LG e Samsung in prima linea nella sfida agli smartphone pieghevoli

19 Agosto 2018 367

Ormai possiamo dirlo con certezza, gli smartphone "pieghevoli" saranno i protagonisti dei prossimi mesi. Dopo un periodo abbastanza lungo di preparazione, i principali produttori sarebbero ormai pronti per portare sul mercato degli smartphone in grado di essere piegati per aumentarne o diminuirne la superficie di display utilizzabile.

In prima linea, ovviamente, ci sono Samsung ed LG che, essendo i principali produttori di pannelli flessibili, saranno sicuramente avvantaggiati in questa nuova sfida. Tuttavia, anche Huawei, Oppo e Xiaomi non dovrebbero essere da meno così come Apple che, come accaduto spesso, potrebbe prima attendere la risposta del mercato per poi arrivare, eventualmente, con un suo device.

Negli ultimi anni, proprio in vista di questa nuova sfida, sia LG che Samsung hanno notevolmente ampliato il loro quantitativo di brevetti. L'ufficio brevetti coreano ha dichiarato che in Corea sono stati concessi 276 brevetti relativi a pannelli pieghevoli negli ultimi sei anni. Di tutti questi, 210 sono stati depositati negli ultimi tre anni.

Secondo quanto riportato dal The Korea Herald:

negli ultimi sei anni, LG Display ha richiesto il maggior numero di brevetti (94), seguito da Samsung Display (80), Samsung Electronics (23) ed LG Electronics (17)". L'ufficio brevetti ha anche specificato che il maggior numero di brevetti riguarda "tecnologie per cerniera e scocca" (86), seguite dalle tecnologie per "ripristinare i pannelli dopo lo spiegamento (50), di percezione del tatto quando sono piegati (48) e cover window (22)

Questi brevetti sottolineano quali possano essere stati effettivamente i "problemi" che hanno in un certo senso ritardato lo sviluppo di device pieghevoli. I display flessibili ci sono ormai da tempo sul mercato, basti pensare al Galaxy Round di Samsung, lanciato nel 2013, o ad LG G Flex che fu portato sul mercato nel 2014. Per uno smartphone pieghevole non basta solo un display flessibile. E' necessario sviluppare un meccanismo che possa durare nel tempo e funzionare sempre al meglio.


367

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

Ma quel 1013 non me lo ha cassato nessuno? Comunque non riesco a correggerlo, non ho il tasto "modifica" su questo commento.

E K

Quale?
Perché il primo "smartphone" il alluminio che io abbia mai visto era un WP samsung

simone zamarian

se non lo faceva essential alla cara apple non gli sarebbe mai venuto in mente di "innovare" in questo modo, probabilmente avrebbe tolto l'ultima porta fisica che è rimasta

Garrett

Dimmi se ci dobbiamo prendere in giro. Tutti i produttori hanno inserito in notch, non perché lo hanno visto sull'Essential phone ma perché lo hanno visto sull'iphone

simone zamarian

guarda che il primo telefono con notch fu essential Phone, apple non ha aperto proprio un c4zzo

simone zamarian

*** citazione non inerente alla risposta***
raga ieri sera sono andato al cess0 5 volte di fila

simone zamarian
simone zamarian

tempi di sviluppo enormi, 5 o piú anni non sono completamente niente, ci sono da anni se non quasi 1 decennio tecnologie molto piú efficienti delle batterie a ioni di litio, ma probabilmente ci vorranno poco piú di un altro decennio per vederle in un telefono. quando le tecnologie non sono mature succede che NON ne vale la pena, nè per il produttore nè per il consumatore.

simone zamarian

@E K , il primo telefono in metallo fú un htc, copiato spudoratamente fino a diventare il "classico" design dell'iphone piú migliore di sempre"""

sbiki85

Per radioattivo si intende emissione di radiazioni ionizzanti.

Akira Koga

Sarebbe una gran soddisfazione ahahah

Point

che senso ha sta frase? "Poi leviamoci dalla testa foto migliori, perché il Note 4 le foto le faceva decentemente, certo non come il Mate 10 pro"

Point

beh non hai tanti dubbi

Akira Koga

Concordo appieno

claudio santini

personalmente l'iphone x non lo prenderei neanche se costasse 200€, non sopporto la linea chiusa di iOS, sarei continuamente frustrato. In ogni caso tutto ciò che fa iOS lo fa anche Android con la differenza che con IOS lo puoi fare solo in un modo, quello stabilito dal sistema operativo, con android puoi farlo in modi diversi, secondo le tue esigenze. Esempio lampante sono le foto, le puoi dividere solo come decide iOS e non come decido io, sarebbe per me una cosa insopportabile

disqus_uInfZoK1a0

Così posso andare in giro con il coso grosso e srotolarlo piacere.

claudio santini

uno non contrasta l'altro. Chiunque ha diritto di essere un pollo spendendo i soldi come vuole, il fatto che io chiami questa gente polli non impedisce a costoro di spendere i soldi come meglio credano il mio diritto di chiamarli polli non altera il loro diritto di spendere i soldi come meglio credano.

Federico

Io i film con il telefono mi adatto a guardarli, così come uso spesso Excel. Ma non è che il sottoscritto sia l'unico visto che Microsoft dalla suite Office per Android ed iOS guadagna e tutte le aziende operanti nel campo della televisione via Internet mantengono i loro client negli Store Apple e Google.
Portare le dimensioni del display da quelle di un telefono a quelle di un tablet consentirebbe di smettere di adattarsi per iniziare ad operare con tutta tranquillità.
Poi ripeto che è più che lecito che a molti questo non interessi, ma ciò non significa che il mercato non esista.

CAIO MARIOZ

Non c’entra nulla Apple o non Apple, per quanto mi riguarda potrebbe anche essere la migliore o la peggiore, che non cambierebbe la realtà dei fatti

Liam G.

Modo insultante? Assolutamente non nelle mie intenzioni... IMO alle esigenze di un cliente si può già benissimo far fronte con uno smartphone con un display medio/grande o al massimo con un tablet... almeno all’attuale stato dell’arte non vedo una concreta utilità di un display pieghevole! Poi in futuro non saprei!

Federico

Non dico molto spesso ma almeno un paio di volte al mese capita.
Naturalmente non mentre camminiamo ma quando alle due o tre del mattino ci troviamo completamente soli in area cani.

Federico

A spasso con il cane capita di fare un sacco di cose, così come capita di farle in albergo o quando ti trovi a fare una scampagnata con la morosa.
Se poi a te non serve di rispondere alle esigenze di un cliente in una di queste situazioni, o magari semplicemente guardarti un film mentre di notte tu ed il tuo quattro zampe vi trovate da soli in un'area cani, allora OK.
Però il fatto che tu non abbia necessità di fatturare alla domenica o nel giorno di capodanno o non te ne frega niente di guardare Netflix quando hai un'ora da perdere non ti autorizza ad usare questo modo di esprimerti insultante verso chi al contrario queste esigenze le ha.
Ovviamente non tutti hanno queste esigenze, così come non tutti trarrebbero benefici dalla modalità Desktop offerta dal mio Mate 10 Pro.

E K

Drag/n/drop o drag/n/share una novitá?
Se parliamo di tablet puri, posso darti ragione, nessuno fa tablet meglio di apple, ma é un settore moooolto particolare. Per il resto, questa mitica frase "carpire le buone idee e rifarle meglio.." la devo ancora capire..Dove ha fatto meglio? Perché per ora non mi pare abbia fatto meglio di nessuno, pur avendo soldi e team adeguati a fare meglio.

E K

Circa, in genere un brand non ha una connotazione positiva (ad esempio timberland ha il marchi earthkeeper con materiali riciclati e ridotto inquinamento, ma la societá compra pelle bovina dal Brasile, ed é complice della deforestazione per ampliare i pascoli, o Ferrero con l'olio di palma).
Ad oggi non ne conosco uno che sia eco-compatibile e diciamo che chi necessita del brand per sentirsi migliore, non riuscendo ad esserlo (ovviamente) tende a spendere di piú e a circondarsi di ciarpame pur di sentirsi migliore (cosa che non succede). La vanitá del non avere il collare di un brand esiste sicuramente e credo di essere uno di quelli che la sfoggia con orgoglio. Il vantaggio é dato dal non essere vincolati ad una serie di prodotti, dal non dover comprare a tutti i costi per rimanere a galla nel mondo degli emuli e dal non realizzarsi nel marchio ma nella propria individualitá (per la cronaca, non ho un partito politico da difendere, non mi frega nulla di tifare una squadra in nessun sport, sono ateo e aborro i nazionalismi).

comatrix

Certo che ho risposto allo stesso modo, mica hai messo una faccina con non so che strizza l'occhio, hai messo una faccina che RIDE, il che significa MOLTE cose (inclusa la presa in giro).
Chi ti dice che uso il Mate 10 Pro come il Note 4? Ho detto che ci faccio le stesse cose, perché lo uso per lavoro.
E come ti ho detto l'esperienza non è farci il triplo delle cose o aprire le applicazioni mezzo secondo prima, quella non è esperienza d'uso migliore, al contrario lo è se parliamo del Lumia 520 che possiedo sempre, quello si che è esperienza migliore, perché RIPETO:

- aprire un'applicazione mezzo secondo prima no significa un emerito caxxo, quella non è esperienza d'uso

Poi leviamoci dalla testa foto migliori, perché il Note 4 le foto le faceva decentemente, certo non come il Mate 10 pro, ma è UNO SMARTPHONE, non una Reflex, lo considero come tale, se scatta decentemente va più che bene e questo lo fanno ENTRAMBI.
Per ciò che riguarda i giochi non ne faccio un uso tale se non per passatempo con giochini basilari (al contrario su computer ne faccio un uso estremamente pesante sia di grafica che di giochi, guarda il mio canale Twitch e te ne renderai conto da solo, questo conferma ULTERIORMENTE come considero gli smartphone).
Unica cosa in cui posso EVENTUALMENTE concordare, è la durata risorse, ma anche li siamo indietro e sai perché:

- perché col Note 4 cambiavo batteria al volo e la durata è ILLIMITATA, perché una la ricarichi e l'altra la USI sullo smartphone

Col Mate 10 Pro no lo posso più fare, ti pare un vantaggio o svantaggio? Se la batteria si esaurisce devo andare i giro col Power Bank allacciato, ma ti pare? (oltre a tutto il resto che non nomino neanche)

Se questi son i tuoi ragionamenti, complimentoni, davvero

Super Papaya

Comunque mi pare di vedere che il sistema di Apple è diventato più aperto .. Per esempio potrebbe non servire il fatto di avere una chiavetta in quanto ti dà la possibilità di utilizzare i vari cloud

Akira Koga

Non ti diperare troppo la forza di un brand colpisce tutti, almeno in parte anche te, perchè la vanità esiste dall'alba dei tempi ;) Per farti vedere il bicchiere mezzo pieno posso aggiungere che la forza di un brand può avere anche caratteristiche positive ad es. per la connotazione etica/ ecologica o come sinonimo di qualità indipendentemente dal target di prezzo.

Super Papaya

A me sembra che sia più una strategia anche quella di osservare gli altri competitor e quindi carpire le buone idee e rifarle meglio aggiungendo altro ... Per esempio sul nuovo ipad pro vedo almeno per me interessantissimo condividere un file solo spostando con il dito piuttosto che copia/incolla o condividi etc..

E K

Ha anche detto che "lo ritiene", quindi é coerente, accetta le scelte altrui ed ha un suo punto di vista.
Lettura e comprensione, queste sconosciute.

E K

Se guardassimo la storia per punti:

2007 Apple inventa iphone e rivoluziona il mercato
2010 presenta il primo terminale in metallo e vetro con un design spettacolare, alta risoluzione dello schermo e prestazioni al top (progettato male)

2011 integra siri
1013 processore x64 e lettore impronte (dopo motorola)
2014 soccombe alle richieste del mercato e fa telefoni piú grandi (progettati male)
2016 soccombe al trend della doppia cam iniziato da lg e huawei
2017 soccombe al trend dei borderless e inserisce un notch (dopo essential), recupera il riconoscimento del volto usato dal 2012 su android e win (quello di win funziona benissimo giá dal 2014) e ne fa una sua implementazione

Io tutte queste idee chiare non ce le vedo piú dal 2010.

LastSnake

NON hai risposto allo stesso modo, io avevo messo la faccina, tu no. Inoltre hai messo insulti più pesanti. Sei ottuso, punto. Sul resto non mi frega molto di discutere, sinceramente. Se usi il mate 10 pro come un note 4 sono fatti tuoi, sinceramente... Visto che puoi finalmente fare foto e video di qualità, puoi fare dei selfie, puoi fare il doppio, anzi il triplo delle cose nella metà del tempo, con il doppio dell'autonomia ee puo utilizzare app e giochi più pesanti, o lavorarci sopra in modo più affidabile ecc... L'elenco è lungo, sta a te.

Luca Adorna

sono almeno 6 anni che sento parlare di smartphone pieghevoli ma ad oggi di pieghevoli continuo a vedere solo i libri che leggo

E K

Un discorso ottimo, ma di una tristezza indefinibile. Spero che il genere umano si discosti quanto piú possibile da questo modo di vedere e di vedersi.

E K

È una questione molto personale, se ti infastidisce avere un prodotto simile agli altri pensa cosa potrebbe essere con iphone, non avresti nemmeno la possibilitá di cambiare le icone del terminale piú venduto al mondo e vedrai cloni identici del tuo prodotto in mano a 1 miliardo di persone, tutti con lo stesso drawer, tutti con le stesse icone, tutti con gli stessi colori, tutti con le stesse suonerie, tutti con la stessa forma, tutti in cerca di un caricabatterie, tutti con gli stessi problemi di ricezione, tutti che fanno foto uguali per via dei filtri identici...

Poi ovvio, le prost_tute economiche sono sempre un pochino diverse tra loro, alcune belle, altre meno, alcune brave altre meno..
Quelle di alto bordo, fanno le stesse cose delle altre (e magari anche peggio di alcune) ma sono andate tutte dagli stessi chirurghi plastici per cui sono tutte uguali, e tu paghi i loro interventi chirurgici non la loro qualitá.

;)

E K

"..oggi, il domani é il tubo.." (cit.)

B!G Ph4Rm4

Apri un libro o chiedi a qualcuno come ho fatto io se non sai una cosa, manco sai di che diavolo stai parlando.

Neu

Beh basta un minimo di ragionamento: o sacrifichi pesantamente l’autonomia, oppure dovrai per esempio inserire una batteria anch’essa pieghevole

Account Anniversario

Cosa ne penso io: scordati trasferimento dati plug and play. Scordati dual sim. Scordati sd.
Ricordati di iTunes. Ricordati dei backup solo su C: (mklink a parte).
Ricordati delle batterie infime, ricordati di iOS 11 (ok,esce il 12, ma nessuno saprà esattamente come sarà).
Ricordati che stai buttando via soldi, tanti.
Ricordati che un telefono Android da 200-250€ Fa le stesse cose. Quello che risparmi te lo godi.

Account Anniversario

Anche stessero a 10€: scaffale

Account Anniversario

Boomersung

comatrix

Perché io cosa stavo facendo rispondendoti nella stessa maniera?
In seguito ti ho chiesto il perché il Mate 10 Pro sarebbe uno smartphone moderno mentre il Note 4 no visto che ci faccio esattamente le stesse cose.... (tranne per l'hardware mancante come descritto perfettamente nel mio commento), e ti ho chiesto spiegazioni a riguardo e guarda come rispondi?
E rammenta che ti ho descritto pure il concetto espresso nel tuo commento, non ho manco citato il fatto che tu abbia detto testa di ca**o!!! (chissà perché eh, boh..., vallo a sapere).

E meno male che sono io che ho il senso dell'umorismo a zero e sono complessato, già già...

Fant_Andrea

mi mostri i dati? per aumento poi cosa s'intende? un aumento dell'incidenza? un aumento della mortalità? un aumento della morbosità? poi, quando anche ci fosse "un aumento"questo non vuol dire che questo sia strettamente correlato all'esposizione delle radiazioni direttamente emesse dai telefonini.
scusami se sono un po'pignolo, ma dopo una laurea in biotecnologie e 5 anni di Medicina tendo sempre molto a diffidare dalle "persone informate"la cui unica fonte di informazione è TzeTze.

LastSnake

AHAHAHAHAH sei proprio psicopatico non c'è niente da fare. Ma che cavolo insulti che stavo solo scherzando? Complessato.
Hai il senso dell'umorismo di un tavolo, davvero sei proprio ottuso. Era solo un modo per celebrare il tuo cambio dello smartphone, buonanotte va

BoORD_L
comatrix

Grazie caro ^_^

comatrix

Grazie cogl10ne di merd4, ma son 2 giorni che lo possiedo e ci sto facendo esattamente le stesse cose che facevo sul Note 4 (eccetto ciò che ad uno o all'altro manca ovviamente, per esempio il pennino non c'è sul Mate. oltre al fatto che il Mate è più veloce ci mancherebbe pure, ma l'utilizzo non è una questione di velocità, mezzo secondo in più o meno no cambiano la vita).
Ora i spieghi che logica ha il il concetto espresso nel tuo caxxo di commento?

Depas

Eh vabbè crediamo alle favole

Depas

Diciamo che è il presente portato all’estremo

DoctorX

io sto bene grazie, quando compro qualcosa mi informo, e tu invece sei solo un credulone ;)

dario

praticamente per te il futuro sarà il presente... lungimirante! :D

Amazon

Le migliori offerte Amazon, Unieuro e Mediaworld verso Black Friday 2019

Android

Samsung Galaxy Fold (4.380mAh): terminato alle 24 con il 5%

Android

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Alta definizione

Samsung The Frame 2019: ecco perché è un TV differente | Video