
17 Gennaio 2020
Fastweb dovrà pagare 600 mila euro di multa per telemarketing aggressivo: a sanzionare l’azienda è il Garante della Privacy tramite un’ordinanza in cui si sottolinea il mancato adeguamento al Regolamento europeo nonostante una prima ammonizione di alcuni mesi fa.
È stato verificato in particolare che i call center “contattavano clienti o potenziali clienti senza il loro consenso a ricevere proposte commerciali, chiamando più volte anche chi si era già opposto al trattamento dei propri dati per finalità di marketing”.
Fastweb, inoltre, avrebbe adottato modalità di profilazione dei propri clienti non corretta, contattando tramite i call center partner persone appartenenti a certe categorie (ad esempio: anziani e “basso spendenti”) senza aver ottenuto il loro consenso. Il telemarketing aggressivo non sarebbe inoltre stato monitorato adeguatamente dalla stessa Fastweb, accusata dunque di “violazioni relative all’informativa, al consenso e alla profilazione”.
Dopo l’accertamento delle prime violazioni, Fastweb è stata multata per una somma pari a 150 mila euro, cifra ora quadruplicata a 600 mila euro, “in considerazione della circostanza che le particolari condizioni economiche dell’operatore telefonico ne avrebbero altrimenti reso inefficace l’effetto sanzionatorio”.
Ad aprile l’azienda era stata condannata dall’AGCM al pagamento di 4,4 milioni di euro per pubblicità ingannevole riguardo l’offerta in fibra ottica, mentre lo scorso giugno il Garante della privacy aveva richiamato ufficialmente Wind Tre, rea di aver condotto anch’essa procedure di telemarketing indesiderato.
Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video
Indurre l'ibernazione con gli ultrasuoni? I primi studi sono promettenti
Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video
Commenti
Waw con qualche magica app di terze parti?
Primo: io uso Android da prima di te
Secondo: non parlare di cose che non conosci. Il mio iPhone fa lo stesso...
Si perche riconosce lo spam e ti avvisa, anche altri andorid .il tuo no
Ho invitato pec a Tim per cancellare i dati come previsto dalla legge sulla privacy . Infatti non ho più chiamate!!
Samsung non c'entra una fava, fanboy...
esiste Adblock, usiamolo
Con samsung ti avverte prima se e spamming e anche con altri android credo. Easy
Quoto. Telecom mi chiama ogni giorno
È ora che la finiscano tutti di chiamarci
o per la rete schifosa che hanno?
Si purtroppo lo so, ma deve intervenire un ente europeo perché stanno rompendo l'anima XD a me chiamano dall'UK, dalla Germania, dall'Egitto!!
Già.. che poi dico io riferito a questi romposcatole ... Ma se un determinato numero di telefono non ti risponde, anzi ti blocca la chiamata ogni volta, perché continui a chiamarlo per mesi e a volte anche anni?Ma almeno rimuovetelo dai vostri database e non perdete neanche tempo. Credimi, quella società di trading in cui ti accennavo di quella voce femminile, sono ben quattro anni che mi chiama almeno una volta a settimana.E sono tre anni che non ricevono mie risposte perché bloccati.Quando mi arrivano le notifiche delle chiamate bloccate sono sempre loro, cambiano ogni volta numero perché ogni tanto controllo su Google le segnalazioni di questi numeri, ma sono sempre loro!
da me è peggio https://uploads.disquscdn.c...
Ma quand'è che smetteranno di chiamare quelli che sono già loro clienti?
Vengo continuamente contattato per passare a fastweb, essendo fastweb.
Ho decine di numeri call center ITALIANI per conto di TIM E VODAFONE che continuano a chiamarmi, ogni volta li blocco, nonostante abbia negato il consenso. Perché a loro nessuna multa?
E pensare che è quella che chiama di meno, alle altre compagnie dovrebbero fare multe quadruple a quella di Fastweb.
Godo
ogni tanto mi diverto a leggere l'elenco delle chiamate rifiutate, la lista dei numeri bloccati si tramanda di telefono in telefono
Ok, a me ha sempre chiamato quella donna che ti ho descritto. Anch'io ho il blocco e non ricevono mie risposte da un paio d'anni..
Quando ti chiamano dal trading alla cornetta c'è ancora quella femmina straniera che parla italiano come se avesse un lampascione in bocca?
per lo più erano uomini, erano perché ormai non rispondo più grazie agli scanner dei numeri e al blocco numero
Quando ti chiamano dal trading alla cornetta c'è ancora quella femmina straniera che parla italiano come se avesse un lampascione in bocca??
Votantonio
Le agenzie di trading on line ormai operano fuori dall'Italia, sono mesi che mi chiamano ormai con prefissi inglesi.
Finalmente, adesso Enel, e tutte le agenzie di Trading online c4gazz1
oddio peggio del trading è impossibile
C'è aggressività e aggressività. https://uploads.disquscdn.c...
80 3333eUro !1!1!1!1!1!11 EQuesTi cosIA ci Dianno ehhhh!1!1!1! MeLiO vekkiiiiO govrnoOooooOoo!1!1!
Si staranno cag4ndo addosso
Cosi poco,meglio di niente.
DOVREBEO MULTARE IPOLIDICI!!!! CHE. CI.RUBBANO I SOLDI, SALLVINI. E DIMAIONESE SALVATECI VOI!!!!111!! CHE I.VECHI.POLITIUCI COROTTI. ANNO CREATO UN DEFICITT. L'ORO LANNO CREATO!!!!!!!!!!111111111!!!!
Avevo voglia di scrivere qualcosa di gentista.
Beh, allora tim deve pagare almeno 500 milioni. No, non scherzo. Mai visti call center di telefonia cagacazz1 come tim. Certo, anche infostrada e vodafone sanno il fatto loro, ma l'esperienza di tim non si batte. Bisogna spostarsi in altri servizi, tipo luce e gas o trading per trovare rompicogli0ni di uguale portata
Strano di solito è una voce che si porta dietro chi è cliente da anni dato che è il contributo che si dava a telecom per la linea.
Ora questo contributo non esiste più e a tutti i clienti che non si sono lamentati lo hanno lasciato
Dato che siamo in tema, mi hanno appena aggiunto una voce vergognosa sulla bolletta chiamata"aggiornamento corrispettivo servizi"
Qualcuno sa cosa sia? Ennesima modifica unilaterale?