Google Titan: chiavette USB e BT FIDO per l'autenticazione a due fattori

30 Agosto 2018 15

Google Titan è la nuova offerta del colosso di Mountain View per chi desidera la massima sicurezza nell'accesso al proprio account Google (e non solo). Si tratta di una chiavetta di sicurezza - o meglio, due: una USB e una Bluetooth - il cui firmware è realizzato direttamente da Google e si basa sugli standard open FIDO. Di conseguenza, è possibile usare Titan con molti altri servizi e applicazioni, non necessariamente di proprietà di Google.


Ogni kit di due chiavette costa 50 dollari. Per il momento sono disponibili solo sul Google Store statunitense, con la promessa che "presto" si aggiungeranno nuovi mercati. Entrambe le chiavette sono poco più grandi di una normale chiave "fisica", e presentano un anello in alto per agganciarle con facilità al proprio portachiavi. Google precisa che le chiavette funzionano con ogni dispositivo Android, iOS, Chromebook e "qualsiasi cosa esegua Chrome".

Ogni confezione, oltre alle due chiavette, include un adattatore da USB Type-C a USB Type-A e un cavetto, sempre da USB Type-C a USB Type-A. L'unica colorazione prevista, almeno al momento, è bianca.

Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Mobzilla a 268 euro oppure da Unieuro a 376 euro.

15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GianL

pure per usare l'NFC al posto della porta USB, utile soprattutto su dispositivi mobili: tutti chiedono Chrome

Riddorck

Assolutamente no, l'autenticazione a due fattori dovrebbe essere ormai lo standard. Aggiungila dove puoi

RiccardoC

infatti io al momento sono a posto con l'OTP standard (tipo Google authenticator); sarà un po' più scomodo dovere inserire il pin ogni volta, ma funziona ovunque

Pietro S.

Esatto, L'unico problema è che l'autenticazione a due fattori, usando una chiavetta a standard FIDO non funziona usando Firefox,ma si è obbligati ad usare Chrome,almeno per accedere a Gmail e alla galassia Google.

RiccardoC

AES, twofish ed altri; non so cosa usino i formati citati

Tiziano

Grazie, per algoritmo robusto cosa consigli? zip, 7zip, rar...? Quanti bit?

RiccardoC

dipende dal tuo livello di paranoia e dall'importanza delle conseguenze di una eventuale violazione. Personalmente (mi ritengo abbastanza paranoico) non metto MAI le chiavi di accesso di banche (per quanto siano solo memorizzate in forma criptata) e gli account primari (tipo google, amazon etc. insomma quelli che possono causare perdite di soldi).
Se salvi cose di questo tipo sul cloud il consiglio è di criptarle con un algoritmo robusto.
Una volta che togli questo va bene più o meno tutto (le foto personali ce le ho su un cloud personale esposto su internet - ma con https e autenticazione a due fattori)

Tiziano

Visto che sei esperto ti chiedo un parere veloce: sul cloud (pcloud) ho cose inutili ma anche cose importanti protette da password (20 caratteri con caratteri speciali): posso stare "tranquillo"? Altrimenti cosa consigli?

RiccardoC

è un modo comodo (e molto sicuro) per gestire l'autenticazione a due fattori. Se non ti sei mai posto il problema dell'autenticazione a due fattori non te ne fai nulla, ma forse in quel caso faresti bene ad informarti se hai cose importanti online (foto/filmati privati, soldi, documenti riservati etc.)

RiccardoC

tra l'altro non vedo pareri entusiastici per quanto riguarda la qualità costruttiva... Come software va bene, ma non sembra adatta ad essere tenuta sempre in tasca

Pietro S.

L'hardware è made by Feitian, cioè è possibile trovare queste due chiavette tranquillamente su Amazon sotto il marchio Feitian per circa quaranta euro a fronte dei cinquanta dollari a cui sono vendute sul sito Google Store USA.
Probabilmente quelle vendute da Google avranno un software proprietario. Personalmente uso quella a forma di chiave e funziona alla grande.

Alex Battocletti

domanda da ignorante in materia: che uso ne posso fare?

Simone BB

ah ok... mi sembrava ;-)

Facce

Son sicuri di tenersi i tuoi dati e non darli agli altri, se non dietro lauto pagamento

Simone BB

"Google" e "massima sicurezza" nella stessa frase? sicuri?

Mobile

Recensione Google Pixel Buds 2: le vere rivali delle AirPods Pro per Android

Android

Recensione Samsung Galaxy A31: fa numero ma non graffia

Amazon

Fuori Tutto TV! Su Amazon tantissime offerte su TV da non perdere

Android

Recensione Galaxy A51 5G, la porta d'ingresso per il 5G di Samsung