
11 Ottobre 2018
San Marino è la prima nazione in Europa coperta dalla nuova tecnologia 5G conforme allo standard 3GPP Rel 15. Ad annunciarlo è Telecom Italia che, attraverso un proprio comunicato stampa, specifica che la prima antenna 5G è stata accesa a Faetano e rappresenta un importante traguardo per l'intero Vecchio Continente e il medesimo operatore.
L’accensione del primo sito 5G conforme allo standard 3GPP Rel15, che farà di San Marino la prima nazione europea coperta dalla nuova tecnologia 5G, è il primo importante traguardo raggiunto grazie allo sforzo condiviso da TIM, la sua controllata TIM San Marino, NOKIA e il Governo di San Marino, che hanno unito gli sforzi nell’ambito della sperimentazione 5G.
Il piano di rete del progetto - specifica Telecom Italia - prevede il completamento totale della copertura 5G entro la fine del 2018. A Faetano, in particolare, è stata installato un apparato radio a standard 3GPP Rel15, dotato di tecnologia “Massive-MIMO”, un’antenna capace di gestire contemporaneamente decine di segnali radio in entrata e in uscita, in grado di adattarsi dinamicamente alla posizione dei singoli utenti e alla domanda di traffico.
Completati i test resso il centro di ricerca e innovazione di TIM a Torino, infine, il medesimo operatore e Nokia avvieranno l'installazione degli apparati 5G a 26GHz entro la fine di settembre. Di seguito la dichiarazione di Elisabetta Romano, Chief Technology Officer di TIM e Marc Rouanne, Direttore Mobile Networks di Nokia:
L’installazione del primo sito 5G a standard 3GPP corona un virtuoso percorso di innovazione iniziato da TIM alcuni anni fa anche in seno agli Enti di Standardizzazione, contribuendo dapprima alla raccomandazione ITU R ‘Vision’, che ha definito i concetti fondanti del 5G, ed in seguito guidando le specifiche tecniche del 3GPP della rel15 e successive.
Nokia ha sviluppato il portafoglio di soluzioni end-to-end ‘5G Future X’ in grado di offrire prestazioni senza precedenti che permetteranno agli operatori come TIM di trasformare l’offerta di servizi. Attraverso la nostra collaborazione, esploreremo il potenziale dei servizi 5G per soddisfare le esigenze di aziende e privati.
Commenti
Se leggi l'articolo vedrai che lo potrò provare anche altrove
Si scusa mi sono espresso male. Sono le banche di San Marino ad avere quel debito (perché appunto hanno perso i capitali). Se falliscono, lo stato non può salvarle e collassa tutto.
beh San Marino non ha niente da invidiare secondo me, l'unico "problema" forse sono i troppi turisti (e un po' troppi negozi nati apposta per loro). Però è un po' che non passo per il centro
sì ha chiuso
Il 6G a che servirebbe?
Ahah l'avevo predetto
Ovviamente c'era da aspettarsi commenti italioti(intrisi di invidia mista a odio ed ignoranza storica) sul fatto che San Marino è piccola, non serve a niente, ci vivono 4 gatti ecc ecc. esiste addirittura solo perchè "paradiso fiscale"!(ignorando il fatto che San Marino è la piu antica repubblica al mondo, ed esiste da BEN prima dell'Itaglia).Conosco i sanmarinesi e rispetto a voi italiani hanno le palle !.Ah italiani......
Anche, poi Montebello e soprattutto Saludecio...
Col 50g verremo teletrasportati direttamente noi. Reni compresi. XD
saran contente le donne
se già col semplice punto G han soddisfazione, col 5G andranno in catalessi
Che ti frega basta che navighi veloce.. Ne hai due di reni.
Basta accendere un’antenna e hanno coperto il 100% di San Marino
Decisamente...
Aggiungo anche Montefiore
Beh, considerato il fatto che ci campo grazie all'esistenza delle banche, speriamo mandino avanti la baracca il più possibile.
E l'utilizzo corretto dei verbi in questa conversazione, può accompagnare solo
E con l'avvento del 50g dovremo vendere tutti un rene
Scusate ma com'è la situazione nel mondo del 5G
m1nchja che pheegata che era
Gia sono nati i primi smartphone con 3 fotocamere..
Che vandali! Prima i boschi ora le antenne!
Gratis intendevo dopo l'uscita del 6g...il 6g costerà 6 euro al mese fino all'uscita del 7g poi sarà gratis.
E dei rayban rigorosamente falsi ne vogliamo parlare?
E un negozio di Natale aperto tutto l'anno.
Electronics, chiuso circa 2/3 anni fa se non ricordo male...
Poi anche i CD ed i videogiochi per C64, Spectrum, ecc... oltre al p0rn0 ovviamente...
Personalmente nei dintorni prima di San Marino consiglierei altre mete, come Gradara o San Leo... ;)
Bello poter annunciare "...la prima nazione d'Europa coperta..." piantando un'unica antenna...
ricordo un negozio di elettronica a due o tre piani, negli anni 90
Vabbè hanno il 55% di rapporto deficit/pil ora, noi siamo al 132%
Peccato sia pieno di roba finta:
il finto World Trade Center
Il finto Palazzo Pitti
il finto duomo di Orvieto
le pistole finte
le balestre finte
i profumi Gianni Armani
ecc...
Povero, non ti hanno dato soddisfazione hihihihi
Una volta ci si andava a comprare le audiocassette sdoppiate...mah...vabbè
Era una paradiso fiscale...
Con la tre anche dopo il 6G
Come metà dei comuni o province italiane ma non sono microstati
Si sa il costo di questo investimento?
che bella questa rincorsa all'alta velocità, stiamo immettendo sempre più antenne che emettono frequenze... "i tumori e le nascite con tre occhi possono accompagnare solo"
Se ti legge qualcuno di San Marino, ti mangia :) San Marino ha una storia ben più antica dell'idea di fiscalità moderna
C'era un servizio della TV nazionale su San Marino qualche giorno fa. Parlando proprio dell'impatto avuto da questa uscita di capitali, la curatrice del museo di arte moderna appena inaugurato, nonché parlamentare sammarinese, se non erro, elogiava il cambio di rotta voluto dai vertici politici, che secondo lei porteranno enormi benefici nel medio-lungo termine.
A livello finanziario sono messi malissimo. Quasi tutti i capitali sono stati ritirati dalle banche sammarinesi e hanno un debito pubblico stimato a 3 volte il PIL.
Assolutamente! Merita.
Ti dirò, si mangia meglio che in Alto Adige.
E io adoro l'Alto Adige.
A parte tutto sulla cittadella ( Mass Effect docet ) si gode di un panorama unico.
Bellissimo.
Si dai
Mi sa che si legge come Gaetano, San Marino d'altra parte è uno stato solo per le agevolazioni fiscali altrimenti sarebbe un paese in provincia di Rimini
Assolutamente no! Il turismo tira, nonostante non sia più un paradiso fiscale.
Noi della zona diciamo ae in italiano, almeno non mi pare di aver mai sentito pronunciare il nome diversamente.
Chi vorrà navigare in 5g costerà 5 euro al mese in più fino a quando non esce il 6g poi gratis per tutti.