Capsula SpaceX Dragon, ritorna con successo dopo un mese nello spazio

04 Agosto 2018 69

Dopo un mese di permanenza nello spazio, la capsula Dragon prodotta da SpaceX ha effettuato con successo il ritorno sulla Terra, la conferma arriva direttamente dall'azienda, che ha twittato una serie di aggiornamenti sullo stato dell'operazione.

La capsula Dragon fu caricata con forniture da trasportare sulla Stazione Spaziale Internazionale, il suo ritorno a terra porta dunque al completo successo della missione CRS-15, attraverso la quale sono stati recapitati svariati strumenti scientifici e dotazioni varie per l'equipaggio.

Nei prossimi due giorni verrà effettuato il recupero della capsula ammarata, successivamente sarà scaricato il payload introdotto per il ritorno.

Sempre durante la scorsa giornata, la NASA ha presentato l'equipaggio che si affiderà alle soluzioni di SpaceX e Boeing per i primi voli spaziali con equipaggio umano lanciati dal suolo statunitense verso la Stazione Spaziale Internazionale.


69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
steek

yes i know ma dicevo così perchè qualche giorno prima avevo letto la news che nella giornata del 4 la iss sarebbe stata parecchio luminosa ed avevo letto gli orari di passaggio. Poi sabato me ne ero dimenticato ma il c... vuole che proprio mentre stava passando la iss abbia alzato la testa verso il cielo. Lo avessi fatto 30 secondi dopo non l'avrei vista... ^^

lpleo

Rilanci di capsule private e riutilizzate?

Su razzi riutilizzabili?
Mi sono perso qualcosa in questi 60 anni?

Shrek

No, non sbagli. Mi riferivo alla velocità apparente guardando da terra a occhio nudo.

Giulio 134

Scusa, ma da qualche che ne so, la sua velocita è più di 27000 km/h... o mi sbaglio ?

Krasto

Dai che voglio vedere all'opera il big fuc*ing rocket! !

Krasto

Ti scarichi iss detector così ti avvisa quando passa.

Maxim Castelli

E sono in 3 o meno?

Marcomanni

Prima di Boeing...
È un po' come se un bambino di un anno riesce a scomparsi dopo 1 ora che la conosce una tipa con cui ci hanno già provato inutilmente tutti i commentatori del blog.

steek

occhio nudo.

Shrek

Sì certo. Sembra una stella ma si muove veloce come un aereo.

GeneralZod

È una cosa di cui non ho idea. Si vede ad occhio nudo?

Shrek
GeneralZod

Hai usato un telescopio?

steek

ahn...la copia di Alien.
Ho guardato i primi 5 minuti poi ho spento XD

Shrek

Succede piuttosto spesso. C'è un'app che ti avvisa quando la iss sta passando sopra la tua posizione.

Jon Snow

Life

ally

sviluppo hardware e software in ambito industriale, le tue competenze invece?

Maurizio Mugelli

facile a dirsi da dietro la tua seggiola, evidentemente non lavori come ingegnere e non devi trattare con gente che ti chiede modifiche assurde al progetto senza avere la piu' pallida idea di cosa comportino.

ally

il progetto come è stato sviluppato è ampiamente discutibile. La via migliore resta un vettore con carico in punta, fine...

Maurizio Mugelli

perche' appunto gli erano stati appiccicati compiti aggiuntivi tipo quello di essere capace di spostarsi su qualsiasi altra orbita durante una missione, agganciare un satellite spia russo a caso, tirarlo dentro il vano di carico, deorbitare ed essere capace di atterrare specificamente a Vandemberg (dove sarebbe stato smontato e analizzato) da qualunque posizione fosse.

ti pare che magicamente tutti quelli con le mani in nasa sarebbero stati piu' ragionevoli se non avessero inventato lo shuttle?
immaginati una capsula apollo overingegnerizzata per risolvere un problema del genere....

steek

dai mancano solo 3 anni al primo volo del BFR.

steek

io volevo vedere la dragon v2 atterrare con i retrorazzi se è per questo..uff :(

steek

moon?

steek

Cmq ieri sera alle 22:04 ho visto passare la iss sopra la mia testa <3

Shrek
stefano passa

ma cosa avrebbe di rilevante se la nasa invece di operare direttamente appalta il rifornimento della stazione spaziale???
qui non si parla di inventare tecnologie sconosciute, ripeto è roba di 60 anni fa...

boosook

La Soyuz ha avuto due incidenti nei primi anni, poi dal 1970 a oggi più niente. Quindi gli incidenti sono inevitabili, ok, ma con lo shuttle erano decisamente troppo probabili. Lo shuttle era semplicemente basato su un'idea sbagliata: quella di usare la forma di un aereo per una navicella spaziale che opera però in un contesto differente. Bello in teoria, inefficiente nella realtà.

Shrek

Non da aziende private ma va beh, ho capito che per te è un "particolare" irrilevante.

ally

il carico utile del saturn V era 4 volte superiore a quello dello shuttle. Dover portare un intera navicella in orbita era uno spreco assurdo di spazio e peso...

stefano passa

guarda che space x, riceve generosi finanziamenti e tecnologie dalla NASA, comunque non ci vedo nulla di speciale nel rientro di una capsula...
è stato fatto migliaia di volte

Maurizio Mugelli

rispondigli che se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato un carretto...

il problema dello shuttle e' che tanta gente voleva tante cose diverse e aveva voce in capitolo per forzarle sul progetto, politici, esercito, cia, tutti ci hanno messo le mani sopra e hanno fatto casino.
di conseguenza si sarebbe ottenuto un risultato simile anche con un approccio stile apollo, immaginati una capsula apollo grande come un silos da grano...

ally

peccato che il loro approccio abbia troncato l'evoluzione e l'espansione dei viaggi spaziali sperperando denari con una macchina eccessivamente complicata e pericolosa. Si dice che se avessero continuato con l'approccio saturn/apollo marte sarebbe già stato conquistato...

ally

anche un airbus a350xwb è un tubo con le ali e due motori come un fokker degli anni 20 ma i costi, l'affidabilità e la sicurezza forse viaggiano su binari leggermente diversi...

Shrek

Ma perché ti scaldi?
L'articolo riguarda un'azienda privata nata l'altro ieri che è riuscita a mandare in orbita e far rientrare un veicolo spaziale.
Prima di loro nessuno era riuscito a fare una cosa del genere, eccetto enti governativi completamente finanziati dal proprio governo.
Fidati che il giorno in cui la Stefano & figli S.R.L riuscirà a fare una cosa del genere faranno un articolo anche su di lei, e se lo sarà meritato.

Shaq Boom

Non usano disqus scaffale

stefano passa

spiega sapientone....

stefano passa

e chi ha parlato di azienda privata???
se l'operazione non è fatta da aziende private, non esistono???
spiegami.... comunque stiamo parlando di 60 anni fa ...
perciò cosa avrebbe fatto di cosi straordinario space x???

Shrek

Forso è quello il modello più efficiente entro budget "umani".

sudo apt-get install humor ®

Secondo me è proprio questo il punto.
I tagli al programma spaziale della nasa sono stati enormi ed hanno dovuto ripiegare sui privati i quali hanno proposto roba di 60 anni fa... una capsula in cima ad un razzo che torna a Terra con tre paracadute.
Poi per carità... il fine è di portare l'uomo in orbita, però mi sarei aspettato qualcosa di diverso

sudo apt-get install humor ®

Gli incidenti penso siano inevitabili.
Basti pensare al rogo che ci fu sull'Apollo mentre erano sulla rampa oppure al famoso, e miracolato, Apollo 13... ai collaudatori deceduti in voli di prova... è tanti altri

sudo apt-get install humor ®

Esatto!
Era qualcosa di rivoluzionario.
Spero un giorno di poterlo visitare.

Maurizio Mugelli

prova a chiedere alla Cia, al momento l'unico funzionale e' il loro.

sopaug

quindi molti degli articoli a "firma" di qualcuno in realtà sono traduzioni, e siamo impossibilitati a capire chi traduce chi. Beh, spiega molte cose, prima di tutto l'italiano zoppicante figlio di google translator :)

sopaug

era una macchina affascinante, vittima della sua tremenda complicazione... Sognavo anche io un futuro diverso, chissà se un domani gli "spazioplani" torneranno a essere giustificati o no.

giuseppe9000

Stark industries

Dr. Home

Peccato che non faranno mai un sequel

Sono sempre loro 2

Sono sempre loro

Ecco la discussione
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Jon Snow

Welcome Calvin

Android

Honor View 20 ufficiale: display con foro e foto a 48MP | Video

I migliori smartphone sotto l'albero: Guida all'acquisto di Natale 2018

Android

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A9 (2018)