
14 Ottobre 2018
Google Chrome compie 10 anni, e Dino si becca una bella torta per festeggiare. Per celebrare l'importante traguardo del suo browser, Google ha anche donato al protagonista del giochino da fare quando manca internet un bel cappello colorato e uno sfondo pieno di palloncini. Il tema festaiolo sarà disponibile per tutto settembre, fanno sapere da Google; potete testarlo voi stessi sconnettendo internet dal vostro PC, smartphone, smart TV, tablet o qualsiasi altra cosa sia in grado di eseguire Chrome.
Chrome è stato un browser anticonvenzionale e peculiare fin da subito. Dieci anni fa, Google lo presentò con un fumetto. Le sue tante innovazioni e il suo approccio radicalmente diverso, più moderno, hanno cambiato il settore.
Oggi Chrome è IL browser per eccellenza, con oltre il 60 per cento di quote di mercato sia su mobile che su web (dice Netmarketshare). Con il suo arrivo, tutti i principali concorrenti - Internet Explorer, Firefox, Safari - sono stati ridotti a comprimari marginali sulla scena. Il miglior rivale di Chrome al momento è Safari su mobile, essendo il browser predefinito di iOS, con il 25 per cento di quote. Tutti gli altri, sia su mobile che su desktop, hanno quote che non superano mai il 15 per cento.
In case you couldn’t tell…it’s our birthday. Plus, we’ve got a surprise for you this Tuesday. #GoogleChrome pic.twitter.com/nkEEjFEHCB
— Google Chrome (@googlechrome) 1 settembre 2018
È probabile che questo sia solo l'inizio dei festeggiamenti per Google, che tra l'altro proprio oggi compie 20 anni. In casa Chrome, ricordiamo che dovrebbe debuttare la versione 69 con il nuovo tema Material che hanno già visto gli iscritti al programma Beta.
Pare che la distribuzione del nuovo tema per il gioco sia appena iniziata qui in Italia. In redazione, solo uno smartphone Android ce l'ha attivo. Voi l'avete già ricevuto?
Recensione Ecovacs Deebot T20 Omni: come lui nessuno | Video
Recensione ROG Ally: tanta potenza, ma non è adatta a tutti | Video
Recensione GOOGLE PIXEL 7a: è il medio gamma da COMPRARE? | Video
Microsoft crede nella fusione nucleare: accordo per l'acquisto di elettricità
Commenti
non è pignoleria.
Mamma mia, come sei pignolo. Si usa dire che una cosa è quella d'eccellenza quando è la più conosciuta/usata.
Ahahah speed battle. Ma se uno non vede o percepisce la differenza, che vuoi che gli freghi di far le battaglie dei browser? Dai su
Cioè mi dai pure dell'ignorante? Stai messo male
L' ignoranza è una brutta bestia!
https://uploads.disquscdn.c...
Sì, ma anche no... Da una barra andiamo a due... Rivoglio la duplex, è di una comodità allucinante
Guarda non mi interessa di speed battle se sul mio pc vanno praticamente uguale come te lo dire, forse su qualche catorcio si nota la differenza non lo metto in dubbio
Si giustissimo per me hai ragione
ho appena aggiornato chromium alla versione 69.. ed effettivamente la nuova UI è molto più bella della vecchia (che proprio non si poteva vedere).. però con il tema GTK scuro, non si vede bene quale scheda hai aperto. dovrebbero renderla più visibile come su firefox.
ti lascio degli screen per vedere la differenza.
Su firefox (primo screen) è subito evidente quale sia la scheda attiva, su chromium, il colore della scheda attiva è uguale a quello delle schede inattive e a colpo d'occhio non riesci subito a distinguere i bordi della scheda.
Su firefox anche se settassi i colori delle schede completamente identici (come su chromium), riuscirei a distinguere comunque la scheda attiva grazie alla piccola barra colorata.
Questo per me fa una grandissima differenza visto che spesso mi ritrovo ad avere tante schede aperte.
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
appunto per te.
non sto dicendo che ci sia un altro browser che sia l'eccellenza in assoluto, sto proprio dicendo che non può esistere IL browser per eccellenza... perchè magari per te è il migliore, per me è migliore un altro, e per tizio è migliore un altro ancora.
non stiamo confrontando chrome ed IE6, se i livelli della concorrenza fossero quelli allora si chrome sarebbe IL browser per eccellenza, ma stiamo confrontando browser molto simili come potenzialità, performance e sicurezza, quindi non esiste affatto IL browser per eccellenza.
Invece Edge non ha la fluidità di Firefox Quantum,purtroppo!
La differenza si nota a livello di fluidità a favore di Firefox Quantum e per averne la conferma basta testare entrambi sul sito speed.battle!
Provate, ma nulla che vedere con quelle di Edge purtroppo
Ehm c'è il flag si chiama chrome duet
E basta io questa differenza tra Firefox e Chrome nel caricamento di siti non la vedo a meno che non utilizzi un cesso a pedali
Per me lo è sicuramente
Con la differenza che Windows 10 ha solo tre anni di vita,il che non è poco!
Ma non credo sai? Non è che abbiamo tutti i tuoi medesimi gusti! Però tranquillo, non sono omofobo quindi non mi importa ciò che fai :)
Si e' vero. Proprio oggi ho letto su TV Sorrisi e Canzoni che W7 e' ancora sopra W10! :D
Mi sa che qui la fellatio l'hai presa in faccia tu xD
windows
Su Android o su Windows?
Ed hai fatto bene perché ora Firefox Quantum è superiore!
E' passato dall'essere il browser più snello e reattivo, a quello più assatanato di risorse. 10 anni fa circa stavo switchando da Firefox a Chrome per lo stesso motivo per cui da mesi sono tornato a Firefox
Esatto,su Firefox Quantum devi solo attivare permanentemente la protezione antitracciamento che si fà con pochi click,per tutto il resto e per un uso standard,vanno bene le impostazioni di default.
si ovvio sono opinioni soggettive.
io ad esempio di default (senza fare alcuna modifica) trovo più chiaro e intuitivo firefox, chrome di default ti nasconde anche il pulsante homepage, non mi piace troppo come soluzione
Firefox Quantum alla velocità della luce,vai sul sito speed-battle e testali entrambi,poi vedi chi ottiene il punteggio più alto!
chrome sul fisso va a cannone, sul portatile un po' meno ma pazienza
Io su un browser non voglio smanettare troppo. Ho finito la pazienza ed il tempo da dedicare alle varie configurazioni. Doppio click e deve essere pronto. La Gui Di Chrome /chromium secondo me è la più intuitiva.
Poi ognuno ovviamente la pensa come gli pare.
Perché forse non hai ancora provato Firefox Quantum,fallo e vedrai che ti piacerà tanto la sua velocità e fluidità che rende molto piacevole la navigazione!
senza dubbio, però personalmente l'idea di abbandonare chrome non mi passa neanche per la testa, avendo più dispositivi e usandolo da quasi dieci anni lo trovo ancora il più comodo (nonostante spero migliori sotto diversi aspetti in futuro)
Calma,Edge è un ottimo browser ma nulla può contro Firefox Quantum,Mozilla ha fatto un lavoro da manuale!
Ora ci sono add-on specifici per abilitarle su Firefox Quantum!
oddio come ui a me chrome non è mai piaciuto.. troppo impostato come vuole google e tu non puoi fare niente... la ui di firefox da quando hanno introdotto australis e la con photonUI.. Mi sembra molto più curata ed elegante.. però vabbè sono cose soggettive.. rispetto i tuoi gusti
Io lo uso su un 8250u, 4c/8t quindi abbastanza performante.
Il problema è che Edge consumerà sempre meno...
Lo avevo provato, lo tolsi per le gestures
Quelle che si trovano su internet,sebbene su alcune cose non sono concordi esempio,per alcuni Windows 7 è ancora sopra il 10 per altre il contrario!
Ma quando mai?
Grazie. Pero' alla fin fine mi hai fatto capire di aver fatto la scelta sbagliata.
Chissà quando uscirà Vivaldi per smartphone?
possiamo allora semplificare e dire che Edge è in possente ascesa
ti fa onore
Ma sai, con android con oltre l'80% di mercato e chrome preinstallato, è piuttosto facile spingere la gente all'adozione di chrome anche sul pc a quel punto per poter avere password e preferiti sincronizzati.
E sappiamo bene come da tempo l'utente medio si stia spostando sempre più verso la fruizione dei contenuti su smartphone piuttosto che su pc.
(Curioso, comunque, che andando sul sito della fonte si scopre che chrome ha la medesima percentuale sia su pc che su mobile, 62% per entrambi, mi sembra un po' strano)
Prova Firefox Quantum e poi fammi sapere!
in realtà mi ha fatto ridere, però penso che Chrome conservi alla grande il suo vantaggio
Non ti e' piaciuta vero? :D
Guarda che non ne sarei cosi' sicuro. Io sapevo che in testa c'era ancora IE.
Ok ammetto che ci ho pensato 10 min se scriverla o meno.
Esatto e non è certo un compartamento ortodosso,cosa che non ha mai fatto Mozilla!