
14 Settembre 2018
Motorola ha pubblicato nelle scorse ore la lista degli smartphone idonei a ricevere l'aggiornamento ad Android 9 Pie, dopo aver genericamente confermato l'impegno per portare l'ultima distribuzione del sistema operativo di Google sui suoi terminali.
L'avvio della distribuzione prenderà il via in autunno e interesserà nello specifico:
Le tempistiche per i singoli modelli varieranno a seconda delle singole nazioni e dei vari operatori telefonici, dice Motorola che ricorda contestualmente alcune delle novità di Android P e di cui potranno beneficiare anche i terminali aggiornabili: dalla nuova sezione per richiamare le app recenti, alla modalità non disturbare, passando per le modifiche all'interfaccia utente, alla rinnovata schermata split-screen, ai miglioramenti nella gestione delle notifiche, ai quick settings ridisegnati, sino ad arrivare al miglioramento della durata della batteria.
Commenti
Salve a tutti,
Ma i moto z2play riceveranno Android 9?
Se, si sapete quando?
ha ricevuto l'8.1, credo che non vedrà il 9...
Speranze di vedere aggiornato ad Android 9 Pie il moto g5 plus?
Appena aggiornato a Pie il Moto x4.
Presto per giudicare, cmq sembra giri bene ed è molto bella l'interfaccia
Spero che con Android pie ritorni la possibilità di usare la microSD come memoria interna
Ho moto x4 3/32 ma solo 18 disponibili
vabbè,appena aggiornato il g5plus a oreo 8.1. se lo terro'ancora al limite vado di custom rom. alla fine ottimo telefono
Fanno veramente schifo non aggiornano il g5 plus che ha solo qualche anno e per di più non ha ancora ricevuto l'8,0 fate veramente pietà ai più motorola
Ancora non abbiamo ricevuto l'8,0
Cinesone
Mi sono affidato a honor 8 preso a 230 euro in un negozio fisico tempo fa e pur non essendo soddisfatto al 100 % sono contento della scelta. La emui non mi piace ma mettendo nova si ha un interfaccia simile alla stock in più verrà aggiornato ad oreo quindi comunque due major release.
Diciamo che non è la cosa più importante, alla fine. L'importante è che girino bene.
Esatto, se avessero implementato la funzione della mano passata sopra al display sarebbe già stato più comodo. Invece nel g5 plus bisogna tenerla diversi secondi, credo in questo modo si "inganni" il sensore di prossimità, suppongo che gli si faccia credere che si sta togliendo lo smartphone dalla tasca.
Perché secondo la loro logica il moto display sostituisce il led di notifica. Comunque sto moto display nella serie g non permette di essere visualizzato se ci passi la mano sullo schermo, come su z2 play o x4 ad esempio. Valla a capire Motorola.
Moto display è comodo ma preferisco il led. Il display si accende solo quando arriva una notifica o quando muovo lo smartphone, se lo lascio appoggiato sul tavolo qualche volta mi perdo le notifiche e me ne accorgo solo quando prendo in mano lo smartphone. Il led invece lampeggia ogni qualche secondo anche lasciando lo smartphone fermo, e poi non vedo perché non dare la possibilità di attivarlo, già che si sono presi la briga di metterlo.
Mi verrà la barba bianca a furia di aspettare ancora. Prossimo smartphone sicuramente sarà un Sony.
Per carità ottimi telefoni i Motorola, non sono affatto deluso dal moto g5 plus, ma l'unica critica è proprio il fattore aggiornamenti.
Dipende a quale brand ti sei affidato
A che ti serve il led di notifica se hai il moto display? È un controsenso avere un led di notifica assieme al moto display, almeno secondo me. Perciò o uno o l'altro
G5 plus è ancora in attesa di oreo 8.1. Mi chiedo ancora quanto dovrò aspettare e nel frattempo penso che il mio prossimo smartphone sarà assolutamente un Sony o un Nokia
Si parla di telefoni idonei a ricevere Android p non é detto che poi Motorola li aggiorni, conoscendo il marchio sono a rischio i g6!
Quindi secondo te questo é un ragionamento che sta in piedi?
Già solo per avere cominciato la frase con ceh, avessi potuto ,non ti avrei fatto aggiornare il telefono, anche se fosse stato in lista
Non mi sembra ho detto solo che visto che hanno aggiornato un modello che non ha comprato nessuno potevano anche aggiornare il loro modello di maggior successo
fateci sapere come va, se spettiamo hdblog stiamo freschi
certo che non aggiornare i moto G5 del 2017...
Già, proprio come Microsoft
Sei sicuro di aver letto quello che ho scritto?
Un sistema operativo proprietario, che funzioni con i loro Kirin. Secondo me si sono montati la testa, sarebbe la loro fine.
Esattamente, dove ho detto che non dovrebbero aggiornarli?
Quattro gatti
Ceh ma sono seri? Nemmeno il g5s/g5s plus? gli e5, e5 plus (che sono stati presentati quest'anno poi)?
Vabbè
Nemmeno G5 o G5 Plus ahahahahahaha
Poi il fatto che aggiornino telefoni che hanno venduto poco (come z e x4 che costa persino meno del g6/g6 plus) e non una serie di successo come la g li rende ancora piu ridicoli.
Ma ti rendi conto di quello che hai scritto?
Non é che se hanno venduto di meno, allora non dai la priorità.
Chi ha comprato uno z2 e ha speso 600€ mi sembra giusto e scontato che riceva più supporto rispetto a chi ha speso a 250€ per un moto g5 plus.
Ma che ragionamenti sono? Fuori da ogni logica razionale.
Speriamo bene ;)
Ottimo telefono, mi risulta difficile trovare qualche difetto a livello software. Quello che mi ha lasciato un po' basito è scoprire che in realtà ha un led di notifica che non viene mai utilizzato
I nuovi telefoni non hanno troppe rivoluzioni lato hardware, quindi Motorola e le altre aziende potrebbero scomodarsi ad aggiornare i propri dispositivi almeno per la durata della garanzia e con ritmi decenti...
Ho visto su YT recensioni di utenti iscritti al programma beta che lo hanno ricevuto parecchi giorni fa, almeno in India e Brasile. Quindi non dovrebbe passare ancora moltissimo per il canale stabile.
Il problema è che io lo temo un po' questo aggiornamento. Va talmente bene così che può solo peggiorare :-)
Nel frattempo su moto g5 plus si aspetta Oreo....
Considerando che ci sono Custom ROM decisamente migliori al software stock di Motorola, il non voler aggiornare una serie precedente è una scelta puramente commerciale e non economica.
ancora e un buon telefono?
...o se non ci si rivolge alle custom rom (e su Motorola sono molto diffuse)
c'è già con oreo se hai uno sfondo scuro, ma l'implementazione è molto parziale
fai lo sblocco del bootloader e montaci una custom rom... problema risolto. Sono tra i dispositivi meglio supportati dalla community!
Ma cosa avrebbero i Huawei che non va?
Il problema di questi brand è che presentano 300 modelli l'anno, con la conseguenza che per aggiornare tutti questi modelli si perde molto tempo, mentre altri vengono direttamente abbandonati
Il g5s è uscito con nougat 7.1 anche oreo era già disponibile. Sta aspettando da giugno l'aggiornamento ad oreo 8.1 che probabilmente arriverà a settembre-ottobre e P non lo riceverà mai. Questa è motorola da quando sono arrivati quei cinesi di lenovo capace di farti aspettare più di un anno dopo che annunciano un aggiornmento e te lo rilasciano dopo che google rilascia una nuova versione! Sono pronto a scommetere che di quei telefoni che riceveranno P con un po di fortuna z2 e z3 lo riceveranno prima del 2019. La serie G invece a partire dall'estate prossima come successo per il g5s plus.
Lo stiamo ricevendo tutti oggi per quello ho scritto
No, non è obbligatorio.
Anche se potrebbe essere utile se è passato molto tempo dall'ultimo reset (e se soprattuto hai installato aggiornamenti di sistema, specie se major update) (io mai resettato, e di major ne ho installate due.. ed infatti stenta un pochino).
Abbandonare Android? Dove lo hai letto? E poi che ci dovrebbero mettere, Windows phone?
Comunque si, huaweH ha fatto scontenti molti modder
Ma il reset è obbligatorio ?
Peccato! Grande telefono! Adesso Google fa uscire il "P" e questi in Lenovo ancora non sono stati capaci di aggiornare a "N" un prodotto che ha più di un anno e mezzo di vita!
Anche io, avevo timore non lo aggiornassero ma visto il prezzo di listino sarebbe stato veramente da pezzi di niente