NVIDIA Ansel RTX: scatti in-game di altissima qualità grazie al ray-tracing

23 Agosto 2018 50

NVIDIA Ansel RTX è una nuova tecnologia integrata su GeForce Experience che permetterà agli utenti di catturare immagini in-game di altissima qualità grazie al ray-tracing, il tutto ovviamente sfruttando le caratteristiche tecniche delle recenti schede grafiche GeForce RTX serie 2000.


Le nuove GeForce RTX basate su architettura GPU Turing, sono dotate di alcune unità di elaborazione denominate RT Core, destinate a gestire il ray-tracing in tempo reale. Una delle funzionalità di Ansel RTX, Ansel RT, sfrutta questi core per acquisire immagini in-game con ray-tracing, restituendo scatti con il massimo livello di fedeltà.

Ansel RT, che ovviamente funziona sui titoli compatibili e con ray-tracing, cattura l'immagine con le impostazioni in-game scelte dall'utente e migliora in tempo reale il ray-tracing. In un titolo come Assetto Corsa Competizione, Ansel RT offre uno screenshot finale che rispetto all'immagine originale aumenta la rifrazione per pixel di 10 volte, gli shadow samples di 32 volte, i reflection samples di 40 volte e l'occlusione ambientale di 12 volte.


Dopo gli RT Core, entrano in scena i Tensor Core delle GPU Turing, utilizzati da un'altra funzionalità di Ansel RTX, Ansel AI UP-RES. Ansel AI UP-RES sfrutta i Tensor Core per eleborare un'immagine ad altissima risoluzione con l'aiuto di una rete neurale, il tutto con possibilità di uno scaling fino a 8K.


A queste funzionalità si aggiungono poi tre nuovi filtri, Green Screen, Sticker e Letterbox, che permettono di personalizzare gli screenshot dei giochi. NVIDIA dichiara che i giochi supportati da Ansel RTX sono più di 200; di questi 50 sono supportati dall'SDK Ansel, mentre oltre 150 sono privi di SDK e non supportano alcune delle funzionalità di Ansel RTX.




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Commenti

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Pino Lino

Mi sa che forse non hai colto... guardati Zoolander! :)

franky29

È solo un po' di olio di oliva che risparmi pure

Tk Desimon

Finirono presto per essere sostituite. Ecco che successe.

Blackspace

guarda, purtroppo non sono così informato da sapere cosa successe all'epoca... che successe?

Ale

Anche tralasciando il fatto che il Ray tracing indiretto visto nelle Tech demo NON è un software proprietario nvidia, fino a prova contraria il pacchetto gameworks (di cui RT appunto non fa parte) è gratuito. Nessun utente finale paga per utilizzarlo, semplicemente se il tuo hardware può permettersi il physx (esempio) lo abiliti, se no fai senza. Un po come gli sviluppatori dei videogiochi, se hai hardware abbastanza potente da regge i settaggi ultra bene per te, se no scendi con dettaglio grafico. Gameworks, nei giochi dove utilizzato, è da Considerarsi un settaggio che tu puoi scegliere se abilitare o no.

Daniele Cosentino

un....FILTRO.....

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lupodany

Citazione “bella bella in modo assurdo...”

emmeking

Il problema grave é che da telefono me le fa anche aprire perché risulta scritto "(no title)", ma sull'estensione da pc, dove leggo la maggior parte delle notizie, non c'é proprio scritto nulla e non la posso neanche aprire se non andando direttamente sul sito... Come detto, non é sopportabile.

Pip

Giuro che il titolo mi sembrava ironico, credevo che quello "scatti" si riferisse al fatto che con il Ray tracing gli fps calano di molto e quindi il gioco scatta...

Flyn
Nus

AHAHAHAHAHAHAHAH

delpinsky
Andrej Peribar

No

Emiliano Frangella

non dovrebbe essere il contrario??

Emiliano Frangella

XD

josefor

fanno andare pianno così ti gusti tutti i detagli

Simone

Ma se questo RTX e un'estensione Delle DRX, funzionerà su Vulkan?

hammyboy

hahahahahaaha

David.C.97

OT: Ragazzi ho una domanda, sapete se usciranno è quando dei notebook con le nuove schede nvidia??

Andrej Peribar

Anche io l'ho fatto notare

Ungarus

Che ca**o hanno inventato l'instagram dei videogiochi?!?
Chi è quel tardo che invece di giocare si mettr a fare gli screenshoot?!

MagoDiOz

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Andrej Peribar

Come gli altri effetti nVidia.
"Rivoluzionari"

Vedremo, aspettiamo le implementazioni.

Intanto però nVidia come storia dimostra se li fa strapagare.

Io personalmente mi sono rotto le pelotas.

Sto pensando seriamente di passare alle console.

Poi sai, sono scelte personali, ma secondo me il PC gaming si è davvero inpùttanito

Maurizio Mugelli

succede tutte le volte che c'e' stato un grosso cambio di paradigma, che fine hanno fatto le schede video senza accelerazione 3d? alle schede con solo api proprietarie quando le dx7 si sono affermate? o quelle senza shader unificati?

emmeking

Perché, non é una testata giornalistica online?

Andrej Peribar

Vedremo.
Queste cose le svela il tempo.
Perché dobbiamo valutare la diffusione :)

Accetto di concedere il beneficio del dubbio

Maurizio Mugelli

Gretel per la collezione autunno-inverno.

Pino Lino

Ansel, va un casino quest'anno... Ansel...! :D

Super Farro Vintage

Il ray-tracing abilitato rende la pelata luccicante, per quello Zeb89 è diventato pelato...
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Maurizio Mugelli

il "peso" sugli fps e' troppo per essere considerabile al momento.

Maurizio Mugelli

la differenza di prestazioni con pascal (per lo meno da quanto dichiarato da Nvidia)e' attorno alle 80 volte, fai tu.
quanto ad amd nella loro dimostrazione di marzo scorso parlavano di 50-300Mray/s con Vega 10 a seconda della complessita' della scena ( blogs .unity3d .com/2018/03/29/amd-radeon-rays-integrated-into-unitys-gpu-progressive-lightmapper/?sf196019832=1 ), comparati con i 10Gray/s di 2080ti.

l'accelerazione hardware non sara' ancora perfetta ma indubbiamente come prestazioni c'e' un abisso rispetto alla soluzione precedente.

Tk Desimon

Cambia testata e guarnizione...
E registra le valvole.

Mikel

Sto morendo....

Flyn

Secondo me stai esagerando. Il raytracing è qualcosa di rivoluzionario in ambito consumer!
L’incu*ata semmai è il prezzo o il fatto che sia la prima generazione e non renda quanto ci piacerebbe.
C’è un chip adibito al RT.

Concordo sul fatto che probabilmente sarà solo per le rtx ma proprio perché le gtx non ne sarebbero in grado.

Emiliano Frangella

Le Rtx hanno hardware dedicato.. ..
Su una gtx fatichera moltissimo nel farlo il RTracyng

emmeking

@redazione ci sono ancora i feed senza titolo... Le cose sono due o ve lo scrivo sotto ogni news, oppure sono costretto a cambiare testata finché non si risolve... É da almeno una settimana ormai che va avanti.

greyhound

si sa...
ma si sa anche che mancando l hardware dedicato su gtx sarebbe di fatto inutilizzabile a causa del crollo di fps

Michealknight

Nel senso che va a scatti e a 4k con i raytracing attivo non va oltre i 5fps?

Andrej Peribar

Potrebbe è teorico, oppure c'è qualche novità?

Andrej Peribar

Ho postato un articolo l'altro giorno.
È la classica inviata nVidia "marketing-like"

Se è una serie "R" ha il Ray... Altrimenti ciupa

Marcomanni

Filtro?..
Cmq si, potrebbe essere sfruttato anche se malamente dalle gtx.

Davide

huahuauhahuahua

Venom

ma il ray-tracing,essendo un filtro,sarà attivabile anche con le gtx o solo con le rtx turing?indipendentemente poi dal peso che potrà avere sugli fps

Il green screen lo usa la nasa

Sbrillo

scatti in-game? scaffale!

Andrej Peribar

"Scatti" da concorso fotografico da postare sui social.

Che figo!

cosa?!... Non ho capito bene... Giocare in maniera fluida?! Che ca$$o vuol dire zio, giocare?! Sei proprio vekkio!

greyhound

non vedo l'ora di usare il raytracing per l'ombreggiatura del puntatore mouse durante le mie presentazioni in powerpoint!

GiuEliNo

https://uploads.disquscdn.c...

Blackspace

non so voi, ma a me questo ray tracing ha già rotto... la vedo proprio come una scusa per non supportare più i sistemi che non l'hanno...casualmente eh, perchè una scheda da 5-6 TFLOPS non è in grado di fare foto in game decenti, deve everne mille mila e intelligenza artificiale, eh si...

Desmond Hume

Il fatto che vada al rallentatore è per consentirvi di fare scatti memorabili

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