Samsung pubblica il codice sorgente Kernel del Note 9: via al modding

26 Agosto 2018 105

A poche ore dalla commercializzazione italiana del Galaxy Note 9, Samsung ha pubblicato il codice sorgente del Kernel del suo top di gamma 2018. Si tratta di risorse utili, per non dire fondamentali, per tutti coloro che hanno bisogno di un accesso completo al sistema, non solo per la personalizzazione, cambio rom, installazione di recovery personalizzate, ma anche per l'accesso root.

Ovviamente si tratta di funzionalità che vanno ad alterare il sistema, eliminano in alcuni casi le protezioni Knox e rendono meno sicuro lo smartphone (e potrebbero anche invalidare la garanzia). Ma se siete sviluppatori apprezzerete questo rilascio. Se invece siete utenti smanettoni, non vi resta che attendere il rilascio della Recovery TWRP e del pacchetto per il root con un click.

Samsung Galaxy Note 9 è disponibile su a 569 euro.
(aggiornamento del 20 settembre 2020, ore 11:03)

105

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

Il singolo appassionato ci può essere, ma generalmente si cerca altro

alexhdkn

Si chiaro, te credo che non smanettano, però mai dire mai

Max

Chi usa termini come questo dimostra di essere un bambino... E parla di giocattoli.
In ambito professionale iPhone ha una diffusione enormemente superiore.

Max
Max

Io sono un utente business senza dubbio. Ed ho a che fare con tantissimi professionisti di un certo livello...

Alessandro

Quando arrivi a spendere certe cifre pretendi il meglio, e quando arrivi al punto che concorrenti che costano meno sono più veloci e meno fallibili vuol dire che c'è qualcosa da rivedere. Poche scuse. E quelli come te che giustificano ogni mancanza, quando loro non si fanno problemi a rincarare il prezzo di anno in anno, sono i peggiori. Manco foste pagati, mah

Nembolo

Io veramente non vi capisco... ma lo sblocco è una funzione o una finalità?
O peggio ancora una filosofia...
Ma c'è gente che compra lo smartophone e passa le giornate a sbloccarlo in continuazione senza altro scopo?
Maddai... se c'è uno sblocco piu rapido si sceglie quello, ci si fa la mano e morta li...

Alessandro

Parli da non possessore, è evidente. Lo sblocco intelligente del note 9 è leggermente migliorato rispetto a quello di s9+ ma siamo lontani dai livelli di iPhone x. Già in controluce o al buio è molto meno preciso

Boy

come volevasi dimostrare, c4zz1 tuoi quando serve ma allora cosa fai il figo se non sai un c4zzo, manco la terza media avrai, racconta b@lle

Nembolo

Non è detto e comunque la possibilità della scelta fa la differenza.

Boy

hahaha già xD

Boy

molto probabile che sia cosi xD

alexhdkn

Dunque tu sai al 100% qual è l'utente tipo business? Interessante.

PUTinV2

-ok
-ok
-(ovviamente il mezzo l'insulto non poteva mancare) pensi davvero che l'utente business valuta l'acquisto se c'è oppure no fortnite preinstallato??

che poi si può disinstallare quindi il problema non sussiste...

keyvan

Ti ringrazio, già fatto ma coi risultati pessimi, e non sto a spiegare perchè , è un argomento troppo lungo.
Detto in due parole si creano dei loop in backgrand che richiamano i servizi disabilitati in continauzione ,bisognerebbe toglierli dalla radice eliminando anche i file che provocano sti loop.

Felk

Mmmh, hai dato uno sguardo alla tua carta d'identità?

Apocalysse

No, ma ai cinni di 12 si ^^

D.B

ma che càzz0 ne sai tu di quello che voglione le persone, pensa al tuo ifogne giocattolo

D.B

avrà seguito uno di quei corsi per vecchi: accendi il computer spegni il computer

Alessandro

Perché confrontando gli sblocchi facciali sarebbe stata tragicomica la cosa

Alessandro

Ma quale ingegnere informatico dai, a malapena saprà cos'è internet explorer

Alessandro

Ma quale modding lol

Max

Per il nome prenditela con la Gboard che me lo corregge continuamente...
Sui sorgenti non ho detto nulla. Sul fatto che serva per il modding invece ho molto da dire: chi usa dispositivi per lavoro non fa queste c4g4te e pensa alla stabilità prima di tutto.
Fortnite ('tacci sua aveva corretto ancora) è un gioco per bimbi come te.

LordRed

Credo che sulla serie note qualsiasi rom aosp non supporti l'uso del pennino. Questo renderebbe comunque possibile installare rom samsung, magari in ottiva futura, quando uscirà il note 10. Peccato però che samsung aggiunge lato software novità del calibro di animoji, quindi risulterebbe inutile cambiare rom. Restano pur sempre i permessi di root. Ma quali vantaggi si possono valere il costo di perdere la garanzia per un telefono pagato oltre 1000 euro (almeno all'uscita) o comunque non sotto i 700 euro?

Andre Milano ( Pippo IV)

Come scritto nella discussione che comprende quel commento, lui è solo un pazzo sociopatico . La sua vita è una bugia . In realtà ha 40 anni e vive ancora con mamma e papà . Passa le giornate al pc e non esce mai di casa.

LordRed

ahahahah ingegnere quello? avrà passato 30 anni a smontare e rimontare i suoi vecchi pc sostituiendo le ram e gli hard disk XD

LordRed

pensa anche che ha un display bellissimo per guardare film, l'anti business. Se fossi un lavoratore business prenderei senz'altro un 3310 che ha tutto quello che mi serve, e soprattutto non ci posso fare modding, quindi nessuno può dirmi che non è business

Nembolo

Ma va... non me ne ero accorto...

Nembolo

Che c'entra lo sblocco di vivo?
Fammi tu una gif e poi li confrontiamo.
Questa gif non è una stupidaggine, perchè questa gif misura la "reattività del sistema di sblocco" dal momento che tu lo attivi e in particolare che quello del note 9 è (finalmente) fulminueo.
Ma non solo... dimostra che il face id è per ora (vedremo i nuovi iphone) piu lento e meno reattivo e se si parte col device tenuto in mano prevede pure un movimento maggiore della mano dovuto allo swipe, cosa che l'impronta de note non richiede.
Poi se tu ti senti di dimostrare che nelle classiche situazioni di sbolocco può risultare piu veloce il face id... prego, accomodati..
(Solo per piacere non parliamo di "comodità" perché quella è solo dipendente dall'abitudine a certi gesti ed e perciò un fattore soggettivo, io ad. Es mi sono abituato allo swipe del note 4 sul sensore e non lo cambierei con null'altro, altri non abituati aprirebbero il mio note una volta su quattro e direbbero dello stesso peste e corna)

PUTinV2

-prima cosa: si chiama forTnite
-seconda cosa: pubblicare i sorgenti che problemi crea al utente business?
-terza cosa: fortnite che problemi crea al utente business?

Andre

se si ha tempo e voglia si può cercare altro che faccia le stesse cose, sui samsung top con knox si possono installare alcune apps (cerca sabs o adhell) che bloccano gli ads sia per i browser che per le app agendo sugli host e il firewall del telefono, permettono di disabilitare apps, di inibire l'accesso ai dati alle app, o disabilitare puntualmente i permessi delle app, quindi se vuoii bloccare la pubblicità o disabilitare app o servizi ci sono queste app(gratis) magari non sono facilissime da installare, ma ci sono molte guide, se vuoi un pacchetto pronto per disabilitare app e servizi invece puoi comprare dal play store bk manager

Andre

Sui samsung con knox per l'adblock esistono delle app (basta cercare sabs o adhell) che bloccano gli ads sia per i browser che per le app (in effetti agiscono sugli hosts e sui firewall di knox, quindi se ti serve solo quello puoi evitare il modding, Chiaro, per altri aspetti il root può essere utile ma a molti utenti altre opzioni non servono.

Felk

N'altra volta... Presentati in un centro Samsung per richiedere l'assistenza di un prodotto con il Knox alterato e vedi cosa ti dicono.

Santos5000

Distrutto
https://uploads.disquscdn.c...

Santos5000

Ahahahha ti ha ucciso

Jezuuz

Sblocchi differenti.

Max

No. Assolutamente.
Un utente business predilige stabilità e sicurezza.

Max

Intanto non sono c4zz1 tuoi, ed in secondo luogo dei sorgenti di un telefono, di qualsiasi marca esso sia, mi importa assai poco...

comatrix

Siete de coccio proprio eh

https://uploads.disquscdn.c...

comatrix

Oh cavoli ancora con sta storia:

- il root non invalida la garanzia

Per farlo ci devono essere i motivi validi, eFuse o non eFuse, Samsung o no Samsung.
L'unica cosa che invalida, come ha ben detto Albi Veruari, è la cassaforte knox, per il resto vale la legge europea

https://uploads.disquscdn.c...

comatrix

Bah dai sono stupidaggini a dire il vero, non si misura la bontà di un prodotto in questo modo...
Allora potrei mostrarti che è persino più veloce lo sblocco tramite impronta sotto lo schermo di Vivo anche se dicono che è più lento, perché il Note lo devi sollevare oppure mettere di fronte al viso per le iridi, iPhne ugualmente di fronte al viso, nel mentre per fare queste operazioni, col Vivo lo hai già sbloccato...

Kyro

Ma è un poveretto .. quale ingegnere... Secondo te una persona adulta con tanto di laurea in ingegneria perde il suo tempo a dire "Samsung ciarpame" ogni santo giorno su un blog? È solo un disadattato suvvia

Nembolo

Chiamalo pelo...

Bio'

Asssolutamente no. Solo x smartphone datati. Per esempio ho un g3 che va discretamente bene con la RR remix Android 8.1 con patch di giugno , ed un oneplus 6 dove il modding è insensato darò che stock ha quello che serve e va benissimo cosi

Boy

Un ingegnere informatico come te dovrebbe essere entusiato di avere la possibilità e curiosità di leggere i sorgenti di un prodotto appena uscito invece che passare il tempo a prendere in giro una marca!

sei un ingegnere informatico laureato da 30 anni a detta tua, in che scuola avresti seguito la laurea nel 1988? e cosa studiavi per essere cosi saccente?

https://uploads.disquscdn.c...

Mastruffolo

Anche senza animazioni è un pelo più veloce Note 9

Zeta

vivono in un mondo tutto loro!

Tux

Funziona, in effetti gira molto meglio, specialmente lo sblocco no ha più l'inutile effetto fede... Grazie buon consiglio

alexhdkn

Un utente business non può cambiare rom?

Max

Samsung e fluido nella stessa frase? Come mettere Berlusconi ed onesto...

Recensione Samsung Galaxy Tab S7 Plus: il miglior Tablet ad un prezzo per pochi

Il vostro Samsung è lento? Ecco cosa fare | VIDEO GUIDA

Recensione Samsung Galaxy Watch 3: una conferma nel nome della ghiera!

Recensione Samsung Galaxy Note 20 Ultra: una garanzia