
14 Dicembre 2018
Discord, il popolare programma di chat, ha deciso di espandersi aprendo il suo negozio di videogiochi online, in perfetto stile Steam e Origin. Al momento il nuovo servizio, denominato semplicemente Discord Store, si trova in fase di closed beta e è accessibile a circa 50.000 tester canadesi.
Il negozio online funzionerà in modo molto simile a Uplay, Origin e Steam con una libreria di giochi costantemente aggiornata. L'obiettivo di Discord è quello di fornire ai suoi utenti uno store curato, sicuro con recensioni e valutazioni dei giochi -fornite da staff e community - attendibili e precise.
Gli abbonanti a Discord Nitro potranno inoltre usufruire di alcune funzioni esclusive che contemplano anche la possibilità di giocare ad alcuni titoli senza doverli acquistare (Game Access Pass). Ottime notizie anche per gli sviluppatori indipendenti con la sezione "First on Discord" che garantirà alle software house fondi speciali utili per portare a termine i lavori sul loro progetto, a patto di pubblicare il gioco con un'esclusiva temporale di 90 giorni sullo store del noto programma di chat.
Immancabile inoltre la sezione dedicata alla Libreria di ogni utente, che mostrerà tutti i giochi installati sul PC, indipendentemente dal launcher, creando di fatto un vero hub dei giochi sul proprio Computer.
Al momento non sappiamo quando il Discord Store uscirà dalla sua fase beta tuttavia siamo certi che nuove notizie non tarderanno ad arrivare. Di seguito riportiamo alcuni dei titoli che saranno disponibili al lancio di Discord Store:
Discord Store line-up di lancio
Titoli giocabili dagli utenti Discord Nitro - Game Access Pass
Commenti
Non è perchè io sia un fanboy estremo di Steam ma ora è il top da anni steam!Discord può anche fare questa cosa dello shop dei giochi ma io lo trovo inutile...discord lo preferisco per la chat e steam per i giochi...
Puoi aumentare il bitrate dell'audio, di "default" utilizza un bitrate basso per avere meno rallentamenti possibili in gioco...
Se proprio ci tieni alla qualità basta che aumenti quel parametro, anche se personalmente trovo inutile una qualità più alta.
Nvidia Launcher dovrebbe fungere da aggregatore per tutti gli store.
Penso che dipenda molto dal server allora.
Nel server che uso io (completamente gratuito tra l'altro) mai un problema tra quelli citati e qualità dell'audio infinitamente migliore rispetto a quella di Discord (che, personalmente, trovo pieno di funzioni apparentemente inutili se uno deve solo parlare).
Come se poi fosse difficile mettere le icone sul desktop! Anche windows poi ha una cartella Game's con tutto
Ora con la storia dei DLC e microtransazioni tutti i big stanno creando store propri perché dare il 30% a Steam o MS non ha senso.
Io ho più Launcher che giochi
se giochi online con gli amici avere Discord è quasi obbligatorio ;)
io penso che sottovalutare Steam sia stato uno dei grandi errori di MS. Ai tempi dell'indiscusso dominio di win in tutti i desktop del mondo non ha afferrato il potenziale del negozio digitale.
Poi è stato tutto un'inseguire con Game for windows, xbox etc.....
Se avesse comprato Steam appena nata adesso non staremo nemmeno a parlare di console war.....
ahahahha
si gog da quel punto di vista è meglio di steam
Quello che cerchi è una semplice libreria di giochi come l'applicazione games di GNOME.
https://wiki.gnome.org/Apps/Games
Non c'è alcun legame con l'essere a favore della concorrenza.
Tra Origin Access Premier, Twitch Prime, Humble Bundle e ora questo Game Access Pass non mi stupirebbe se pure Steam ideasse un servizio opzionale a pagamento per ricevere giochi ogni mese.
mal venga la concorrenza, odio la frammentazione dei servizi
pagherei ben volentieri di più
TS è terrificante. Discord oggi è il miglior software come qualità delle chiamate e anche per semplicità.
Su TS è sempre un incubo tra server, password, permessi, ecc.
Un'altro da installare...ormai ho piu game Launcher che programmi ;)
Non so voi ma io a Discord continuo a preferire TS, trovo che la qualità dell'audio sia migliore
Già. E' scontatissimo. Ed è il motivo per cui tanti store sono solo un fastidio e non un vantaggio.
Quello che farebbe comodo a noi utenti è poter avere a colpo d'occhio tutti i giochi di tutti gli store (installati e non), solo in quel caso potremmo essere a favore di questi nuovi store
Oramai se posso uso GOG. Apprezzo parecchio il fatto che vendano i giochi senza DRM.
No, ma aggrega tuti i giochi (con i server loro) da secoli. Ovvio che non puoi fare i conti in tasca di altri, è scontatissimo.
Super Meat Boy, ho smesso di giocarci per il bene del mio computer.
da Steam puoi listare ed aggiornare tutti i giochi comprati con tutti gli altri store?
Steam lo è.
Ben venga la concorrenza, ma con tutti questi store diversi alla fine ci ritroviamo la libreria di giochi sempre più frammentata. Se ci fosse un aggregatore comune ben vengano tutti gli store del mondo, ma così è solo una seccatura in più per noi utenti finali IMHO