumentata, e da un quantitativo di RAM pari a 2GB. Tutto questo si traduce in una potenza di calcolo davvero elevata, visibile soltanto in condizioni estreme. Per quanto riguarda il display, sempre da 4.7 pollici HD, l'unica novità è l'implementazione della tecnologia True Tone utile per regolare automaticamente il bilanciamento del bianco in base alla luce ambientale. Anche il comparto fotografico è rimasto praticamente lo stesso e la qualità offerta dai sensori d'immagine è ottima in qualunque condizione ambientale, pur non essendo esenti da piccoli difetti, come i video in notturna. Presenti il modulo NFC, scocca certificate IP67, i doppi speaker stereo frontali, ora di qualità superiore, e memorie interne disponibili con tagli fino a 256GB di capienza, ovviamente non espandibili. Per finire citiamo la presenza di nuovi effetti grafici per le fotografie, il già conosciuto sistema operativo iOS 11 e un aspetto estetico ormai datato rispetto a tutti i principali competitor.

IN SINTESI:

  • Elevate prestazioni e ottimo display
  • Materiali al top e scocca impermeabile
  • Qualità fotografica superiore alla media
  • Design decisamente datato ma dimensioni compatte
8.3 Hardware
6.1 Qualità Prezzo

Apple iPhone 8

Compara Avviso di prezzo
Google Pixel 2

In extremis inseriamo in questa guida all'acquisto anche il Google Pixel 2 con i suoi 145,7 mm di altezza. Questo device non viene venduto ufficialmente in Italia ma è facilmente acquistabile online con garanzia europea ad un prezzo non propriamente contenuto. E' mosso da un SoC Snapdragon 835 accompagnato da 4GB di RAM, 64/128 GB di memoria interna non espandibile e da una batteria integrata da 2.700 mAh. Grazie a quest'hardware e al sistema operativo Android, ovviamente, stock, le prestazioni sono ai massimi livelli, senza alcun lag o rallentamento improvviso. Il display è un P-OLED da 5 pollici con risoluzione FullHD e, purtroppo, rapporto di forma pari a 16:9. Il comparto fotografico, identico a quello implementato nel fratello maggiore, Pixel 2 XL, è composto da un sensore posteriore da 12,2 MP, con tecnologia Dual Pixel e ottica stabilizzata, e da uno frontale da 8MP perfetto per i selfie. La qualità degli scatti realizzati con la camera principale risulta essere davvero ottima anche e soprattutto con scarsa luminosità. Idem quella dei video. E' presente, inoltre, la modalità ritratto con un effetto bokeh davvero realistico. Ci troviamo di fronte ad un prodotto esclusivo, ottimo sotto molti punti di vista che pecca soltanto per il design datato. Da non trascurare, infine, la scocca impermeabile e certificata IP67.

IN SINTESI:

  • Esperienza d'uso eccellente grazie ad Android stock
  • Dimensioni compatte ma non ottimizzate
  • Ottimi display e comparto fotografico
  • Scocca impermeabile
  • Due speaker audio frontali di buona qualità
Essential Phone

Sebbene non sia venduto ufficialmente in Italia, Essential Phone lo inseriamo in questa guida in quanto comunque è un prodotto abbastanza facile da trovare online e nei mercatini. Un'eccezione che comunque ci sta visto che in questo settore dimensioni piccole e hardware top non vanno d'accordo.

SoC Snapdragon 835 accompagnato da 4GB di RAM, 128 GB di memoria interna non espandibile e una batteria integrata da 3.040 mAh permettono ad Essential PH-1 di entrare di diritto in questa fguida nonostante il display di grandi dimensioni (in rapporto alla grandezza del device) faccia pensare ad un prodotto più ingombrante.

IN SINTESI:

  • Ottima qualità costruttiva
  • Prestazioni elevate
  • Aggiornamenti ultra rapidi (già android p)
  • Originalità
L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 649 euro oppure da ePrice a 856 euro.

322

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riky

Se il mi a2 avesse avuto il suo hardware con i 149mm , il jack e i 4000mah del mi a2 lite, sarebbe stato il top a 200€.

Takeshi

Ce ne fosse uno come lo voglio io...

Ono1971

No mi dispiace l’ho venduto !!!

Alessandro Iob

Ciao è ancora disponibile l'essential?

jose manu

Redmi 4x

vincenzo francesco

Per ringraziare puoi più semplicemente premere la freccia verso su

Alessandro Iob

Grazie!!

vincenzo francesco

https ://www .Amazon. com/Essential-Phone-Halo-Edge-Edge/dp/B078SQ7GWK

Alessandro Iob

A me non lo fa spedire, ma non capisco il motivo! Riesci a girarmi il link?

ManuMao

Ci vuole coraggio a definire la ladrata x compatto

Alessandro Iob

Ok, a me non è arrivata la mail diretta ma ha fatto il passaggio tramite "disqus".
Mail alepiriiob@gmail.com

Ono1971

Io provincia di Modena contattami in privato che ne parliamo ti ho inviato una mail ma sempre attraverso la risposta di disquas non so se ti arriva se no scrivi qui

vincenzo francesco

280 euro è il prezzo che ho pagato comprensivo di spese di spedizione e tasse

Alessandro Iob

Sarei interessato. Come potremmo organizzarci??

franky29

Redmi note 5 in versione 3 Gb arriva pure con la cover in silicone che da un grip mostruoso sembra si incolla la mano al telefono

franky29

A3 2017

franky29
Alessandro Iob
Fabu

Non capisco l'assenza di iPhone SE e Xz1 compact, visto che sono ancora a listino e si trovano a prezzi competitivi.

Gianluca

Hai per caso dovuto pagare la dogana? A quanto ammonta?

Grazie!

Jack

Alla fine i telefoni 5.8 pollici borderless sono grandi circa come i vecchi 5 pollici ma con bordi enormi...onestamente non ci vedo tutta questa grande differenza...le vere padelle sono altre

Jack

Tieni conto che adesso la taglia media degli smartphone si è alzata di molto...oramai il 18:9 5.8 pollici è considerata la taglia media...e poi ci sono i phablet...gli smartphone più piccoli semplicemente non li fanno piú "top"

Jack

A mio avviso in questa classifica si sente tanto la mancanza di galaxy s9...

drake

LOL

alexhdkn

In 2G invece?

drake

l'ho preso a metà agosto, verde, per cambiare dal nero, 10 giorni di uso intenso e comparativo con xz1c (con cui facevo le stesse identiche cose con stessa idntica risposta dei 2 dispositivi, nei test fatti), usato praticamente 12 giorni complessivi per capire se ne valesse la pena tenerlo, ed alla fine il peso mi ha fatto preferire xz1c, se mi credi o meno , non è un problema che mi tange, dato che con xz1c faccio panoramiche quando la mia gopro è scarica con i 3mpx in più (tra l'altro scatto a 5mpx in 16:9, ma grandangolari) ed ho ottimi risultati.
come ti ho già detto e ti ripeto volentieri, si tiene meglio in mano, come formanonho nulla da ridire, la bombatura è gradevole e non mi dispiace, ma "nudo" , confrontato con xz1c, nonostante xz2c abbia una forma più ergonomica, risulta essere più scivoloso.
probabilmente non lo usi mai ad una mano nelle condizioni in cui lo uso io.
e ti ripeto, già scartai z3c (bellissimo) perchè avevo z1c ed a livello prestazionale non mi cambiava la vita (nonostante spessore ridotto, batteria maggioare e display più grande), ed oggi, xz2c , rispetto ad xz1c non mi cambia la vita (nonostante memoria doppia, batteria maggiore, processore aggiornato ed algoritmo fotocamera aggiornato).
il jack in se non è un vero problema, ovvio, ma il fatto che non ci sia, su un modello più nuovo del mio, mi infastidisce.
magari il peso me lo fa percepire scivoloso, perchè , appunto nell'uso ad una mano, è per forza sblinanciato in un punto o nell'altro, quindi è meno stabile.
ho avuto parallelamente a z1c un galaxy note 4, 176 grammi che su una superfice enorme e display da 5.7" 16:9 non si sentivano come i 168 grammi (10grammmi in meno) di xz2c si sentono in quella dimensione compatta.
fatto sta che l'ho reso, e mi son ripreso i miei soldi, e credimi, mi piace anche parecchio esteticamente, ma perchè tenermi uno smartphone con cui mi trovo peggio di quello che avevo in precedenza?
sopratutto se quello che avevo viaggia ancora senza nessun intoppo ne problema.
per una mania di avere l'ultimo modello? no, grazie, a sto giro passo.
(tra l'altro l'opzione dual sim era uno dei principali motivi per cui l'avevo preso, oltre al display 5" HDR... unica cosa che realmente rimpiango).

Ono1971

Ne ho uno nuovo appena arrivato dagli USA halo gray aperto aggiornato provato e rimesso nella scatola se ti interessa fammelo sapere.

Ezio

No infatti non avrà l'855 xD intendevo che calerà di prezzo perché ci saranno subito altre proposte con hardware a 7nm. Comunque lo aspetterò anche io

vincenzo francesco

280 euro

Alessandro Iob
drake

perchè è la stessa cosa dato che anche il 3g è scarso :D
a livello di autonomia guadagno solo 1h30 più o meno.

eric

.....tutto questo mi fa pensare seriamente che tu non abbia mai provato e preso in mano un XZ2c ;))
...innanzi tutto è in materiale "plastico" quasi "gommoso" e NON è assolutamente scivoloso.....inoltre il bordo posteriore rastremato permette di impugnarlo assai meglio....il retro piatto è una moda per avere un device "sottiletta" (non nei Sony però....neppure da Z1 in poi) ..... se ben ricordi prima TUTTI gli gli smartphone erano fatti come questo XZ2c ..... (Motorola docet...) ...oltre al fatto che permette di inserire celle più capienti e continuare a tenere il gruppo cam a filo scocca senza effetto "brufolo"
e, credimi, se non hai una mano da bimbo delle elementari non hai NESSUN problema a gestirlo ad una mano.....non è credibile ;)
....tralascio tutto il resto perchè se non ce l'hai e non lo utilizzi da mesi in maniera intensa non puoi capire....
io francamente preferisco una fotocamera posteriore ben più performante che una selfie-camera da 3Mpx in più ;))
per le cuffie nessun problema con l'adattatore.....ma io l'ho avuto con le Sony WH-1000XM2 che sono assolutamente SUPERBE!!

Maurizio

Letto male, colpa mia, sorry. Sicuramente piccolo è più ergonomico e trasportabile, su questo nulla da dire..
Mi chiedo però cosa tu veda nei 2 pollici di schermo dedicato ad ogni app.. Però, de gustibus, che devo dire..

Daniel

Adesso in vacanza sto usando Pip e doppia app con xz1c e non ho problemi.
Non ho mai parlato di Apple ed autonomia, ma di ERGONOMIA.

Maurizio

No dai.. In un 4,7 pollici come le metti due app affiancate? A che serve il pip?
E in ogni caso si è continuamente a scrollare..
Se lo uso in maniera più smart preferisco usarlo a due mani che perderci la vista..

Comunque Apple e autonomia non è che siano mai andati troppo d'accordo.. Durava una giornata, ma non di più.. Un Redmi Note 5 per dire, lo batte.

alexhdkn

Perché non lo fissi su 3G/2G?

drake

non su 5" in 18:9, almeno per me, ripeto il mio problema con xz2c è il peso.

drake

lavoro in una zona dove il 4g è raro, passo 3h della giornata in treno e quando lo uso lo stresso, con lo stesso uso caricavo galaxy note 4 3-4 volte al giorno!

drake

tutto migliore, tranne il grip ed il peso, si tiene meglio in mano ma è più scivoloso di xz1c.
nel mio uso il peso incide molto, sopratutto nell'uso a una mano in posizioni precarie e non sempre stabili.
le prestazioni, a meno che non ci hai fatto dei test stile antutu e compagnia, nemmeno nei giochi lo vedi che sta una generazione avanti.
indubbiamente sul lungo periodo la differenza di prestazioni la vedi (come la vidi tra z1c e z3c a distanza di 1 anno, ma z1c aveva 1 anno di app ed aggiornamenti in più), ma a smartphone configurato da 0, fianco a fianco, la differenza non la vedi ne senti.
ok fotocamera con sw e lenti migliorate, ma la frontale di xz1c resta migliore in molti ambiti.
manca il jack che uso praticamente sempre e si, i soli 32gb di memoria di xz1c spesso mi stanno stretti sono un vantaggio. detto questo, posso tranquillissimamente aspettare il prossimo compatto, avendo comunque un dispositivo presentato appena 1 anno fa e preso a inizio dicembre 2017.
io non rinuncio alla praticità per qualche piccola miglioria, e qualche mancanza.

Daniel

All'occorrenza con un telefono piccolo fai tutte quelle cose, con una mano. Ergonomia, una volta anche Apple ci pensava, ora nessuna gli da più importanza.

MiniPaul

Grazie!

Maurizio

Mettiamola così: è vero, un telefono da 160 mm non fa alla perfezione nulla. Non è piccolo, non può sostituire un pc né tantomeno una tv, non ha abbastanza potenza per essere il motore di troppe periferiche e ha comunque un'autonomia non così ampia.
Però può sostituire tutto ciò che ho citato all'occorrenza: ci si può guardare un film senza diventare ciechi, sta in tasca (quasi tutte, via), se scelto bene dura abbastanza e ci si può lavorare dignitosamente, magari con lo schermo diviso.

In trend mi piace, con schermo diviso, picture in picture e simili. Li uso e li apprezzo.

alexhdkn

Ci entra, ma è scomodo

Daniel

Telefoni da 16cm non vanno bene secondo me, sarà che io non seguo il mercato e uso poco il telefono quindi non sono evoluto come alcuni che lo usano al posto del portatile. Un film lo vedi male su un 6" come lo vedi su un 4", è sempre un esperienza non ottimale.

Maurizio

Tralasciando il mi4c (che non fa schifo per nulla, a parte per la scocca in plastica e per l'età (è il cellulare della mia ragazza finché non le arriva il mi8 SE e in 3 anni non ha mai avuto impuntamenti), in casa abbiamo:
- Moto G da 5" 16:9
- Zuk Z1 da 5,5" 16:9
- Redmi Note 5 da 5,99" 18:9
- Mi Note 2 da 5,7" 16:9
- iPhone 7 da 4,7"

Guardando nel Moto G e nell'iPhone sembra di guardare in un francobollo. Non ci si gode i video, non ci si gode le foto, vanno scrollate continuamente pagine e mappe.
Mia madre è passata dall'iPhone 4 al Redmi Note 3 Pro allo Zuk Z1 al Redmi Note 5, salendo continuamente di dimensioni e scegliendolo sempre più grande, senza imposizioni.
Mio fratello ora sta pensando di prendere, dopo l'iPhone 7, la versione Plus dell'XS.
L'unico che rimane fermo è mio padre con il Moto che tanto lo usa davvero come cellulare non smart slavo poche occasioni.

Sinceramente vedo più gente andare a giro per musei con l'iPad e fare foto e usare le mappe con quello di voi 4 gatti che chiedete cellulari compatti.
Ma chiedeteli con più batteria, piuttosto!

Il mercato viene prima diretto verso qualcosa e se piace si prosegue. Le "padelle" piacciono e molto, tanto che di cellulari grossi ne vengono venduti a caterve anche in presenza dell'alternativa compatta.

PS: ho detto Netflix in spiaggia per dire, potrei dire Netflix in treno o il navigatore sulla mia vecchia auto senza navigatore preinstallato.

Come tutte le cose si raggiungerà un punto di rottura in cui le dimensioni saranno troppo ampie e ci si stabilizzerà. Per ora direi che vanno benissimo, specialmente col fatto che hanno tolto le cornici anziché aumentare le dimensioni complessive.

vincenzo francesco

Dove lo trovo a 280? Lo volevo regalare a mia mamma

vincenzo francesco

Io l'ho preso su Amazon USA e me lo hanno spedito in Italia

Edoardo Giuffrida

non puoi impugnare bene un telefono largo 75 mm e con display superiore a 6", non puoi tenerlo con sicurezza senza che ti cade
ho la stessa taglia di guanti

Alessandro Iob
Daniel

Mi4c fa schifo invece.
Io compro il telefono per l'uso che ne faccio durante l'anno non per guardare Netflix in spiaggia.
Come ho scritto, per me un telefono deve fare il telefono, inteso come smartphone. Telefonate, messaggi, email, TripAdvisor, maps etc. Queste cose le fai benissimo con un telefono piccolo. Poi ognuno è libero di comprare quello che vuole, ma ormai siamo arrivati al ridicolo per le dimensioni.

Apple

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Asus

4 chiacchiere con 16 smartphone MEDIO DI GAMMA 2018 | Oggi ore 14.00

Amazon

Come ottenere buoni Amazon fino a 23€ per il Black Friday

Android

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55