Mercato tablet in caduta libera anche nel Q2 2018 | IDC

02 Agosto 2018 233

Che i tablet non stiano vivendo un periodo particolarmente felice lo si sa già da tempo (vedi ultimo report di DigiTimes Research): il trend continua ad essere negativo anche nel secondo trimestre 2018, con un calo del 13,5% causato dall’ulteriore rallentamento nelle vendite, assestatesi a 33 milioni di unità.

L’analisi pubblicata da IDC tiene in considerazione non solo i tablet “tradizionali” (Galaxy Tab S3 o iPad, per fare un esempio), ma anche i cosiddetti “detachable”, ovvero i 2-in-1. I primi hanno rappresentato la stra-grande maggioranza delle vendite (28,4 milioni di pezzi, -14,5% su base annua), i secondi hanno risentito della mancanza di una nuova generazione di prodotti nell’anno corrente. Ci si augura tuttavia che con Surface Go (e non solo) si registri un segnale di ripresa.


Per ciò che riguarda i singoli brand, Apple è sempre leader del mercato con 11,5 milioni di tablet venduti ed un market share del 34,9% (aumentato di 5 punti percentuali rispetto al Q2 2017). Segue Samsung, con una quota di mercato del 15,1% e 5 milioni di unità vendute. Il calo su base annua è tuttavia importante, con un complessivo -16,1% Anche in questo caso, Galaxy Tab S4 e Galaxy Tab A 10,5” sono chiamati ad invertire la rotta nel Q3.

Sul terzo gradino del podio troviamo Huawei con 3,4 milioni di tablet e un market share del 10,3%, in crescita rispetto all’8,2% registrato nel Q2 2017. La crescita su base annua del produttore cinese è stata di 7,7 punti percentuali. I 2-in-1 di Huawei rappresentano al momento una nicchia di mercato, ma bisogna sottolinearne la crescita che ha superato il 200%.


Seguono poi Lenovo (2 milioni, market share del 6%), in calo di più di 8 punti percentuali e Amazon (con un calo complessivo del 33,5%), che ha venduto 1,6 milioni di tablet rispetto ai 2,4 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 474 euro oppure da ePrice a 653 euro.

233

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARIOZ

Previsioni inventate e da aggiornare

NEXUS

ahhahaha detto da uno morto di fame

mauro morichetta

Mi permetto di raccontarti una esperienza che ho fatto qualche tempo fa e spero tu abbia un minuto per leggere queste mie due righe. Cominciamo, circa 2 mesi fa ho mandato il PC in assistenza, scheda madre rotta, mi ritrovo senza PC portatile, premetto che faccio molti lavori on line, fra questi lo scrittore freelance, inoltre scrivere è un hobby che ho da tempo immemore, senza tastiera non ci so stare in poche parole. Non avendo il PC con me ho dovuto mettere sotto torchio il mio tablet Samsung che avevo sul divano per una navigazione fra una réclame e l'altra, decido di portarlo con me non avevo alcuna speranza di scrivere testi lunghi con il cellulare, sai l'età avanza e lo schermo più grande è meglio è...decido di spolverare una vecchia tastiera Bluetooth che avevo acquistato tempo fa ma con la quale non ho un buon feeling, come recita il detto, di necessità virtù, mi sono adattato alla nuova soluzione per non spendere altri soldi a quelli che avrei dovuto esborsare per la riparazione, visto che il portatile non è in garanzia. Dopo qualche giorno di assestamento coadiuvato da One Note, sono riuscito a pareggiare il conto con la produttività, se la batteria non basta, un power bank e scrivi per sempre, il carica batterie lo usavo circa due o tre giorni nonostante l'uso intenso, file office nessun problema ne di compatibilità ne di tempistiche per l'apertura di file sia leggeri che medi, un gestore delle email praticamente perfetto, mi sono dilettato nel cercare di fare un leggero fotoritocco, supporta il cavo OTG, non ho avuto problemi per la gestione e la condivisione di file. Il tablet l'ho comprato a 199 euro in versione wifi, ho scoperto poco dopo che la versione 4G telefona anche, lo avessi scoperto prima avrei fatto tutto col tablet. Premetto che le mie scelte sono personali e non dico che siano condivisibili, posso affermare sul campo che il tablet può essere produttivo anche a cifre accettabili. Concludo da quando ho ripreso il PC il tablet lo porto sempre con me, nel caso in cui il PC o Windows mi tradisca ho una soluzione sempre a portata di mano sulla quale posso fare affidamento, spero che questa mia esperienza possa farti riflettere sull'uso del tablet.

Iliado

Ma la sede della MS non era a Houston? ahahah

Iliado

Eh si e' vero :D

Zeronegativo

Mi pad ancora non ufficialmente in vendita in Italia e solo 8", contando che il mio smartphone sono 6"...
A parte quello, comunque, il vuoto.

BENE

Federico

Della serie... Redmond, mi sa tanto che abbiamo un problema?

Iliado

Con una sola parola... "inaspettata" :D

Iliado

Che me frega. Ho pagato molto di piu' per il telefono ^^

Iliado

Me sa che sei piu' albanese te de me LOL

Iliado

Ah Linux? Ok allora :)

Wukepi

Piallare il firmware e montarci Linux ovviamente. Parlo di "modding" perché non è una cosa immediata come sui normali PC, richiede accortezza e un po' di sbattimenti iniziali.

E K

Sono abbastanza vecchio da conoscere qualcosina del mondo.

NEXUS

ahhahahaha sporc0 lurid0 albanese troll, torna a mangiare escrementi

Iliad è un flop

Federico

Ora che l'hai vista come ti sembra?

Luca Lucani

ok

Iliado

Io sono povero. Ho un Xiaomi + Iliad. Come potrei?

Iliado

Quella non l'avevo vista :)

sergi

Se la gente non è furba cavoli loro. Non costa per niente come un iPad proprio perché è meglio, io preso a 300 tastiera inclusa poco dopo l'uscita, iPad costa poco quale il ridicolo 32gb? Che dopo 3 app, 2 video e 6 canzoni è finita la memoria e ovviamente la Micro SD non la usano e si passa direttamente al 128 con parecchi soldi in più. Stesso discorso per quello LTE, che Huawei fa pagare poco di più. Se ti prendi la versione "completa" in pratica alla fine spendi il doppio di Huawei (oltre al fatto che è peggiore per diverse cose).

Federico

Ecco, vedi? io di disegno non ne capisco niente

Federico

Perché i Mac costano quanto i PC professionali di Dell ma grazie al loro OS ben più stabile garantiscono un TCO più basso.
Comunque i dati parlano chiaro: il trasferimento dell'operatività su mobile ha massacrato i Windows mentre i Mac ne sono usciti con solo una modesta flessione.

Iliado

Qui si usa solo Final Cut (anche per le immagini statiche)

Iliado

Se quelli con Android sono messi cosi' pensa queli con iOS allora... oh mamma...

Federico

Guarda la finestra a cinque anni

Iliado

Allora non sei solo esperto di arabi!!!

Iliado

Sai a quanto ammonta l'essere invariato percento di niente?

Iliado

Io non ho mai capito perche' per usare software di MS la gente dovrebbe comprarsi un Mac.
A me pare una mossa leggermente stupida.

Iliado

E' un cane a tre teste che si morde la coda.

Iliado

Caio legge i dati di Windows sul sito Apple.
Per questo i dati non coincidono.

Iliado

Quindi mi vuoi dire che un iPhone va cambiato tutti gli anni per tutti questi fattori?
Ok ma 1400 sono tantini tutti gli anni.

Iliado

Infatti e' calata anche la vendita di auto!
Ormai ce l'hanno tutti!
Dovrebbero produrne molte meno.

Iliado

Allora temo che non ti servisse un MacBook (che comunque ci fai poco pure con quello)

Iliado

E' come quelli di Apple che sanno solo dire "rosikate".
Capisci il livello e' lo stesso.

Iliado

Guarda che e' Apple che vuole questa immagine.
La gente pecora semplimente segue il gregge.

Iliado

E chi se ne frega?
Qua se non l'hai notato si parla di cercare un tablet decente.

Iliado

Ma se era potentissimo!

Iliado

Quanti anni ha tua madre? Mi sono sempre chiesto che ci fa un italiano poco avvezzo con un tablet.
Non mi dire ricette e riviste pero'.

Iliado

Questo non ne aumenta la scarsita' generale come tablet pero'.

Iliado

Il tab 4 10'' costa ben 179 euro sul sito Lenovo!
Deve essere fantastico.

Iliado

Ma prenditi un iPad Pro!

Iliado

Avrei sempre voluto comprarlo il TF101.

Iliado

Temo di si :)

Iliado

Non sei molto moderno!

Iliado

Ottimo

Iliado

Ricordati che Apple deve morire! (cit.)

Iliado

E cosa vuoi moddare su un Celeron?
So curioso.

Iliado

Si e' la solita storia. Ovviamente non c'e' paragone fra un 2-1 e un iPad solo che senza app W10 non va da nessuna parte. E' inutile ripetere sempre la stessa storia.
L'ha quasi capito pure MS credo.

Iliado

Si si fiko quanto vuoi ma senza app e' perfino meglio un aggeggio Apple.

Hardware

RECENSIONE Intel Core i9-9900K l'octa-core da 5 GHz è una scheggia

Android

Recensione Google Pixel 3 XL e confronto con Pixel 2 XL

Alta definizione

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Asus

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone