Gmail per Android e iOS: possibile disattivare il raggruppamento per conversazioni

08 Agosto 2018 39

È ora possibile disabilitare il raggruppamento delle mail in conversazioni sulle app Android e iOS di Gmail - opzione possibile già da diverso tempo su Web.

Google l'ha annunciato qualche ora fa, e sembra che sia una modifica lato server: potrebbero volerci fino a 15 giorni perché compaia sul vostro dispositivo. In ogni caso, la pagina di supporto che spiega come fare è già online, anche in italiano, ma solo per Android. Per iOS, la funzione risulta ancora inesistente.

Non è niente di complicato, comunque: basta aprire il menu di Gmail, sceglie Impostazioni, Impostazioni generali e cercare la spunta Visualizzazione per conversazione. Da notare che l'impostazione sarà sincronizzata attraverso tutti i dispositivi associati allo stesso account; ciò vuol dire che, se avete la visualizzazione per conversazioni già disattivata sul sito Web, a un certo punto vi si disattiverà in automatico anche su mobile.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Desmond Hume

Grazie amico

GB ego sum

A me capita spessissimo di inoltrare a persone solo parzialmente diverse oltre a rispondere e qui spesso le conversazioni si frantumano in tronconi scomodissimi.
Con la mole di email (150-170 al giorno) che ricevo e spedisco, la pulizia di tutto cio che è inutile diventa una necessità imprescindibile e l'eliminazione di singoli messaggi indispensabile.
Ho provato ad abituarmi alle conversazioni (sia su Exchange, che uso e gestisco per una rete di 150 utenti, sia su Gmail). Nulla da fare, con la visualizzazione conversazione perdo molto più tempo.
Nella mia organizzazione, su circa 150 utenti, chi usa le conversazioni sono in due (con Exchange sono disattivabili)

Tony Musone

Non sono centinaia ma ne ricevo decine e non riscontro problemi di gestione, anzi. Ma le mail non si raggruppano per mittente ma per oggetto. Per i mittenti, anche con più account, ho fatto delle cartelle ;)

Io personalmente non ho mai sentito l'esigenza di cancellare mail, nè tanto meno di cancellarne una singola all'interno di una conversazione.

Alla fine mi sembra di aver capito che sono solo preferenze personali, con in aggiunta un pizzico di abitudine.

GB ego sum

Assolutamente no! Lo fai tranquillamente anche dall'app senza andare sulla webmail.
Vai nelle impostazioni e seleziona il singolo account Gmail > Categorie della Posta in arrivo

GB ego sum

Se ricevi centinaia di email al giorno, le conversazioni sono del tutto ingestibili.
E poi se vuoi eliminare un singosi messaggio di una conversazione, dalla webmail desktop puoi farlo, dall'app no: elimini tutta la conversazione.

GB ego sum

Non si tratta affatto di quel flag che riguarda solo ed esclusivamente account NON Gmail.
L'opzione comparirà nelle configurazioni del singolo account Gmail e non , come hanno scritto erroneamente, nelle impostazioni generali

GB ego sum

Non si tratta affatto di quel flag che riguarda solo ed esclusivamente account NON Gmail.
L'opzione comparirà nelle configurazioni del singolo account Gmail e non , come hanno scritto erroneamente, nelle impostazioni generali.

GB ego sum

Avete scritto una sciocchezza, rettificate.
"In ogni caso, la pagina di supporto che spiega come fare è già online, anche in italiano,.."
La pagina di supporto a cui fate riferimento NON RIGUARDA affatto la nuova feature che Google ha promesso di estendere alla verwione mobile dell'app Gmail, bensi un'opzione che esite da mesi se non da oltre un anno: la possibilità di disattivare la visualizzazione in conversazioni, MA SOLO SE SI TRATTA DI ACCOUNT DI POSTA CONFIGURATI in POP3, IMAP o di account EXCHANGE.
La nuova feature comparirà tra le opzioni DI CONFIGURAZIONE DEL SINGOLO ACCOUNT GMAIL e non nelle impostazioni generali!!!

Tony Musone

Ecco. Trovo che quella della "cronologia inversa" sia una giusta obiezione, se non altro perchè anch'io spesso mi sono posto la stessa domanda ;)

Ma malgrado quella stranezza continuo a preferirla, anche perchè almeno su Inbox, le comprime tutte e visualizza solo l'ultima la più recente

p.s.
Invece, se non ricordo male Gmail (che usa la mia compagna) visualizza la prima, l'ultima e comprime quelle in mezzo

camillo777

Così come è fatta e confusionaria, per esempio perché si apre sempre la prima e non l'ultima mail della conversazione come sarebbe logico.

camillo777

Arrivata stamattina
Era ora

Tony Musone

Col raggruppamento mi ci trovo così bene che per i clienti, fornitori e amici più assidui, ho creato per ciascuno una cartella ;)

Tony Musone

Se le mail hanno lo stesso identico oggetto, al suo interno sono contenute tutte le mail precedenti ma non A VOLTE, sempre. Ed io consultarle in quel modo lo trovo confusionario.

p.s.
Preferisco a tal punto il raggruppamento che i mittenti da cui ricevo più spesso mail, siano essi clienti, fornitori o amici, hanno tutti una loro cartella ;)

Bertoldo Bertoldino Cacasenno

Il flag l ho tolto l anno scorso ma non è mai funzionato e mi arrivano queste mail raggruppate

Lordkyron

Confermo, ho deflaggato ma ancora li raggruppa in conversazioni

orma

Idem

orma

Idem. Speriamo al più presto l'attivazione via server

orma

Amen

orma

Non Ho mai avuto il flag nelle opz dell' app Gmail mobole ma ad oggi nulla. Speriamo al più presto l attivazione via server

Iliado

Evvai! Erano 2 settimane che lo aspettavo.

Gabriele

Idem

Robestone

A me piace, da un pò che anche a lavoro ci hanno dato una casella su gmail non concepisco più la divisione temporale. Poi per carità c'è gente migliore di me al mondo....

Frank

Perchè quando consulti l'elenco delle mail vuoi vedere quello, e non una sua rielaborazione, poi a volte le mail contengono già quelle precedenti e quindi non serve.
Dovrebbe esserci semplicemente un pulsante che da dentro una mail, se ti serve, ti recupera l'intera conversazione, allora sì che sarebbe utile.

LaVeraVerità

Sempre sia lodato!

Cloud387

Sia lodato gesù cristo!!

Lu

Personalmente no. La trovo confusionaria.

momentarybliss

C'era già l'opzione, solo che nei fatti non funzionava

Dr. Home

Anche a me era successo. Dovresti andare sul sito e modificare da lì (ho risolto così)

Rieducational Channel

A me sembra di averlo da un po', tolto il flag ma niente è cambiato.

Desmond Hume

Ho fatto l'errore di mettere la categoria "aggiornamenti" e mi perdo un sacco di mail importanti che non mi vengono notificate tipo cambi alle mie prenotazioni aeree o le stesse carte di imbarco quando faccio check in online. Dal app di gmail non si può ripristinare?

Tony Musone

Meglio un'opzione in più che una in meno ma perchè, come leggo qui sotto e come altre volte mi è capitato di leggere, non trovate comodo il raggruppamento delle mail in conversazioni?

Rocky

assurdo... la funzione più utile di GMAIL, a che scopo disattivarla?

Paul

Peraltro, avevo già fatto quanto indicato nelle istruzioni, ma ancora le vedo raggruppate...

Paul

FINALMENTE!!!! E CHE C'E' VOLUTO!!!

Andrea1234567

Grazie a di0

MimmoD1

Era anche ora. Spero reintroducano le notifiche personalizzate per etichetta come avveniva con Android 7, funzione fondamentale per chi lavora con le email ma che è stata tolta con oreo.

italba

Finalmente!

Harry

uno dei motivi per cui non ho mai usato gmail come email principale

Garrett

Non sarebbe male. Il raggruppamento per conversazioni mi ha creato più guai che altro.

I migliori smartphone sotto l'albero: Guida all'acquisto di Natale 2018

Android

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A9 (2018)

LG

LG G7 ThinQ 6 mesi dopo: ottima scelta, anche nel prezzo | Riprova