Asta 5G al via: Iliad prende 10 Mhz di frequenze, TIM e Vodafone sulla banda 700

10 Settembre 2018 152

La corsa per il 5G è già entrata nel vivo, le sperimentazioni sono più che vive e nelle scorse ore si è perfino accesa la prima antenna 'standard' a Bari. Ma le frequenze non sono certo gratuite, lo Stato le ha messe all'asta e lucrerà il più possibile con la loro concessione. Si è già partiti con la prima fase preliminare, al ministero dello Sviluppo sono state aperte le prima offerte e così si iniziano a scoprire anche le carte degli operatori. 

In tutto sono 7 le società ammesse all'asta, ovvero: Tim, Vodafone, Wind Tre, Linkem, Open Fiber, Fastweb e l'ultimo arrivato dalla Francia, Iliad. Proprio quest'ultima ha già ottenuto al prezzo della base d'asta (€676 miloni) 10 Mhz di frequenze, un diritto visto che sta ancora costruendo le sue infrastrutture e tutti hanno diritto ad acquistarne una parte. Secondo Repubblica, Linkem e Open Fiber si sono tirate fuori dalla corsa.

Rimane ancora un velo di segretezza sulle altre aste parallele che aggiudicheranno le varie bande, ma pare che Tim e Vodafone si siano già assicurate la banda 700 ed abbiano gli artigli puntati sulla banda 26, dove sono forti anche gli interessi degli altri due colossi, Wind Tre e Fastweb. La banda 700 Mhz, lo ricordiamo, sarà ceduta dalla televisioni al mondo mobile, così come voluto dall'Unione Europea, mentre quella 26 (GHz) prevede un Gigahertz in più: 26.5-27.5 Ghz.

Le aste porteranno almeno 2 miliardi e 481 milioni di euro, a tanto a arrivano le offerte odierne, anche se adesso partirà la fase di rilanci che alzerà ulteriormente l'asticella (e i guadagni). Particolare interesse per la banda 3.7 GHz (spettro sub-6GHz), con Tim che ha già fatto capire le sue intenzioni e presentato un'offerta iniziale di €80 milioni più alta di della cifra di partenza. Appuntamento alle 11 del mattino di giovedì 13 settembre per i rilanci!


152

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mughen

Ah sì che son sfigato è sicuro guarda

romoloo

no, lo specifico perché c'è gente che risponde "eh qui su HDblog tutti ingegneri, economisti, astronauti ecc." invece magari ognuno può mettere il proprio. se c'è uno che fa un commento tecnico su una nuova tecnologia, non mi metterei a rispondergli "ah sì certo immagino che tu sia ingegnere" perché magari è davvero ingegnere elettronico..

Mughen

La cosa bella del tuo profilo è che perdi tempo a scrivere commenti lunghissimi aggiungendo alla fine "(e sì, sono laureato in economia prima che facciate rispostine saccenti)", deve servirti a tanto questa laurea in economia se poi ti ritrovi qui su un blog di tecnologia a doverlo precisare perché, non si sa mai, potrebbe arrivare qualcuno che non ce l'ha e capisce qualcosa in più di te (e non è il mio caso). In questi momenti io mi diverto semplicemente al darti contro su cose di cui non so assolutamente nulla, no rancore!

romoloo

Rilasciata dall'Università della vita immagino

Mughen
romoloo

E tu vattela a prendere, s0maro. Lo spread lo si calcola con il tasso di interesse nel nostro debito pubblico, che a minor richiesta di acquisto fa salire i rendimenti come in qualsiasi altro mercato. Dal momento che il principale acquirente del nostro debito è la BCE, basta che gli alti funzionari lì smettano di comprare a quel prezzo. Il prezzo sale e quando vogliono comprano al prezzo che desiderano, alzando e abbassando lo spread a piacimento. Quando gli interessi sul nostro debito sono saliti, le banche americane si sono fiondate a comprarlo, perché sanno che non era bilanciato sul rischio della nostra economia ma su un ricatto politico. Perciò lo spread è rapidamente ridisceso a livelli soglia. Ergo, hanno solo dimostrato di voler fare i prepotenti e nemmeno ci sono riusciti, facendo una figura platealmente sciocca. Ciononostante con mesi di ritardo c'è ancora qui chi non se ne è accorto e commenta ragliando su HDblog.

Vespasianix

Confermo che iliad... Da me va e non va, ma come wind che negli ultimi giorni mi prende si e no a casa. Voglio provare ho.

piervittorio

Sono soldi dei contribuenti europei ed in parte minoritaria specificatamente di contribuenti italiani, la maggioranza dei quali (compresi contribuenti di un certo peso come il sottoscritto) ben contenti di essere nella UE e che le proprie tasse vengano utilizzate anche per scopi umanitari.

marcy9487

Certo che tra 700 MHz e 24 GHz ce n'è di differenza.

WilliamsL

Hai ragione, ho ignorato tutti gli altri aspetti positivi del 5G.

Darkat

Aspetta, non si tratta mica della sola velocità, più velocità, latenza molto più bassa e capacità di gestire molti più utenti insieme, anche se la velocità aumentasse del 30% le altre migliorie renderebbero la velocità effettiva di navigazione decisamente migliore di quella del 4G che è molto ma molto lontana dal suo limite teorico.

WilliamsL

"Fino" al 50%.
Conoscendo gli standard italiani non si arriverà (almeno per i primi anni) ad una velocità del genere (se non in pochissimi quartieri di pochissime città, es. Milano).

Il 4G teoricamente permette una velocità di download di massimo 326 Mbps, quindi il 50% in più è comunque al di sotto dei 500 Mbps.
Personalmente non lo ritengo un grandissimo traguardo se contiamo la necessità di aggiornare l'intera rete e dotare gli smartphone di nuovi modem.

Chirurgo Plastico

Ma il 5g consumerà più batteria?
E il 4g consuma più del 3g?

Ngamer

per quel servizio pero devi avere le antenne a vista se hai ostacoli davanti perdi tantissimo a 26Ghz

Ngamer

e che quantità di dati puoi trasmettere in una banda da 10 mhz?? se qualcuno mi spiega...

Massi91

saranno scemi allora??? https://www. repubblica. it/tecnologia/2015/09/11/news/la_francia_riconosce_l_allergia_da_onde_wifi-122632586/

Massi91

Vedi che minimizzi.. il nostro cervello è soggetto a queste onde da anni!! magari sono le prime che hanno sviluppato questi problemi.. ora abbiamo wi-fi, cellulari, dispositivi bt.. riceviamo onde dalla mattina alla sera!!

Darkat

In realtà anche il divario tra 4G e 5G è grosso, anzi più grosso, il 5G oltre che al cambiamento della rete per gli utenti porterà la possibilità di usare una vera rete infrastrutturale cittadina che ad esempio col 4G non è possibile fare, permette di gestire una quantità di utenti insieme molto più alta (col 4G ha dei picchi teorici irraggiungibili nella realtà perché la congestione ti blocca di brutto) e latenze decisamente minori. Il miglioramento rispetto al 4G è davvero elevato, non è un "minor-upgrade"

Brutta bestia la mala informazione, non possiamo sapere tutto di tutto, o sbaglio? Ad ogni modo cambia poco, dire "soldi dell'UE" non cambia niente perché sono sempre soldi dei contribuenti.

piervittorio

Arrivano dal sistema SPRAR del ministero dell'interno, che grantisce f8no a 35 euro per ogni adulto e 45 euro per ogni minore, e la voce di spesa per il SPRAR è finanziato esattamente per il 95% dalla UE. Certo, questo 95% è riconducibile pro quota alle nostre tasse, nella misura in cui ogni paese membro concorre alla formazione del bilancio comunitario.
Se hai informazioni diverse, sono bufale (io al ministero dell'interno ci sono anche domattina alle 10, per dire, anche se mi occupo di esplosivi e non di migranti... le mie informazioni sono certa e di prima mano, e le puoi trovare direttamente anche sulle pagine del Viminale....).
Tanto per dire, su decine di migliaia di immigrati eritrei, quali quelli del Diciotti, in italia slne sono rimasti in tutto 435, tutti gli altri sono andati in nord europa (l'italia è uno dei paesi che in assoluto accoglie meno migranti).
E a tutti gli eritrei è stato riconosciuto lonstatus di profugo, e dall'UNHCR, non certo dal PD che non ha alcun potere in merito.
Brutta bestia l'ignoranza...

PassPar2_

Berlusca ci guadagna sempre

Hockey

Sì anche dove abito io c'è il 4g, che però ha il pregio di non dover mettere altre BTS rispetto al 3g. Col 5g i centri abitati dovranno essere tappezzati di mini antenne mi sembra poco probabile che lo faranno nei posti dove abitiamo noi, poi spero di sbagliare

Body123

Anche ai tempi del 4G si diceva "la connessione 3g è più che sufficiente" e ora? Chi tornerebbe al 3g? Pagherei per una rete 5g più veloce? No, ma aspetterò che venga attivato gratuitamente per tutti e ne sarò felice.

E col 5g finalmente si dovrebbe risolvere il fastidiosissimo problema che si crea quando sei in un evento affollatissimo e non c'è rete, non puoi chiamare, non puoi usare internet, non puoi fare nulla! Completamente isolato dal mondo. Problema che esiste da sempre e col 4g non si è ancora risolto.

Body123

Anni fa ho sentito anche io delle donne (nel servizio che ho visto erano solo donne) che vivevano in delle grotte perchè non riuscivano a sopportare tutte le connessioni che abbiamo intorno..sai com'è però, non possiamo fermare il mondo perchè 5 persone hanno un problema.

Boh?

Caro signore mi sa che che di confusione ne ha tantissima nella sua testa, i 35 euro solo una parte li mette la comunità europea e solo questi richiedenti asilo ( clandestini) fino a quando non viene approvato il loro pernesspdi soggiorno l anno scorso ci sono costati all italia i non europa 5 miliardi di euro, e l iter per poter inviare indietro coloro che non hanno diritto dura piu di due anni, con ricorsi pagati da noi.... Si informi tra un bella ciao e l altra

boosook

Mah io avevo letto diversamente in un'intervista fatta peraltro a un dirigente mi pare di Huawei, il quale avvertiva che il 5g consumerà molto...

boosook

Ma il punto è che il 4G ha già prestazioni eccellenti, in molti casi siamo sopra una linea casalinga, quindi per i telefoni non si vede vantaggio a passare a un sistema che consuma di più, mentre da 3g a 4g il vantaggio era sensibile. Il risultato è che continueremo a avere telefoni che non fanno la giornata. Non dico sia inutile di per sé, ma almeno per i telefoni sarebbe bene poterlo disattivare e dire io sto a posto col 4g.

Federico

Non intendevo così lento, la diffusione di internet in concorrenza con FTTH verrà fatta usando la banda 26GHz, ma comunque anche la 700 MHz garantirà una banda passante migliore o almeno uguale a quella 4G sebbene con una maggiore area coperta grazie ad una frequenza portante significativamente più bassa.

makeka94

Per me avere 2 in download e 1 in upload ma risparmiare quello che spendo mensilmente per "la fibra" 20/2 sarebbe la svolta definitiva XD

Mughen

M1nchi4 buttala la laurea zio

PassPar2_

Meglio aspettare una disamina di quelle con grassetto, sottolineati e maiusc. Poi si può procedere

Federico
derapage

gli esperti del blog!

Federico

La 700 dovrebbe essere in grado di arrivare un po' ovunque, anche se a velocità più bassa rispetto a quella delle bande superiori.

Federico

Autorizzano?
Chi deve autorizzarlo?

Le frequenze basse e alte hanno caratteristiche inversamente proporzionali.
Più basse garantiscono ampie coperture di rete, ma minore velocità (ma in 5G questo non è un problema, almeno non nella telefonia mobile).
Le più alte garantiscono altissime velocità, ma coperture molto basse.
Per quanto riguarda la qualità è un discorso ampio, quale frequenza si utilizza non centra nulla, ma importano le tecnologie che ci stanno dietro (hardware e software).

TheFluxter

Io farei per alzata di voto

Massi91

si a parte il caso di una donna in francia che le viene il mal di testa tutte le volte che si trova vicina a delle connessioni. Deve vivere per forza isolata

Vash 3rr0r
PassPar2_

Se alcuni utenti di hdblog non sono d'accordo io aspetterei a procedere con questo 5g, sentiamo prima se lo autorizzano.

makeka94

Allora sinceramente non me ne frega nulla del 5g XD

Andre

E intanto la 700Mhz ce l'avranno nel 2022 in italia mentre in gran parte dell'europa nel 2020 (questa era l'indicazione dell'unione europea) che al momento in italia su quella frequenza ci sono operatori televisivi che hanno concessioni anche oltre il 2030. L'Italia ha quindi ottenuto una deroga di 2 anni e con una parte di quello quadagnato con la vendita delle frequenze dovrà risarcire gli operatori televesivi che avevano licenze su quella frequenza perchè la dovranno "liberare" per gli operatori mobili

saccovr

Ma figurati... Con una copertura che deve essere ancora più capillare per avere il 5g e con gli spettri che ha...

Steve

Per questa settimana che l'ho usata bene, la connessione è limitata a 30 mb in download ma non si nota.
Ho notato invece in questi giorni come su iliad un tempo di attesa di 4-5 secondi nel caricamento iniziale delle pagine, ma sula compagnia francese era molto più accentuato arrivava anche ad 8/9 secondi.
Per quanto riguarda la fonia Ho. mobile non mi ha dato nessun problema, rispetto a iliad in cui perdevo diverse chiamate.. purtroppo.
Io l'ho fatta online e ho ritirato la sim in edicola, l'offerta è di 7,99 al mese per 40 gb e minuti ed sms illimitati, con nessuna spesa extra attiva.
Ecco se sei interessato al passaggio ho sentito che se un cliente va in un punto autorizzato Ho. Mobile per fare la portabilità può avere la mia stessa offerta a 6,99,
io purtroppo l'ho scoperto quando avevo già attivato la sim, ho sentito il servizio clienti ma l'offerta è riservata solo ad alcuni rivenditori autorizzati ho. mobile.
ciao e buona giornata.

1) non arrivano dall'UE
2) se anche fosse, l'UE è finanziata con le nostre tasse.

gioboni

Bisogna sempre tenere a mente che a livello globale la situazione 5G non è ancora ben definita (soprattutto nel campo mmWave), comunque piccole differenze tra paesi sono certe quindi problemi in stile B20 li darei quasi per scontati; giusto per darti un'idea, osserva questo estratto da un documento Qualcomm di dicembre 2017, potrai notare come in oriente i 700Mhz non sono neanche contemplati e pure nel campo 2-5Ghz ci sono discrepanze:

https://uploads.disquscdn.c...

Darkat

Lol

Darkat

Anche il 4G consumava più del 3G all'uscita, quindi che facciamo, inizi tu impostando il 2G sul telefono e aspettando 1oretta per pubblicare qui la risposta?

"su uno smartphone" ecccccerto. Perché il 5G serve solo agli smartphone.

Background 07122017

Vedi che lo puoi disattivare, in tutti gli smartphone andrAnd teoricamente (almeno sul mio con custom rom e MIUI) posso decidere se mettere 4g+/3g/2g ecc...

Tecnologia

Omnibus ha fallito, ma non ci sorprende. Il Black Friday Tech segna -11%

Games

ROG Ally: sei mesi dopo, il prezzo è giusto

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023

Games

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto