
13 Giugno 2018
Ken Kocienda è stato dipendente Apple dal 2001 al 2016, ed è stato direttamente coinvolto nella creazione del primo sistema operativo per iPhone - quello che qualche anno dopo sarebbe diventato iOS. Tra poco meno di un mese, esattamente il 4 settembre, uscirà il suo libro Creative Selection, che offrirà un punto di vista interno del processo creativo dei designer Apple. I colleghi di 9to5google hanno pubblicato un breve estratto in esclusiva in cui si raccontano le difficoltà nella realizzazione di un componente apparentemente "banale" come la tastiera virtuale a schermo.
Intorno al 2005 Scott Forstall, responsabile principale del software di iPhone, decise di sospendere ogni attività per concentrarsi esclusivamente sulla tastiera. Apple faticava a trovare una soluzione che riuscisse a soddisfare due bisogni irrinunciabili e al tempo stesso inconciliabili (almeno, apparentemente): da un lato servivano tasti grandi a sufficienza da garantire una digitazione rapida e precisa con le dita, dall'altro bisognava fare i conti con una larghezza estremamente ridotta. Le menti dei designer Apple producevano concetti di ogni tipo.
Kocienda produsse un layout a metà strada tra una tastiera QWERTY vera e propria e un tastierino T9, se vogliamo. Il layout era quello di una QWERTY, ma ogni tasto includeva due o tre lettere. Un sistema predittivo avrebbe poi indovinato/suggerito la parola che l'utente voleva scrivere. Chi c'era ai tempi gloriosi di HTC, quelli dei Touch HD e Diamond con Windows Mobile e interfaccia personalizzata TouchFlo 3D (che poi sarebbe diventata Sense), ricorderà l'esistenza di un layout Compact QWERTY che applicava più o meno lo stesso paradigma.
Forstall decise che l'idea era buona a sufficienza per essere sottoposta all'attenzione di Phil Schiller, "il numero uno del marketing e l'uomo che, dopo Steve [Jobs], aveva la maggior responsabilità di comunicare ai potenziali acquirenti perché credevamo che i nostri prodotti fossero fantastici e perché dovessero comprarli". Ora, non vogliamo spoilerarvi come sia andata: se volete, potete leggere l'estratto del libro seguendo il link FONTE qui sotto. Però, insomma, non si può non tenere presente che quando è uscito iPhone non aveva una tastiera virtuale fatta così...
Per chi fosse interessato, il libro si può già preordinare su Amazon Italia (ma solo in inglese). C'è anche l'edizione digitale Kindle a 8,83 euro.
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!
Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi
iPhone 15 ufficiale, anche Plus: addio notch, benvenuta Dynamic Island | PREZZI
Commenti
Si cambia, perché l'articolo parla di un telefono (iPhone), ed io parlavo di un telefono (LG Prada). Se si parla di ruote di una bicicletta lo sanno anche i cani che le ruote esistevano già. Il tuo commento è fuori tema se non per il gusto di fare polemica, tra l'altro infatile.
Si parla del Sole e di altre stelle. Si parla di display touch e si parla di altri display touch. Cosa importa se premendo una zona parte un numero telefonico o un missile? Cambia qualcosa riguardo il display touch? Forse uno è peloso e l’altro no?
Dietro il touch screen può starci un frigorifero, un bancomat, un campanello condominiale, una macchina industriale: non fa alcuna differenza: si tocca il display col dito e qualcosa accade.
No hai ragione, ci sono anche altre 4 o 5 novità
Che disagio
Accidenti! Almeno speriamo che esca presto quel modello con lama RGB che con quella vinci sempre di sicuro!
Gli schermi touch esistono da prima che tu nascessi.
Ah, ma quindi esiste qualcuno che pensa!
Cavaliere eil cognome o il tuo ruolo nella apple?
Non lo sa neanche ora che l'ho detto
Già, meno male che io non me ne faccio niente.
Già, ogni modello nuovo il prezzo sale eppure nemmeno si segnano di fare l'impugnatura in grafene o la lama rgb. In compenso smettono di rilasciare le patch di sicurezza per i modelli vecchi, questo mese mi sono già tagliato 2 volte!
Ma lui non lo puo' sapere.
Lo spero LOL
Ah quindi Microsoft Launcher su Android non e' di Google?
Che delusione.
Pero' la Gboard come predizione fa skifo anche se e' velocissima da usare.
Vero era sublime.
Scommetto che ti trovi male anche col nuovo modello di spada laser!
Perche' non e' piu' cosi'?
Sono rimasto indietro pure io LOL
Io lo conosco. Dalla foto non sembra ma non e' omosessuale come Tim quindi non credo!
Dimmene uno... ma quante risposte banali... quando non si sa argomentare...
Quanti luoghi comuni...
Si mio caro faceva veramente pena.
erano le prime, dopo sono migliorate,ovviamente.
Il Samsung si usava sia con il pennino che con le dita, era un resistivo,io lo,usavo e tu no, quindi la mia valutazione vale, la tua vale quanto la mer.a.
Lo posseggo ancora oggi,e se lo accendo funziona benissimo,mai un impallata alla android
Altro che favolette da bimbetto xhe racconti
Cosa mi dovrei arrampicare perdonami?
Bimbetto.
Ti ricordo un piccolo particolare che Jobs da solo non ha fatto nulla.. anzi.. e probabilmente non avrebbe fatto nulla Senza l'aiuto di Wozniak e company Poi non é la quantità dei soldi fatti /posseduti a esimerli da ricevere pareri.. Sbagliano come tutti.. Io Personalmente dò più valore agli invisibili e sottopagati come tanti ricercatori in ambito sanitario che persone simili ... Quindi non serve obbligatoriamente far meglio per poter dare un parere obbiettivo. Nessuno è Di@.
Sì, all'inizio è davvero complicata (come ogni cosa nuova) ma poi diventa incredibilmente comoda! Velocità con una sola mano. Fidati, dopo un po' di pratica riesci a scrivere quasi senza guardarla. E quando l'hai imparata bene e sei un fulmine con una sola mano, ti accorgi che puoi essere ancora più comodo e veloce riprogrammandola in modo da adattarla alle tue esigenze!
Il riferimento è sempre stato di tipo ergonomico.
Si voleva stare su dimensioni ridotte perché erano quelle raggiungibili con le dita di una mano.
Poi non so se Jobs ha applicato il discorso della volpe e dell'uva
Faceva pena la tastiera di iPhone 2G?
In un certo senso si.
Ma quella del tuo Samsung (così come quella di qualsiasi altro terminale touchscreen) era ancora peggio.
Il fatto che non avesse il copia-incolla non vedo cosa c'entri.
Ma vabbè, ormai sai solo arrampicarti sugli specchi.
Le cose vanno analizzate nel contesto temporale in cui avvengono
Non esistevano le offerte con BILIARDI di GB da mobile, di conseguenza non era ancora avvenuto il sorpasso dell' uso del cellulare al posto del portatile per uso intrattenimento (video navigazione e gioco )
Le fotocamere non erano così potenti da poter far sì di usare e in parte sostituirle le prime fotocamere portatili
A cosa servivano ampi display? A nulla
Oggi sono essenziali
Se era monnezza quello pensa agli altri che manco esistevano. Peggio della monnezza.
Ottimooooo!!!
Libro ordinato. Non vedo l’ora di leggerlo
In sostanza Jobs ha dato vita allo smartphone e la Apple è la prima azienda a fatturare 1000 miliardi di dollari.. prima dovresti fare meglio di jobs e poi, in sostanza, dare questi giudizi
utile un app store senza app... non è un caso che sia arrivato un anno dopo
il 3G è una specifica tecnica non particolarmente determinante nell'esperienza di un dispositivo che non aveva precedenti
Una fotocamera buttata li senza motivo è un notch e tra metà agosto e i primi di settembre passano 8 mesi. Hai ragione
Essential phone non ha un notch
E' uscito in conteporanea con iphone x
e con questo ho davvero finito.Riesci pure a negare l'evidenza dei fatti.poveraccio.
Essential phone cosa? Essential phone non ha un notch ne tanromeno è borderless contando che ha il bordo inferiore, dove poteva starci la fotocamera come il mi mix :)
Inoltre uscito in conteporanea con iphone x che obbiamente era stato progettsto mesi e mesi prima
Erano presenti leak di X e del notch prima ancora dell’essential mostrato al pubblico
Ennesima dimostrazione di come parli di fanfarate da blog dove in più hanno detto la tua stessa cosa senza analizzare la situazione
Dai ora mi aspetto che mi veni a dire che il kinect e il face id sono la stesda identica cosa senza contare tipo 2000 fattori
Ma tecnologicamente era almeno 5 anni avanti a tutti
La modalità Ritratto non è sinonimo di ios 11.
Essential Phone. e non dico altro.Questa te la dico giusto perche' non ho saputo resistere.sul resto non ribatto prorio perche' sei un causa persa.
Bene, esistono ancora delle persone obiettive, mitico il Nokia Communicator
!!!
quando uno ha terminato le cartucce di mediocrità e falsità i puntini sono la salvezza :D
...
nulla si crea nulla si distrugge
Lightning è stato creato quando c'era necessità, il problema sorge ora dove usb-c, ispirandosi a lightning è diventato superiore (ricordiamo che apple è nel consorzio usb-c). Quindi chi ha inventato questa caratteristica dell'usb-c? apple!
Airplay non ha nulla a che vedere col wi-fi direct. Airplay è nato come Airtunes e fino all'integrazione di Cast non c'era soluzione simile. Ora c'è miracast, cast bla bla bla. ma Airtunes\AirPlay sono stati precursori.
L'always on e il led di notifica cosa centrano qui?
Oled è infatti una tecnologia samsung che apple ha adottato, ma non mi pare abbia mai detto di aver inventato l'oled. è come di re che apple abbia inventato l'LCD..... stesso discorso, apple non è una produttrice di display non capisco perchè avrebbe dovuto creare una tecnologia display.
Il notch non è una innovazione, è una soluzione ad un problema che altri prodouttori non avevano affrontato, ovvero creare un borderless senza rinunciare a fotocamera o altro.
Come si vuol dimostrare, in 10 commenti non sei riuscito ancora a dirmi cosa altri big hanno prodotto (oltre l'oled) e cosa apple non ha inventato e cosa ha invece inventato. ti ho fatto 4-5 esempi REALI, come anche carplay e homekit che non citi, precursori di quello che oggi sono gli infotaiment ibridi e domotica fai-da-te integrata..... e nada...... insisti.
Attendo la tua di obiettività... io mica ho problemi a dirti
Non è una questione di mode, marketing o mercato, uno schermo più grande in un telefono touchscreen è chiaramente più comodo di uno schermo più piccolo perché può avere una quantità maggiore di elementi e/o elementi più grandi.
Certo poi si è perso il senso della misura e ora ci sono telefoni grandi come computer portatili ma va beh.