Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Core i9-9900K e Core i7-9700K in arrivo a ottobre | rumor

02 Agosto 2018 50

I processori Intel Core di nona generazione potrebbero giungere sul mercato a ottobre; questo è quanto emerge dalle indiscrezioni che circolano sul web nelle ultime ore. Stando al report di hkepc.com, che a sua volta fa riferimento a un presunto documento interno Intel, il chipset Z390 e le prossime CPU di fascia mainstream (serie 9000) verranno presentate in autunno, nello stesso periodo dei nuovi modelli Core X/Basin Falls, ennesimo refresh rivolto però alla fascia enthusiast.


In questa nuova roadmap, ribadiamo non ancora ufficialmente confermata, vengono espressamente citati i processori Core i9-9900K, Core i7-9700K e Core i5-9600K, tutti con moltiplicatore di clock sbloccato e con architettura a 8/6 core (TDP 95W). E' molto probabile quindi che l'azienda di Santa Clara proponga inizialmente i modelli serie K (Q4 2018) insieme al nuovo chipset Z390, mentre nel Q1 2019 completerà la line-up con le varianti più economiche.

Al momento mancano conferme da parte dell'azienda, tuttavia l'introduzione del brand Core i9 nel segmento mainstream dovrebbe differenziare ulteriormente l'offerta Intel; stando ai dati attuali infatti, il Core i7-9700K dovrebbe perdere l'Hyper-Threading, tecnologia che d'ora in poi potrebbe essere appannaggio esclusivamente dei Core i9. Se cosi fosse i tre nuovi processori Intel Core di nona generazione dovrebbero essere cosi configurati:

  • Core i9-9900K - 8C/16T
  • Core i7-9700K - 8C/8T
  • Core i5-9600K - 6C/6T


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Di Stefano

i problemi di speculative branch son legati per lo più al HT quindi rimuovendolo hanno anche di fatto una cpu praticamente immune

Alessandro Di Stefano

l' i9 avrà 8C/16T mentre l' i7 solo 8C/8T

Alessandro Di Stefano

correzioni nel microcode + patch dei sistemi operativi + patch nel bios

Alessandro Di Stefano

stesso socket ma ci sarà anche nuovo chipset. Lo z390 che supporterà Wifi integrato e usb c gen 2 (10 gbps)

Alessandro Di Stefano

lo sono

Alessandro Di Stefano

1151, lo stesso della serie 8 per una volta

Alessandro Di Stefano

no le pci-e sono previste per il 2019 3Q

Daniele

E' la volta buona che finalmente arriveranno anche delle schede madri con PCI-E 4.0 ? Stanno diventando una barzelletta, devo ricomprare il PC e non ho intenzione di comprarlo già vecchio e non poter fare upgrade.

Martino Dini

Non Riesco a trovare info sul Socket

Quale numerazione hanno? Immagino che 1151 sia andato in letargo

leonardo uliano

Speriamo che questi nuovi processori siano compatibili con l attuale chipset ovvero z370 e derivati

Pussydestroyervodka

lol quoto

Pussydestroyervodka

lol "potenza brutta"

roberto1986

Lol questa mi piace ben detto^^

Rudi Matich

Credi,ma verifica il credere,perche il nuovo modello di certo costera' molto di piu'.

Rudi Matich

La potenza del CPU non e' mai abbastanza finche' non si arriva alla connessione diretta tra cervello e macchina.

Rudi Matich

Dipende dal chipset che verra' aggiornato alla versione 390 per il 9900k.Nuova M/B come al solito e altre spese da fare.

e pagarlo i miliardi quando tutti i vecchi i7 lo hanno... MA DAI

Marco

Se vuoi l'ht ti basta prendere er top der top 9900

Marco

Già solo un IPC del 5/10% migliore rispetto a coffee lake sarebbe un sogno, sperem, sto aspettando proprio la serie 3xxx per fare un bell'upgrade

Marco Lancini

ma sui nuovi processori cambierà il socket?? cioè io ho lga 1151 questi saranno uguali a quelli della settima serie??

Gark121

Gran parte della gente che grida allo scandalo per l'i7 senza ht mediamente ha un ryzen con 8 core e lo usa per office, web e gaming, oppure lo vorrebbe ma sta usando un quad core di 3-4-5 anni fa.
Non che giustifichi il senso di levare l'ht in assoluto dalle cpu, sia chiaro, averlo è probabilmente meglio che non averlo, ma in generale, credo che il 99% dell'utenza o avrebbe più benefici da 8 core fisici che da 6c/12t, o non ne usa manco 6, o non sa nemmeno che cosa sia un thread, e Intel (in un momento storicamente inadatto a farlo) sta lucrando su questo fatto.
Le 3 persone contate che vogliono tanti core e ht hanno già un ryzen 8 core (e per inciso, sono gli unici che realmente ne dovrebbero avere uno), e certo non torneranno a spendere di più per avere lo stesso da Intel.

c0s87

Devi mettere l'efficienza per thread che non è mai il 100% sui core fisici , mentre lo ' quasi sui logici, oltre che al software usato, vedrai senza che mi sbagli , il 6/12 va molto meglio del 8 core dove servono multi.

"Intel® Hyper-Threading Technology (Intel® HT Technology) uses
processor resources more efficiently, enabling multiple threads to run
on each core. As a performance feature, it also increases processor
throughput, improving overall performance on threaded software."

Slartibartfast

È una vaccata, ma in ambito gaming 8C/8T andranno comunque meglio di 6/12, e dato che ormai le recensioni sono fatte al 90% per gamer...

Slartibartfast
Manuel Marini

Se il programma usa più di 8 core un esacore con hyperthreading va veloce come un ipotetico 7,2 core e a casa mia 7,2 è meno di 8

6 + 20% = 7,2

c0s87

Appunto solo nei game non vale nulla, ma per il resto è sempre superiore come da te indicato dal 5 al 20%, per esempio nell'encoding video meglio avere 6/12 che 8.
Il game non è per nulla un buon bench della bontà di una cpu, anche perchè se giochi oltre la FHD , il grosso del peso ricade sulla gpu e la cpu consta sempre meno allo scalare della frequenza.

Manuel Marini

Ti sbagli

It can provide a 5-20% or so boost to some multithreaded applications depending on the code and the workload. It is not in any way a replacement for a second real core. It doesn't help much in games.

stefano bedin

Ma questi nuovi processori sono puliti dai vari bug conosciuti o non hanno apportato alcuna modifica? Perché anche questo incide sulla scelta finale del consumatore.

c0s87

Vero che un core fisico è piu veloce del logico, ma la sinergia del core fisico+ logico va molto molto di piu.
Se un core fisico fa 100, un core con HT fa 60 ma va moltiplicato per 2, quindi 120 , ecco che alla fine a pari clock di frequenza va molto di piu la versione 6/12 che un 8 core , altrimenti il top non era 8/16.

Manuel Marini

Guarda che sarà senza dubbio più veloce un 9700K rispetto all' 8700K molto meglio 2 core fisici in più che 4 extra threads !

roberto1986

Io non so che uso ne fa la gente di questi processori ma sono sicuro che il 90% delle persone non sfruttera mai a pieno la potenza di queste CPU quindi aspettero l uscita delle nuove GPU e CPU in modo tale da risparmiare un po si soldini.

sgru

vedremo, se son saldati hanno margine.

Tom Smith

Allora potrebbe essere superiore del 15% se ti riferisci a parità di core. Comunque dubito un aumento di core superiore agli 8 nel mainstream per intel senza i 10 nm dalla loro parte.

sgru

ovviamente quando faccio un paragone lo faccio paragonando lo stesso numero di core, non un 8 core con un 12. Difatti cio` che conta maggiormente per i tipici task quotidiani e` l'IPC, non il numero di core. Attualmente Intel ha un IPC migliore e si vocifera, come detto da te, che i Ryzen 3xxx avranno un IPC del 10-15% migliore rispetto ai 2xxx. Ne risulta appunto un IPC superiore ad Intel di circa il 5-10%, non certo 50%.

c0s87

Da rumors hanno identico listino, ma l'8700k uscendo di scena dovrebbe subire un taglio di 50/80 €, quindi molto meglio questa soluzione a mio avviso.

Tom Smith

Non è fantasticare.Considerando che aumenteranno i cores a 6 per ccx che significa 12 core in fascia mainstream, un aumento di ipc di + o - 10% e un aumento di frequenza del + o - 15% siamo là.

Alessio Susi

Se il 9700K avrà solo 8 core senza HT, credo che la gente resterà sul modello 8700K (a meno che l' i9 costi poco, ma non credo)

sgru

marketing Intel.

sgru

speriamo ma 50% mi sembra un po' fantasticare. Lo stesso modo di fantasticare prima che esca una GPU AMD. Penso che a parita` di mhz AMD sara' un massimo 10% piu` prestante.

mario.1987

così intel poteva chiudere bottega... dimentichi le strategie di marketing, che negli ultimi 10anni sono state molto determinanti per la crescita e per la concorrenza

Vincenzo

se i9 non avrà più core del i7 alla fine passerà la stessa differenza che c'era tra i5 e i7, hanno solo 'allargato' la famiglia

Alessio Ferri

Continuo a pensare che togliere l'HT sia una vaccata, qual'è il punto di sviluppare una tecnologia per poi lasciarla al Pentium (!!?), ma non alla famiglia mainstream?
Colpa dell'i9 che è di troppo se no potevano fare i3 4/8, i5 6/12 e i7 8/16.

Tom Smith

Lol zen a 7 nm andrà almeno il 50% in più dell'8 core intel secondo me.

sgru

spero solo che Zen2 a 7nm non vada tanto quanto l'8 core Intel a 14nm.

Esatto! Punto un sacco su quella piattaforma per rinnovare il PC.

Se perde l'hyper threading allora è la volta buona che passo ai Ryzen 3xxx a 7nm.

J.J. Douglas

Veramente Ryzen 3xxx cioè Zen 2 a 7nm è atteso per la prima metà del 2019.

sgru

l'ultimo leak parla di Q4 3128, un po` prima.

Maurizio Mugelli

3129

Markk

Ryzen a 7nm nel 2020

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO