Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione PocoPhone F1: non chiamatelo top... ma è un best buy

07 Settembre 2018 1240

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

E finalmente ci siamo: è arrivata la recensione del PocoPhone F1. Me la sono "presa comoda" anche se in realtà il telefono è stato consegnato alla stampa lunedi 27 e dunque non sono passati neanche 10 giorni da quando ho iniziato ad usarlo. IFA 2018 mi ha però permesso di provarlo in tantissimi contesti diversi in poco tempo e oggi sono pronto a dirvi come va, davvero, questo PocoPhone, i suoi pregi e i difetti.

HARDWARE

PocoPhone F1 non ha certamente bisogno di presentazioni e, sebbene il titolo sia piuttosto chiaro, mi contraddico subito in questo inizio di recensione. Snapdragon 845, 6GB di RAM e memorie UFS 2.1 sono la base di un ottimo top di gamma ma, da soli, questi elementi non bastano a confezionare uno smartphone perfetto.

Non voglio star qui a scrivere le caratteristiche che potete trovare nella scheda tecnica, ma voglio fare un paragone che secondo me è "calzante". PocoPhone F1 è il Nexus 5 dei giorni nostri: hardware eccezionale, prezzo molto interessante già da subito, materiali non particolarmente ricercati, buon display, discreta fotocamera e qualche rinuncia quà e là.

Rispetto a OnePlus One, a cui viene spesso paragonato, il Poco non ha quei macro difetti iniziali, quei bug importanti e quell'incertezza software nell'utilizzo tipica dei primi mesi di convivenza con OP1 e del rapporto di odio e amore con la CyanogenMod (poi abbandonata). Poco F1 si dimostra da subito maturo e paradossalmente più maturo degli altri Xiaomi device con MIUI 9.

Più notizie
SOFTWARE: POCO EXPERIENCE

Voglio parlare subito del software in quanto, da sperimentatore e utilizzatore di MIUI, ho trovato in questo Poco F1 quelle piccole differenze e quelle ottimizzazioni che mi mancavano sulla MIUI 9 e che ho ritrovato solo installando la versione 10, ancora per molti smartphone in beta.

Prima di tutto la fluidità e la navigazione con le gesture perfetta. La MIUI 9 ha sempre avuto delle piccole incertezze, delle perdite di frame nelle animazioni e qualche "inceppamento" nell'utilizzo delle gesture. Sulla "Poco Experience" nulla di tutto ciò accade: tutto è fluido, veloce, piacevole da usare e l'interazione è immediata. Non mi sento di parlare di lag in nessun caso e se ogni tanto un occhio critico può "vederli", sono talmente rari e sporadici (quindi non si presentano sempre nel solito contesto) che non possono neanche essere presi in considerazione.

Il launcher è stato rivisto con alcune aggiunte interessanti che però si scontrano con la reale usabilità e comodità. La categorizzazione automatica è utile ma le categorie sono talmente tante nel menu applicazioni che si fa prima a cercare l'app nella lista generale o col "cerca" che selezionare la nona voce a metà della barra orizzontale scrollabile. Per non parlare del fatto che nella categoria giochi non c'è Asphalt 9 che fa pensare ad altre possibili lacune in altre categorie automatiche.

I filtri colore sono potenzialmente una genialata e decisamente preferibili rispetto alle categorie. Il problema è che concettualmente quelle pagine sono fatte al contrario. Lo scroll è infatti opposto a quello del menu applicazioni e la prima volta ero sicuro che alcune applicazioni non fossero state inserite per mancanza di spazio: ho capito dopo che dovevo scrollare al contrario...

Bene il supporto agli Icon Pack di terze parti: peccato che potreste perdere la comodità dei filtri colore e che molti pacchetti ancora non sono realmente compatibili. Si installano ma cambiano solo poche icone, ne inseriscono alcune troppo grandi o ancora non rendono l'esperienza piacevole visivamente e coerente. Sono tornato alle icone stock che sono belle e moderne (se mi stufo cambio launcher e si fa ancora meglio).


Bene la presenza di gesture per il menu delle notifiche, per l'apertura del menu applicazioni e per la navigazione. Manca lo swipe lungo per tornare all'applicazione usata precedentemente rispetto all'ultima, ma è una opzione della MIUI 10 che in realtà va e viene con gli update.

Ottimi anche gli aggiornamenti: ne sono arrivati 2 in 7 giorni e confermano l'impegno dell'azienda nel'intervenire subito sui primi bug. L'ultimo aggiornamento ha anche abilitato lo sblocco con il volto con la regione Italia anche se i temi rimangono sempre fuori. Patch di luglio, ma non ne farei al momento un dramma.


Come detto, comunque, l'esperienza quotdiana è veramente appagante. Veloce, immediato, multitasking sempre preciso, applicazioni che rimangono aperte praticamente sempre e caricamenti "da freddo" veramente rapidissimi: UFS 2.1 + S845 sono un binomio oggi imbattibie.

AUTONOMIA

A tanta potenza sprigionata in ogni frangente, non coincide un decadimento energetico significativo. PocoPhone è lo smartphone con Snapdragon 845 con la maggior autonomia che abbia provato finora e, probabilmente, la migliore in generale. La giornata stress si chiude tranquillamente a mezzanotte partendo alle 7 e, in condizioni di uso normale, si arriva con il 25% di carica considerando 5 ore di uso reale. Nel week-end potreste non dover neanche ricaricare.


Il software ha una serie più o meno infinita di opzioni per la gestione energetica, pulizia del device e gestione di tutti i permessi. Sebbene possa inizialmente sembrare complesso, in realtà ogni installazione suggerisce cosa fare in caso di mancanza di permessi e, a conti fatti, la pagina dove dare l'autostart alle applicazioni rimane nascosta nei meandri del menu impostazioni.

DISPLAY

Arriviamo al primo punto "dolente" di questo PocoPhone. Lo schermo è un ottimo pannello IPS Full HD+ che perfettamente si adatta alla fascia media del mercato e alla seconda metà del 2018. Dunque, non essendo PocoPhone un top di gamma, come faccio a criticare un display che non ha reali difetti anche paragonandolo a Honor Play e Nokia 7 Plus?

O parlo male anche dei display degli altri due smartphone citati, o semplicemente confermo che PocoPhone ha un bel display con una buona visibilità in esterna e con una luminosità discreta che, paragonato ad un Note 9 sembra spento e slavato ma che comunque non fa rimpiangere in nessuno modo i 330€ spesi.


Il touch è veloce, scorrevole e reattivo ma c'è un difetto sul quale non posso passare sopra: la polarizzazione impedisce di vedere lo schermo in verticale se avete occhiali da sole polarizzati. Rispetto a Honor Play (che non si vede solo orizzontale) o a Nokia 7 Plus (che si vede in ogni direzione), Poco F1 non soddisfa e potrebbe essere una scocciatura in estate e non solo.

Dove ha risparmiato Poco? Banalmente sui dettagli (che sono proprio quelli a fare la differenza). Lo schermo è rettangolare e montato sotto una scocca con bordi curvi senza che la UI ne segua il profilo. In poche parole avrete il tasto invio della tastiera tagliato e il microfono di Whatsapp non intero (due esempi a caso).

Inoltre il notch è molto grande e il problema delle notifiche c'è. Google con Android Pie ha deciso che mostrerà al massimo due notifiche anche sugli smartphone senza notch e Xiaomi forse ci ha visto lungo (con Android O spariranno per tutti?) ma io sono abituato "male" e sto ancora lottando con dots e tendina.


Un plauso invece allo sblocco con il volto: perfetto, veloce, preciso e soprattutto funzionante anche al buoio grazie al sensore ad infrarossi. Inoltre il doppio tap per attivare il display e l'accensione al sollevamento permettono di entrare sulla home anche senza toccare mai il display.

RICEZIONE

Da quando mi hanno allacciato la Fibra 1000, posso finalmente dare un senso agli speed test (avendo passato molto tempo a trovare il giusto setup per mandare la connessione Wi-Fi a oltre 600MB/s) e posso confermarvi che, fino ad oggi, il processore che riesce ad avere le prestazioni migliori è lo Snapdragon 845.

PocoPhone si conferma quindi un campione con 640Mb/s in download raggunti che è il massimo a cui sono riuscito ad arrivare al momento. Purtroppo il Wi-Fi non è ovunque e in mobilità l'assenza del 4G+ si fa sentire, almeno per me. In video ho cercato di fare un discorso stringato ma il succo è: se c'è chi passa a Iliad perchè preferisce spendere meno ogni mese ma avere comunque un pacchetto chiamate e dati enorme; se c'è chi si trova benissimo con ho.Mobile con banda limitata; probabilmente chi spende 330€ per il PocoPhone F1 non fa drammi se la rete andrà a 100MB/s invece che a 250MB/s.

Quindi, solo rinunce sulle quali è possibile passare sopra a fronte di una spesa del 60% inferiore a smartphone con processore, prestazioni e autonomia "simile". Manca però anche l'NFC e qui c'è poco da fare: fate pagamenti con lo smartphone? Salutate Poco. Usate contanti e carte di credito? SIete ancora in linea con i tempi che corrono, non vi preoccupate.


Sarcasmo a parte, GPS e qualità chiamate non deludono. Ho avuto solo una volta in problema con la bussola in navigazione pedestre ma, riavviando, si è risolto e non più ripresentato.

La gestione Dual SIM è ottima, un gradino sotto quella della EMUI di Huawei ma comunque personalizzabile e completa. Non manca lo slot microSD a patto di sacrificare una SIM. Non male neanche l'audio "stereo" che da un rinforzo positivo allo speaker inferiore che sarebbe, altrimenti, un po' troppo sbilanciato. Nel complesso quindi la parte multimediale mi ha soddisfatto e anche con il Bluetooth nessun tipo di problema con cuffie e wearable.

Android Auto è ancora "buggato".

Nota importate: nonostante il bluetooth di ultima generazione, la qualità audio che viene inviata a cuffie e simili è nettamente inferiore rispetto ai competitor. Il test confronto con Poco vs Note 9 vs iPhone XS Max vede una differenza di volume a parità di cuffia e video di circa il 40% rendendo l'esperienza sul Poco non appagante e quasi al limite della sufficienza in luoghi rumorosi.

FOTOCAMERA

Poco F1 non è un top di gamma e la parte fotografica lo dimostra inesorabilmente. Il confronto con Nokia 7 Plus e Honor Play lo avete e avete visto come, con i diretti concorrenti, abbia qualche incertezza sebbene non sia poi molto distante. Quello che non mi è piaciuto in generale è che nel punta e scatta bisogna fare un po' di attenzione in più: mettersi fermi e non scattare di fretta altrimenti la foto verrà probabilmente mossa o con effetto scia non molto piacevole.

La definizione non è male ma c'è sempre una leggera patina che non ha convinto pienamente. Aggiornamenti potranno sicuramente migliorare l'esperienza e la GCam viene in soccorso a chi vuole smanettare un po'. Di notte comunque i risultati non sono buoni.

Se comunque nei panorami e con tanta luce l'effetto "WoW" per i Social è più che assicurato, i selfie non solo memorabili. Nella galleria in basso, soggetti fotografati a parte (no dai una si salva), potete vedere come ci sia una certa tendenza a bruciare lo sfondo in caso di forte luce e come contorni e definizione non siano proprio perfetti.

Snapseed e qualche filtro potranno fare la magia. Lato video siamo più o meno sullo stesso discorso.

Gcam Test
CONCLUSIONI

Questo Poco F1 è da comprare? La risposta è si, se siete persone attente al portafoglio che preferiscono avere qualche caratteristica in meno (IP68 oltre a quello già citato) ma un prodotto potenzialmente molto longevo, divertente con potenza enorme, ottima fluidità e piacevolezza d'uso. Se cercate il top di gamma economico, secondo me avete proprio sbagliato posizionamento di mercato.

PocoPhone non ha molte delle cose che trovereste su uno smartphone da 700/800€, ma probabilmente riuscirete ad arrivare a sera con più batteria, applicazioni ancora aperte e un bel sorriso sulle labbra sapendo che il vostro portafogli è ancora gonfio.

AutonomiaPrestazioniSblocco col viso perfetto con tutte le opzioni di sollevamento e doppio tocco (anche in Italia)Radio FMWi-Fi top con prestazioni da primato (S845 batte tutti, Note 9 compreso)Audio Stereo
No 4G +(in Italia mai preso a Berlino una volta per caso)Schermo rettangolare su scocca frontale stondata con problemi di visualizzazione UI e alcuni contenutiNessuna notifica visualizzabile nella status barPolarizzazione verticale (non si vede verticale - tremendo)NFCNetflix non Full HD (DRM)

Voto 8.6

Xiaomi PocoPhone F1 è disponibile a ​circa 329 euro su GeekMall (codice sconto HDBLOG5) per la configurazione con 6GB di RAM e 64GB di Rom.

I COMPETITOR PRINCIPALI
75.2 x 155.5 x 8.8 mm
6.18 pollici - 2246x1080 px
75.64 x 158.38 x 7.99 mm
6 pollici - 2160x1080 px
74.3 x 157.9 x 7.5 mm
6.3 pollici - 2340x1080 px
75.5 x 159.9 x 7.99 mm
5.99 pollici - 2160x1080 px
VIDEO

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

1240

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gian Paolo Iacobelli

cosa significa sul pofone f1 il simbolo chiave inglese che compare in alto a sinistra accanto all'orario?

francesco russo

Mi sorge un dubbio.
Nella sezione "Protezione" del Display c'è scritto "Gorilla Glass" senza numero....
Questo significa che è gorilla glass 1?

John

ti basta un dizionario in questo caso; con un po' d'impegno magari...

Rexanthony

insegnami tu l'italiano che sei tanto bravo, sei venuto qui a darmi lezione

John

Di sicuro AI denigrato l'ITAGLIANO

Rexanthony

Non ho bisogno della predica , thanks

Danitkd

Scrivo ciò che penso. Sono un ragazzo sincero. La mia sincerità vi dà fastidio, le mie parole sono potenti e affilate come lame! E io mi diverto come un bambino che fa i dispetti. Gne Gne Gne.
Non mi interessa il parere di nessuno, sono un uomo capace di sopportare il peso del vostro odio, anzi me ne nutro. È per questo che scrivo a raffica sotto ogni articolo di questo telefono! Devo rompere i vostri momenti di gloria, smontare le vostre illusioni, passo ore e ore della mia vita a fare questo, è la mia missione!!! Vi aprirò gli occhi e vi sbatteró in faccia verità scomode! IO PUÒ! voi solo pecore stupide. Questo è l'unico modo che ho per dimostrare la mia superiorità. Ora sono appagato. Sono un uomo felice. Voi solo pecore stupide... Io intelligente... Voi pecore stupide... Pecore stupide.........

Danitkd

Per quale motivo?

Danitkd

Ciao Walter! Sto valutando anch'io il passaggio da oneplus 3t.. Te come ti stai trovando? Ne è valsa la pena o meglio evitare?
Qualità display come siamo messi? Fedeltà cromatica, range dinamico, luminosità?
Fotocamera invece?
Scusa le tante domande a raffica.. Ma è una scelta che non riesco a convincermi pienamente...

sì.
Tutte le bande 4G, ma non 4G Plus.

Thomas Veratti

328 su amazon. Premetto che non l'ho comprato ma io sinceramente con amazon mi sono sempre trovato benissimo in termini di garanzia

Ardral

Disattivando Mi optimization dalle opzioni sviluppatori, oltre a settare le animazioni a 0.5 ciascuna, ho risolto i problemi di latenza. Prima non mi prendeva spesso la gesture per tornare alla home, ora me la prende sempre. Provato anche con Real Drum e funziona decisamente meglio.

In ogni caso mi sembra che la questione la stiano piano piano risolvendo, con il firmware di un mese fa il problema era molto più accentuato.

Rhonin Krasus

Per me se non fosse per l'enorme fastidio che non ti visualizza le notifiche nella barra superiore sarebbe davvero un best buy, gli altri difetti (poconome incluso) sono trascurabili

Walter Pastore

Salve ragazzi, ma solo io noto nel mio terminale una latenza assurda del display???? Lentissimo, ogni 3/4 tocchi ne perde uno... Giusto per capire se è un problema mio o generale. Fino ad ora direi meglio il mio vecchio op3T

Cicciput77

Scalda nella misura in cui scalda il 625. Nulla che renda il telefono inutilizzabile per eccesso di calore.

gusavino

Salve non me ne intendo un gran che. Ma questo cellulare va bene con le bande italiane sia la 20 grazie

Rexanthony

Se ne sei convinto tu che sia un infiltrato credici che ti devo scrivere e non sto qui nemmeno a convincerti del contrario, scrivo ciò che penso se a voi non piace il mio pensiero non è un problema mio e non uso multi account non ti preoccupare per nascondere la mia identità e nascondermi da chi e cosa e non sono qui a cercare i consensi o dei like di nessuno e non mi interessa , se i miei commenti non stanno bene a te o ad altri evitate di rispondermi non siete obbligati a farlo, a me non piace questo telefono, le motivazioni sul perchè mi faccia ribrezzo già li ho elencati e scritti in altri post di altri articoli del bellophone sul blog e non ho voglia di ripetermi ogni volta , se ti interessa leggerli basta che ti fai una ricerca, a te piace bellophone compralo buon te che ne sei entusiasta.

ilmondobrucia

Ciao .
Siccome sono in procinto di comprare mi a2 lite leggendo diverse recensioni su Amazon dicono che scalda parecchio e lo hanno rimandato indietro ......altri dicono no idem le recensioni su internet ...
Te che mi dici ? Grazie

depstri

io preferisco di gran lunga il mio one plus 3t

DjL4S3r

...poche parole...
Ke bei tempi... :D

rexanthony

Antonio bartocetti in arte rexanthony capturingmatrix, polarisdream, finepleasure a buon intenditor....

Piergiorgio Cinelli

Pocotelefono. Sicuramente un nome non scelto per il mercato italiano e latino.

DjL4S3r

Il tuo nick mi ricorda qualcosa, un epoca... e poi qualcuno...un Dj... :D

@hardcorekernelchannel

Io non sono il classico utente succube delle recensioni no sense che si trovano sul tubo

Basta cercare hardcorekernel su google o su telegram @hardcorekernelchannel

Francesco Volpe

Io in quel periodo appartenevo a OPO, però mai mi sarei fidato di tutte quelle boiate di Facchinetti Junior.
Però qui c’è uno Snapdragon 845 quindi sicuro ci sarà tanto modding.
Il prodotto mi intriga molto, mi ricorda tantissimo OPO (anche se smentito nella recensione) che ho tanto amato e che ancora il mio babbo lo utilizza come telefono principale.
Aspetto ancora un po’ poi vedrò se sarà il caso di comprarlo o meno. Tu che ne pensi?

Francesco Volpe
ydlale

Infatti.... ho solo espresso la mia esperienza personale... Perché hai offeso con tornatene in Cina ????
Sono nato qui lavoro ho citadinaza (non voluta)
Perché questa offesa gratuita ... ??
Per una persona come me ... verbalmente mandarmi via e non poterci andare e una cosa dolorosa.
E come dire che tua madre è una pa***na! si come Non lo è quindi e molto dolorosa

Sik

Pocophone in arrivo domani , la scimmia sale ..... BRT conferma il tracking ... dita incrociate

Frank

negozio xioami ce ne uno solo a milano in italia, 600km sono troppi per 50 euro di sconto. Aspetto che lo venda amazon per la garanzia di 2 anni

Jinno

Si certo certo, è ridicolo lo so benissimo. Mi dispiace davvero tanto che tutte queste cose ridicole ti stiano turbando, e in effetti PocoPhone è e sarà incubo per molti. Ma non preoccuparti, tanto non lo devi comprare mica tu, e non aggiungo altro per non traumatizzarti ulteriormente. Spero avrai presto il tuo nuovo telefono, così potrai godertelo alla faccia di Pocophone.

rexanthony

ipse dixit e ho scritto tutto, hello

franky29

Non ho detto che offendi la gente, ma però non fai altro che scrivere ogni due commenti che il telefono fa schifo eh, una volta basta e avanza

Tony

cinesata è ben diverso che prodotto o assemblato in cina ma dove caaazzò vivi, furbooo spendili dove vuoi resta una cinesata con un display ridicolo

Tony

e resta un tuo parele...

Tony

ostento anche una audi da 50mila euro 4 apartamenti (1 al mare per relax) e una villetta 2 piani, tu ti godi al massimo a fare finto del piero con un bidone di telefono

Cicciput77

Per un'utenza generalista mi trovi d'accordo. Canali distributivi maggiori e affidabili come Amazon, maggiore assistenza sul territorio, materiali più da fighetti, ecc..
Per un appassionato/nerd però non c'è storia tra un SoC Qualcomm (per di più al top) ed un Kirinn.
Quello che puoi fare col primo , il secondo se lo sogna...

Jinno

Ti saluto, continua pure la tua crociata contro un telefono che ti fa schifo e che no comprerai mai, e contro i presunti Fanboyz. Ne capisci sicuramente tu di telefono, certo certo.

rexanthony

Sul telefono non ho problemi a scrivere che e' una schifezza e ha denigrarlo, poi se i miei commenti sul telefono fanno perdere la trebisonda agli amici fanzboyz bellophone perché gli rode che la si pensi diversamente problemi loro offeso per primo le persone , se ho offeso le persone è perché per primo sono stato insultato e come tale rispondo rileggiti i commenti prima di sparare sentenze

diego

Io delle terminologie me ne faccio poco...provo il cellulare e se mi piace e PER ME vale la spesa lo compro..punto!
Noi utenti..perche tu cosa sei?

maxforum

io preferisco l honor play... secondo me sta venendo snobbato... è bellissimo, con un display fantastico , foto ottime , batteria ottima e prestazioni elevate.. inoltre anche il design è molto gradevole

Cicciput77

Le Armoured edition fanno di solito riferimento alla bellezza del rivestimento, non alla restistenza. Quelle sono chiamate "Rugged"

Cicciput77

Prodotto valido pure lui. Ovviamente altra tipologia di prodotto ma è concreto e affidabile. Comunque un buon acquisto.

Gieffe22

Ebay+codice sconto del 10% (non ricordo di preciso il codice, basta che cerchi in rete 2 secondi)

franky29
franky29

Veramente ho letto più tuoi commenti denigratori che altro LOL

rexanthony

Scrivo dove mi pare e piace, poi e' troppo divertente leggere voi fanzboyz bellophone scrivere una marea di fregn@cce senza senso

Jinno

Certo amico, e tu smettila di editare i tuoi commenti all'ennesima potenza, spero tu abbia finito il repertorio, così magari non dovrò più vedere il tuo nick spammato ogni 10 commenti, e smettila di metterti in ridicolo che ti sto beccando ad ogni articolo su POCOPHONE.

rexanthony

Solo il Nick dice tutto caro amico Fritz, torna a giocare con il giocattolo come fanno i tuoi amichetti ti conviene invece di venire qua a dare lezione su chi capisce o no di smartphone, quando nemmeno tu sai da che parte girarti, fai solo sorridere

rexanthony

Solo il Nick dice tutto caro torna torna giocare con io giocattolo ti conviene invece di venire a dare lezione agli altri quando nemmeno tu sai da che parte girarti

rexanthony

Caro amico Fritz prima di tutto io non ti ho offeso scrivo ciò che voglio e quel che mi pare, se non ti sta bene raus gira i tacchi e non rompere gli zebei capirai tanto tu di smartphone che nemmeno distingui la tua capoccia dal posteriore dove non batte il sole, torna a gingillarti insieme a tuoi amici fanzboyz con il giocattolo fai prima se ti do tanto noia per quel che scrivo sono problemi tuoi non certo miei

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb