Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video

05 Settembre 2018 845

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sono tre dei migliori smartphone nella fascia dei 300€. Nokia 7 Plus è una vecchia conoscenza ma un prodotto completissimo e che ha convinto tutti gli acquirenti che lo hanno scelto. PocoPhone è l'ultimo nato della famiglia Xiaomi e sta facendo parlare di sè in tutto il mondo. Honor Play è invece un ulteriore scelta all'interno della quasi sterminata, famiglia Huawei. 

Oggi li ho messi a confronto analizzandone gli aspetti generali in video e cercando di specificare meglio pregi e difetti in questa parte scritta. 

74.3 x 157.9 x 7.5 mm
6.3 pollici - 2340x1080 px
75.2 x 155.5 x 8.8 mm
6.18 pollici - 2246x1080 px
75.64 x 158.38 x 7.99 mm
6 pollici - 2160x1080 px
Honor Play

Come per il video, parto dall'ultimo presentato in occasione di IFA 2018: Honor Play. Lo ho recensito la scorsa settimana analizzandole pregi e difetti in modo completo e spiegando i motivi per i quali, pur montando un processore top di gamma, non è un prodotto paragonabile a Mate 10 Pro o simili. 

Ecco quindi il riassunto dei contro, ovvero i motivi per i quali non è da preferire:

AI CAM disattivabile anche dopo lo scattoInterfaccia personalizza molto completa e gestione dual sim ottimale
polarizzazione solo orizzontale (non si vede orizzontale) wi-fi dual band ma più lento dei kirin 970 top (la metà)No 4G+Bluetooth 4.2

PocoPhone

Usato come smartphone principale durante IFA 2018, la recensione completa arriverà a breve ma abbiamo scelto di pubblicare prima questo confronto perchè molto richiesto. PocoPhone F1 è probabilmente il prodotto perfetto per il tecnofan, lo smanettone che non vuole spendere molto e avere, allo stesso tempo, un dispositivo completo, utilizzabile per anni e pronto per essere modificato all'occorrenza. Insomma, un prodotto jolly che però ha i suoi difetti.

AutonomiaSblocco col viso perfetto con tutte le opzioni di sollevamento e doppio tocco (anche in Italia)Radio FMGesture fantasticheWi-Fi top con prestazioni da primato (S845 batte tutti, Note 9 compreso)Audio Stereo
No 4G +(in Italia mai preso a Berlino una volta per caso)Schermo rettangolare su scocca frontale stondata con problemi di visualizzazione UI e alcuni contenutiNessuna notifica visualizzabile nella status barPolarizzazione verticale (non si vede verticale - tremendo)Cam frontale peggiore degli altriNotch molto grande (anche se c'è il sensore infrarossi per lo sblocco)NFCNetflix non Full HD (DRM)
Nokia 7 Plus

Uscito ormai da alcuni mesi, Nokia 7 Plus si differenzia sotto praticamente ogni aspetto dagli altri due smartphone. Nessuno notch, materiali e costruzione originale, interfaccia stock Android, Android P già in beta e una colorazione nero/rame che è davvero bella. Ma perchè sceglierlo?

No NotchInterfaccia StockAndroid P già in beta (praticamente definitivo)Fotocamera (anche nei video)GPS con Galileo (verisone Dual SIM)SI 4G+
No sblocco col viso (Italia)Cam più sporgente Ergonomia inferioreMemorie lente solo eMMC 5.1

Fatto lo schermino sopra, arriviamo al punto legalo alle fotocamere. Parliamo di smartphone che hanno una gestione molto diversa dell'interfaccia fotografia e con hardware dual cam non facilmente paragonabili. In generale vi posso dire che Nokia 7 Plus è quello che, complessivamente, mi ha convinto maggiormente. 

PocoPhone però non si difende male anche se ha qualche problema con le foto in movimento e soggetti che si muovono sulla scena (effetto scia e messa a fuoco non ottimale). Il bilanciamento cromatico però mi ha soddisfatto con colori caldi quanto basta e non esageratamente sparati.

Honor Play ha dalla sua l'intelligenza artificiale che, potenzialmente, aiuterebbe ma nella maggior parte dei casi satura troppo le foto alterandone i colori, sul verde soprattutto. Per fortuna si può disattivare dopo lo scatto rendendo Honor Play quasi perfetto per l'uso Social (filtro dipendenza). 

CONFRONTO FOTOGRAFICO

Giudicate comunque voi le immagini e guardate le differenti interpretazioni delle scene. 

Chiudo con la parte telefonica/audio. Il PocoPhone mi ha soddisfatto per la gestione dual sim, un wi-fi da vero top di gamma e per un audio stereo e in capsula più che soddisfacenti. Honor Play è quello più castrato: non ha il 4G+ come il Poco ma il wi-fi è nettamente più lento. Ha comunque un'ottima gestione dual sim che si sposa bene con il notch piccolo e le tante icone sulla status bar comunque presenti.

Nokia 7 Plus è quello più equilibrato: ha tutto, dual sim compreso, ma soffre dell'interfaccia stock che, lato doppia scheda, non offre la stessa flessibilità e personalizzazione. Ha però il GPS migliore e il 4G+ e un buon audio ma non stereo. 

Tutti hanno il jack audio, tutti hanno type-c 2.0.

CONCLUSIONI

Se oggi dovessi fare una scelta non avrei molti dubbi e sceglierei il PocoPhone. I motivi sono principalmente 3:

  • Potenzialità: è uno smartphone che ha ram, processore e memorie al top e che è aperto al modding e che sicuramente sarà molto seguito e, quindi, estremamente longevo e divertente da possedere per i più smanettoni
  • Connessione: manca è vero, il 4G+, ma in un mercato dove Iliad e Ho.Mobile stanno spopolando, forse i 250MB/s in download non sono cosi necessari per tutti (e quindi rinunciabili) a fronte di altri comparti al top (Wi-Fi per esempio). 
  • Gesture: veramente, una volta che le avete apprese, tornare ad uno smartphone senza gesture sembra quasi impossibile.

Voglio però fare un paio di puntualizzazioni: il PocoPhone è un prodotto per "noi", nerd, tecnofan e lettori di questo sito. Allo stesso tempo è un prodotto perfetto per l'acquirente da cartellino, da scheda tecnica letta al centro commerciale. Una persona che ha 300€ di budget e che difficilmente pagherà con NFC nei prossimi 3 anni (magari nel 2021 i pagamento da cellulare saranno davvero utilizzati ovunque e non come oggi), non si farà influenzare dal notch e non troverà l'assenza del 4G+ limitante.

Poco però è un nome veramente infelice in Italia e il brand non gode certo di "fama" al momento. Honor e Huawei sono oggi sulla bocca di tutti e prodotti che danno maggiore fiducia all'acquirente. Nokia vince per equilibrio generale ma online: in store costa ancora troppo.

Io, e HDblog in generale, mi rivolgo ad un pubblico di appassionati e per questo so che, consigliandovi l'ultimo Xiaomi, credo di non sbagliare. Le differenze sono comunque lievi, e ognuno può valutare, in base al proprio utilizzo, se è meglio rinunciare a batteria e casse stereo per avere Android Stock, o preferire la EMUI rispetto alla MIUI perchè.... no non saprei perchè ma qualcuno sicuramente la preferirebbe.

VIDEO


845

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Eugenio Casale

È dal primo Moto X (2013) che sto con Android Stock. L'ultimo Moto G che ho avuto e stato il G5 liscio (2017) che e ancora fermo a Nougat. Per ora la scelta, se si vuole acquistare Android Stock senza spendere una fortuna, ricade su Nokia. Acquistato un Nokia 6.1 e un Nokia 2 come muletto da lavoro o quando vado in montagna. Mi sto trovando troppo bene, la qualità della vecchia nokia C'è e non vedo l'ora che questo brand torni al top come tanti anni fa... Ottimo lavoro HMD

ice.man

iNicc0lo
c'è un errore nell'articolo
Nokia 7 plus non supporta Galileo, nemmeno la versione dual sim
io ce l'ho e sono incazzato con Nokia perchè non ha ancora rilasciato un aggiornamento firmware per implmentnare il supporto, almeno alla versione single band (per la dual band serve un ricevitore di nuova generazione come il broadcomm montanto su Xiaomi Mi 8)

se hai evidanza del contrario ti prego di pugglicare i risultati di gpsTEST
oppure correggere l'articolo
GRAZIE

Mauro

Anch'io enormemente con il redmi note 3. Purtroppo non c'é ancora una gcam ben ottimizzata per il pocophone, ma basta dargli un po' di tempo: fra un paio di mesi ci saranno già rom, mod e gcam a volontà

TomTorino

Qualcuno ha già montato la gcam su pocofone? sullo zuk z2 ha talmente migliorato la camera che non l'ho più cambiato.

Max

Ok. Ed il latino è una lingua morta non più parlata da nessun popolo.
Invece l'inglese è una lingua attuale, tra le più diffuse al mondo, ed il termine plus ha una precisa pronuncia.
Se voi davvero credete che nel dare il nome al Nokia 7 Plus la società cino-finlandese stesse parlando IN LATINO siete intellettualmente disonesti.

però è pur sempre una parola di origine latina come gratis, plus ultra, ecc...

matteventu

Si lol ed anche gli altri che vanno giù di "eh ma é di origini latine!1!1!1!1!!!".
Pat3tici.

Max

Perché il termine plus esiste in un altro idioma d'uso corrente?
Plus esiste SOLO in inglese, e si pronuncia con la A.
A meno che tu non sia un legionario romano rimasto ibernato per un paio di millenni stai dicendo una boiata.

Max

Ti riferisci a Fiore ? Si, ignorante come una bestia

Max

Ti riferisci a te? Concordo... Ignorante come una bestia

matteventu

Lol mi stai facendo spaccare, quanto é ign0rante la gente...

utente

A me piace pronunciarlo in latino. So che probabilmente sarà scritto in inglese.

Tiwi

pocophone

Ice Queen
Max

Pagliaccio, vai ovunque e pronuncia S9 plus e guarda come ti deridono: il solito italiano maccheronico.
Siamo pure italiani, bravo, e plus NON è un termine presente nel dizionario italiano. A meno che tu non sia un legionario romano rimasto ibernato per qualche migliaio di anni.
In compenso il termine è presente in quello inglese, dove si pronuncia con la A.

Volete fare gli alternativi e vi mettete in ridicolo.

Visto che fate i fenomeni, eccovi il link della presentazione ufficiale di Nokia.
Andate a dirgli che hanno sbagliato pronuncia... Pagliacci.

https://youtu.be/4rG3ewwRCKI<\code>

Max

Perché invece l'italiano non ha fatto propri termini di estrazione latina o greca e ne ha modificato la pronuncia?
Chi se ne frega dell'origine di quel termine? Quel termine è attualmente presente nel dizionario inglese, è usato in inglese da Nokia, società finlandese/cinese dove NON si parla latino, e distorto da un blogger italiano che state pateticamente difendendo.
Sarebbe bastato un "hai ragione, forza dell'abitudine" e ci avremmo riso sopra.

Max

Qui Apple non c'entra un c4zz0. Idiota.

Max

È incredibile il livello di idiozia su questo blog.
No, quel nome non è scritto in latino ma in inglese. Si pronuncia in inglese tranne per l'italiota generico medio che parla in inglese scolastico.

off

Il nokia con Android auto funziona perfettamente.

utente

Questo Nokia è ottimo, sarà anche per il design originale. Mi fa piacere che vinca questo confronto contro le solite marche, che un po' hanno stancato.
PS: la pronuncia di Nic è corretta, si pronuncia con la U.

Richard

Ok grazie.

Richard

Scusa se te lo chiedo, mi interessa il tuo commento, quindi perché preferiresti il Poco, visto che in molte cose e' migliore il Nokia? Mi interessa perché sono in fase di decisione. Grazie.

PEPPAREDU96

Comunque non credo, da possessore di 8 Sirocco (hanno la stessa fotocamere) ti consiglio di installare Google Camera.

KiTo

ahahahah no.

Lord Micidial

ni!! lo zenfone 2 era più completo (ha anche NFC) e si presentava davvero come un TOP di gamma "economico", penalizzato dal mancato sviluppo della piattaforma Intel (e dalle inutili app Asus). POCO è, e resta, un medio pompato per smanettoni, non completo e neanche "economico" visti i €. 399!!!

Richard

Spero non ci sia una grossa differenza con il Nokia 7 Plus (rispetto al Lumia 930).

Il discorso che faccio spesso io è che sì, tra un 835 e un 845 non c'e tanta differenza così come tra un 660 ben ottimizzato e un 845.
Ma dopo mesi di utilizzo la differenza si sente tutta, e trovo sia meglio investire sull'hardware.

Syd79

Come se la cavano con Android Auto?, avevo sentito che il Pocofone ha problemi come alcuni Xiaomi. Il Play anche avevo letto qualcosa circa la non perfetta compatibilità. Mentre il Nokia dovrebbe essere pienamente compatibile. Hai avuto modo di testarli per questa funzionalità?

Ice Queen
Ice Queen
PEPPAREDU96

La qualità fotografica dei Lumia 930/1520/950/950XL a mio modesto parere è ancora oggi inarrivabile. Ho avuto modo di vederlo di recente che n un confronto 950/GS9

pietro

Mica tanto, il sensore è un sensore senza infamia e senza lode, ma le differenze con quelli da 1,55um ci sono e si notano, specie di notte dove il poco è una tristezza

Gabriele

Il sensore non è affatto male.
E poi ormai le vere magie si fanno sul sw, i sensori tutti minuscoli sono

off

Il 7 plus ha lo sblocco col viso

pietro

guarda che la gcam è grandiosa ma non cambia mica il sensore

Zlatan10

Il nome di un prodotto si pronuncia nel modo definito dal produttore.
Iphone 8 plas, iphone ten, non ics e nemmeno decimo.

Gark121

Basta usare uno strumento tipo camelcamelcamel. C'è l'estensione per il browser, monitora l'andamento dei prezzi, e ti manda una mail se qualcosa va sotto la cifra indicata. Il tutto con pochissimi click. Una comodità assoluta.

semplicemente perchè tim è americano e pronuncia la parola "plus" nell'alfabeto inglese?

Max
Gark121

Eh si, avevo l'avviso su Amazon per ogni offerta sotto i 400, successo, preso al volo. Prodotto su warehouse eh, ma era talmente usato che aveva ancora le pellicole sopra...

Gark121

...

Max

Infatti mi hanno detto una c4zz4t4

Chirurgo Plastico

https://www.macerkopf.de/2018/09/05/iphone-xs-euro-plus-lcd/<.code>

Frank
Frank
LastSnake

Invece serve anche lì, ho appena controllato purtroppo.

Zlatan10

Quindi ognuno pronuncia in base al paese di origine?
Che c'entra un iphone 8 plus con il latino?
Hai mai sentito tim cook o uno dei suoi pronunciare iphone 6 "plus".
Secondo me no.

Max

370€ un anno fa ? Un prezzone

Max

Strano davvero

Max
Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb