Vodafone la rete mobile più veloce, Iliad la più lenta nel 1° semestre 2018 | nPerf

05 Settembre 2018 402

Vodafone ha la rete più veloce in Italia, mentre la neo-arrivata Iliad è la più lenta. Sono, questi, i risultati forniti dal nuovo report pubblicato da nPerf in cui sono stati analizzati i dati raccolti dall’omonima app che testa la qualità della connessione a internet sui dispositivi Android, iOS e Windows Mobile (per un totale di 107.953 test tra velocità, streaming e navigazione).

Questa la suddivisione degli smartphone analizzati per operatore telefonico:

  • WindTre: 37,19%
  • TIM: 28,76%
  • Vodafone: 23,37%
  • Iliad: 10,68%

Nel primo semestre 2018, dunque, l’operatore rosso è risultato essere il più performante in Italia, migliorando tra l’altro la qualità della sua rete anche in termini di minor latenza. Vodafone ha registrato una velocità di download media di 34,88Mbps, staccando TIM (che fino a marzo 2018 era sul gradino più alto del podio) che raggiunge i 27,62Mbps. Al terzo e quarto (ultimo) posto troviamo WindTre e Iliad, la cui velocità di download media è stata rispettivamente di 18,5 e 17,73Mbps.


Come si può osservare dal grafico riproposto a seguire, gli operatori (fatta eccezione per Iliad, attiva in Italia da troppo poco tempo, e TIM che ha pagato le conseguenze di alcuni problemi tecnici avuti a gennaio e giugno) sono stati in grado di garantire una velocità in crescita: Vodafone è salita del15% rispetto al 2017, WindTre del 42%.


Analizzando i dati in termini di upload, il discorso non cambia: Vodafone è prima con 12,1Mbps di media, TIM seconda con 10,43Mbps, WindTre terza con 7,67Mbps e Iliad ultima a 7,63Mbps. Anche in questo caso, Vodafone e Wind Tre hanno migliorato significativamente la velocità in upload (media) rispetto all’anno precedente.



Per ciò che riguarda le latenze, poi, sono due gli operatori migliori del semestre analizzato: Vodafone e TIM, rispettivamente con 56,78 (-14% rispetto al 2017) e 57,36ms. Staccate invece WindTre e Iliad, con 88,11ms per la prima e 103,94ms per la seconda.


Vodafone ha infine ottenuto i migliori risultati anche nella navigazione internet (tempo di caricamento dei 5 siti web più cliccati in Italia, YouTube escluso), nello streaming video (qualità della visualizzazione di un video su YouTube) e nel tasso di connessione 4G/4G+.


Siamo curiosi di analizzare i dati del prossimo semestre, dando tempo a Iliad di “ambientarsi” nel nostro mercato per poter confrontare i suoi risultati con maggior precisione.

Chi vuole approfondire lo studio può leggere il documento completo a QUESTO link.


402

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ram

Fanno schifo tutti .
Truffatori !
Ho attivato vodafone 50gb . Va come una lumaca.
Con iliad finche 4g stavo meglio

Stefano Morselli

Sono in disaccordo. Non è che Vodafone non prenda. Il discorso è un altro. Io negli anni i vari gestori, eccetto i virtuali e la 3, li ho avuti tutti. Ed essendo sempre circa nella stessa zona, basso mantovano, ho notato che Tim, almeno per adesso, è la più veloce per quanto riguarda la ricezione banda dati . Vodafone è sempre stata molto veloce anche lei, ma negli ultimi mesi ho notato un rallentamento considerevole. Vi do ragione su iliad, che sto usando da fine giugno, e oltre alla lentezza e l'ip francese, adesso si è aggiunto un altro problema: mi cade la linea ogni 5 minuti durante una chiamata , anche se blocco il telefono in 2G, che dovrebbe essere la frequenza più stabile. Guardo il telefono, ed è proprio senza tacche, per poi tornare dopo pochi secondi, però dopo 5 minuti ancora e avanti così. Sembra in loop la rete.

Stefano Morselli

Io ho provato sia Vodafone che Tim , e non sono d'accordo con l'articolo . Tim è molto più veloce, almeno qui sul mantovano, ed ho anche riscontrato un notevole calo di velocità di Vodafone, rispetto a anni fa. Che succede Vodafone ? in H+ siamo li li con iliad, sulla quale vi do ragione, avendo dai primi di luglio proprio iliad come principale.
Sto aspettando che migliori, come dicono tutti, ma sta peggiorando, adesso comincia pure a cadermi la linea ogni 5 minuti, e guardo il telefono , wd è proprio senza tacche. Mah....Vodafone rallenta, iliad cade la linea , mi sa che mi toccherà tornare in Tim... .

sailand

Mi sa che ti sei dimenticato che Telecom era monopolista ai tempi della telefonia mobile etacs prima della tecnologia gsm e in quegli anni chiese i permessi per le antenne in gran parte d’italia. Permessi che continua a detenere pur se le tecnologie son cambiate.
Lo stesso articolo che citi ti smentisce poiché c’e scritto che Vodafone è leader nel 4g ma tim lo è nel 3g e la maggior diffusione di telecom-tim è proprio in tanti posti raggiunti solo dal 3g se non addirittura solo dal 2g.
Oltretutto si parla di mere statistiche sulla qualità del segnale, non della reale copertura sul territorio. Infatti sono prese in esame solo 10 città anche se erroneamente in tabella sono chiamate col termine inglese region che non ha nulla a che vedere con le regioni italiane che sono 20. Se poi pensiamo che in Italia ci sono 110 province 10 città sono un ben misero campione.
La verità è che i dati di copertura del territorio o della popolazione sono dati forniti dagli stessi operatori che hanno tutto l’interesse ad “abbellirli” e non esiste nessuno che rilevi i reali dati di copertura e velocità di ogni singola cella gsm di tutto il territorio italiano. Una tale rilevazione avrebbe costi folli anche solo a coprire i quasi 8000 comuni italiani senza prendere in considerazione tutte le frazioni, tutti i quartieri e così via.

The_Th

assolutamente vero, wind ha una copertura che va bene a molte persone...
quello che dico è che fino a 5/6 mesi fa la copertura wind veniva criticata qui dentro, salvo poi ora esaltare la copertura Iliad, che è la stessa di wind...

Iliad va bene, se nella propria zona ha un buon sengale bene, la mia ragazza la ha fatta...Io che mi muovo spesso preferisco spendere 2/3€ in più ed avere tim...

Maledetto

Già, fosse la linea fissa allora ha già più senso perché se devi caricare o scaricare spesso dei file da un cloud si sente un po' la velocità, ma da cellulare per la navigazione normale e chat basta ed avanza comodamente la rete già presente

Maledetto

Iliad dalla sua ha il costo, nessuno dice che sia perfetta ed il fatto che wind avesse ancora clienti vuol comunque dire che per qualcuno aveva abbastanza copertura

Alessandro Palma

Si, è vero. Mi sono espresso male io. Iliad è un operatore a tutti gli effetti (e fin qui, è chiaro a tutti), solo che attualmente e momentaneamente si appoggia ai vari ripetitori della Wind/tre, come fanno gli operatori virtuali. Solo per questo non la prenderei ancora in considerazioni con i vari speed test, quando ci saranno ripetitori di sua proprietà, allora si potrà prendere in considerazione una sfida di speed test con i vari operatori fisici.

Marco Romero

per ora è così, per questo motivo queste classifiche servono solo a vantarsi di chi ce l'ha più lungo, il grafico intendo.
Anche perchè, persino la fibra che attivano nel 80% del paese raggiunge solo nominalmente la velocità di vodafone, ma realmente siamo attorno ai 20 Mb\s e con la fibra ci si fa di tutto.

Quando in un futuro ci saranno servizi che richiederanno una banda maggiore, questa diventerà una vera discriminante per la scelta dell'operatore.

The_Th

stiamo parlando di tim vs vodafone, ovviamente entrambe hanno delle zone deboli, è capitato pure a me con entrambi...
Il discorso è che con tim/voda hai una migliore copertura = hai maggiori possibilità che il telefono funzioni, con wind hai una copertura inferiore...
tanto che fino a 6 mesi fa tutti criticavano wind per la copertura e la banda, ora magicamente iliad è il top del top

The_Th

non è un operatore virtuale...
è a tutti gli effetti un operatore con una propria infrastruttura, che temporaneamente si appoggia a wind per le antenne in ran sharing, ma l'infrastruttura è sua...
Un operatore virtuale invece si appoggia al 100% all'infrastruttura dell'operatore fisico...

Alessandro Palma

Non mi sembra il caso di aggiungere iliad in questa classifica, poiché si aggancia momentaneamente ai ripetitori della Wind/Tre e quindi attualmente la considerei un operatore virtuale...a questo punto si dovrebbe fare uno speed test e aggiungere in questa lista anche con i vari Fastweb, poste mobile, Kena mobile e ho. Mobile.

sailand

Fermo restando che tutti hanno le loro zone d’ombra che non sono ovviamente le stesse, tim gode del vantaggio di quando era monopolista e ottenne molti permessi per le antenne in luoghi che in tempi più recenti agli altri operatori non sono concessi facilmente perché le varie amministrazioni vogliono guadagnarci.
Fatto sta che nel pronto soccorso del più grande ospedale romano solo tim funziona ed è solo uno degli esempi eclatanti che potrei fare.

Tutto

axoduss

Nella mio paese ci sono solo due pali su cui sono montate le antenne di tutti. Uno di questi è dentro la centrale di Telecom con fibra in abbondanza. Secondo me il RAN sharing è una ciofeca.

axoduss

No, nella piatta Pianura Padana

Squak9000

Omnitel casomai...

Luigino Gigetto

Beh, con gli anni ho avuto Vodafone praticamente sempre (tranne TIM per qualche periodo) e anche lei aveva alti e bassi. Con questo voglio dire che nessun operatore è perfetto, vedremo se Iliad riuscirà a portare la sua rete a un livello superiore in breve tempo

Squaquero Squaque

Top in fatto di cosa?

bruno

Strano sul siro non esiste.

Sheldon Pagani
bruno

Si ma tim fa fatte i cani e sono dei ladri

kalabro

Certo ma non si può sempre subire.. Io mi trovavo bene con 9 euro ed i miei 5 giga.. Mi fai 2 rimodulazioni successive abusando della mia pigrizia... Adesso me ne dai 20 alla metà del prezzo.. Se tutti lo facessero, forse smetterebbero. Adesso che molti usano le triangolazioni, stanno abusando dei costi sim e portabilità.. Non se ne esce purtroppo per questo iliad ha trovato terreno facile

guari

Genova con Oneplus 6

TIM resta il top

Daniele Davide
Fabrizio

Mazza! Quale device? Con TIM a Torino vado molto meglio di Vodafone ma al massimo ha visto sui 250 Mbps

Sheldon Pagani

164 milioni non sono nulla. Tim ne investirà 5 miliardi in 3 anni, avendo già una copertura migliore, e non di poco, rispetto ad Iliad.

Maledetto

Nella vita quotidiano qualsiasi connessione 3G basta per fare gran parte delle cose

Aster

si mi riferisco al valore 100, troppo strano.

Maledetto

A me è sempre successo il contrario, parlo anche per mio padre che con la crocerossa è finito in varie zone d'Italia non proprio agevoli, ha provato a cambiare operatore più volte ma è sempre tornato in Vodafone perché non ha mai avuto problemi di campo

The_Th

in realtà ho cambiato verso vodafone e sono subito scappato per la rimodulazione...
in ogni caso il servizio non è lo stesso, vedi ad esempio i dati qui sopra...

In generale dalla mia esperienza (e i dato comunque confermano), la copertura wind è inferiore a voda/tim che se la giocano...
quindi se ho voda/tim spendo di più ma ho anche maggiore certezza di avere segnale in più zone...

Eros Nardi

Fastweb mobile ora da 20GB, 1'000 minuti e 100 sms a 11€ (6€ se,come me, ce l'hai anche a casa).
Ho fatto il cambio di profilo gratuitamente questa settimana visto che sono nuove soglie aumentate rispetto al passato, profilo valido per tutti cmq non offerta speciale a tempo o per nuovi clienti o per già clienti come fanno a volte altri

Iliado

Hai ho! Capito ti ho :D

franky29
BlackG

Sarò fortunato io allora a risparmiare 2€ ed avere copertura ovunque, anche in città limitrofe

Daniele Davide

Non sai di cosa parli. in una citta la copertura cambia da quartiere a quartiere, a volte anche da vie vicine.
contenti voi che per 2 euro vi rinchiudete in casa

Daniele Davide

Non mi becco nulla :)

Davide

confermo che anche a me va tutto perfettamente in hotspot

Davide

no, lombardo

sailand

Come diffusione sul territorio Tim è superiore e ho notato la differenza in situazioni gravi come quando sono finito in un pronto soccorso dove solo tim prendeva. In vari luoghi ho trovato che solo tim funzionasse e non è piacevole rendersi conto che lo smartphone che si ha in tasca è solo un peso inutile. Vodafone ha ancora da migliorare se vuole essere il vero numero uno.

Mattia Alesi

Sopra 60 é troppo

sailand

Non sono solo 3 o 4 euro al mese, se vuoi minuti illimitati e così via non resti nei dieci euro perché prima o poi rimodulano e poi ogni occasione è buona per rifilare qualche costo extra. Con questo non difendo nessuno, il panorama italiano è desolante facendo il confronto con la qualità di operatori esteri con cui sono “abbonato” (in realtà ricaricabili) non solo su velocità e intensità ma considerando pure la qualità del supporto, dei servizi e la cura che hanno verso il cliente. Illiad per ora resta insufficiente sotto tutti i punti di vista mentre non sopporto la super aggressività commerciale dei call center vodafone che ridicolmente pone all’ atto pratico tanti di quei vincoli e paletti che quando avevo deciso di migrare ho dovuto rinunciare e bloccare molti numeri chiamanti. Mi chiedevano ad esempio informazioni che non sono dovute per una semplice ricaricabile e che io non ero disposto a fornirgli quasi mi volessero fare un contratto invece di una ricaricabile non a ricarica automatica. Truffa nascosta? Non ne sono certo ma il dubbio lo ho.

ErCipolla

Discorso che generalizza un po' troppo... in realtà dipende tutto dalle proprie esigenze. Io ad esempio a casa ho la fibra, i dati sul telefono mi servono solo per navigazione/mail in mobilità e al massimo streaming di YT/Spotify. Per quell'uso Iliad mi va benissimo, mai un problema ad eseguire quelle operazioni. Certo, se il tuo scopo è sostituire la rete fissa magari è il caso di spendere qualche euro in più... ma perché dovrei farlo se non mi serve a nulla?

ErCipolla

Beh mi pare in linea con Wind/Tre, che è la più diffusa, non ci vedo tutta sta tragedia.

Marco Romero

Mah si vede che vivò in una zona superfortunata, e non dico paese xchè in questo mese mi sono spostato diverse volte in un raggio di 200/250 km, xchè sono passato da VODAFONE a ILIAD a inizio agosto e non ho notato la minima differenza di rete.
Premetto che non vivo di benchmark o di speed test, ma nella vita quotidiana non c'e' stata nessunissima differenza, se non che ora vado in streaming tranquillamente anche fuori wi-fi avendo 30 gb al mese.

Jesus Shuttlesworth

c'è chi si stupisce

Top Cat

JBL JBLT110BTBLK Intra-Auricolari Wireless

ilmondobrucia

Le cuffie Bluetooth che modello erano?

Aster

Sopra i 100 è troppo!

Android

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

Android

Honor View 20 ufficiale: display con foro e foto a 48MP | Video

I migliori smartphone sotto l'albero: Guida all'acquisto di Natale 2018

Android

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne