Vector, il robot domestico integrerà Alexa

15 Dicembre 2018 74

Aggiornamento 15/12

Ricordate il piccolo robot domestico di cui vi parlammo quest'estate? Per chi se lo fosse perso consigliamo di leggere la news originale a seguire, tuttavia vi segnaliamo oggi che il progetto Kickstarter ha ottenuto un buon successo, raggiungendo e superando soltanto la cifra prevista per l'avvio della produzione in volumi e spingendo la società ad aggiungere altre interessanti funzionalità.

A quanto pare, Vector godrà presto dell'integrazione con l'assistente vocale Amazon Alexa, consentendo l'esecuzione dei più comuni comandi offerti dall'assistente. Aimè, al momento non è previsto l'arrivo di Vector nel nostro paese, tuttavia se questo gadget tecnologico vi ha incuriosito, vi lasciamo alla visione della demo di funzionamento con Alexa pubblicata dall'azienda produttrice, mentre per maggiori dettagli su Vector continuate la lettura.

Articolo Originale

Vector è un piccolo robot domestico con una personalità, pensato per essere utile ma anche per creare un qualche legame emotivo con i proprietari umani. È realizzato da Anki, la stessa società che ha costruito le autopiste/videogioco Drive e Overdrive. Vector è di fatto un aggiornamento di Kozmo, un robottino con più o meno la stessa forma ma con capacità più limitate. Ve ne avevamo parlato in questo breve video.

Se l'aspetto fisico di Vector è sostanzialmente uguale a quello di Kozmo, il suo "cervello" è ben più evoluto: si tratta del SoC Qualcomm Snapdragon 212, che è in grado di gestire ed elaborare tutte le informazioni ricevute dai sensori che gli consentono di vedere, ascoltare e orientarsi. Kozmo include, tra gli altri, una videocamera frontale HD con campo visivo di 120 gradi, quattro microfoni che gli permettono di capire da dove arriva la voce del suo interlocutore, e dei laser a infrarossi per capire distanze e ingombri (anche sotto la scocca, così non cade dal tavolo).

In concreto, potremmo definire Vector come una sorta di smart speaker con le ruote. Non ha ancora le potenzialità di Google Assistant o Alexa, ma può collegarsi a internet per rispondere alle domande degli utenti, come per esempio che tempo fa, quando sarà la prossima luna piena o le quotazioni delle azioni; è anche in grado di impostare delle sveglie e scattare una foto, se glielo chiedete.

Anki immagina un futuro in cui Vector sarà capace di eguagliare gli assistenti virtuali di cui sopra con il valore aggiunto delle animazioni e comportamenti accomunabili alla sfera degli animali da compagnia, a cui gli sviluppatori di Vector si sono ispirati. Vector investiga se un suono proviene da dietro di lui, e apprezza quando lo si accarezza sulla schiena.

Con Vector, Anki ha deciso di rivolgersi a Kickstarter per il finanziamento. La campagna sta andando bene: al momento della stesura dell'articolo ha quasi raggiunto la somma richiesta - a distanza di circa 24 ore dall'inizio. Anki dice che Kickstarter è la piattaforma ideale per sostenere le ambizioni di sviluppo nel lungo termine: un contatto diretto con gli utenti appassionati e dedicati permetterà di evolverlo aggiungendo sempre più funzionalità e caratteristiche. Pronti a sostenere uno dei primi progetti reali di robot domestici come quelli dei film di fantascienza? Il link per la campagna è qui sotto alla voce FONTE.


74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Signor Citrus

Mia non proprio.
Ci sono cose che sono migliori per te facendole con la propria testa e le proprie mani e cose che ti peggiorano se le fai con l'elettronica.
Questo é un dato di fatto, e tutti nella propria vita l'hanno provato almeno una volta.

Edward mnc343

Ma questa è una TUA visione, e come tale dovresti esporla... Non andare a fare la morale agli altri come una vecchia zietta...

Signor Citrus

Sei passato dal tutto al niente.
Odio ragionare e discutere con persone così… o bianco o nero. Bho.
Voglio intendere che ci sono cose che puoi fare con assoluta comodità con carta e penna e altre cose sui dispositivi.
Per esempio una lista della spesa basta un foglietto con una penna affianco. Non serve nulla di elettronico. E via dicendo. Molte cose alla fine si fanno in automatico e rapidamente in altre maniere. https://uploads.disquscdn.c...

Edward mnc343

Ma che vuol dire? Ma per piacere vah, ma scusa se ragioni così allora tanto valeva usare le agendine di carta, tanto valeva usare i telefoni a gettoni, tanto valeva usare internet solo nelle biblioteche... Ma che cavolo stai dicendo? E sei pure in un blog in cui si discute di tecnologia...
Questa avversità contro le tecnologie di assistenza è assolutamente ingiustificata... Non te la sto menando sul rapporto "emotivo" o cavolate del genere, ti sto dicendo che queste cose fanno quello per cui sono create, punto. Fosse per come ragioni tu allora le autovetture non servirebbero a nulla perchè era meglio avere la carrozza con i cavalli (ovviamente da curare) oppure pedalare, tanto se non ti vuoi sforzare sei un imbec1lle, oppure la lavatrice, a che serve la lavatrice? Se non ti vuoi bagnare le mani alla lavanderia comunale del rigagnolo in centro al paese...

Signor Citrus

Usi il cellulare per impostarti le cose, non che ci voglia chissà quale genio.
Poi se te sei stato abituato a ricevere il cucchiaino di cibo direttamente in bocca fatto ue domande.

sopaug

eh sì ma al crawler di google qualcosa da mangiare devono pur dare... Oggi niente paccottiglia cinese sponsorizzata, tocca parlare di questo :)

Edward mnc343

si, trovo "un umano" (come lo definisci tu) che stia tutto il giorno con cellulare in mano per rispondere alle mie domande cercando sul web, per settare i promemoria sul calendario, per far partire cronometri e dirmi quanto tempo rimane, ecc ecc... hahahaha... certo, mi prendo un maggiordomo... hahahaha
(per inciso: a me serve questo, che faccia qualcosa di utile, non il legame "emotivo" tanto criticato)

Dea1993

bellissimo... ma.. a che azzo serve?? xD

Masterpol

bah

Signor Citrus

Per chiudersi ancora di più socialmente, si.

Signor Citrus

Senza andare lontano, qui dentro, Sagitt e Ikaro.
Qualsiasi cosa sia robotica, voce ed elettronico loro sono d'accordo.
In poche parole vorrebbero essere alimentati da un tubo e impartire gli ordini con il pensiero senza muoversi da un lettino.
Ecco come vogliono finire questi.
Poveretti.

Signor Citrus

Cioè si ribadirà quello detto ora.
Trovatevi un umano

Fede64

Trovatevi una fidanzata

Cp9

Mamma mia che tristezza

Bastian Contrario

Voglio più bene a Wall-E cha a tanti esseri umani. Vector è animato da artisti ex-Pixar, rischia davvero di essere un interessante esperimento in interazione uomo-macchina.

jeeg

emotivo?? stiamo assistendo alla prima involuzione della specie

psimo24
Marco

Concordo, abbastanza inutile

sagitt

Ne riparleremo fra 50 anni

Vuoshino

Ma con alexa introdurranno anche l italiano come lingua?

Garrett

Quando in un articolo come questo, leggo "legame emotivo" mi vengono i brividi e provo un senso di miseria.
Trovatevi qualcuno ma di umano oppure un gatto o un cane, ma non un robot domestico.

sagitt

Top

Squak9000

https://uploads.disquscdn.c...

capisce solo l'inglese, quindi da noi inutile e costoso all'ennesima potenza

Jon Snow

Vector, No-Limits

Judas Dadaaa
nutci

"Vector, andiamo a tro!3"

Pip

Non serve ad una mazza, basta vedere la recensione di techmoan per capirlo...

saetta

con quello che potrebbe costare?

daniele

Stupendo, ci vorrebbe più integrazione e il giusto prezzo

Davide

certo!

Davide

Perché lo producono ancora?

Il Cavaliere

lo voglio

IGN_mentale

Però non piscia e caga ovunque...

IGN_mentale

Il Preside lo vuole GROSSO!!!

Il Preside

Infatti non si guarda mai allo specchio proprio per questo!! :-)

Il Preside

Come ho già ribadito su altro sito che riportava la notizia, carinissimo ma troppo piccino nelle dimensioni!!

Gios

Il micio interagirebbe, sto aggeggio volerebbe in giro per la stanza per 20 minuti e poi giacerebbe a terra distrutto

Andhaka

A quello che vuoi!! ;) Tu cosa proponi? :D

Cheers

Quello che nessuno dice

A cosa si brinda?

Quello che nessuno dice

Come tutti i gatti

Andhaka

Ah, grazie... il nome lo avevo sentito e mi avevano detto bene del gioco, ma non avendo molto tempo per giocare (e una libreria Steam enorme a furia di offertone e saldi) non mi ero un granchè informato. :)

Cheers

Helix

dal sito ho visto che il "vecchio modello" lo spediscono in UK. E credo anche Francia e Germania.

Andhaka

Da che film è tratto?

Cheers

Bastian

Ste cose capitano anche in Italia

BoORD_L

(fixed) in autostrada legati al guard rail

Joel

The Tatami Galaxy

Code_is_Law

purtroppo si

Android

Recensione Asus Zenfone 8: l'alternativa ai Pixel che stavo aspettando

Android

Recensione Realme 8 5G: le reti di nuova generazione sono per tutti

Windows

Recensione Lenovo Ideapad 5 14", ha senso spendere di più?

Accessori

Tre cose che amo e odio degli Apple AirTags (più una a metà strada)