Nwa 11119: scoperto meteorite nato con il Sistema Solare

07 Agosto 2018 29

Nwa 11119 non è solamente una “fredda” sigla, ma il nome dato ad un meteorite scoperto in Mauritania (“Nw” sta per Northwest Africa) che potrebbe nascondere “al suo interno” la storia del Sistema Solare.

Ha 4,5 miliardi di anni (4564.8 ± 0.3 Ma), e secondo il team di studiosi dell’University of New Mexico coadiuvati dal Center for Meteorite Studies della Arizona State University e dal NASA Johnson Space Center risalirebbe proprio agli albori del nostro sistema planetario.

La ricerca pubblicata su Nature (in FONTE) si è concentrata sulla particolare colorazione del meteorite e sulla sua composizione, più chiaro rispetto ad altri esemplari e contraddistinto dalla presenza di cristalli verdi e cavità sulla sua superficie. Ebbene, le analisi condotte hanno confermato la natura extra-terrestre del campione, composto per il 30 per cento di silicio, per la precisione di tridimite (biossido di silicio), elemento chimico decisamente abbondante sulla Terra (è secondo solamente all’ossigeno sulla crosta terrestre) ma pressoché assente sugli esemplari di meteorite fino ad oggi analizzati.

Nwa 11119

Così descrive la scoperta Daniel Dunlap della Arizona State University:

Il meteorite che abbiamo studiato è diverso da tutti gli altri conosciuti. Ha la più alta concentrazione di silice ed è più antico di tutti i meteoriti vulcanici finora conosciuti. Meteoriti come questo sono stati i precursori della formazione dei pianeti e rappresentano un passaggio critico nell'evoluzione dei corpi rocciosi del nostro sistema solare.

La composizione di Nwa 11119

Quali sono le ricadute sulla ricerca? Sicuramente Nwa 11119 fornirà ulteriori dati per lo studio dell’origine dei pianeti del Sistema Solare: la massiccia presenza di silice conferma che alla nascita del nostro sistema planetario i processi vulcanici erano estremamente diffusi, contribuendo alla fusione delle rocce per la formazione e l'evoluzione geochimica dei corpi solidi e dei pianeti, Terra inclusa.