Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TCL mostra i prototipi dei TV Mini LED e Quantum Dot On Glass

07 Settembre 2018 8

TCL ha mostrato due prototipi di TV molto interessanti per le soluzioni impiegate. Il prodotto più avanzato, sotto il profilo delle prestazioni, è un LCD Mini LED con "migliaia" (il numero esatto non è stato comunicato) di zone per il local dimming, il sistema che controlla la retroilluminazione su varie aree indipendenti. I Mini LED a cui fa riferimento TCL non sono i MicroLED mostrati da Samsung e LG: si tratta di una soluzione simile a quella impiegata da Samsung per i TV 8K con 10.000 zone mostrati al CES 2018.

Il marchio coreano chiama questa tecnologia Micro Full Array, una soluzione Full LED con local dimming caratterizzata da LED di dimensioni più contenute rispetto a quelli normalmente impiegati sui TV. Per TCL vale di fatto lo stesso principio: si tratta di LED più piccoli integrati all'interno di un sistema Full LED. TCL dichiara un picco di luminosità di 3.000 cd/m2 - nits e una copertura pari al 100% dello spazio colore DCI-P3.

TCL Quantum Dot On Glass

Il secondo prototipo è invece un TV QDOG, Quantum Dot On Glass. Questa tipologia di prodotti è una variante dei TV Quantum Dot attualmente presenti sul mercato (qui sono disponibili tutti i dettagli sul funzionamento e le tipologie di Quantum Dot). Si tratta quindi di display definiti Photo Enhanced. Si differenziano dai QDEF (i Quantum Dot attualmente in commercio) per via della struttura impiegata. I QDOG integrano i Quantum Dot all'interno di una sottile lastra di vetro, un materiale rigido che non richiede quindi un supporto e funge anche da guida ottica. Sui TV con QDEF viene invece utilizzato un materiale plastico separato che funge da guida ottica. Questo permette di ridurre lo spessore e consente dunque di produrre televisori più sottili.

Al momento nessuno di questi esemplari è provvisto di una ipotetica data di uscita.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
shadow

il nuovo TCL c76 è molto promettente, il 55" sta a 899 su internet e fra qualche settimana arriverà anche in alcuni punti vendita fisici

Giorgio Fusari

ciao Nicola, vorrei un consiglio su un tv da 55 pollici massimo 1200 euro.
Cosa consiglieresti?

sbardak03
yapok88
dalextyumen
Nicola Buriani

Quale TCL in particolare?

rhenitha

Vedi "Alpha" completo di 1080p in tutte le lingue? ! ?? Guardare o scaricare ora copiare il sito qui: MOVIESFLIX321.BLOGSPOT.COM

Simone Biagini

A quando una prova del modello di punta tcl con Android? Sarebbe interessante vederlo a confronto con l'equivalente Sony..

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO