
02 Novembre 2018
16 Agosto 2018 21
Si è conclusa con successo la passeggiata nello spazio che nella giornata di ieri, mercoledì 15 agosto, ha visto protagonisti due cosmonauti russi, Oleg Artemyev e Sergey Prokopyev, attualmente ospiti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
La missione extraveicolare, trasmessa in diretta sulla NASA Television, è durata 7 ore e 46 minuti. I due cosmonauti sono usciti dalla ISS per portare a termine diverse attività, come recuperare alcuni campioni scientifici dallo scafo del modulo Zvezda, installare le attrezzature necessarie per un esperimento chiamato Icarus sul segmento russo della Stazione Spaziale e, immagine senz'altro suggestiva, lanciare manualmente quattro piccoli satelliti, quasi fossero piccoli aeroplanini di carta.
Icarus è un esperimento ambientale realizzato grazie alla collaborazione tra il Centro Aerospaziale Tedesco (DLR) e l'agenzia spaziale russa Roscosmos, finalizzato a studiare i modelli migratori sulla Terra di animali di piccole dimensioni. Consiste in un'antenna e un hardware GPS che seguono i movimenti degli animali appositamente contrassegnati con piccoli ricevitori GPS. Ne saranno ricavati dati sugli spostamenti degli animali, sulle variazioni della loro densità di popolazione e sulla diffusione di malattie.
La passeggiata spaziale è stata in totale la duecentododicesima che si è tenuta per assemblare, manutenere e migliorare la ISS, la terza nella carriera di Artemyev e la prima per Prokopyev. La prossima si terrà nel mese di settembre, quando l'astronauta dell'ESA Alexander Gerst, insieme ad altri colleghi, uscirà dalla Stazione Spaziale per sostituire delle batterie.
Commenti
c'entra, perché i terrapiattari non credono nelle missioni spaziali.
Saranno almeno 5 anni che ad ogni articolo che leggo riguardante lo spazio, i pianeti ecc., ci sono commentatori che scrivono cose tipo "adesso arriveranno i terrapiattisti a dire che non è vero" o "ecco che ora i complottisti diranno che è tutto finto", eppure io non mi sono mai trovato a leggere commenti che dicevano queste cose.
Non so all'estero ma in Italia abbiamo la piaga al contrario, sono i controcomplottisti che hanno le fisse e si sentono in dovere di scrivere sempre le stesse cose.
O forse è semplicemente la voglia di dimostrare intelligenza verso altre persone che, praticamente, non esistono nemmeno.
sono scie chimiche. molto molto chimiche.
Gran bel meteoroide. Al 99% ci sono frammenti meteorici sul terreno
Non so se la Terra sia sferica o piatta ma ripeto che non c'entra.
Con la stringa "dizionario di italiano caldo e bagnato"
Con uno sicuramente hanno cannato il lancio...
Vedete a lanciare le robe a mano?
https://uploads.disquscdn.c...
c'entra, chiedi cosa ne pensa un terrapiattaro.
Categoria leimaschio XD
Da grande anche io voglio diventare un gorgonauta.
Io giro sempre con un braccialetto di alluminio al polso.
Cosa c'entra la Terra, si chiama così per un ovvio motivo, con la "passeggiata spaziale"?
ditelo ai terrapiattari.
si sa che i razzi curvano e tornano giù perchè c'è la cupola e lo spazio non esiste
https://uploads.disquscdn.c...
Ahhh i satelliti spia, mettetevi subito in testa uno scolapasta altrimenti vi tracciano!!!
Vorrei sapere come cerca i pörno maxim
Google cartone, grazie
È un falso (stavo per scrivere fake ma poi mi è venuto in mente Maxim :D)
...lo sanno tutti che è girato a hollywood e che in realtà non siamo mai usciti dallo spaziooooh!!!