Fastweb deve pagare 600 mila euro di multa per telemarketing aggressivo

11 Settembre 2018 37

Fastweb dovrà pagare 600 mila euro di multa per telemarketing aggressivo: a sanzionare l’azienda è il Garante della Privacy tramite un’ordinanza in cui si sottolinea il mancato adeguamento al Regolamento europeo nonostante una prima ammonizione di alcuni mesi fa.

È stato verificato in particolare che i call center “contattavano clienti o potenziali clienti senza il loro consenso a ricevere proposte commerciali, chiamando più volte anche chi si era già opposto al trattamento dei propri dati per finalità di marketing”.

Fastweb, inoltre, avrebbe adottato modalità di profilazione dei propri clienti non corretta, contattando tramite i call center partner persone appartenenti a certe categorie (ad esempio: anziani e “basso spendenti”) senza aver ottenuto il loro consenso. Il telemarketing aggressivo non sarebbe inoltre stato monitorato adeguatamente dalla stessa Fastweb, accusata dunque di “violazioni relative all’informativa, al consenso e alla profilazione”.

Dopo l’accertamento delle prime violazioni, Fastweb è stata multata per una somma pari a 150 mila euro, cifra ora quadruplicata a 600 mila euro, “in considerazione della circostanza che le particolari condizioni economiche dell’operatore telefonico ne avrebbero altrimenti reso inefficace l’effetto sanzionatorio”.

Ad aprile l’azienda era stata condannata dall’AGCM al pagamento di 4,4 milioni di euro per pubblicità ingannevole riguardo l’offerta in fibra ottica, mentre lo scorso giugno il Garante della privacy aveva richiamato ufficialmente Wind Tre, rea di aver condotto anch’essa procedure di telemarketing indesiderato.


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
daniele

Waw con qualche magica app di terze parti?

Max

Primo: io uso Android da prima di te
Secondo: non parlare di cose che non conosci. Il mio iPhone fa lo stesso...

daniele

Si perche riconosce lo spam e ti avvisa, anche altri andorid .il tuo no

dert

Ho invitato pec a Tim per cancellare i dati come previsto dalla legge sulla privacy . Infatti non ho più chiamate!!

Max

Samsung non c'entra una fava, fanboy...

TLC 2.0

esiste Adblock, usiamolo

daniele

Con samsung ti avverte prima se e spamming e anche con altri android credo. Easy

Ale
il Gorilla con gli Occhiali
Max

Quoto. Telecom mi chiama ogni giorno

Max

È ora che la finiscano tutti di chiamarci

marco

o per la rete schifosa che hanno?

Darkat

Si purtroppo lo so, ma deve intervenire un ente europeo perché stanno rompendo l'anima XD a me chiamano dall'UK, dalla Germania, dall'Egitto!!

Mescal non dimentica

Già.. che poi dico io riferito a questi romposcatole ... Ma se un determinato numero di telefono non ti risponde, anzi ti blocca la chiamata ogni volta, perché continui a chiamarlo per mesi e a volte anche anni?Ma almeno rimuovetelo dai vostri database e non perdete neanche tempo. Credimi, quella società di trading in cui ti accennavo di quella voce femminile, sono ben quattro anni che mi chiama almeno una volta a settimana.E sono tre anni che non ricevono mie risposte perché bloccati.Quando mi arrivano le notifiche delle chiamate bloccate sono sempre loro, cambiano ogni volta numero perché ogni tanto controllo su Google le segnalazioni di questi numeri, ma sono sempre loro!

Marco

da me è peggio https://uploads.disquscdn.c...

WilliamsL

Ma quand'è che smetteranno di chiamare quelli che sono già loro clienti?
Vengo continuamente contattato per passare a fastweb, essendo fastweb.

Markk

Ho decine di numeri call center ITALIANI per conto di TIM E VODAFONE che continuano a chiamarmi, ogni volta li blocco, nonostante abbia negato il consenso. Perché a loro nessuna multa?

E pensare che è quella che chiama di meno, alle altre compagnie dovrebbero fare multe quadruple a quella di Fastweb.

Luca Adorna

Godo

Francesco

ogni tanto mi diverto a leggere l'elenco delle chiamate rifiutate, la lista dei numeri bloccati si tramanda di telefono in telefono

Mescal non dimentica

Ok, a me ha sempre chiamato quella donna che ti ho descritto. Anch'io ho il blocco e non ricevono mie risposte da un paio d'anni..

Mescal non dimentica

Quando ti chiamano dal trading alla cornetta c'è ancora quella femmina straniera che parla italiano come se avesse un lampascione in bocca?

Francesco

per lo più erano uomini, erano perché ormai non rispondo più grazie agli scanner dei numeri e al blocco numero

Mescal non dimentica

Quando ti chiamano dal trading alla cornetta c'è ancora quella femmina straniera che parla italiano come se avesse un lampascione in bocca??

Mescal non dimentica

Votantonio

Mescal non dimentica

Le agenzie di trading on line ormai operano fuori dall'Italia, sono mesi che mi chiamano ormai con prefissi inglesi.

Darkat

Finalmente, adesso Enel, e tutte le agenzie di Trading online c4gazz1

Francesco

oddio peggio del trading è impossibile

blablabla

C'è aggressività e aggressività. https://uploads.disquscdn.c...

Jezuuz

80 3333eUro !1!1!1!1!1!11 EQuesTi cosIA ci Dianno ehhhh!1!1!1! MeLiO vekkiiiiO govrnoOooooOoo!1!1!

Klapparbaver
Dig Bick

Si staranno cag4ndo addosso

Aster

Cosi poco,meglio di niente.

asd555

DOVREBEO MULTARE IPOLIDICI!!!! CHE. CI.RUBBANO I SOLDI, SALLVINI. E DIMAIONESE SALVATECI VOI!!!!111!! CHE I.VECHI.POLITIUCI COROTTI. ANNO CREATO UN DEFICITT. L'ORO LANNO CREATO!!!!!!!!!!111111111!!!!

Avevo voglia di scrivere qualcosa di gentista.

Giardiniere Willy

Beh, allora tim deve pagare almeno 500 milioni. No, non scherzo. Mai visti call center di telefonia cagacazz1 come tim. Certo, anche infostrada e vodafone sanno il fatto loro, ma l'esperienza di tim non si batte. Bisogna spostarsi in altri servizi, tipo luce e gas o trading per trovare rompicogli0ni di uguale portata

daniele

Strano di solito è una voce che si porta dietro chi è cliente da anni dato che è il contributo che si dava a telecom per la linea.
Ora questo contributo non esiste più e a tutti i clienti che non si sono lamentati lo hanno lasciato

Snaiman92

Dato che siamo in tema, mi hanno appena aggiunto una voce vergognosa sulla bolletta chiamata"aggiornamento corrispettivo servizi"
Qualcuno sa cosa sia? Ennesima modifica unilaterale?

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023

Android

Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video

Articolo

Indurre l'ibernazione con gli ultrasuoni? I primi studi sono promettenti

Android

Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video