Le migliori tariffe estive: un mare di GB a meno di 10 euro al mese

05 Agosto 2018 294

La stagione calda è ormai nel bel mezzo dello svolgimento e, mentre ci avviciniamo alla tanto attesa festività di ferragosto, gli operatori telefonici hanno rivisto le proprie offerte per adeguarle al maggior bisogno di GB e alla voglia di risparmiare. Questa volta sono gli operatori virtuali e secondari - come l'appena sbarcata Iliad - a farla da padrone, con offerte aggressive e potenzialmente in grado di scuotere il mercato.

Qui di seguito vi offriamo una tabella che riassume le migliori offerte estive per alcuni dei principali operatori - sia virtuali che non - attivabili da chiunque. Questo significa che non abbiamo tenuto conto delle varie promozioni dedicate alla portabilità o le winback su invito, dal momento che non sarebbe possibile consigliarle per la maggior parte degli utenti e visto che variano in continuazione con finestre di attivazione spesso brevissime.

Non ci resta quindi che dare uno sguardo alle migliori promozioni estive, mentre vi ricordiamo che potete avere una panoramica più generale del mercato delle tariffe consultando il nostro approfondimento di fine giugno, anche solo per confrontare l'evoluzione dei pacchetti nelle ultime settimane.

La tabella include anche il dettaglio relativo alla porzione di traffico dati che può essere utilizzata per il roaming europeo.

LE OFFERTE ESTIVE PIU' CONVENIENTI

Rispetto all'articolo di fine giungo - nel quale avevamo riportato almeno una promozione ad operatore - a questo giro abbiamo incluso solo quelle più rilevanti e particolarmente convenienti in relazione al prezzo e al bundle proposto. Come potete vedere anche dal grafico proposto qui sotto, nessuna promozione include meno di 30GB di traffico mensile e nessuna di queste supera la soglia degli 8 euro: uno scenario assolutamente impensabile sino a qualche anno fa.

L'offerta più conveniente è senza dubbio quella proposta da Kena Mobile, anche se vi ricordiamo che si tratta di una promozione che include traffico dati utilizzabile solo sotto rete 3G. L'operatore ha promesso che molto presto renderà disponibile l'accesso alla rete LTE 4G, tuttavia non ci sono ancora tempistiche ufficiali, quindi è bene tenere conto di questo aspetto in fase di scelta. Ricordiamo che la tipologia della rete non incide solo sulle velocità di trasmissione dati, ma anche sulla qualità e sulla copertura.

In ogni caso, Kena Mobile offre un invidiabile rapporto GB/Euro; parliamo di circa 7,24GB per ogni euro speso per un totale di 50GB mensili, il tutto arricchito da ben 1500 minuti verso tutti e 30 SMS, sufficienti per i bisogni occasionali della maggior parte degli utenti.

Al secondo posto troviamo la nuova offerta Iliad, la quale mantiene invariati i bundle di minuti e SMS illimitati, tutti servizi accessori e l'accesso ad una rete 4G/4G+ senza alcun vincolo propri della prima promozione, ma che incrementa il costo mensile di 1 euro - raggiungendo i 6,99 euro mensili, a fronte di 10GB in più (40GB in totale) e 3GB di traffico dedicato al roaming. Parliamo di un rapporto 5,71 GB/Euro, che scende a 5 GB/Euro qualora si decidesse di sottoscrivere la vecchia promozione a 5,99 euro mensili. Nonostante il sito non la riporti esplicitamente, è possibile attivarla consultando questo LINK.


Continuando a considerare il parametro GB/Euro come quello più importante, al terzo posto della classifica troviamo Ho. con 5 GB/ Euro e la sua nuova promozione dal costo di 7,99 euro mensili. A differenza di quanto fatto da Iliad, l'operatore virtuale di Vodafone non permette più l'attivazione della precedente offerta.

Ho. propone un bundle che include minuti e SMS illimitati e 40GB di traffico dati sotto rete 4G Basic. Rispetto a quanto proposto con la sua offerta lancio, l'operatore ha deciso di ridurre ulteriormente la velocità massima di download e upload sotto rete 4G. Ora il limite massimo è di 30Mbps sia in download che in upload, contro i precedenti 60/52Mbps. Sebbene si tratti di una banda sufficientemente ampia per fruire della maggior parte dei contenuti web e multimediali, è bene che il potenziale utente sia informato del nuovo limite. Il traffico dedicato al roaming passa da 2 a 2,5GB.

Per finire troviamo H3G, l'unico degli operatori tradizionali ad offrire una promozione competitiva attivabile da qualsiasi utente. Purtroppo esistono dei vincoli da rispettare per poter accedere alle condizioni descritte; nel dettaglio parliamo della necessità di effettuare il pagamento mensile su carta di credito o conto corrente, affrontare un contratto di 24 mesi e l'attivazione solo online.

Qualora vogliate effettuare l'attivazione presso un centro 3 avrete accesso ad un pacchetto GB ridotto. Con un rapporto di 4 GB/Euro, H3G propone 30GB di traffico dati in 4G (l'opzione sarà gratis sino al 31/12/2018) - che diventano 20GB nel caso descritto poco sopra - minuti illimitati verso tutti e nessun SMS. H3G arricchisce il suo piano con 6 mesi di Apple Music e l'opzione Giga Bank che vi consente di accumulare i GB non utilizzati e portarli al mese successivo. Questo significa che potreste raggiungere una soglia massima di ben 60GB al mese.

OFFERTE A TEMPO LIMITATO

Le offerte proposte dagli operatori cambiano continuamente, ma alcune di queste sono estremamente sfuggevoli e sono disponibili solo per poche ore o presentano condizioni particolari per potervi accedere.

All'interno della prima casistica si colloca l'offerta proposta da Wind, la quale sarà disponibile ancora per poche ore e può essere attivata esclusivamente online. Segnaliamo anche la possibilità di ottenere una ricarica bonus di 5 euro qualora effettuiate l'acquisto utilizzando PayPal. L'operatore arancione offre un rapporto di 2,22 GB/Euro, richiedendo un canone mensile di 9 euro a fronte di 20GB di traffico dati e minuti illimitati. Purtroppo mancano gli SMS.

Nel caso di TIM, invece, la limitazione principale è rappresentata dall'età richiesta per poter accedere alla promozione: bisognerà avere 30 anni o meno. Il rapporto di 3 GB/Euro è valido solo per i primi tre mesi, durante i quali si potranno sfruttare 30GB (10GB del piano, 10GB attivati in seguito e altri 10GB da richiedere manualmente a questo link). Al termine del periodo promozionale la soglia tornerà a 10GB mensili, offrendo quindi un rapporto di 1 GB/Euro, il peggiore tra tutti quelli proposti. TIM arricchisce la sua offerta con minuti illimitati e traffico dati illimitato per social, chat e musica.

COSTI SENZACARTA DI CREDITO O CONTO CORRENTE

A differenza di quanto evidenziato nella rilevazione di fine giugno, questa volta il possesso di una carta di credito o di un conto corrente è molto meno determinante per poter accedere ad una buona offerta. Questo perché gran parte delle promozioni di cui vi abbiamo parlato sono proposte da operatori virtuali o da Iliad, quindi parliamo di un parco operatori la cui platea di pubblico è principalmente molto giovane o alla ricerca del miglior rapporto costo/bundle, decisamente meno incline ad accettare questo tipo di vincolo legato al pagamento.

Come si può notare dalla tabella proposta qui sopra, gli unici operatori che richiedono l'utilizzo di una carta di credito o di un conto corrente per accedere ai canoni mensili scontati sono TIM e H3G. Nel caso di TIM assistiamo ad un risparmio tutto sommato contenuto, ma che consente di mantenere il prezzo dell'offerta all'interno dei canonici 10 euro di riferimento. Discorso diverso per H3G, visto che in questo caso il costo della promozione raddoppia, quindi questo aspetto risulta determinante nella scelta dell'operatore.

CONCLUSIONI

Come abbiamo potuto notare da questa breve panoramica, mai come quest'anno le offerte degli operatori sono cariche di decine e decine di GB - proposti al prezzo medio di 7,76 euro al mese - che sono in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti. All'interno di questo panorama così variegato, nel quale operatori minori e virtuali stanno giocando un ruolo da protagonisti indiscussi, i criteri di scelta non vertono più attorno alla composizione del bundle proposto, bensì attorno aspetti come la copertura, il tipo di rete offerta, le opzioni accessorie e eventuali vincoli dovuti all'età e alle modalità di pagamento.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 544 euro oppure da ePrice a 633 euro.

294

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sommesepino

Ad avercela. Non c'è ancora disponibilità nella mia zona. Ho una 20mega che va a 10 XD

Giacomo

quelli con la fibra a 200 Mbps

Max

Non sono certo casi isolati. Sul web il problema è riportato da molti.

Max

Beh guarda che successo sta avendo qui dentro Iliad che è una rete molto limitata... Alla fine c'è una parte dell'utenza che considera solo il prezzo.

Darkat

Ho capito, ma avere una rete castrata in velocità e latenza con la possibilità di essere rimodulata in continuazione in prezzo e limiti...non riesco a capire come possa essere realmente considerata un'opzione conveniente

Darkat

Allora boh, mai avuto questi problemi

Darkat

Chi prende Iliad lo deve fare sapendo se si può usare nella propria zona, sennò scusa ma è colpa tua. Lì dove prende la rete Iliad è decisamente migliore della rete Ho, che non solo è una rete Vodafone castrata in velocità e latenza, ma non hai nessuna certezza sulle rimodulazioni delle promozioni, sia riguardo ai prezzi che ai limiti imposti che potrebbero addirittura cambiare senza che tu possa far nulla se non disdire nel caso

Gabriele Nicosia

A me hanno rubato molti soldi, io parlo per esperienza personale

sommesepino
hassunnuttixe

Lui si trova bene, ma una rondine non fa primavera...

TurboCobra11

Diciamo che avere accordi perfettamente funzionanti in europa per un operatore nato da 2 mesi è difficile, se sei spesso in giro per l'europa mi sa che ti tocca passare a qualche operatore ben rodato, se invece sei in giro adesso e poi nei prossimi mesi starai in italia magari tieni Iliad che nel frattempo sistemano le cose prima del prossimo giretto fuori italia.

Max

Proverò

Antonio

qualcuno ha qualche info su

Icaro Mobile
Giga Illimitati su Sim Dati a € 19,95 per sempre! su rete Wind Tre SpA.

Sperelli

cerca su google, non posso allegare link a siti concorrenti ;)

Carl Johnson

interessante!

Gabrunz

Si ci sono delle offerte da Fastweb a Tim, anche se le offerte migliori sono quelle di Vodafone

Bob

Ma se vuoi andare in Tim non ti conviene passare diretto da Vodafone?
C'è la Tim Ten One Go New + 17 Giga Free, 20GB e minuti illimitati a 10€/mese.

Bob

Se ti trovi bene con la copertura Wind vai su Iliad, altrimenti Tim 1000 min 30GB 10,82€/mese oppure ho. min/sms illimitati 40GB (fino a 30mbps) 7,99€..
Se vuoi passare a Vodafone con una buona offerta triangola su Iliad o virtuale.

Edoardo

Si, l’operatore era italiano, e dopo avermi chiesto il mio numero ha verificato nel sistema le promo disponibili. Nel giro di una mezz’ora si è disattivata la special 20 giga e tutto il resto e poco dopo la unlimited era attiva. So di essere stato sfortunato, ma in ogni caso conviene aspettare un po’ di più e chiamare. Con le rimodulazioni hanno perso troppi clienti

Mako

pensa iliad che ha pure i clienti wind e tre

The_Th

hanno obbiettivamente una rete migliore, lo dicono i dati...
se poi a casa tua è il contrario ci credo, ma rete migliore = maggiore possibilità di avere segnale indipendentemente da dove ti trovi...

Yuto Arrapato

e da fastweb poi potrei passare a tim?

Joel

A sei euro non credo che ci torneranno. Era un prezzo aggressivo per attaccare il mercato ma insostenibile.

Joel

Dove l'hai letto?

Joel

Il triplo assolutamente no

vincenzo francesco

Verso chi posso passare una SIM Wind che è sempre stata Wind per avere qualche buon piano? Ho contattato Vodafone ma l'offerta che mi hanno fatto non mi è parsa molto allettante..

Max

PosteMobile si. Per Iliad non ho certezza.

Dav

Mai sentiti prima, io ho OGILink che però pago il doppio... Il tuo amico che dice del servizio?

Raphael DeLaghetto

Cosi come gl8 stipendi sono il triplo...

hassunnuttixe

Un mio amico in Italia ha una flat 4G con Icaro mobile (sotto Wind) a 20€ al mese, qualcuno la conosce e sa come va?

Gabrunz

i virtuali vengono considerati tutti uguali, con fastweb il primo mese è gratis quindi penso ti convenga fare quella

marcoar

Ho fatto tramite il servizio di ricontatto dal sito internet di tim.
I 25€ comprendono i 10€ del primo mese, 1€ di traffico che rimarrà sulla sim e i restanti 14 costo della sim e costo del passaggio (cosi mi sono stati elencati i costi).
Non mi hanno parlato di termini di scadenza per aderire alla promo, ma farei comunque il prima possibile.
Il nome, al momento mi spiace, ma proprio non lo ricordo.

Yuto Arrapato

grazie!
costo attivazione comprende traffico? si può attivare i negozio e se si fino a quando? nome della promo?

marcoar

Tim, minuti illimitati e 30gb a 10/mese. Costo del passaggio 25€ con consegna a casa della sim

Hachiko

La copertura...

Raiden

Sinceramente, hai la mia stima, vorrei essere come te.. avrei decisamente ancora più tempo per me e le cose che contano realmente (già il fatto di non utilizzare robaccia come facebook, Instagram o altro comunque mi ha restituito già una buona percentuale di "vita")

Raiden

Merd@fogne, Ladrafone.. c'è l'imbarazzo della scelta :D

Raiden

Io l'avrei chiamata Ladrafone, rende di più l'idea

Lupo1

Ovvio io ho 30 ma non vado oltre i 5/6gb, e guardando anche parecchi video

Lupo1

Mah nel mio caso forse 200/300 gb forse bastano, faccio solosteraming fhd dovrebbero essere circa 3 gb ora di consumo

Yuto Arrapato

un virtuale qualunque? postemobile iliad fa lo stesso? l'importante è che siano veloci perchè sto per tornare in italia dopo mesi e ora ho tipo un offera base allucinantemente poco conveniente...

Tony_the_only

Io che scarico tutta la libreria dei miei giochi in digitale con 90 giga mi ci pulirei il ciulo!

Nono a casa il wifi deve avere connessione illimitata....è cosa buona e giusta.

Lorenzo

Certo, non sto infatti dicendo che sia meglio di Vodafone o Tim, sto solo dicendo che è un'ottima rete per quello che costa e una buona alternativa

Max

Portabilità immediata nel caso

Max

Ma non vi rendete conto che quel ping e quel jitter sono gli indicatori che la rete fa pena?

Max

Fastweb o un virtuale sono l'ideale per ottenere un rientro

Pepporeddish

Potendo scegliere meglio 30 che 10.

Pietro

Risolto, avevo impostato l'IP statico nel pc e non andava giù all'hotspot... sono un pirla.

Zlatan10

Si 1 euro di sovrapprezzo se vuoi il 4g

Lupo1

A casa mia usiamo molto netflix e infinity, 90 gb non basterebbero, forse 200

Android

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

Android

Honor View 20 ufficiale: display con foro e foto a 48MP | Video

I migliori smartphone sotto l'albero: Guida all'acquisto di Natale 2018

Android

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne