LG Display: raddoppiate le vendite di pannelli per TV OLED

19 Agosto 2018 128

LG Display ha più che raddoppiato le vendite di pannelli per TV OLED nel 2018. I dati fanno riferimento ai primi 6 mesi dell'anno. In questo lasso di tempo sono stati piazzati sul mercato 1,3 milioni di pannelli dai 55" ai 77". Nello stesso periodo del 2017 le vendite ammontavano a 600.000 unità. L'incremento è legato sia all'aumento nella domanda sia ai miglioramenti apportati a livello produttivo. LG Display può ora contare su una superiore efficienza che si traduce in una maggiore disponibilità per LG stessa e per i produttori terzi.

Ricordiamo infatti che i pannelli LG sono presenti sui televisori realizzati da Sony, Panasonic, Changhong, Konka, Skyworth (sia direttamente sia tramite la controllata Metz), Bang & Olufsen, Loewe, Philips, Arçelik, Vestel e a breve anche Hisense. Nel prossimo futuro la domanda non dovrebbe conoscere una flessione. LG ha già predisposto tutto il necessario per aumentare ulteriormente la produzione. Nel 2019 verrà attivato un nuovo stabilimento in Cina. La capacità aumenterà fino a 130.000 substrati al mese dagli attuali 70.000. Da ogni substrato si potranno ricavare 6 pannelli OLED da 55".

LG Display ha dichiarato:

Numerosi produttori di TV stanno adottando i display OLED dopo aver riconosciuto il valore che li contraddistingue. Ci aspettiamo di raggiungere un utile netto nel mercato dei pannelli TV OLED per la prima volta nella seconda metà dell'anno.

Il marchio coreano si aspetta ora di vendere 2,9 milioni di pannelli TV OLED entro la fine del 2018.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 544 euro.

128

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

grazie mille delle informazioni gentilissimo non capivo proprio perchè samsung non usasse la tecnologia oled per le tv ora lo so grazie :)

Eris

Perché mi piace l'opera di Philip K. Dick. Per molti versi assomiglia a Black Mirror

Nembolo

No, il diamond pentile funziona solo per ppi (pixel per pollice) molto densi, intorno ai 500 ppi, che è quella tipica degli schermi degli smartphone.

Un pannello televisivo è molto meno denso arriva al massimo a 80 ppi, per cui vedresti sulle immagini con dominanza rossa o blu uno scadimento netto della risoluzione, cosa che l'occhio umano non percepisce sugli smartphone grazie alla loro densità, anche se effettivamente un'immagine rossa o blu è a metà risoluzione rispetto a quella dichiarata.

LeChuck

Hai letto il reddit nella descrizione del video?
Come ho immaginato appena ho visto l'immagine di anteprima del video, c'è dietro un software che gira su un pc che coordina le Hue con le immagini trasmesse dallo stesso PC.
In altre parole, scordati di avere l'effetto con l'app Netflix del televisore (o con qualunque altra app del televisore), o con le trasmissioni del DTT (a meno che non usi un decoder DTT USB collegato al PC), o, infine, con il decoder di Sky.

franky29

Ma ok per LG ma per Samsung non sarebbe buona la densità pixel elevata nei pannelli tv?

ciro messi

Allora mettiamola così mi sono espresso male, sono tutti edge ripeto perché questa tecnologia è di base molto meno costosa a svantaggio della qualità d immagine purtroppo non ci possiamo fare niente sul fatto del pensionamento di questa tecnologia era un mio sfogo.

Stefano Silvestri

Se mi vieni a scrivere "colori sparati e luminosità al max" mi viene da pensare che NON LO HAI SETTATO BENE. Quindi o scrivi male o setti male i tv. Una delle due.

Ripeto: TUTTI I TV ad oggi in commercio (tranne Xf90 e Q9FN) sono LED EDGE.. quindi DUBITO che questa tecnologia andrà in pensione a breve.

ciro messi

Credo che tu sia più ignorante di me se pensi che io porto un tv a casa, lo accendo, lo metto su standar e fatta e poi lanci giudizi, e ovvio che va settato io ci perdo settimane prima di essere appagato. Anch'io sono molto appassionato di tv senza lavorarci dentro, e non ho detto che i Samsung sono da buttare se rileggi, ho detto sono soggettivi non che uno sia meglio dell altro., però non puoi negare che come lo setti, setti il Samsung rispetto a un sony risulta sempre più carico di colori e luminosita proprio di base . Il Sony è più tenue e non va verso il blu per me è più reale. Poi sul fatto edge, purtroppo è un fatto economico i full costano di più alla base, ed è per questo che tu che ci lavori puoi confermare che un 55 edge rispetto a un full costa molto in meno.infatti samsung, che è molto commerciale il full fa solo q9 e costa più di un oled.

Stefano Silvestri

Il Q9 è uscito a Maggio, in ogni caso io ho scritto "con le promo attuali". Per promo attuali intendo: sconti dei negozi+cash back samsung+ sconto sky.
Ad esempio se uno OGGI compra un 55Q9FN da Euronics spende 1749 euro anziché 2999 euro.
(Sconto 20% negozio+Cash Back Samsung 500 euro+ Sconto Sky 150 euro)

rosha

Mostra "Slender Man" solo questo sito con tutte le lingue complete con il sito di copia di qualità H.D qui: FLIXPOPCORN123.BLOGSPOT.COM

Stefano Silvestri

Gli LCD FULL LED hanno più luminosità e sono più avanzati sull'interpolazione del moto..riescono ad avere movimenti più fluidi sulle scene veloci (tipo sport).
L'OLED lavora meglio sulle immagini statiche, ha un nero infinito che rende il contrasto pazzesco e con i film (specie bluray 4k) rende in modo superbo. Non esiste niente di meglio.

Stefano Silvestri

Questa si chiama anche "ignoranza".. io lavoro in un negozio di elettronica reparto tv da anni e in più sono appassionato di mio.
Un tv va come minimo settato..non dico calibrato.
Non puoi venirmi a dire che Samsung "ha colori irreali e luminosità sparata al max come cartoni animati". Significa che tu hai comprato il tv e lo hai acceso. Punto.
Non hai minimamente lavorato sui settaggi video.
Sul fatto di eliminare la tecnologia Edge, la vedo dura in quanto il 95% dei tv sul mercato solo LCD EDGE. Sia Sony che Lg,Samsung,Panasonic,Philips,ecc ecc.

Sul fatto che lo Zd9 sia il miglior LCD mai creato ne possiamo discutere. Diciamo che dopo 2 anni il Q9 ha dei vantaggi rispetto al Sony: contrasto più elevato (livello del nero più basso e picco di luminosità più alto), hdr migliore, sistema operativo moolto più veloce, angolo di visione migliore, Q engine che non è molto lontano dall'X1 Extreme.

Per me ad oggi Q9FN è il miglior LCD sulla piazza.
Però è in arrivo lo ZF9,quindi prevedo a breve un nuovo RE.

Alfatauro82 .

Io prenderei il 55SK8500. É full led con processore alpha 7 e tutte le certificazioni hdr più pannello nano cell.

Nembolo

Perchè solo la seconda permette densità di sub pixel (e di conseguenza di pixel) altissima tipica dei pannelli per smartphone. L'altra ha sub pixel più grossi e piu luminosi che vanno bene per pannelli ampi come quello televisivi.
Per dirti la differenza di densità, negli smartphome ci sono pannelli oled QHD sotto i 6 pollici. (Es. Gia il vecchio note 4 l'aveva)
Nei tv LG puoi avere con gli oled ovviamente l'UHD ma si parte almeno da 55 pollici.

Nucleolo
Stefano Silvestri

Prego

ciro messi

Io personalmente li ho visti entrambi da vicino ma non solo a dicembre scorso ho acquistato il qled 55 q8f e portato a casa era uno schifo l ho riportato subito indietro e,presi xe90 pagato quasi la metà e a mio parere è di gran lunga superiore su tutto . I qled tranne il q9 sono tutti dei pietosi edge led con dei prezzi altissimi. Secondo me la tecnologia edge andrebbe eliminata tanto che è scarsa e poi sui materiali almeno i modelli da me comprati non c'è paragone sony e anni luce avanti

ciro messi

Io penso cmq che zd9 sia ancora il migliore anche se è un prodotto 2016, vedremo con l arrivo di zf9 che, insieme ad af9 ha il nuovo processore x1 ultimate. Poi le immagini riprodotte sono soggettive a chi piace l irreale con colori e luminosita sparati al max tipo cartoni animati prenderà un Samsung, chi invece ama vedere il tv in maniera naturale delle immagini prende un sony . Su questo non dico che uno è meglio Dell altro , sono gusti e scelte soggettive

Raul

Tête de mule, retourne dans tes cavernes c’est là que tu es habitué à vivre coullion

Raul
Raul

Riecco un altro che fa il gradasso e l’esperto in materia. Magari potessi lavorare per la Samsung mi farebbe onore tizio..! Hanno rivoluzionato la tecnologia nel mondo intero e se non vogliono utilizzare pannelli oled un motivo c’è ed è evidente.. Stai dimostrando che sei te e altri come te invece ad non essere informato sugli ooooled. Vai a studiare N’toniuzzu

Ryusei

Visto che potrebbe essere utile anche per gli angoli di visione sarei ancora più propenso a consigliarti OLED, però in caso questi ultimi NON vanno staccati dalla corrente dopo aver finito la visione perché effettuano una specie di bilanciamento del pannello che aiuta a migliorarne la resa..

franky29

Ma perché solo per grandi dimensioni uno è piccole l'altro? Non possono adattarlo?

roby

They do dumb good pie at the place on the corner

Antonio63333

L'android Sony è da incubo, solo per fare la sintonia impiega 20 min

Antonio63333

C'e il panaPanas 55ez950 in offerta a meno di 1500 Euro su un sito, credo sia l'oled migliore a quel prezzo.

Antonio63333

Dire che un LCD è meglio di un OLED può significare due cose: o di TV non ne capisci nulla o sei un dipendente Samsung!

Antonio63333

Tu di TV non ne capisci nulla oppure sei un dipendente Samsung.

mircop

Scusa, come incide il fatto che guardo film o sport nella scelta tra LCD e OLED? Io guarderei molto di entrambe, quindi l'OLEd sarebbe sconsigliato?

Raul

La differenza è che intanto dura 3 volte di più degli oled e poi ripeto i colori dei QLED sono molto ma molto più reali, fidati

Raul

Due pannelli difettati? È una questione di gusti, a me non sono piaciuti punto. Il tuo commento è l’unico al quale rispondo con piacere. Possibile che altri siano così maledettamente ignoranti?

Stefano Silvestri

Li hai visti dal vivo entrambi? Io si. Ci lavoro.. il livello del nero del Q9 è migliore dello Zd9 e anche il blooming. In ogni caso sono i due migliori lcd e a settembre arriva lo zf9.
Cmq all'incirca lo Zd9 ha 630 zone
Q9f 500 zone.
Ma q9f ha un sistema che blocca la luce spuria ai lati del pixel e inoltre ha un mjglior antiriflesso ergo miglior contrasto percepito e minor blooming.

Raul

Intanto parla in italiano non fare l’esperto tanto si capisce che sei un pivello

Raul

Lol.. What ma parlare l’italiano no he..!

Raul

Probabilmente con le marchette sei te che ti paghi da vivere, se hai opinioni differenti limitati ad esprimerti con modo perché intanto non mi conosci e non ti permettere a rivolgerti così con me ok? Goditi nel frattempo il tuo tubo catodico

Raul

Il tuo cervello sicuramente è obsoleto come i pannelli che credi siano migliori. Inutile discutere in questa pagina, siete tutti uguali e poco seri.

deepdark

Vedremo se e quando l'hdr prenderà piede in tutti i film. Cmq per i vg le oled le vedo male, molto male.

ciro messi

Se è vero quello che dici per me sei stato un folle, A1 e il miglior tv al mondo. Passare da un oled Sony a un Samsung LCD chè, se non hai preso il q9 sono tutti dei pietosi edge led, scusa ma è da pazzi.

Fede Tralce

Ho capito, grazie mille per le dritte!

ciro messi

Guarda che zd9 è il top dei top degli LCD a parte che è solo 65 o 75 pollici non esiste il 55 ma il q9 full è dietro di parecchio non c'è paragone ti dico solo questo: locale dimming q9 350 zone di oscuramento, sony 654 e questo è solo un esempio, per me è imparagonabile

Stefano Silvestri

Un 55Af8 oggi lo trovi sui 2.000
Un 55xf90 sui 1300 euro. Però non è paragonabile a un Q9. Il Q9 si paragona con lo Zd9.

Secondo me o prende un TOP lcd (tipo Q9) oppure va direttamente sull'oled. E a questo punto qualità prezzo direi Lg,anche perché Android sui tv ancora è troppo acerbo.Mentre WebOs va una bomba.

Stefano Silvestri

55q9fn 1749 se sei cliente sky+sconto 20% volantino euronics+cash back samsung. Fino al 29 agosto.

Nembolo

Cambiano i brevetti.
Quello di Lg ha una sequenza di sub pixel defnita rgbw. Introduce un sub pixel bianco ogni 2 pixel.

Quella di samsung col suo super amoled è la tecnologia diamond pentile espressa dai sub pixel rg- bg con sub pixel rossi e blu dimezzati in nimero ma di dimensione doppia, rispetto ai sub pixel green.

Una tecnologia funziona per i pannelli grandi, l'altra per quelli piccoli.
Ti allego le immagini di riferimento prese al microscopio. Come vedi sono molto diversi.
https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Stefano Silvestri

Sicuramente un 55 pollici.. gli oled soffrono con tanta luce..quindi consiglio di usare le tende magari di giorno. Un oled 2018 Lg lo trovi sui 1600/1700 (tipo un 55C8 ed è ottimo per te)

In alternativa con le promo attuali (ad esempio sconto euronics+rimborso samsung+sconto sky) puoi prendere un 55q9fn a 1749 euro.
In questo caso hai il miglior lcd in commercio che supera l'oled come luminosità e antiriflesso e lo vedi molto bene anche con tanta luce in casa. Hai un ottimo contrasto percepito, smart tv e in generale un tv molto reattivo.
Fossi in te sceglierei tra questi due.

Se vuoi spendere meno sui 1300 prendi l'oled Philips che include anche il sistema Ambilight

ciro messi

Un qled full costa un botto è comunque un LCD,quindi con la metà dei soldi LCD per LCD prenderei sempre il Sony xf90.
Altrimenti con i soldi del qled full prenderei un oled sony o A1 o Af8, Che in pratica hanno le stesse caratteristiche cambia solo il design.

MiniPaul

Semplificherebbe la lettura. Tutto qua.

Fede Tralce

-Sono a circa 3/3,5 m

-dietro al divano ho una portafinestra e una finestra rivolte verso a sud quindi entra abbastanza/molta luce, la sera solitamente tengo accesa una luce abbastanza fioca molto calda

-principalmente film e serie TV in streaming, trasmissioni normali e poco sport

LowRangeMan

Sì mi sono informato, ero ignorante sull'argomento. Pensavo fosse un po' la stessa storia degli LCD.

ciro messi

Scusi tanto professore la prossima volta sarò più attento

Fede Tralce

Utilizzo sarebbe sia giorno che sera (forse in realtà di più la sera), principalmente film in streaming (Netflix, NowTv, Chili), trasmissioni classiche e poco sport. L'idea sarebbe quella di appenderlo però in alto sulla parete (1,70-1,80m circa) e inclinarlo un po' verso il basso ovviamente (motivi di spazio poiché altrimenti ci starebbe solo un 49').

Recensione Huawei Freebuds 3: ho sostituito le Airpods dopo 2 anni

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Canon PowerShot G7 X Mark III: come va la compattina per gli YouTuber | Recensione