Iliad: 1,5 milioni di clienti in Italia all'inizio di agosto. Investimenti per 164 milioni

04 Settembre 2018 212

635.000 nuovi clienti nel primo mese di attività e un totale di 1,5 milioni di nuovi clienti all'inizio di agosto: sono questi i numeri di Iliad, che ha appena presentato i dati relativi al primo semestre del 2018.

Certo, si tratta di informazioni limitate, poiché il nuovo operatore telefonico si è lanciato sul mercato italiano solo lo scorso 29 maggio, e quindi i dati utili del primo semestre riguardano un solo mese, quello di giugno. Per quanto concerne il mercato italiano in questo limitato periodo però, Iliad ha registrato entrate per 9 milioni di euro, riconducibili quasi totalmente all'attivazione di nuove SIM con l'offerta da 5,99 euro.

L'indice Ebitda ha invece fatto registrare un negativo di 28 milioni di euro, soprattutto per i costi di roaming pagati a Wind/Tre e della pubblicità legata al lancio commerciale. Il gruppo ha investito 164 milioni di euro sul mercato italiano nella prima metà del 2018, di cui 73 milioni sono stati utilizzati per acquistare le frequenze sulla rete Wind/Tre.



Come è noto, durante i primi mesi di attività il gruppo ha assunto persone in loco, investito in pubblicità e aperto una rete di distribuzione composta da punti vendita e distributori automatici di SIM, dando anche la possibilità di diventare clienti utilizzando il servizio online tramite smartphone, pc o tablet.

I dati italiani si inquadrano in una complessiva flessione della casa madre, che nel corso del primo semestre 2018 ha perso circa 70.000 clienti. L'utile netto ricorrente è stato di 232 milioni di euro (-0,4%) e il fatturato di 2,4 miliardi di euro. Ciò ha imposto un ridimensionamento degli obiettivi; per quanto riguarda il mercato italiano, lo scopo è raggiungere il pareggio Ebitda.

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 514 euro oppure da Amazon a 619 euro.

212

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marian
TLC 2.0
marian

Per favore, puoi essere più esplicito?Dato che mi hai fatto l'onore di rispondere al mio umile commento...

TLC 2.0
macosx

È il server che ho scelto per fare lo speedtest. Quelli Vodafone e Tim sono i più performanti

Gynlemon

Aumento di offerta..

https://uploads.disquscdn.c...

teo-f78

io negli ultimi 2 anni l'ho usato negli usa e in scozia dove non prendevano i dati e non mi ha mai lasciato a piadi, Ovviamente devi scaricarti i quadrati di mappa che ti servono da wifi o da casa.. al piu come backup installi here maps , ti scarichi il paese intero e vai con quello

axoduss

Me la segno e ci vediamo tra 5 anni

Apollo

Anche a me. Per ora la mia sim Iliad, è dentro un cassetto.

MJ

Purtroppo non so dirti perché non le ho mai cercate. Mi pare di ricordare che a Porek c'erano diversi hotspot gratuiti. Però conta che ne avevo così poca necessità che magari, semplicemente, non li notavo. Comunque tipicamente bar e ristoranti le hanno.

Wildcat Hendrix

Grazie delle info. Ti chiedo: si trovano wifi aperti in giro? Tieni conto che di base sono a Rovigno e ho il wifi della struttura ma mi muoverò molto.

MJ

ma a parte tutto, che ci perdo ad avere volontariamente 80 di ping?

MJ

Un paio d'anni fa, quando il roaming non era gratuito, usavo Here Maps che permette di utilizzarlo offline. Abbiamo girato tutta la Croazia senza problemi! Mi raccomando visita il parco di Plitvice :) Ps: ricordo che nelle edicole vendevano sim per turisti, a me non serviva, ma se hai necessità di rete dati può essere un'alternativa alle mille wifi che trovi in giro.

andry

Attiva si...ma buttata in un cassetto senza ricaricarla ovvero senza nessun introito per iliad...

marian

Passato a Iliad un mese fa da Wind che mi prendeva per stupido chiedendomi 9.5e per 4 giga, 60 minuti e 60 SMS.Tutto ok, sono di Udine, non viaggio tanto, il telefono è un cinesone, non perde niente , carica tutto come prima, non mi pentisco per la scelta fatta.

incollato

Non diciamo eresie. Superiori a Wind non possono mai esserlo.

LUCA_MT7, S6, MiA1
Top Cat

Io ho fatto così per comodità.

Kaovilla

io Ho. Iliad

ciccio35

Quando sono in casa la rete dati la tengo sempre spenta perché uso il wifi. Ho già provato di tutto, dalla riconfigurazione degli apn, al banale riavvio, all'effettuare chiamate forzando la rete in 3g o in 2g, con rete dati attiva o spenta. Ho anche provato la sim su un altro telefono android ma il problema persiste. Non è un problema del telefono perché mettendo su la sim tedesca di quando ero in germania le chiamate ai numeri di servizio partono. E la loro assistenza (che ho dovuto contattare tramite social network) mi ha proposto le soluzioni più banali che avevo ovviamente già provato e poi è scomparsa. Un servizio proprio coi fiocchi...

Jd

Chissenefrega dove hai la sim comunque è attiva, e non difendo iliad anzi sono abbastanza critico dopo mesi di utilizzo

opinionista

ne mancano 10... e non sembra nemmeno annunciato. Ho chiamato e mi rispondono "fra qualche giorno". Peccato che è così dal 4 agosto!.... quindi ho preannunciato qualcosa di ovvio... che per metà mese non avremo ancora nulla a riguardo.

BoORD_L

le scelte le attui valutando i pro ed i contro delle soluzioni plausibili.
Sinceramente Cat trovo davvero difficile preferire la rete dati cellulare piuttosto che wired se le condizioni economiche e le bande in gioco (intese come potenziale di trasmissione/ricezione) sono equivalenti

Top Cat

Sono scelte.

andry

Che abbiano venduto 1,5 mln di sim è verosimile (1.250.000 a 5.99 più le rimanenti con la nuova offerta da 6.99). Ma venderle sim è una cosa, mantenere i clienti un'altra. Io stesso risulto attualmente loro cliente ma la mia sim è nel dimenticatoio da un bel pò di tempo...come centinaia di migliaia di persone hanno acquistato una sim solo per testarla e un'infinità solo per triangolare e ritornare al loro operatore con offerte a 7 euro. Se gli operatori big diffondono i loro dati di vendita di sim nello stesso periodo 1,5 mln sono briciole....

Gerardo Napoli

Io sono soddisfatto per ora, vivo in una zona in cui la wind prende veramente bene quindi posso usufruire di un’ottima rete. In questi due mesi che sono loro cloente l’unico problema che ho riscontrato

storenews

Porto Cesareo non andava per niente

BoORD_L

per lo meno non ha spoilerato.
grande gattone

BoORD_L

se potessi scegliere (copertura almeno in fttc degna), preferirei essere in casa cablato.
non hai bisogno di cavi per casa, ti basta rilanciare il segnale con bridge wifi e dove non possibile (come nel mio caso che la casa è su piu piani e con muri in pietra da 1 metro) powerline wifi

BoORD_L

ma per cosa usi la rete dati dello smartphone?

Benedetto

Ho problemi di rete con la Vodafone figurati se questi miglioreranno! Vedi Wind, sono anni che la sua rete fa pena e non riesce a migliorare!

Jd

No ma ci vorranno anni prima che superino il milione cit.hahaha

macosx

Bari ovviamente era perfetta, Gallipoli ieri abbastanza pessima ,stavo in H+.

David Lo Pan

Casomai, sestis. Ma ti capisco: io vedo il sexo ovunque, anche nelle calze color carne che utilizzano le nonne.

macosx

Fatto ora nella pizza centrale di Santa Maria, discreta affluenza.
https://uploads.disquscdn.c...

Bestmark 2.0

Il problema sorge quando si comincia ad andare nell'entroterra

MiniPaul

Nel cassetto, evidentemente, non paghi la ricarica.
E comunque conti come cliente, almeno fino alla scadenza della SIM.

macosx

Santa maria al bagno anche a Santa Caterina c'è il 4G, la rete non è unica perché il mio amico con 3 sta in 3G, quindi venendo da una provincia coperta in parte dalla rete unica(Caserta). Ne sono sicuro.

Bestmark 2.0

Iliad ( quindi 3/Wind) in Puglia hanno una copertura a dir poco scandalosa. Le uniche buone sono Tim e Vodafone

Bestmark 2.0

E in sexys?

Mauro Corti (Sbabba)

Intendo dire che se in 2 città ha velocità folli ma nella gran parte del territorio va piano, va piano. L'urbanizzazione italiana fa schifo da questo punto di vista, perché abbiamo la popolazione spalmata su tutto il territorio, senza soluzione di continuità fra un paese e l'altro e con poche metropoli o sedicenti tali. Ergo raggiungere una significativa fetta di popolazione con velocità oneste è molto dispendioso e poco praticabile.

Wlm

Non mi sembrano 4 gatti...li a Maranello non spinge punto.

simone pnacciah

esatto...poi conta ping, conta stabilità della rete, fluttuazione della potenza...... Diciamo che tra Vodafone e Iliad c'è un abisso...
anche di prezzo

Steve

idem, ma a me oltre Facebook lo faceva anche su altri siti, per il discorso della banca ho sentito lamentarsi in tanti.

Mauro Corti (Sbabba)

Essere in 4G non vuol dir niente. In 4g puoi andare a 5 mbit o a 50 o a 150, e non è la stessa cosa.

Mauro Corti (Sbabba)

Si ma se ce l'hanno 4 gatti serve solo a fare questi screenshot e nient'altro.

A Maranello se va a 10mbit è già miracolo.

Max

Capita anche a me! È fastidioso io l'ho segnalato al servizio clienti. Forse ho anche capito il perché, io transito tra due aree, una dove la rete Wind tre nn e unificata e una sì, quindi ho pensato (da ignorante in quanto nnn sono un tecnico)che il problema si verifica quando pass dalla modalità ran sharing alla modalità "normale"( cioè quando si collega al ripetitore che dovrebbe essere suo a seguito della unificzoouni della rete wind- tre)

Mauro Corti (Sbabba)

Seconda o prima sim non fa alcuna differenza. Se paghi la ricarica puoi anche tenerla sul terrazzo a far compagnia ai fiori, alla società non frega una sega :D

daniele

Togli il 4g e riprendono a funzionare le chiamate

Markk

Tuttologo?

Android

Honor View 20 ufficiale: display con foro e foto a 48MP | Video

I migliori smartphone sotto l'albero: Guida all'acquisto di Natale 2018

Android

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A9 (2018)