Android Pie dov’è? | Distribuzione agosto 2018

01 Settembre 2018 273

Google ha rilasciato i dati sulla distribuzione aggiornata ad agosto delle diverse versioni del sistema operativo Android. La domanda sorge spontanea: dov’è finito Android 9 Pie? Se Oreo infatti cresce di 2,5 punti percentuali rispetto a luglio (dal 12,1% al 14,6%, con Oreo 8.0 all’11,4%), non c’è nessuna traccia dell’ultima versione dell’OS mobile rilasciata a inizio agosto, dunque relegata a un numero così esiguo di terminali da non essere stata ancora indicizzata.

Di seguito la tabella riassuntiva.


Come si può osservare, Nougat resta invariato (30,8%), calano leggermente Marshmallow (dal 23,5 al 22,7%), Lollipop (dal 20,4 al 19,2%) e KitKat (dal 9,1 all’8,6%). Resta sostanzialmente stabile Jelly Bean, così come Ice Cream Sandwitch. Cresce curiosamente di un decimo percentuale Gingerbread, che dallo 0,2% “aumenta” fino allo 0,3%.


Vedremo con il lancio dei primi smartphone basati su Android 9 Pie nativo come si comporterà l’ultima release del sistema operativo mobile di Google. Appuntamento dunque a inizio ottobre per conoscere i dati di settembre.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Google dedicata agli sviluppatori (in FONTE).


273

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Polymar77

Beh... Hai detto che è un insulto vederla citata tra i best aggiornatori.

Oggi comunque è uscita la open beta per op6 su base Pie ed è molto stabile.

Hachiko

*Lollipop

franky29

Lo scopo loro è di fare profitti, quindi se risparmiano è buon per loro

StriderWhite

KitKat è almeno utilizzabile...

OnePlus 3 riceverà Pie, non mi sembra cosa da poco, anzi.
OnePlus ha fatto enormi errori con il OP2 e OPX, poi ha radicalmente cambiato strategia.
Hanno anche portato Project Treble sul OP5/T!

Youngstown

Credo che tutti i vari iPhone con l'ultima versione di iOS arrivino anche a dieci modelli, per me pure troppi

Hades

Giusto,ma il titolo dell'articolo riguarda proprio P,dico solo che è ancora troppo presto...io avrei aspettato almeno l'effettiva presenza sui vari prodotti

PUTinV2

Non è che fa schifo ma non brilla neanche

Mario

Almeno i top Android hanno un sistema aperto e non chiuso come iOS.

Quello che nessuno dice

SE non costassero come iPhone, che include anche il supporto di 5 anni. Esattamente come gli altri non lo includono. Invece i top android sono fregature e basta perché costano come iphone a momenti ma reggono 2 anni

Polymar77

Non mi sembra che OnePlus faccia così schifo a livello di aggiornamenti.

Ah già... OP2 e OPX. Dimenticavo che per alcuni certi affronti sono indelebili.

Tiwi

pie assente, mi pare ovvio
le versioni più vecchie, stabili, segno che c'è ancora qualche telefono acceso, ma nulla di che
il dato per me più sconfortante è che oreo, dopo un anno, è arrivato appena al 14%, ed ora è uscito P
spero che project treble aiuti i produttori a rilasciare molti più update, in tempi più brevi

Mako

Si poi per i giochi più nuovi puoi partire direttamente da marshmellow

Dea1993

l'articolo può anche avere senso giusto per vedere le percentuali delle varie release... ma è stup1do evidenziare che Pie ancora non è nemmeno presente nelle statistiche... ma ovvio, loro lo fanno solo per scatenare flame, articoli scritti in questo modo, fanno proprio odiare la redazione

Hades

Ma infatti non capisco il senso dell'articolo...bisogna dare il tempo agli OEM di implementare la nuova release sui devices compatibili e che escano prodotti che lo abbiano già preinstallato

loripod

Io la vedo diversamente nel senso che bene o male in famiglia solo un device gira ancora con marshamallow, un nexus 5, poi 3 device con oreo e due con nougat 7.0 questo mi fa dire che gli smartphone sempre piu potenti col passare degli anni, hanno un ciclo vitale molto piu alto dei primi! Soltanto il software accellera diciamo il processo di obsolescenza ed è ora che con quei soldi ci integrano un supporto software comparabile all'hardware.

pakocero

parole sante

Dea1993
non c’è nessuna traccia dell’ultima versione dell’OS mobile rilasciata a inizio agosto


ma dai??? chi lo avrebbe mai detto.
è appena uscito, ed in questo periodo non è uscito nessun nuovo smartphone, quelli esistenti non hanno ancora una build stabile per pie, ma solo in beta, c'era davvero bisogno di sottolineare questa ovvietà?

Paolo

Si ma non puoi ridurre il tutto agli. Utenti che non conoscono determinati concetti. Certo a loro poco importa un. Numero così come ad altri poco importa se un os è Android o Apple.. Basta che telefoni etc ma a questo punto non fa testo se Android Pie è numericamente chiamato 9.0 indica appunto 9 major release sviluppate prima.. No 7 ne 4 ma 9.. Ripeto se ad un utente non interessa o non conosce la differenza perché allora ora noi ora dovremmo interessarci di lui è discuterne in questi termini? Tutto è relativo.

franky29
franky29
Marco Olmedi

La rom è la POSP (Potato Open Source Project) al momento è una rom AOSP qualunque, funziona tutto tranne l'illuminazione dei tasti soft ma ha la navbar a video, il GPS è un pò lento e l'autonomia ha smesso di essere ottima dopo Kitkat ma qui c'è qualcosa che la drena, sicuramnte ci sono margini di miglioramnto

Marco Olmedi

idem su bacon

Hachiko

*kitkat

Hachiko

Pubg richiede lollipop quindi KitKat è già abbandonato dagli sviluppatori

Loco loco

Ma non eravamo rimasti a oreo?

Simone Dalmonte

Io calerei quell' 1%, e nemmeno di poco

Mako

Parlo del 2007-2008

Wukepi

Mah, non condivido l'idea che dopo 3 anni (ma anche 5) un telefono sia necessariamente un "catorcio" da buttare. Vero è che il discorso aggiornamenti su iOS ha una portata maggiore che su Android, ma se consideriamo il modding le durate alla fin fine si equivalgono, anzi Android fa meglio perché (a) non perde di prestazioni con la nuova release, e (b) il modding è supportato anche da tanti dispositivi di fascia medio-bassa, mentre su Apple puoi solo prendere un iDevice di generazione precedente, che quindi avrà meno supporto.

E quando parlo di "modding" non intendo chissà quali smanettamenti con le custom rom, basta mettere LineageOS che ha anche tutte le patch successive via OTA.

Wukepi

Gli unici veri problemi li ha avuti su OP2 e OPX, e in quel caso per questioni legate al produttore del SoC e non a OP stessa. (Anche OPO aveva una versione di SoC che poi è andata fuori supporto, ma lui i suoi avanzamenti di versione ha fatto in tempo ad averli). Niente che abbia inficiato il lato modding comunque (almeno finora), su cui OP è fortissima.

Los Endos

Sì effettivamente non è molto costante o particolarmente rapida (niente a che vedere con sony), ma se davvero porterà Pie sul 3/3T per me merita considerazione, anche se in generale mi attira sempre meno..

Wukepi

Ergo i Pixel 1 finiranno il supporto con Pie. Per fortuna che c'è il modding anche per loro...

Los Endos

Giusto, non avevo pensato alla questione sviluppatori..
Android One è davvero una gran cosa per me, soprattutto ora che iniziano a uscire dispositivi con Soc un po' potenti

Kyro

bè comunque sia due/tre anni di aggiornamenti sono sufficienti, alla fine ok Apple aggiorna 5 anni per motivi di compatibilità con le app proprietarie stesse, ma quando hai un catorcio come il 5s che ti frega che sia aggiornato o meno rimane comunque un catorcio.. come tutti i telefoni che hanno 5 anni eh..sarebbe come avere android 9 su un catorcio di S4... anzi a volte è anche dannoso aggiornare così tanto.. il numero perfetto sarebbe tre anni secondo me.

Kyro

forse tizen.. ma ti ricordo che S6 ancora riceve aggiornamenti correttivi e migliorativi e sono passati più di tre anni..

Kyro

gli oem scelgono android perchè non hanno scelta... ios non potrebbero metterlo, Windows mobile è in via di estinzione .. fai te..

Kyro

si cmq hai ragione effettivamente google offre 3 anni ai suoi prodotti (i pixel) dovrebbero essere gli altri OEM ad aumentare a tre

Kyro

forse non mi sono spiegato bene... dico ad un utente cosa cambia nell'utilizzo dello smartphone? cioè se android Pie si fosse chiamato 8.2 non è che sarebbe andato meglio o avrebbe avuto più o meno funzioni, il suo utilizzo sarebbe rimasto lo stesso.. ergo alla fine che sia 9.0 o 8.2 conta poco anzi zero, guarda che la maggior parte dell'utenza che utilizza gli smartphone non ha idea di che numeretto ha dentro il suo smartphone. poi che si chiami Pie 9.0 o Antani 30.5 poco cambia le novità sono sempre quelle

boosook

Tutto giusto ma, a parte che adesso, con android One, c'è molta più scelta e chiunque può trovare un terminale soddisfacente, fra Pixel, Nokia, Xiaomi o Motorola e sempre aggiornato, ricordiamoci che queste sono informazioni per gli sviluppatori che devono sapere quali versioni supportare. Gli utenti normali si, se ne possono altamente sbattere.

PUTinV2

vedere citato oneplus tra i best aggiornatori è un insulto

boosook

Ma perché? Io uso android One e preferisco una major release ogni anno. Se a te non interessa, puoi andare tranquillo su qualsiasi altra cosa, per te non cambia niente, ma non vedo perché costringere anche chi sceglie il telefono in base agli aggiornamenti a rimanere fermo.

Paolo

In teoria sempre cambia che un 8.2 é indicativo di una Minor release o vere niente di stravolgente se non Patch ad un os già collaudato.. 9.0 indica una major release o vere un os che rispetto al precedente ha funzionalità aggiuntive nuove e relativamente testate/collaudate che potrebbero anche richiedere hw particolare. Quindi numericamente parlando in qualche modo bisogna identificare queste variazioni usando appunto definizioni internazionali di major, Minor, build.. Questo cambia.

Los Endos

Per cui che? Google fa solo i Pixel

Kyro

Solo ai pixel ... Per cui

Los Endos

Questo perchè ha esteso il supporto solo dal pixel 2 https://uploads.disquscdn.c...

Shrek
Kyro

no.. Google offre ufficialmente due major ad oggi... se qualche smartphone ha ricevuto o riceverà la terza sono casi eccezionali, e comunque non ricordo di modelli che abbiano ricevuto tre major

Marcomanni
Kyro

ok ma alla fine il numeretto o il nome cosa cambia??? cioè se si chiama 8.2 Pippo o 9.0 Pie che differenza fa?? non è che paghiamo questa cosa eh... stiamo a polemizzare ogni stupidaggin3...

Desmond Hume

finchè i modelli di riferimento restano huawei e samsung ossia fare millemila modelli per coprire ogni fascia di prezzo.
sputano fuori modelli a raffica ogni settimana, xiaomi compresa, e inevitabilmente non riescono a seguirli tutti a livello di aggiornamenti.

Ne facessero pochi ma buoni...

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua

Recensione Poco F2 Pro: vale davvero la pena? Confronto con Realme X50 Pro