NASA, equipaggio umano nuovamente sulla Luna entro 10 anni

28 Agosto 2018 69

Durante la scorsa giornata la NASA ha presentato i piani di esplorazione spaziale con equipaggio umano per il prossimo decennio. Il progetto più ambizioso è sicuramente la costruzione di una stazione orbitale da porre intorno alla Luna, pensata per l'invio di astronauti da e verso il satellite.

Il nome è giù stato deciso, la stazione orbitale si chiamerà Gateway e dovrebbe cominciare ad operare dal 2024, mentre i primi atterraggi sulla Luna dovranno attendere ancora due anni, dal 2026 partiranno i primi viaggi secondo le stime attuali. La timeline è perfettamente in linea con quella esposta dal vicepresidente Mike Pence, durante un discorso tenuto al Johnson Space Center della NASA a Houston la scorsa settimana.

Non solamente un ritorno sulla Luna dopo molti anni, ma un programma più ambizioso che prevede l'utilizzo della stazione Gateway come avamposto per futuri viaggi nel sistema solare, ad esempio per il raggiungimento di Marte o per ricerche scientifiche in luoghi ancora più remoti.

Ecco come potrebbe presentarsi la stazione Gateway, secondo una raffigurazione della NASA.


Si parla quindi di una stazione modulare, che nella prima fase si comporrà di uno o più moduli abitativi, una sezione dedicata alla propulsione, ed ovviamente una camera d'equilibrio per l'attracco di navicelle in arrivo. Un progetto ambizioso che prevede la realizzazione del primo modulo per la propulsione nei prossimi anni, con l'obbiettivo di portarlo in orbita entro il 2022 a bordo di un razzo commerciale. Il modulo abitativo arriverà in seguito e sarà legato alla realizzazione del nuovo razzo chiamato Space Launch System (SLS).

La missione di debutto di SLS avverrà con un lancio test nelle vicinanze della Luna, seguito da una missione di volo con equipaggio attorno al satellite. Il passo successivo, sarà quello di inviare un veicolo robotico in missione verso Europa, una delle lune di Giove, infine è previsto l'invio del modulo abitativo su una versione del razzo SLS ancora in via di sviluppo, dotata di uno stadio iniziale molto più potente. Le tempistiche risultano piuttosto ottimistiche e riuscire nell'impresa entro il 2024 appare al momento un azzardo.


Una volta completata la prima fase, il futuro sarà tutto da scrivere e non sappiamo quali siano i piani precisi della NASA riguardo i viaggi lunari con equipaggio. Sarà necessario realizzare un mezzo per il trasposto di equipaggio verso la luna e verso il Gateway, a questo proposito la NASA ha annunciato la realizzazione alcuni lander in grado di muoversi dalla stazione alla Luna e viceversa.

Considerati i ritardi nella realizzazione del razzo SLS, il 2026 appare fin troppo vicino, ma seguiremo gli sviluppi di questo progetto con molta curiosità.


69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
claudio santini

Negli anni 60/70 se moriva un astronauta erano effetti collaterali, se succede oggi è un completo e totale fallimento. Sembra poco ma tutto questo ha rivoluzionato i lavori della nasa. Senza poi contare che allora la nasa aveva un indotto di quasi mezzo milione di persone e centinaia di miliardi di dollari di allora l'anno. Oggi gli investimenti sono sotto i 10mld l'anno e l'indotto è inferiore alle 10 mila persone. Ma anche volendo non si riuscirebbero a trovare tanti ingegneri quanti erano 50 anni fa visto che nel settore privato pagano di più.

Ibenfeldan

detto, questo, sei un complottaro. da quattro soldi, aggiungo...

Garrett

Non sono ossessionato e nemmeno complottaro
C'è stato l'allunaggio? Bene. Quando saranno trascorsi 80 anni dal primo, forse vedremo quello vero. Dato che la tecnologia al momento non permette di arrivarci o forse ci siamo nel frattempo involuti

Ibenfeldan

La storia vera dice che l'allunaggio c'è stato e i complottari sono dei mentecatti...

Ibenfeldan

Guarda che la Luna non è la Forza... Anche il lato invisibile da terra viene illuminato dal Sole...

Iconoclaster

Le uniche foto dall'alto a grande distanza (altro che in HD ravvicinato) dei siti di allunaggio sono state scattate dal LROC della NASA (!), informati meglio la prossima volta.

Non c'è nessun complottismo (termine ideato dalla CIA allo scopo di screditare e delegittimare chi voleva investigare sull'omicidio Kennedy, alla cui versione ufficiale della pallottola magica e dell'omicida pazzo solitario ancora molti ingenui sembrano credere, direi...) ma voglia di chiarezza su molti punti oscuri (come la "perdita" dei filmati e registrazioni originali, forse "sovrascritti per errore", mmmh…) in tutta la faccenda, alquanto strani.

«Perché mai?»
Ma vivi a Disneyland? L'importanza di un simile successo per dare lustro e credibilità internazionale a un Paese e porlo al vertice superando i Russi in forte vantaggio, secondo te sono motivazioni inesistenti? Come se Kennedy l'avesse buttata lì tanto perché forse gli piaceva la scienza da piccolo… povera ingenuità.

daniele

Io sono solo curioso di una cosa, ho cercato in rete ma non ho trovato nulla, come ha allunato l'apollo 11? sappiamo che l'atterraggio mediate retrorazzi è fattibile solo ai giorni nostri e non con poche difficoltà, e sulla luna non mi risulta esserci piste di atterraggio... booo è solo una curiosità.

Francesco Badini

Diciamo che gli standard di sicurezza si sono complicati e di molto. Comunque, se vai sulla luna, non ci vai per fare un giretto e basta, il prossimo obbiettivo è stabilirci una base, cosicché possano studiare tutte quelle cose che non sono ancora state scoperte/analizzate. In questo modo non dovrebbero fare avanti e indietro dalla luna alla terra e viceversa ogni volta

Francesco Badini
roby

Quindi per loro quel giretto fatto nel 69 hanno gia visto e saputo tutto..il lato scuro? Vanno per immaginazione?

peyotefree

Forse non hai capito. Anzi levo il forse. I satelliti ci mostrano le foto in hd di tutti i siti di allunaggio degli anni 70 a partire da apollo 11 anno 69.
Google ti può aiutare

Fabio De Bari

Dal 69 non ci sono più tornati? Dico ma sei serio? Dopo il 69 ci sono state le missioni Apollo 11,12,14,15,16 e 17 per un totale di 12 astronauti che hanno passeggiato sulla luna lungo gli anni '70, ci hanno persino portato una specie di auto (elettrica ovviamente)! Diamine informarsi un pelino prima di commentare ...

Everything in its right place.

Ogni volta che esce un articolo sulle missioni lunari, la quantità di complottisti che esce nei commenti è desolante.

Frenkmn

Anche il concorde lo hanno fatto molti anni fa e il dubbio sulla sua esistenza non c'è eppure sembra impossibile il volo supersonico commerciale in tempi brevi, motivi ? Gli stessi dell'andare oggi sulla Luna soldi e standard di sicurezza richiesti oggi.

Garrett

Un conto è un satellite. Un altro conto è un modulo lunare che trasporta persone e deve atterrare sulla Luna e poi ripartire (quest'ultima, operazione ancora più difficile dell'atterraggio).
La Luna rimane una meta ancora molto ambita ed attualmente non si è in grado di arrivarci.
Agli altri lascio le considerazioni.

peyotefree

Quindi sia Usa Cina Russia e Giappone pubblicano dai loro satelliti intorno alla luna immagini false. Si sono messi tutti d accordo.
Poi non capisco il movente di voi complottisti i dioti.
Perché mai?

daniele

Concordo pienamente con te, a 46 anni di distanza, con il progresso tecnologico che c' è stato, impiegare 10 anni per tornare sulla luna è folle, evidentemente sulla luna non c'è andato proprio nessuno, sempre più convinto.

Garrett

Luna o non Luna, le immagini che hanno pubblicato sono un falso.

Garrett

Ma cosa stai dicendo. Sulla luna pare che ci sia l'acqua, inoltre la parte in ombra, lascia molti interrogativi.
Motivazioni che meriterebbero un ritorno anche senza avere una base.
Sono trascorsi 50 anni e nulla.
Anzi, ora il solo viaggio sembrerebbe più complicato di quello che sarebbe avvenuto nel 69.

fabbro

ci sono anche dei laser posti dalle missioni apollo per fare esperimenti, gli allunaggi sono avvenuti, anche se pensando che oggi abbiamo in tasca dei processori che sono potenti quanto tutto il centro di houston dell'epoca fa un po' impressione.
Che l'uomo sia andato sulla luna è un fatto, che ci sia arrivato come la storia afferma nel 1969 è strano...i russi erano molto piu avanti nei progetti e gia nel 59 avevano fatto il primo allunaggio, nonostante l'aiuto del buon von braun, criminale nazista, che l'america abbia recuperato tutto quello svantaggio è quanto mai particolare.
Praticamente ora voglio costruire un'autogrill sulla luna? :)

Loris Piasit Sambinelli

mi spieghi perchè parli senza informarti minimamente? ti sembra tutto troppo "complicato"? lo sai che per le misisoni apollo hanno lavorato più di 400.000 persone simultaneamente? che gli usa hanno speso più di 110 miliardi di dollari?!!! e hanno chiuso il progetto perchè troppo pericoloso in termini di vite umane? giustamente tu dici che 30 anni fa aveva perfettamente imparato a guidare ....(ah per la cronaca son passati 46 anni)

Loris Piasit Sambinelli

esatto che l'allunaggio c'è stato e tu sei un sociopatico

Loris Piasit Sambinelli

non ci hanno presi per scemi fidati, tu sei scemo!

Nico Ds

Hai idea delle differenze di budget e hype? Se hai molti soldi e molto interesse per raggiungere un obiettivo o pochi soldi e scarso ritorno di immagine fa tutta la differenza del mondo. Questa è una missione enormemente più ambiziosa del programma Apollo, da realizzare con fondi molto minori e con meno spinta popolare. Negli anni Sessanta qualcosa del genere era fantascienza, anche con disponibilità economiche infinite.

Tom Smith

Regolite?

Andreoid

L'orbiter cinese che ha scansionato un paio di anni fa la luna ha confermato la presenza dei resti dell'allunaggio, e penso che di mentire a favore degli usa non ne avessero davvero il bisogno

Mew

Forse perchè hanno scoperto già tutto quello che c'era da sapere e se ci ritornano è per costruire una base che forse è un pochetto più complicato che fare camminare sulla superficie lunare 3-4 persome per poche ore? Dico forse eh... oggi come oggi non ha alcun senso mandare persone sulla luna senza la possibilità di costruire una base, si spenderebbero decine di miliardi di $ per nulla. Appunto, se vi informaste, tutte le agenzie spaziali quando parlano del ritorno sulla luna menzionano la costruzione di una base, non di un giretto per far felici voi complottisti della domenica.

ilcrudoeilcotto

Devo ammetterlo. Non sono mai stato uno che crede nel "complottismo" e non ho mai creduto neanche per mezzo secondo alla storia del finto allunaggio... Però a giudicare dalle difficoltà che sembra stiano avendo e dai tempi in gioco (sicuramente ancora 10.anni o piu) qualche dubbio inizia a venirmi. Certo la guerra fredda è finita e non c'è più nessun muscolo da mostrare alla Russia ma mi sembra tutto troppo "complicato" per giustificare la facilità con cui lo facdcsno nel 69 solo con il contesto storico. Cioè qui sembra che uno che fino a 30 anni fa aveva perfettamente imparato come guidare una macchina di formula 1 e vincere ad ogni gara oggi non sappia neanche guidare una automobile giocattolo a pedali e abbia bisogno di rifare tutto da capo tanto da richiedere altri 10 anni di studio (almeno). Boh!

roby

Le ragazze pon pon

roby

Lol ma perché? Dico perché dal 69 non ci sono piu tornati?? E ancora adesso addirittura tra altri 10 anni?? Ma ci hanno presi per scemi?

Luca Bonora

la cpu in questione non doveva gestire il desktop virtuale, le icone, le sfumature e le animazioni eh... era una calcolatrice alla fine

IgliD

solita storia, solita musica , solita minestra. si attaccheranno al ...azzo. ci sono altre favole in programma per tenere incollati tutti

peyotefree

É molto difficile andare su qualsiasi sito governativo e scaricare le foto in alta definizione dei siti di allunaggio di apollo11 , 12 , 14 ecc ecc

peyotefree

Che cosa e strano? Questo ti dimostra quanto conta il contesto storico e la spinta politica a fare una cosa. (Guerra fredda).
Un esempio negli anni 60 da te citati non c erano limiti di velocità sulle autostrade e ci viaggiavano macchine di merd a sopra.
Oggi con le macchine che abbiamo tutti incolonnati a 130kmh

IgliD

haha... ma li fanno molto bene , devi ammettere :)

sudo apt-get install humor ®

Sì... tutto bello ma... basta con le slides... FATELO!

Iconoclaster

Fra 10 anni con le NVidia XXX e raytracing real-time in 8K vedrai filmati "autentici al 100%" fantastici dell'allunaggio in diretta!

Garrett

Spielberg per indicare un regista…
La Storia (vera) la conosciamo tutti.

Iconoclaster

Quindi.. dal '69 al '72 andavano e venivano con 6 missioni come fosse andare a Gardaland ormai tanto che hanno sospeso per "disinteresse pubblico e mancanza di fondi…". Invece nel 2028, con MOLTA cautela, ci gireranno attorno, faranno l'EVA attorno al modulo… e solo poi forse la missione di allunaggio con equipaggio. Che strano eh….

Nic0m

Quando Spielberg aveva 22 anni?

Federico

Mi sa che fra dieci anni potranno acquistare soggiorni negli alberghi lunari dei cinesi

Garrett

Beh, possono chiedere a Steven Spielberg come nel 1969

Lorenzo Guidotti

intanto a dicembre, atterrerà il lander cinese sul lato nascosto della luna, ci saranno delle belle sorprese.

Garrett

"NUOVAMENTE"?
Ah, Ah, Ah, Ah,..... https://uploads.disquscdn.c...

Tk Desimon

Così vedremo le RTX in azione...

Tk Desimon

Quindi dal primo settembre verrà bandita e spenta. I massoni stanno già montando la nuova luna led.

Tk Desimon

Ma hanno trovato il modo di uscire dalla cupola quindi?

luca bandini

non possono perchè la iss è destinata a precipitare infatti ogni anno perde quota (perde 2km al mese) e dal 2027 dovrebbe schiantarsi al suolo perchè dovrebbe finire il carburante necessario e tenerla su

Philip

Quindi finalmente andremo sulla luna davvero?

Stefano Steps Sacchet

Nuovamente?

ahia.... scappo!

Android

Recensione Google Pixel 4 XL e confronto sblocco 3D con iPhone 11

Amazon

Le migliori offerte Week End: gadget, accessori, smartphone, informatica e altro

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza