Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'Antartide come non l'avete mai vista: ecco la mappa più dettagliata di sempre

11 Settembre 2018 54

Una mappa dell'Antartide dettagliatissima, con la massima risoluzione mai raggiunta per questa area del globo: a crearla, un gruppo di ricercatori del Byrd Polar and Climate Research Center dell'Università dell'Ohio, guidato dal professor Ian Howat, in collaborazione con il Polar Geospatial Center dell'Università del Minnesota e l'Università dell'Illinois.

Il progetto, che prende il nome di The Reference Elevation Model of Antarctica (REMA) porta la mappatura dell'Antartide decisamente a nuovi livelli di precisione: tutto il continente è stato cartografato con una risoluzione da due a otto metri grazie alle immagini dei satelliti, superando di gran lunga le mappe precedenti, la cui risoluzione si aggirava intorno ai 1000 metri. Per rendersene conto, basta navigare la mappa grazie allo strumento interattivo realizzato dalle università (linkato in Fonte).


Anche le dimensioni del file - 150 terabyte - rendono l'idea della precisione della mappa. Il progetto ha preso il via con una serie di immagini provenienti da una costellazione di satelliti in orbita attorno ai poli che sono passati circa 10 volte sopra l'Antartide per catturare le immagini necessarie. I dati sono poi stati processati da alcuni supercomputer con un software dedicato, che ha automatizzato la procedura di assemblaggio delle immagini coincidenti.

Il confronto tra la risoluzione delle mappe precedenti (sinistra) e del progetto REMA

La mappa permetterà di pianificare spedizioni nell'infido territorio antartico, ma cambierà anche radicalmente la scienza che riguarda l'Antartide, ha spiegato il professor Howat:

"Finora, abbiamo avuto mappe più dettagliate della superficie di Marte che dell'Antartide; ma le cose sono cambiate: oggi è il continente meglio mappato. A questa risoluzione, si può vedere praticamente tutto, addirittura le variazioni della neve in alcuni punti. Saremo in grado di misurare i cambiamenti sulla superficie del continente nel tempo, tenendo traccia della copertura nevosa, dei movimenti del ghiaccio, dello scarico dei fiumi, delle inondazioni e dei vulcani. Assisteremo all'assottigliarsi dei ghiacciai".

Uno sguardo dettagliato che, insomma, non ci risparmierà la visione degli effetti devastanti del riscaldamento globale e del cambiamento climatico che minacciano anche le lande antartiche, modificandone le forme e fratturandone le piattaforme glaciali che preannunciano il distacco degli iceberg. Come ha chiarito Massimo Frezzotti, ricercatore Enea e presidente del Comitato glaciologico italiano, a Repubblica:

"I giganteschi ghiacciai Thwaites e Pine per esempio, restituiscono molto più ghiaccio al mare di quanto ne ricevano; più che per l'innalzamento della temperatura, risentono della variazione della circolazione oceanica. La calotta occidentale, dove si trovano, se si sciogliesse tutta porterebbe un innalzamento dei mari fino a cinque metri. Da tenere d'occhio perché l'Antartide ogni anno contribuisce sempre di più all'innalzamento e potenzialmente potrebbe essere il principale contributore. Se si sciogliesse tutto i mari crescerebbero di 53 metri”.


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Body123

Ovvio che non siamo nulla paragonati all'immensità dell'universo, ma finché saremo l'unica specie "evoluta" che conosciamo ci sentiremo sempre i migliori. Ma ci sta eh, è normale.

Daniel Ocean

Il tempo è una dimensione.
Googla Spazio-Tempo di Minkowski giusto per curiosità.

claudio santini

Il tempo è inversamente proporzionale alla forza di gravità e alla velocità, quindi è una variabile naturale dell'universo, non dell'uomo.

Carlo

https://uploads.disquscdn.c...
E pensare che esiste gente che dice sia un brutto film

Mr. Lag

il miglior "di sempre" di sempre!!!

Rocky

Puah, la terra è piatta

Garrett

Il tempo è una variabile che non esiste.
È una convenzione che si è dato l'uomo

Daniel Ocean

Il tempo lo è.
Come una qualsiasi altra dimensione.

Nulla di ciò che ha una massa è illimitato.

maxforum

L Antartide non esiste. È un invenzione dei governi per farci credere che la terra è tonda e per vendere gli album di gigi d Alessio

delpinsky

https://uploads.disquscdn.c...

delpinsky

Dov'è Jon Snow quando serve?!

delpinsky
Dwarven Defender

Ué si cumme no !

Liam G.

Batterò il tutto sulla mia macchina da scrivere invisibile... https://uploads.disquscdn.c...

Dwarven Defender

Se guardate bene si vedono i militari che sorvegliano i ghiacci he impediscono al mare di scolare via(H)

~benzo
Art Déco

Apple Maps.

Felk

Beh... E' tutto relativo. Dubito abbiano speso meno di 10000€ (corrispettivo di 10 iPhone X) :D

Gabriele

Risultati migliori si, ma spesa bassa non direi :)

Nick126

in realtà il potere non è affatto conferito né all’assemblea, né al presidente. Il presidente, in particolare, è soltanto un prestanome: non esercita in effetti il benché minimo potere. È, sì, scelto dal governo, ma le qualità che deve dimostrare di avere non sono quelle tipiche del leader: la sua fondamentale qualità è di sapere provocare scandali. Per questa ragione scegliere un presidente non è facile: bisogna poter scegliere una persona che sappia provocare il furore nella gente, ma che sia anche in grado di affascinarla. Il suo compito non è di esercitare il potere ma di stornare l’attenzione della gente dal potere stesso.

Shrek

Adesso Tinelli farà... eeeemmm... tradurrà un video su questa dettagliatissima mappa.
XD XD XD XD XD

Si notano chiaramente gli ofuscamenti delle basi aliene.

luke330

https://www. focus. it/ambiente/ecologia/polo-nord-artico-ondata-di-caldo-per-il-vortice-polare

Ratchet

Fake. L'Antartide non esiste, tutto questo è CGI.

luke330

Ironia, questa sconosciuta...

Andrej Peribar

Ma lui avrà l'aria condizionata a palla, può pagarla, sono i furboni che lo seguono che resteranno al caldo sudando.

Francesco

si 300

Francesco

spettacolo la barriera di ross... vorrei vederla una volta nella vita

Felk

Potevano usare una decina di iPhone X e qualche stick per i selfie... Avrebbero avuto un risultato migliore con una spesa davvero bassa.

Jezuuz
Top Cat

Prima o poi lo 'suicideranno'.

Top Cat

Lo sai perché è così la tua donna?

sudo apt-get install humor ®

Voglio vedere col caldo e l'umidità come farà a pettinarsi il risvolto a cofana

Top Cat

Hai fatto il commento migliore di sempre.

Top Cat

Uguale a quello che hai in testa.

Federico

Appunto, sarebbe simpatico vedere a che punto dell'upload ci contattano per sapere che bip stiamo caricando

Darkat

"hanno dimostrato"
Non voglio screditare nessuno, ma un programma non dimostra, loro scrivono una storia, dove vogliono arrivare e la raccontano facendola apparire esattamente come vogliono farla apparire, il che può variare per questioni politiche, geografiche, demenziali...ma non puoi basare il tuo giudizio su 1 programma televisivo, almeno non solo su quello, quando senti un'opinione prendila con le pinze e poi cerca tesi opposte, poi valuta l'insieme. Un consiglio

luke330

Quando si troveranno a perdere miliardi di dollari ogni anno a causa di eventi climatici estremi forse apriranno gli occhi. Intanto l'Artide viaggia sui 30 gradi sopra media

luke330

Si nota chiaramente il muro al confine del mondo

Andrej Peribar

https://uploads.disquscdn.c...

Mew

Mezzo OT: ieri ho visto un video sul tupo riguardo l'universo e per 10 minuti mi sono sentito uno sputo o peggio, perchè effettivamente non siamo un c4zz0. Poi dopo mezz'ora la vanità è tornata a farla da padrone e ho dormito sogni sereni! :P

TheFluxter

AH ECCO PERCHE' L'HANNO INVITATO!

Andrej Peribar

In effetti è l'obiezione più condivisibile di sempre!

Tito73

mancano i tunnel degli UFO e dei nazisti!

Romeo

Avete rotto il caxxo con questo "...di sempre" usato in ogni contesto!

M3r71n0

Quando consegneranno la denduncia di violaziona a mano ad Antonio?
XD XD XD

Garrett

Nulla è illimitato.

utente

Le famose mappe di Apple.

TheFluxter

Lo staff si sta preparando per domani alle 19:00

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024