Hiroshi Ishiguro oggi a Cernobbio con il suo alter ego umanoide Hi-5

07 Settembre 2018 14

Hiroshi Ishiguro è un professore del Dipartimento di System Innovation presso la Graduate School of Engineering Science alla Osaka University, ed oggi pomeriggio sarà uno dei relatori più attesi alla conferenza che si terrà al Forum Ambrosetti di Cernobbio: con lui salirà infatti sul palco… il suo alter ego, umanoide in tutto e per tutto identico al suo "creatore" che sotto la pelle in silicone nasconde un “cervello” estremamente avanzato basato sull’intelligenza artificiale in grado non solo di replicare espressioni facciali, ma anche di insegnare lingue straniere e tenere conferenze.

L’automa e Ishiguro sono due gocce d’acqua ed è davvero difficile distinguere quello vero dall’androide: non solo la fluidità dei movimenti, ma anche gli occhi, i capelli (da quando l’ha realizzato, il professore non cambia il taglio per rimanere uguale al robot!) e addirittura il battito delle ciglia sono sorprendenti.

L’umanoide si chiama Hi-5 ed ha richiesto 18 anni di lavoro tra realizzazione del prototipo e sviluppo del software che, ora, è in grado di tenere un’intera conversazione senza che l'interlocutore riesca a distinguerne la natura "artificiale". Il costo è stato elevato (200 mila euro), ma il risultato è quasi perfetto. Considerato l’investimento, c’è da attendersi che il prezzo dell’androide sia piuttosto elevato. “Come quello di un’auto di lusso”, ammette Ishiguro. Resta comunque incredibile ciò che il professore è riuscito a creare, specie per la sua naturalezza e la capacità di interagire con gli umani.

Hiroshi Ishiguro e la sua replica parleranno dunque oggi pomeriggio (hanno anche lo stesso timbro di voce), e non è escluso che non vengano rivelati aggiornamenti su progetti futuri: le conoscenze nei campi della robotica interattiva e dei sistemi sensoriali distribuiti hanno fatto sì che il professore ritenga che - un giorno - anche gli umanoidi (proprio come la sua replica) possano provare (anzi, replicare) addirittura le emozioni.

Siamo fantocci sicuro, siamo gli androidi di Hiroshi Ishiguro..., canta Caparezza nel brano L'infinito.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 628 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
KingROG97

L'unico cantante italiano degli ultimi anni che fa vera musica.

KingROG97
L0RE15

diversissisi: l'umanoisde sembra il suo fratello grasso...anche se in realtá in questa foto sembrano scemo&piùscemo...battute a parte provocate da come é scritto l'articolo, complimenti per il lavoro: direi un ottimo risultato (anche se non lo abniamo sentito interagire)

Pistacchio
Loco loco

Il tuo nick

Loco loco

Chi è sto caparezza ?

Squak9000

anche gli umanoidi, come gli orientali, sono tutti uguali!

Mana

200 mila euro investimento elevato? A me tutto sommato sembra abbastanza contenuto visto il risultato

Francesco Dongiovanni

Terminator

Black Man

Ma è solo testa, chi ha rubbato tutto resto?

ellios76

è più inquietante lui del suo alter ego siliconico

Gas_2018®

Comunque sono diversi!!!

Top Cat
Giorgio

L'umanode non è inquitante solo perchè l'umano lo è di più ahahaah

Amazon

Recensione Amazon Echo Show 5: Privacy al sicuro e prezzo basso

Amazon

Amazon Prime Day ufficiale: sarà il 15 e 16 luglio | Come seguirlo, gli sconti e le offerte

Recensione Oculus Rift S: la Realtà Virtuale per tutti è arrivata

Oppo

Recensione Oppo Reno 10x Zoom: C’è tanta potenza oltre il SUPER ZOOM