Sony Aibo, il cane robot in vendita da settembre in USA a 2899 $

24 Agosto 2018 50

Sony Aibo, il cane robot della casa nipponica, esposto anche all'ultima edizione del CES 2018 (qui la nostra video anteprima), è finalmente pronto a raggiungere anche i negozi statunitensi, dopo le prime disponibilità in Giappone da inizio anno.

Durante un evento organizzato da Sony nella sede di New York, il presidente e COO della compagnia Mike Fasulo, ha annunciato l'arrivo di Aibo negli Stati Uniti. Uno dei primi esempi concreti di robotica per fini prettamente ricreativi, Aibo reagisce come un vero animale domestico alle carezze, può interagire con l'ambiente circostante grazie ai numerosi sensori integrati e gestire movimenti in maniera abbastanza naturale, come un vero e proprio cane.


Per dar vita al cucciolo ideale, espressivo e realistico, Sony ha integrato una vasta gamma di sensori, telecamere e attuatori su Aibo. Gli attuatori ultra-compatti a 1 e 2 assi consentono al corpo di Aibo di muoversi in totale libertà su un totale di 22 assi.

Un comportamento adattabile è reso possibile dalla tecnologia AI ed al machine learning, tramite i sensori integrati in grado di rilevare e analizzare suoni ed immagini. Il linguaggio del corpo di Aibo si esprime invece attraverso una combinazione di movimenti di occhi, orecchie e coda, oltre ai diversi toni della voce. Per finire, due display OLED comandano gli occhi di Aibo dando l'impressione di lampeggiare e chiudersi, manifestando espressioni diverse a seconda della situazione.

Aibo First Litter Edition comprende alcuni accessori a corredo (pallina rosa, osso e basetta per la ricarica) e AI Cloud Plan per tre anni. La disponibilità in USA è fissata per settembre 2018 ad un prezzo di 2899 dollari. Ulteriori dettagli saranno annunciati nel corso delle prossime settimane, nel frattempo, per maggiori informazioni, è possibile consultare questo indirizzo, relativo alla versione a stelle e strisce di Aibo.


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Sisi mister chuck non hai visto il suo avatar?

www.vr-italia.org

Se scegli una compagna robot, probabilmente è perché volevi solo farci sesso e farle pulire il bagno, per cui fai bene a prendere un robot. Il solo fatto che esista questa possibilità renderebbe i rapporti UMANI molto più liberi e sinceri, se scegli la compagna o il compagno umano è perché sei realmente interessato alla sua parte umana imprevedibile e complessa.

Riguardo al cane, ritengo che nessun rapporto con gli animali domestici sia paritario, gli animali non ci scelgono, noi rimaniamo sempre i loro padroni, per quanto li possiamo trattare bene, amare, curare, comunque stiamo abusando della nostra superiorità intellettuale per i nostri fini. Chi sceglie un cane robot, dal mio punto di vista, fa sempre la cosa giusta, perché non toglie la libertà ad un animale fatto nascere solo per i nostri fini egoistici.

Babi
Edoardo Motta

Probabilmente. Però così come potresti prendere un cane robot al posto di uno vero, potresti preferire un compagno/compagna robot. E non mi sembra una cosa molto buona.

1984

ha questo devi cambiare le batterie... ogni uno ha le sue necessità.

Omar

Ma facessero una f.. a robot, zzo me ne sbatte del cane!

Apollo

Voglio un'ippopotamo robot.

www.vr-italia.org

Le cose che ci aspetteremmo da un robot umanoide è sicuramente meglio che le faccia un robot umanoide.

Conseguenze idilliache, niente più ruoli fasulli e accondiscendenti, potremo essere semplicemente noi stessi, sempre.

www.vr-italia.org

Non credo molto in questa visione, ma se si avverasse, non sarebbero spariti, sarebbero "mai nati in cattività", cioè quello che sarebbe dovuto accadere da sempre. Gli animali domestici sono schiavi, né più né meno. Schiavi affezionati al padrone, grati per il cibo, come tanti schiavi umani sono stati nella storia. Ti auguro l'avvento di una razza aliena superiore che decida di prenderti come cucciolo da compagnia ;-)

Gunny35

I gatti sono molto più infingardi!

www.vr-italia.org

Sostituisci bambino robot con moglie robot, e iniziamo a buttare giù delle specifiche minime...

Gunny35

Si ma lo devi portare fuori per i bisogni e raccoglierli.

Dopo questo commento sono felice che non farai figli

Tony bresaola
Tony bresaola
Tizio a caso

Non vedo l'ora.

Garrett

Sarà bello vedere 3000$ fumo, quando un dogo argentino incontra Aibo.

1984

è la paghetta di un mese oggigiorno!

Garrett

Miseria umana

MatitaNera

Chissà quando.

No Maria, io esco!

Tu dici così, ma non è vero.
La maggioranza li preferirà a quelli veri perché non sporcano, non vanno nutriti, se si viaggia basta spegnerlo.
Stai a vedere che fra 30 anni i veri cani e i veri gatti saranno spariti.

MatitaNera

Il cane nel cassetto no dici?

1984

con quei soldi vai al canile, prendi un cane (gratis, o con una piccola donazione), lo rimpinzi di crocchette e ci paghi anche il veterinario, per il resto dei suoi giorni (con un po' di fortuna)

StriderWhite

Beh, qualcuno che li comprerà di sicuro ci sarà, resta da vedere quanti ne venderanno (e quanti si aspettano di vendere).

Tony bresaola

A quel prezzo un prodotto simile é improponibile... destinato solo a malati di tecnologia e/o collezionisti che sperano in una rivalutazione futura

Tony bresaola
Pino Lino

Hahaha... amo i gatti! Diciamo che dall'aspetto e dalle tecnologie attuali mi aspettavo molto di più, ma capisco non sia facile. Più che altro non capisco come riusciranno a venderli. Tutto era pensato per invogliare il cliente, c'erano persino 2 assistenti gentilissime... ma niente di che. Peccato.

DeeoK

Sì per un semplicissimo motivo: la responsabilizzazione è inattuabile a meno di modificare pesantemente la legislazione ed i controlli.

Mark

Divertente ma allo stesso tempo triste

Non è questione di responsabilità. Ma di impegno. Un cane lo devi tenere 10 anni e curarlo no stop. Per mille motivi la tua situazione familiare può cambiare . Questo è un giocattolo .se ti stanchi di usarlo lo metti nel cassetto e lo tiri fuori una volta al mese per farlo vedere agli amici.

È come quando i bambini li fanno "giocare" a scuola con un sacco di farina da usare come bambino. Non e proprio la stessa cosa

Questo è un giocattolo. Quando esci di casa o vai in vacanza lo metti nel cassetto. Non è proprio la stessa cosa con un cane

Tony bresaola
StriderWhite

Praticamente hai descritto i miei gatti... :D

No Maria, io esco!
Edoardo Motta

Sono stato sempre a favore della tecnologia ma ammetto che queste cose mi spaventano. Dagli animali domestici passeremo agli esseri umani robot... con un grandissimo punto interrogativo sulle conseguenze.

Pino Lino

L'ho provato a Tokyo nello store Sony, ma non mi ha entusiasmato più di un Oled A1! Dopo 5 minuti ci si stanca... troppo lento e più o meno fa sempre gli stessi movimenti... e aggiungo, mi sembrava pure un po' rinco ! :)))

IL_Luca

Cioè scusa, invece di responsabilizzare questi soggetti conviene assecondarli con dei surrogati? Bah

Worst Viking

a questo punto con molto meno mi prendo un cane vero che è molto meglio

opinionista

se non fosse lentissimo.... forse ha una qualche forma di intrattenimento. Preferisco i vari robot della boston dynamics hahaha. Se ne facessero una versione Pony cavalcabile... per me venderebbe un botto!

Tizio a caso

Meglio dei cani veri. Questo sì che è il vero amico dell'uomo. E non sporca neanche.

Pistacchio

Infatti

Pistacchio
Pistacchio
DeeoK

L'idea è ottima. Una marea di gente prende animali domestici nella convinzione che siano giocatolli finendo per maltrattarli in maniera diretta o indiretta. Finalmente possono comprarsi direttamente dei giocattoli.

d_

Per risparmiare io aspetto la prossima estate. Sicuramente lo si troverà abbandonato in autostrada.

Top Cat

A questo punto compro due iPhone x, risparmio.

Giulk since 71'

Per quello devi comprare quelli della Boston Dynamics xD

Techno30

Il progetto è di tutto rispetto, allo fine è qualcosa studiato per i bambini (anche se i bambini penso che debbano giocare con animali veri è in mezzo allo natura...(comunque mai visti movimenti così "natura" su un robot)

Squak9000
Porco Zio

Potevano dargli un aspetto meno robotico e più reale

Android

Google sospende la licenza Android a Huawei dopo il ban di Trump: reazioni

Huawei

Recensione Huawei P Smart Z, full-screen e camera pop-up a 279 euro

Asus

Recensione Asus Zenfone 6: 5000mAh e Android Stock da 499 euro

Samsung

Confronto Foto: Huawei P30 Pro VS Samsung S10 Plus VS Google Pixel 3a | Video