Telegram si aggiorna su Android, iOS e client web: esportazione chat e altre novità

27 Agosto 2018 76

Telegram si aggiorna portando con sé diverse novità che vanno a migliorare l'esperienza d'uso sia da mobile che da PC.

Le app per Android e iOS, arrivate alla versione 4.9.1, implementano una nuova voce relativa alle notifiche, chiamata "Eccezioni", che consente di vedere quali chat, singole e di gruppo, sono state settate in maniera differente rispetto alle impostazioni generali. Tale funzionalità può sembrare banale ma risulta comoda nel caso in cui si abbiano numerose chat aperte e attive.


Nel client web è stato invece inserito uno strumento per esportare tutti i dati Telegram, ossia le chat comprensive ad esempio di foto, video e messaggi vocali. Questa sezione è particolarmente completa, permette di esportare e rendere consultabili offline anche singole conversazioni e di effettuare il salvataggio dei file in formato JSON o HTML. Potete raggiungerla accedendo alle impostazioni (3 linee in alto a sinistra), scorrendo verso il basso e cliccando su "Esporta dati Telegram".


Novità anche per il recente Telegram Passport. Il sistema di autenticazione unificato, presentato a fine luglio, ha un algoritmo per la crittografia ancora più sicuro e supporta un maggior numero di piattaforme e dati. Trovate maggiori informazioni a riguardo nel post ufficiale pubblicato sul blog Telegram.

Come di consueto, vi lasciamo qui sotto i link diretti per scaricare le principali versioni del client di messaggistica.

  • Telegram | Client web | sito ufficiale, Gratis
  • Telegram | Android | Google Play Store, Gratis
  • Telegram | iOS | iTunes App Store, Gratis

76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Joey Kowalksi

Per essere perfetto Telegram dovrebbe avere 1) la home divisa per schede (chat, gruppi, canali) 2) la possibilità di secretare con password le singole chat come su Telegram X.

Quello che nessuno dice

Ma telegram non lo usa nessuno!1!11!

Maddymdm
simonsapiens

con Plus Messenger esiste questa suddivisione

Žan Andris

Ma quando si decideranno a fare 3 menu a scorrimento per Chat Gruppi e Canali (stile whatsapp con chat ,stato e chiamate) ? non posso credere che nessuno nel team di sviluppo ci abbia mai pensato ... avere tutto condensato nella Home screen è fastidiosissimo.

Doncoco

è lui anche io non lo resetto da un annetto

Name

Sì sì, ma infatti io ho risposto sul fatto che comunque l'account è legato al numero e quindi al netto del problema assistenza che non risponde, resta il fatto che senza numero ciao ciao account evidentemente.

Quello che nessuno dice

Non hanno tempo. Devono non bucare la "notizia"

Lino Torvaldi

A breve ci sarà, o forse no... Una cosa simile (feed di canali) è già in test da mesi ormai.

Benissimo. Manca solo un raggruppamento di gruppi dentro un'unica cartella e diventerà perfetto. È fastidioso avere così tanti gruppi sulla schermata principale, ma per forza di cose, devo starci dentro

stuck_788

no, mai fatto, cambia telefono

ale

Questo si. Comunque anche con prima un trucchetto per salvare le chat era aprire telegram web e fare stampa, e ti faceva un bel pdf

Cappello magico

L'ho notato anche io però a esagerare la scritta "Aggiorno..." mi rimane per un paio di secondi al massimo

Luca

a me succedeva qualche giorno fa con un s7 mai resettatoda più di 2 anni, dopo il meritato wipe non me lo fa più

Dario · 753 a.C. .

se vedi il commento mio ti rendi conto che è html e non può essere xml

Morpheus88

notato poco fa, cosa può essere?

virtual

Azz, vero, era proprio lì e non l'ho vista... Grazie!

Dario · 753 a.C. .

Nella chat premi i 3 pallini delle opzioni

virtual

Sicuro? Non trovo l'opzione, dov'è?

Dario · 753 a.C. .

puoi esportare chat singole infatti

virtual

Però dovrebbero secondo me aggiungere la possibilità di esportare chat singole e magari un bel filtro data (da X a Y).

Moveon0783 (rhak)

Sì mi è successo ieri.

hydrophobia

No, proprio html, le pagine con le chat che vengono generate hanno un look simile a quello di telegram web.
In alternativa, hai la possibilità di esportare in json

Doncoco

Ma anche a voi ultimamente quando aprite telegram dovete aspettare un pò? Cioè in pratica ad ogni apertura mi compare "aggiorno" e per qualche 15 secondi devo attendere che carichi qualcosa...

Francesco Camporese

Forse intendevate xml,non html...giusto?

Lino Torvaldi

L'unico modo per recuperare il tuo account è recuperare il tuo numero. Chi possiede il numero possiede l'account associato, semplice. L'email non vale nulla in questo caso.

Quotatore

Quoto

Dario · 753 a.C. .

non ti arriva nessuna email. l'email ti arriva se hai dimenticato la 2FA e premi su "inviami la password via email" nel momento del login. fine! non serve ad altro

Darkat

Quindi suppongo che mi arriverà una mail nel caso (visto che io ho associato la mail) per tale richiesta.
Ma in ogni caso questo non è il punto, a me di quell'account me ne importa relativamente di recuperarlo, quello che odio è la mancanza di risposta da parte dell'assistenza che trovo assolutamente inaccettabile

Dario · 753 a.C. .

però alla fine dell'articolo hanno messo l'hyperlink con scritto client web nel testo e il rimando al client desktop nel link..

Darkat

Ma era proprio questo il punto della mia lamentela nel messaggio iniziale XD un conto sono i volontari che capisco, ma l'assistenza tecnica no

Name

Questo è un altro punto e direi che è inutile chiederlo a me! Mica gestisco io la cosa, scrivi su twitter a Durov facendoglielo presente.
Per quanto mi riguarda posso solo dire che quella in-app è piuttosto pessima e danno risposte stup1de e certe volte ci hanno messo anche un po' a rispondere, ma almeno è composta da volontari quindi diciamo che li perdono.

Dario · 753 a.C. .

1. l'account viene associato al numero di telefono. l'email è solo per il recupero della paswword 2fa

2. infatti tu fai richiesta di eliminarlo, nell'account arriva una notifica che dice "è arrivata una richiesta di eliminare l'account, se non sei stato tu annulla cliccando qui, altrimenti l'account verrà eliminato tra 7 giorni". QUindi se uno ti clona la sim hai comunque 7 giorni per annullare l'eliminazione

Name

Sì sì ho visto tutto, l'unico dubbio era solo sul limite che avevo capito riguardasse il file finale del backup e non i singoli file presenti nella chat.

Darkat

Posso anche provarci ma il punto è PERCHE' L'ASSISTENZA DI TELEGRAM NON DEVE RISPONDERE? Eh su

Darkat

Ancora? Nel momento in cui la metti la mail diventa ASSOCIATA all'account, punto. Su questo non ci piove minimamente, il problema è che loro non considerano nemmeno la possibilità che una persona possa perdere il telefono con il numero e non possa per qualche ragione recuperarlo (ad esempio perché ha cambiato paese di residenza per un certo periodo, per dirne una), proprio non contemplano questa cosa? Bah

Dario · 753 a.C. .

è il limite per il singolo file. puoi impostarlo da 0.5mb a 1.5gb

se il file è più grande del limite che hai messo lo skippa, te lo trovi comunque nell'export ma solo visivamente perché c'è scritto che non è stato scaricato per via del limite che hai messo.

se vuoi scaricare tutti i file metti 1.5gb

puoi anche selezionare quali file scaricare e quali no

Name

Sì, ma hai un tot di tempo per poterlo riattivare mi pare! Prova a sentire l'operatore di provenienza per vedere se puoi riattivarlo e risolvi il problema alla radice.

Darkat

Il numero è andato, non è più attivo tra le altre cose (ho provato a chiamarlo), ma il punto è che non ricevo minimamente assistenza, quindi non mi aiutano in nessuna maniera, neanche per dirmi che non si può fare nulla

Name

E' perchè l'articolo è un copia-incolla di quello di androidw0rld probabilmente, dove hanno scritto la medesima castroneria probabilmente perchè abituati a whatsapp la cui applicazione è una mera versione web ;)

Darkat

1 l'account viene associato alla mail proprio per il recupero della password della 2FA, poi se vogliamo pure reinventare il significato di associazione...
2 Non credo sia così semplice eludere un sistema di sicurezza a doppio fattore che serve proprio ad evitare che qualcuno, riuscendo ad avere accesso alla tua sim (magari clonata) o al tuo telefono, acceda al tuo account o lo elimini appunto, altrimenti sarebbe un sistema di sicurezza ridicolo, ma mi informerò nel caso. Il punto però è che non mi interessa minimamente, la cosa che trovo sconcertante è la mancanza di risposte del loro servizio di assistenza

Name

Ah ok, avevo capito che il limite massimo fosse per il backup non per singolo file! Ecco perchè mi erano sorti i dubbi a riguardo :)

Name

Sì ma a meno di aver fatto l'accesso con altri dispositivi, quando vuoi accedere per la prima volta loro ti inviano il codice proprio tramite sms.
Se tu avessi messo sul telefono principale entrambi gli account, riceveresti il codice su telegram tramite chat e saresti apposto ma visto che così non è l'unica è per sms.
Non ho idea sinceramente di come funzioni per l'email, quindi ripeto hai provato a recuperare il numero piuttosto che telegram?

Dario · 753 a.C. .

non mi sembra che c'è un limite di grandezza.
è il contrario, sei tuoi che puoi decidere se skippare file più grande di n dove n è la grandezza che scegli tu. se tu imposti n a 1.5GB che è il massimo che può pesare un file su telegram non te ne skippa nessuno

Dario · 753 a.C. .

l'email non è un sistema di sicurezza secondario.

l'email serve solo a dove mandarti la 2FA se te la dimentichi. io per esempio ho abilitato la 2FA skippando l'email per maggior sicurezza.

Name

Domanda: hai provato ad esportare chat grosse, e con grosse intendo roba come 2000 foto, video e vocali oltre alla chat di qualche anno?
Vedo che c'è un limite di grandezza ma non viene specificata la grandezza della chat che si vuole esportare per poter capire se il limite venga superato o meno.

Dario · 753 a.C. .

1. l'account è associato solo al numero di telefono. l'usernmae è tanto per essere cercato e l'email è solo per la 2FA

2. Non mi sbaglio! se il proprietario del numero vuole loggarsi e non sa la tua password 2FA può resettare l'account. non deve assolutamente aspettare 6 mesi. gli basta premere resetta account e si cancella il vecchio.

Darkat

Ho capito questo, ma lo trovo assurdo visto che il servizio ti permette di associare una mail proprio come sistema di sicurezza secondario, l'app viene associata ai dispositivi usati ed è quindi possibile e tangibile per loro verificare la proprietà di tale account.

Darkat

Con questo ragionamento allora nessun account dovrebbe essere ripristinato visto che funzionano tutti con la mail associata? Ma cosa c'entra :/ Nei loro database non solo è associata la mail ma anche i miei indirizzi IP, dati del telefono associato e i miei personali, loro possono vedere con certezza che sono io, semplicemente SE MI RISPONDESSERO ALLE MAIL

Darkat

Era un account secondario, non il principale, lo avevo su un telefono su cui non facevo nulla quindi non mi preoccupavo di recuperarlo, rimandavo semplicemente il cambio numero perché è successo tutto nell'arco di 1 mese. Ripeto per l'ennesima volta, Telegram ti permette di associare l'account non solo al numero ma anche alla mail e ad un nickname, cosa che io ho fatto.
Se c'è la possibilità di saltare la verifica a due fattori, ti sbagli, nel caso c'è la possibilità di resettare la password associata, ma sempre tramite la mail associata! Quindi comunque non potrà per 6 mesi creare un secondo account e io non potrò accedere o far trasferire i miei dati, il che è assurdo.
Ma quello è veramente più assurdo è che l'assistenza non risponda alle mail di aiuto, nemmeno per dire "ciucciati il calzino", lo trovo molto poco professionale

Android

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

Android

Honor View 20 ufficiale: display con foro e foto a 48MP | Video

I migliori smartphone sotto l'albero: Guida all'acquisto di Natale 2018

Android

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne