Galaxy Note 9: Samsung ci spiega perché è un vero e proprio gaming phone

06 Settembre 2018 208

Galaxy Note 9 potrà anche non avere l'aspetto l'aggressivo di prodotti come Rog Phone, Razer Phone, Black Shark o Red Magic, ma il nuovo top di gamma di casa Samsung sembra avere tutte le carte in regola per essere definito un vero e proprio gaming phone.

Ultimamente questo è un termine spesso utilizzato dai vari produttori per provare a descrivere una nuova categoria di prodotti pensata principalmente per il gaming da mobile (un mercato che dovrebbe superare i 70 miliardi di dollari di fatturato nel 2018), anche se ad oggi risulta ancora difficile riuscire a differenziare un classico top di gamma da uno smartphone da gioco.

Capita spesso, infatti, che anche gli utenti più informati e smaliziati fatichino a trovare una reale motivazione che possa giustificare l'utilizzo di un simile appellativo - eccezion fatta per l'adozione di scocche dotate di decorazioni estreme. Cosa distingue uno smartphone tradizionale da uno da gaming? Può un terminale percepito come altamente professionale come Note 9 entrare in questa categoria? Secondo Samsung la risposta è sì, ed ecco i motivi.


Nel realizzare Galaxy Note 9, la casa di Seoul ha posto particolare attenzione all'inclusione di funzionalità software e hardware che possano permettere al phablet per eccellenza di ottenere prestazioni in ambito gaming nettamente superiori rispetto a quelle di Note 8. Parte del merito è dovuto al nuovo sistema di raffreddamento Water Carbon Cooling System di cui vi abbiamo già parlato, che riesce a trarre il massimo dal SoC Exynos 9810, dotato di una CPU in grado di offrire prestazioni del 33% superiori a quelle di Note 8, mentre l'incremento in ambito GPU è pari al 23%.

Ma il segreto di Note 9 non risiede solo nell'hardware, bensì anche in numerosi accorgimenti software che puntano ad offrire una maggiore stabilità del frame rate. Samsung ha incluso un nuovo algoritmo basato su un'AI in grado di stimare il cambiamento di temperatura del SoC e di anticipare possibili surriscaldamenti intervenendo in maniera preventiva sulle frequenze, al fine di offrire performance del 40% più costanti rispetto a quelle di Note 8.


Insomma, anche Samsung opta per un'ottimizzazione del sistema che passa attraverso l'applicazione di algoritmi di Machine Learning che vanno ad incrementare l'efficienza di altre funzionalità già presenti da tempo sull'interfaccia della casa sudcoreana, ovviamente dedicate al gaming. Una di queste è il Game Launcher, un hub che raccoglie tutti i titoli e offre una vasta serie di controlli che permettono di ottenere prestazioni più elevate durante l'utilizzo dei giochi, il blocco delle notifiche o di altre interazioni involontarie che possano rovinare o interrompere l'esperienza di gioco.

A tutto ciò si somma l'elevatissima qualità dell'Infinity Display da 6,4", il nuovo sistema di casse stereo con Dolby Atmos e la batteria da ben 4.000 mAh, ed ecco spiegato il motivo per cui Note 9 può facilmente essere considerato uno smartphone da gioco estremamente completo. La risposta alla domanda iniziale è quindi questa: l'inclusione di accorgimenti hardware e software che mirano a trarre il massimo dallo smartphone possono fare la differenza tra un classico top di gamma e uno pensato per il gioco in mobilità.

Fortunatamente il panorama gaming su Android si arricchisce giorno dopo giorno di proposte di elevata qualità; tra l'ottima conversione di Fortnite e PUBG, accompagnati dal nuovissimo Asphalt 9, dai celebri MOBA Arena of Valor e Vainglory, senza dimenticare altre piccole perle come Honkai Impact 3rd, Life is Strange, Dragon Ball Legends, Dissidia Final Fantasy: Opera Omnia, Tekken e molti altri ancora, le piattaforme mobile rappresentano oggi una delle scelte più interessanti per avvicinarsi al mondo del gaming o per godere di esperienze di alta qualità anche in completa mobilità, e Galaxy Note 9 rappresenta senza dubbio il dispositivo giusto per affrontarle.

Se invece volete conoscere meglio le potenzialità del phablet Samsung anche nei campi più tradizionali, vi invitiamo a dare uno sguardo alla nostra recensione completa che trovate qui sotto.

8.8 Hardware
6.4 Qualità Prezzo

Samsung Galaxy Note 9

Compara Avviso di prezzo
Samsung Galaxy Note 9 è disponibile su a 632 euro.
(aggiornamento del 14 dicembre 2019, ore 19:15)

208

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cristiano Nanni

La funzione DEX è disponibile tra
mite cavo hml non in dotazione, continuando ad usare la funzione telefono durante il collegamento

franky29
Davide Napoletano

Lo ben so, chiedevo per questo, se codesto cavo è incluso in confezione o se va acquistato da parte. Per quasi 1000 euro credevo ci fosse

Chadi Hijji

DeX non c'è su Note 9, questo perché è possibile usare il telefono in modalità Desktop tramite un comune cavo HDMI e monitor.

Chevlan
IonutL
franky29
franky29

Ericson xD

Zlatan10

Il telefono per i professionisti che come lavoro cercano Pokemon in giro per la città.

darthrevanri

No.

Actarus71

Ehi oste, è buono lo stinco?

PUTinV2

"La serie Note doveva essere la serie per i prefessionisti; ora è diventata la serie per i gamers"
Dove aversti letto che è diventata la serie per i gamers? L' articolo parla chiaro : "il nuovo top di gamma di casa Samsung sembra avere tutte le carte in regola per essere definito un vero e proprio gaming phone"

Zlatan10

Ho scritto questo?

Flagship

Sicuramente più di quanto non abbiano pagato te per commentare a gratis

PUTinV2

Quindi non è per professionisti perchè ha le caratteristiche per essere un gaming phone?
Ok...

Ice Queen
Jezuuz

Spenta? Dai su basta fingere, sei un maschiaccio e pure maleducato :(

Ice Queen
Ice Queen
eric

;-*******

Ice Queen

Gli ha passati i 40 e no mi dispiace a lui piace giocare 8 ore al giorno su Twitch,se non lavora!

Ice Queen

Rispondi allo schizofrenico del blog che,fino a ieri se ricordi rompeva le scatole a tutti col discorso batteria removibile e denigrava Note 5 per le sue mancanze e adesso ha acquistato Mate 10 Pro che,ha solo più memoria interna,senza S-Pen.
Credibiltà e coerenza del personaggio=0!

Ice Queen
Ice Queen
Ice Queen

Torna col solito é meglio!

Napigator

Con il MATE basta una S con le nocche...

il Gorilla con gli Occhiali

Amico, è un frutto! =)

Yuri Iovara

Se non fosse per l'elevato prezzo dei giochi..

Davide Napoletano

qualcuno sa se il cavo DeX è incluso in confezione?

Lupo1

Perché quell'avatar del casso

Lupo1

E chi ha detto il contrario, dicevo infatti dei 6"

IonutL

Quanto vi vi hanno pagato per condividere questa notizia che d'altronde non vale niente.!?

Jezuuz

ahahaha l’hai spento

GeneralZod

A me sto fatto del business e della produttività aveva già un po' rotto i c0gl10n1. Bene così.

pautohoz
balexzaikin
nalexshore
Luca Bussola

Lavorare... mah... è diventato troppo un accessorio di moda. La duttilità e la sua robustezza (fino al Note 4) è stata ormai persa.

luca

capito ..... per come vanno le vendite a Natale lo vedremo a 600€

Zlatan10

Sto note va bene per lavorare, studiare, giocare.
Il caffè nella pausa lo fa pure?

Ezio
Zlatan10

Ma non doveva essere uno strumento di lavoro?

darthrevanri

Da ex possessore di iPhone x posso solo confermare, dove non prendeva l'iPhone il note 9 prende.

Zlatan10

Ho citato iPhone perché come già detto chi preferisce iOS non ha altra scelta e comunque c'è un ecosistema pazzesco che Samsung al momento e la stessa Huawei si sognano (molte imprese - compresa quella per cui lavoro usa iOS -i nostri commerciali girano con ipad per la firma deicontratti, altro che note) .

In secondo luogo ho detto che per me quei parametri vanno considerati per valutare la bontà di un prodotto dal punto di vista lavorativo.

Me ne sbatto della suite s note e della s Pen se ho un'autonomia non ottima e i bordi curvi.

Ma quale hater, sono stato uno dei primi utilizzatori della serie note con note 1 e note 2 ma ora le cose stanno cambiando.

Leggi l'articolo: ora addirittura note 9 va bene per i games.

Ahahahhahahaha

darthrevanri

Su questo non sono d'accordo ma ok

Ezio

Ahahahahahahahahahahahahah

darthrevanri

I giochi ci sarebbero, pubg fortnite

Gios
darthrevanri

Si ok da gaming ma amoled col burn in delle incone fisse dei giochi? Lo dico da possessore del note 9 con cui non ci gioco.

Gios

Samsung Flip: la recensione della lavagna digitale per l’ufficio collaborativo

Samsung Galaxy Fold live batteria (4.380mAh): terminato alle 24 con il 5%

Samsung Galaxy M30s: live batteria (6000 mAh) | Fine ore 23 con il 32% rimanente

Samsung Galaxy S10+: tutte le novità di Android 10 e One UI 2.0 | Video