Fornite per Android, problemi prestazionali con 4 GB di RAM

14 Agosto 2018 509

L'arrivo della prima beta di Fornite per Android sembra non essere stato esente da problemi, se inizialmente si pensava che il titolo di Epic sarebbe rimasto un'esclusiva temporale per determinati dispositivi Samsung, il lancio della beta ha mostrato una lista ampliata e nelle ultime ore stanno emergendo numerosi feedback sulle prestazioni con i vari dispositivi compatibili, non sempre positivi.

Pare che Epic Games sia a conoscenza dei problemi, a testimoniarlo un recente tweet pubblicato durante la giornata odierna, nel quale l'azienda ammette i problemi prestazionali e promette un futuro fix.

A quanto pare, i dispositivi con maggiori problemi e cali di framerate più evidenti, sono quelli equipaggiati con solamente 4 GB o meno di memoria RAM. Secondo Epic, ciò sarebbe dovuto alla presenza di applicazioni in background che gravano sulla memoria disponibile, compromettendo così le performance grafiche.

E' giusto sottolineare che trattandosi di una prima versione beta, problemi del genere sono da mettere in conto, tuttavia è positivo che l'azienda abbia voluto rincuorare gli utenti. Non sono state fornite tempistiche, ma una aggiornamento correttivo dovrebbe arrivare in tempi brevi. Per maggiori informazioni sulla beta e sui dispositivi compatibili, vi rimandiamo alla lettura del nostro precedente articolo.


509

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tech_maniaco_

I commessi, ebetini come te, mi stendino il tappeto rosso. Babbeo.

Nier

che commento infantile e soprattutto contraddittorio

Wukepi

Infatti io mi riferivo a ciò che accadrà di qui a qualche tempo, non alla situazione attuale. Rust non è ancora propriamente utilizzabile in produzione, semplicemente perché (a) molte feature spesso necessarie non sono disponibili nella variante stabile, che è l'unica proponibile in un contesto di uso reale, e (b) la semantica del linguaggio non è completamente specificata, soprattutto non lo è per la parte 'unsafe' più a basso livello. Ma in ambedue i casi sono questioni in via di miglioramento, quindi a meno di grosse sorprese sul fronte C++2y, la scelta sarà sempre più ovvia... E comunque prima di pensare a Java le alternative sono davvero tante come ho tentato di esplicitare prima. Apple per i progetti su iOS propone Swift, che non sarà proprio al massimo dell'efficienza (ad esempio per l'uso di reference counting che su Rust verrebbe evitato ove possibile) ma non ha nulla a che spartire con ciò che si vede su Android... E di soluzioni più o meno simili ce ne sono molte altre.

Rodrigo Oliveira

Infatti ho scritto: sempre se la "Engine" lo sopporta e no "unreal", comunque.. come detto prima ci sono giochi molto più pesanti di fortnite su Android e che girano benissimo, ma basta provare Eisenhorn: XENOS è un esempio perfetto di gioco pesante su Android, "ah ma stiamo parlando di un Battle royal", ok allora vorresti dire che Lineage 2 non sarebbe pesante quanto fortnite?! E PUBG??? Che è tale quale fortnite e che in teoria dovrebbe essere meno ottimizzato, tutti giochi che ho sempre giocato su un telefono da 3gb di RAM, quindi ancora una volta la tua spiegazione non ha senso, android riesce sì a gestire la RAM in modo efficace per i giochi, e di nuovo la colpa è di EPIC.

Gabriele Di Bari

" C++ è il linguaggio migliore del mondo, il più veloce ecceter"
Nope, non hai capito un niente allora :).
Il linguaggio giusto per lo scopo giusto.
Amo Go per la gestione dei processi paralleli.
Amo la filosofia di Rust.
Adoro Lua per la sua semplicita'.
Uso Python perche' devo >P.
Etc..

Rimane
il fatto che se sei un programmatgore che sa solo 1 linguaggio e non
tocca roba piu' complessa perche' ha paura di gestire la memoria o di
ragionare un po', vuol dire che hai sbagliato lavoro :)

Gabriele Di Bari

Se hai mai usato JNI, saprai benissimo quanto chiamate servono anche solo per fare chiamare una "funzione java".
E' ovvio che e' piu' lento, per quanto la JVM (anche se android non usa la JVM) e' la VM basata su stack piu' veloce al mondo.
Rimane cmq un overhead assurdo.

Giovanni Amelotti

incuriosito da tutti quelli che mi parlavano di sto gioco l´ho scaricato sul pc..... disinstallato dopo 20 secondi... boh non capisco tutto questo.... hipe (si dice così? ahah)

Giulio Ferraro

Molti danno la colpa ad Android perché sanno leggere gli articoli e non si fermano al titolo. C’è scritto che il gioco non ha abbastanza ram per via di processi in background sul dispositivo ed è ANDROID che dovrebbe assegnare le giuste priorità quando c’è un app molto impegnativa per le risorse di sistema.
Poi tutto si sistema, ma magari con dello sforzo che forse non doveva essere necessario, questo non lo sappiamo

Rodrigo Oliveira

Ce di sbagliato che stiamo qua a discutere di un gioco che è in BETA, non è completo e quindi non è ottimizzato tutti qua che dano la colpa a android, tu quando fai un gioco non è l Engine che dice al gioco cosa fare ma sei tu con i vari linguaggi di programmazione che poi sempre tu decidi quale usare sempre se la Engine la sopporta, adesso l unreal 4 è molto semplificato e automatico per chi non sa fare un gioco ma stiamo parlando della propria EPIC GAMES, dei professionisti, quindi sicuramente avranno fatto tutto manualmente infatti è per questo che è in BETA, ci metterei una vita per spiegarti tutto quanto ma con il poco che ho detto qui uno che ha un po' di cervello capisce perché non do la colpa ad Android e nemmeno alla Engine e la sua compatibilità.

Luca Lucani

tu sei ridicolo a inventarti teorie campate in aria..

BlackLagoon

poi ci lamentiamo che la ram per pc costa una fortuna... se ne va tutta in cellulari in cui non serve a nulla...

Adriano

Strano, mai fatto cilecca nemmeno con pokemon go...

Wukepi

Mi spiace deluderti ma anche C++ sta per diventare di qui a pochi anni un linguaggio puramente legacy, tutto l'interesse per i progetti greenfield si sta spostando su Rust. Non che java sia messo meglio, tutt'altro, proprio per gli svantaggi che hai citato. Ma fino a poco fa si poteva obiettare che Java è teoricamente più sicuro di C/C++ nonché più orientato al multithread, ora con Rust anche tale vantaggio viene a mancare. Ah, e cito rust in particolare solo perché è praticamente l'unico che sia davvero paragonabile a C/C++, esistono tante altre soluzioni che si pongono per così dire nel mezzo, si avvalgono di un runtime ma non pesante come quello di Java. Swift (il linguaggio proposto da Apple soprattutto per lo sviluppo su iOS) è tra queste.

Lucia

Perché quando ottimizzi non programmi ?

Outsider

E i 2 gb di RAM di ip8 (non plus) lo fanno girare che è una bellezza... è proprio in questi casi che si vede la differenza di ottimizzazione software/hardware tra i due OS... o sbaglio?

Matteo Montanari

Ottimizzato*

MiniPaul

Quindi tanti over 25 giocano a Fornite? Seriamente?

Mi sono perso qualcosa... completamente.

manu1234

una gran parte

Hachiko

Quindi qualsiasi telefono della fascia media ed inolte I vecchi top di gamma devono stare nella spazzatura visto che non hanno
MINIMO 8GB di ram? Sei ridicolo

MiniPaul

Posso fare una domanda che potrebbe portarmi agli insulti?

Qualcuno over 25 gioca a sta roba?

Chiedo per pura curiosità, senza voler assolutamente offendere nessuno.

Manuelicata

Dici che il gioco non ti piace ( cosa soggettiva ) però poi ti perdi dicendo che fa schifo... La tua opinione falla rimanere tale.

Giulio Ferraro

Allora sentiamo cosa c’è di sbagliato.

Luca Lucani

e lo sai che qualche anno fa solo i top avevano 4gb?

E K

Quotone!

Gios
Gios

Ci sta che sia il gioco che consuma più RAM del dovuto, se sommiamo la cosa con la pessima gestione della RAM di android, fatto ben noto, abbiamo un bel duo.

Ormai siamo arrivati al punto che ci vogliono 6GB di RAM per far girare applicazioni r1dicol3 (fb, instagram, WhatsApp etc etc)....Google deve riscrivere la gestione dei processi e della RAM e deve PRETENDERE dagli sviluppatori app scritte come si deve e non app consuma risorse che consumano quanto un ide per mostrare 4 foto!

Gios

Un os è un os, non esistono giocattoli, tutto dipende da come viene sviluppato

Maledetto

Qua è un problema legato al gioco, spiegami altrimenti perché la versione android di pubg gira anche su dispositivi con 3gb i RAM senza troppi problemi mentre questa dà problemi anche con un giga in più

Hachiko

Meglio 8 ma tu hai detto che ne servono 8 come MINIMO ASSOLUTO e non come quantità consigliata

DunKel

4G di ram x un minkioso giochino??
Saró l'unico a non aver nessun gioco sul telefono? Mi sanno da bimbiminkia. Tipo quelli che si vedono sulle panchine al parco.. In 3-4 seduti e tutti a scaeciare sul telefonino per ore senza kag@rsi di striscio.

Rodrigo Oliveira

Da 5 anni che uso tutte e due quindi credo di sapere come funzionano

Rodrigo Oliveira

E tu saresti uno tra questi?? Dopo quello che hai detto non mi pare proprio

Hachiko

Sai che solo top di gamma recenti hanno 8GB?

Andreapso

Domanda: ma poi il gioco verrà reso compatibile con tutti i dispositivi?
Non poterci giocare con un Nokia 7 Plus sarebbe stupido, snap 660 e 4 gb di ram

Giulio Ferraro

Guarda i benchmark e vedi che l’A11 è imbattuto su Geekbench da quando è uscito, la grafica è migliore (chiamala ottimizzazione o come vuoi), non ho mai usato Premiere clip, ma con iMovie esporto video in 4K più velocemente di molti pc

Giulio Ferraro

Io si, tu forse non sai come funzionano Unreal e Unity

boosook

Ma lo so, ripeto, non dico che non ci sia overhead! C'è eccome, così come tenere sotto controllo la garbage collection nella JVM può non essere banale. A volte ho dovuto lavorare parecchio su questo quando dovevo gestire dati in real-time. Ma nel 2018 sentir dire ancora che android è lento perché è scritto in Java mi urta perché è, se non altro, una banalizzazione del problema.

utente

Sono telefoni, non computer.

Darkat

Peccato che su iPhone sia uscita la versione stabile visto che su iOS non esiste un sistema di beta (non come quello presente su Android)

Quello che nessuno dice

O forse è troppo alta quella su Android? Stiamo parlando di giochini eh

Quello che nessuno dice

Beh ma comunque se anche su Android usasse meno di 2gb (come dici su iphone chiudendo tutto), funzionerebbe bene

Ryuza

Occhio che l'NDK (quindi tutto il codice C++ scritto dai devs) viene richiamato dalla JVM. Se non ci credi basta dare un'occhiata al codice dell'Unreal Engine (che ti linkerei anche da Github ma il repo è privato e possono accedervi solo gli account che hanno richiesto il permesso e sono stati approvati da Epic).
Senza contare che la libreria grafica che usa Unreal per Android è ancora purtroppo OpenGL che succhia forte sia da DirectX che da Metal in quanto a prestazioni, perché Vulkan ancora non è maturo.

Quello che nessuno dice

Facciamo 1,5gb

Quello che nessuno dice

Brutto colore

Quello che nessuno dice

Già che paragoni un sistema che resta un giocattolo a Windows...

Quello che nessuno dice

Beh ma perché funzionano male solo alcune applicazioni allora?

Quello che nessuno dice

Ancore ste CIAWATTE stai scherzando.? Le avrà portate via il mare

Jon Snow

Quindi potrei caricare sul play store un'app dal comportamento dubbio e non vedermela bloccare? E dove sarebbe l'affidabilità del play store?

Quello che nessuno dice

Beh ma i telefoni con alte specifiche spesso vanno peggio dei mediogamma. Non sono ottimizzati se non dopo un anno. E se funzionano bene, consumano batterie su batterie

Quello che nessuno dice

Questa è veramente una frase da chi è uscito da Android alla versione 6 o prima

Recensione Marvel's Spider-Man: Miles Morales e Remaster: assaggio di next gen

Recensione Hyrule Warriors: L'era della calamità. Zelda tra passato e futuro

Recensione PlayStation 5: la next gen passa attraverso il nuovo pad

Recensione Xbox Series X: la next gen è qui