Google Chrome compie 10 anni: palloncini, cappellino e torta per Dino!

04 Settembre 2018 121

Google Chrome compie 10 anni, e Dino si becca una bella torta per festeggiare. Per celebrare l'importante traguardo del suo browser, Google ha anche donato al protagonista del giochino da fare quando manca internet un bel cappello colorato e uno sfondo pieno di palloncini. Il tema festaiolo sarà disponibile per tutto settembre, fanno sapere da Google; potete testarlo voi stessi sconnettendo internet dal vostro PC, smartphone, smart TV, tablet o qualsiasi altra cosa sia in grado di eseguire Chrome.

Chrome è stato un browser anticonvenzionale e peculiare fin da subito. Dieci anni fa, Google lo presentò con un fumetto. Le sue tante innovazioni e il suo approccio radicalmente diverso, più moderno, hanno cambiato il settore.

Oggi Chrome è IL browser per eccellenza, con oltre il 60 per cento di quote di mercato sia su mobile che su web (dice Netmarketshare). Con il suo arrivo, tutti i principali concorrenti - Internet Explorer, Firefox, Safari - sono stati ridotti a comprimari marginali sulla scena. Il miglior rivale di Chrome al momento è Safari su mobile, essendo il browser predefinito di iOS, con il 25 per cento di quote. Tutti gli altri, sia su mobile che su desktop, hanno quote che non superano mai il 15 per cento.

È probabile che questo sia solo l'inizio dei festeggiamenti per Google, che tra l'altro proprio oggi compie 20 anni. In casa Chrome, ricordiamo che dovrebbe debuttare la versione 69 con il nuovo tema Material che hanno già visto gli iscritti al programma Beta.


Pare che la distribuzione del nuovo tema per il gioco sia appena iniziata qui in Italia. In redazione, solo uno smartphone Android ce l'ha attivo. Voi l'avete già ricevuto?


121

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dea1993

non è pignoleria.

sbiki85

Mamma mia, come sei pignolo. Si usa dire che una cosa è quella d'eccellenza quando è la più conosciuta/usata.

Los Endos

Ahahah speed battle. Ma se uno non vede o percepisce la differenza, che vuoi che gli freghi di far le battaglie dei browser? Dai su

franky29

Cioè mi dai pure dell'ignorante? Stai messo male

Mezzina Francesco

L' ignoranza è una brutta bestia!

Signor Citrus

https://uploads.disquscdn.c...

Axel27

Sì, ma anche no... Da una barra andiamo a due... Rivoglio la duplex, è di una comodità allucinante

franky29

Guarda non mi interessa di speed battle se sul mio pc vanno praticamente uguale come te lo dire, forse su qualche catorcio si nota la differenza non lo metto in dubbio

franky29

Si giustissimo per me hai ragione

Dea1993

ho appena aggiornato chromium alla versione 69.. ed effettivamente la nuova UI è molto più bella della vecchia (che proprio non si poteva vedere).. però con il tema GTK scuro, non si vede bene quale scheda hai aperto. dovrebbero renderla più visibile come su firefox.
ti lascio degli screen per vedere la differenza.

Su firefox (primo screen) è subito evidente quale sia la scheda attiva, su chromium, il colore della scheda attiva è uguale a quello delle schede inattive e a colpo d'occhio non riesci subito a distinguere i bordi della scheda.
Su firefox anche se settassi i colori delle schede completamente identici (come su chromium), riuscirei a distinguere comunque la scheda attiva grazie alla piccola barra colorata.
Questo per me fa una grandissima differenza visto che spesso mi ritrovo ad avere tante schede aperte.

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Dea1993

appunto per te.
non sto dicendo che ci sia un altro browser che sia l'eccellenza in assoluto, sto proprio dicendo che non può esistere IL browser per eccellenza... perchè magari per te è il migliore, per me è migliore un altro, e per tizio è migliore un altro ancora.
non stiamo confrontando chrome ed IE6, se i livelli della concorrenza fossero quelli allora si chrome sarebbe IL browser per eccellenza, ma stiamo confrontando browser molto simili come potenzialità, performance e sicurezza, quindi non esiste affatto IL browser per eccellenza.

Mezzina Francesco

Invece Edge non ha la fluidità di Firefox Quantum,purtroppo!

Mezzina Francesco

La differenza si nota a livello di fluidità a favore di Firefox Quantum e per averne la conferma basta testare entrambi sul sito speed.battle!

Hazard

Provate, ma nulla che vedere con quelle di Edge purtroppo

franky29

Ehm c'è il flag si chiama chrome duet

franky29

E basta io questa differenza tra Firefox e Chrome nel caricamento di siti non la vedo a meno che non utilizzi un cesso a pedali

franky29

Per me lo è sicuramente

Mezzina Francesco

Con la differenza che Windows 10 ha solo tre anni di vita,il che non è poco!

Name

Ma non credo sai? Non è che abbiamo tutti i tuoi medesimi gusti! Però tranquillo, non sono omofobo quindi non mi importa ciò che fai :)

Iliado

Si e' vero. Proprio oggi ho letto su TV Sorrisi e Canzoni che W7 e' ancora sopra W10! :D

Tizio Caio

Mi sa che qui la fellatio l'hai presa in faccia tu xD

sardanus

windows

matteventu

Su Android o su Windows?

Mezzina Francesco

Ed hai fatto bene perché ora Firefox Quantum è superiore!

GianTT

E' passato dall'essere il browser più snello e reattivo, a quello più assatanato di risorse. 10 anni fa circa stavo switchando da Firefox a Chrome per lo stesso motivo per cui da mesi sono tornato a Firefox

Mezzina Francesco

Esatto,su Firefox Quantum devi solo attivare permanentemente la protezione antitracciamento che si fà con pochi click,per tutto il resto e per un uso standard,vanno bene le impostazioni di default.

Dea1993

si ovvio sono opinioni soggettive.
io ad esempio di default (senza fare alcuna modifica) trovo più chiaro e intuitivo firefox, chrome di default ti nasconde anche il pulsante homepage, non mi piace troppo come soluzione

Mezzina Francesco

Firefox Quantum alla velocità della luce,vai sul sito speed-battle e testali entrambi,poi vedi chi ottiene il punteggio più alto!

riccardik

chrome sul fisso va a cannone, sul portatile un po' meno ma pazienza

Tk Desimon

Io su un browser non voglio smanettare troppo. Ho finito la pazienza ed il tempo da dedicare alle varie configurazioni. Doppio click e deve essere pronto. La Gui Di Chrome /chromium secondo me è la più intuitiva.
Poi ognuno ovviamente la pensa come gli pare.

Mezzina Francesco

Perché forse non hai ancora provato Firefox Quantum,fallo e vedrai che ti piacerà tanto la sua velocità e fluidità che rende molto piacevole la navigazione!

riccardik

senza dubbio, però personalmente l'idea di abbandonare chrome non mi passa neanche per la testa, avendo più dispositivi e usandolo da quasi dieci anni lo trovo ancora il più comodo (nonostante spero migliori sotto diversi aspetti in futuro)

Mezzina Francesco

Calma,Edge è un ottimo browser ma nulla può contro Firefox Quantum,Mozilla ha fatto un lavoro da manuale!

Mezzina Francesco

Ora ci sono add-on specifici per abilitarle su Firefox Quantum!

Dea1993

oddio come ui a me chrome non è mai piaciuto.. troppo impostato come vuole google e tu non puoi fare niente... la ui di firefox da quando hanno introdotto australis e la con photonUI.. Mi sembra molto più curata ed elegante.. però vabbè sono cose soggettive.. rispetto i tuoi gusti

Hazard

Io lo uso su un 8250u, 4c/8t quindi abbastanza performante.
Il problema è che Edge consumerà sempre meno...

Hazard

Lo avevo provato, lo tolsi per le gestures

Mezzina Francesco

Quelle che si trovano su internet,sebbene su alcune cose non sono concordi esempio,per alcuni Windows 7 è ancora sopra il 10 per altre il contrario!

Mezzina Francesco

Ma quando mai?

Iliado

Grazie. Pero' alla fin fine mi hai fatto capire di aver fatto la scelta sbagliata.

Cristian P.

Chissà quando uscirà Vivaldi per smartphone?

MatitaNera

possiamo allora semplificare e dire che Edge è in possente ascesa

MatitaNera

ti fa onore

Name

Ma sai, con android con oltre l'80% di mercato e chrome preinstallato, è piuttosto facile spingere la gente all'adozione di chrome anche sul pc a quel punto per poter avere password e preferiti sincronizzati.
E sappiamo bene come da tempo l'utente medio si stia spostando sempre più verso la fruizione dei contenuti su smartphone piuttosto che su pc.
(Curioso, comunque, che andando sul sito della fonte si scopre che chrome ha la medesima percentuale sia su pc che su mobile, 62% per entrambi, mi sembra un po' strano)

Mezzina Francesco

Prova Firefox Quantum e poi fammi sapere!

Jesus Shuttlesworth

in realtà mi ha fatto ridere, però penso che Chrome conservi alla grande il suo vantaggio

Iliado

Non ti e' piaciuta vero? :D

Iliado

Guarda che non ne sarei cosi' sicuro. Io sapevo che in testa c'era ancora IE.

Iliado

Ok ammetto che ci ho pensato 10 min se scriverla o meno.

Mezzina Francesco

Esatto e non è certo un compartamento ortodosso,cosa che non ha mai fatto Mozilla!

Android

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

Android

Honor View 20 ufficiale: display con foro e foto a 48MP | Video

I migliori smartphone sotto l'albero: Guida all'acquisto di Natale 2018

Android

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne